→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1987»--Id 2300965781.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e [...] protagonista delle Giornate del [...] Il ciccione che piaceva alle donne« Mostro» comico [...] geniale attore divenne nel 1921 anche un [...] esorcizzare: aveva ucciso o fu una [...] grasso, sì. Era talmente grasso (ovvero [...] suo nome d'arte era [...] ed era talmente grasso [...]. Orson Welles, Amin Dada [...] Jany ci hanno insegnato che la pinguedine [...] E [...] mostro comico sullo schermo, [...] anche il «mostro» da esorcizzare per [...] pubblica americana. Aveva 34 anni e [...] assassino». [...] Mucide e Blister Keaton in [...] delle [...] insieme« Creativi» a [...] PORDENONE. Anni dopo, David [...] ha ricostruito il «caso [...] un libro, Quel giorno [...] che ora esce anche in Italia (editore [...] Napoli). Il tutto in concomitanza [...] organizzato dalle Giornate del [...] Pordenone, e con II centenario della nascita [...] In [...] angolo sperduto e polveroso del Kansas) di [...] che lavorò con I migliori dimostrandosi, qua [...] di loro. Fu scoperto da Mack [...] lu partner [...] Chaplin e Mabel [...] scoprì a [...] volta [...] Keaton che dichiarava «di [...] imparato da [...] tutto ciò che so della [...] di un [...]. Nel 1921 era miliardario, [...] lama. Sì recò a un [...] San Francisco. A quel party [...] anche una giovane attrice, Virginia Rap-pe, che lu trovata morta (e orribilmente violentata) in una [...]. Fu accusato [...]. Al terzo processo lu [...]. [...] nel suo volume, riesce a [...] che la [...] iniziale colpevolezza era [...]. Eppure, come scrive Petr [...] a [...] pubblicato [...] numero della rivista [...] come si può negare che [...] per [...] di Virginia Rappe costituisce una [...] proiezione [...] dei fantasmi che egli ha [...] al suo pubblico»? In poche parole, il personaggio [...] era un mostro. Come dimostrare, in epoca [...] di linguaggio e di immagini, che [...] Roscoe [...] (si, diciamo finalmente il [...] non lo era [...] stiamo parlando di un [...]. Che [...] mostruosità, omicidi, [...] stroncate sulla via della gloria? [...]. E non solo perché [...] Hollywood dei ruggenti anni Venti, della [...] sessuale, dei party a [...] clandestino. ///
[...] ///
Lasciamo pure da parte [...]. ///
[...] ///
I mostri non spariranno. Roscoe [...] dicevamo [...] era grasso. La [...] mole è importante, per due [...]. Perché era [...] protagonista in un cinema [...] grassoni a ruoli di spalla (negli anni Dieci [...] valeva, ad esempio, anche per Oliver Hardy, [...] un divo solo al contine tra muto [...]. E perché [...] sfericità è essenziale per la [...] comicità. Il comico è pulsione [...] fisicità. Ma sullo schermo il [...] geometria, arte dello spazio, e questo nessuno [...] meglio di [...] Keaton, allievo di [...]. Keaton è geometria allo [...] come un quadro di [...]. Nei film realizzati in [...] irrompe nei mondo di Keaton [...] forza e la volgarità di un [...] disegnato da [...]. È la sfera che [...] linea retta. Ed è la carnalità [...]. The Garage, in cui I [...] gestiscono [...] del titolo, è uri [...] trattato di [...]. [...] combina cose Arrende: si [...] automobili e clienti, dà fuoco alla città. [...] sembra osservare perplesso. Si muove in altri [...]. In una sequenza rimane in [...]. Nessun problema: ritaglia un [...] un manifesto e lo trasforma In abito. Ma il kilt lo [...] davanti, e [...] gli si piazza dietro, [...] con lui, e [...] il sedere, Da un [...] spirito olìmpico, sovrumano, [...] bruta nella materia. [...] è pancia, faccione, occhioni, sedere. ///
[...] ///
Fa Keaton) una sublime [...] il cuoco, o il macellaio. ///
[...] ///
E nonostante la mole [...] (questo è il si/o grande paradosso) ha, [...] un successo strepitoso. In [...] (che, del [...] è già un [...] «tardo», diretto [...] James [...] con uno stile lieve [...] a Lubitsch) sono addirittura quattro le fanciulle [...]. Spesso si traveste da [...] vesti muliebri tocca i vertici [...] più sfrontata. Diventa una donna enorme, aggressiva, [...] un vero incubo. Eppure, in fondo, è [...]. Come in The Utile [...] del [...] dove lui e Mack [...] sono due alunni un po' [...]. [...] sullo schermo, si prende un [...] di soddisfazioni. In ultima analisi è [...]. Perché è [...] più alta di un egoismo [...]. Come scrive Francesco Ballo sempre [...] il suo edonismo «è quello [...] soddisfare le proprie voglie; una specie di ritorno [...] infantile del pretendere senza dare». Era un comico modernissimo, [...] di mescolare le gag più carnali e [...] surreali. In Out West e in A [...] organizza (nel primo, insieme a [...] n)i . In Gasoline Gus usa [...] per attraversare la strada e andare dalla [...] poi avrebbe latto Keaton in [...]. E in Rough [...] la danzare due panini in [...] ha infilzato due [...] anticipando di anni una gag [...] che Chaplin, in La febbre dell [...] avrebbe trasformato in poesia. Con [...] Keaton formava la coppia [...] vista su uno schermo. [...] e il magro, Don [...] e [...] Pan-za. I primi, nel cinema, [...] ultimi. Dieci anni più tardi, [...] tentava di [...] nel cinema sonoro In [...] a Pordenone) graziosi ma modesti, Oliver Hardy [...] Stan Laurei ci riprovavano, toccando anch'essi I cieli del [...] al ciccione della coppia Stella (unzione «perdente» [...] sapeva superare con ammirevole [...]. Oltre sessant anni dopo [...] strafottente avrebbe fatto comunella con un magrolino [...] maniera radicale, ogni legge fisica e morale. John [...] e Dan Aykroyd, I Blues Brothers. Povero [...] povero John: i ciccioni [...] party maledetto o una morte Inconfessabile sulla [...] la rivoluzione. STEFANIA SCATENI Mi Se [...] si è giovani «per Iona» e artisti [...] può ancora sperare di non diventare materia [...] antropologi e sociologi, ma [...] come creatori di prodotti [...] In questo senso si [...] il progetto [...] nato con II nome [...] nel 1984 a Barcellona, [...] seguito alla «Biennale delle produzioni culturali giovanili [...]. Alla [...] terza edizione, la Biennale [...] Barcellona, dal 9 al 18 ottobre, con la [...] artisti selezionati In 12 campi (musica, teatro, [...] arti visive, fumetti, grafica, video, letteratu-ra) e [...] Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Creda e Jugoslavia. Alla conferenza stampa di [...] Stefano [...] per [...] e I rappresentanti delle [...] Modena e Bologna che, con Torino, Venezia e Firenze, [...] alla manifesta-zione -si è posto [...] sulle [...] principali della Biennale chi [...] tema «creatività e mercato». [...] principale è quello di [...] ghetto I giovani e proporre la produzione [...] nuovo e [...] delle produzioni culturali In [...] contaminazione tra I diversi strumenti del comuni-care [...] situazioni di vita dei paesi del Mediterraneo. I comuni coinvolti nel [...] nella propria città un Plano giovani attraverso [...] delle possibilità, anche di lavoro, per I [...]. Per [...] sono [...] selezionati gruppi e artisti [...] Torino, Bologna, Venezia, Modena, Firenze, Roma. Tra I tanti: The [...] Moda, Ensemble Milano por la musica; Fiat Settimo, Teatro Imprevisto, Banda Magnetica per il teatro; Elleboro e Imago per [...]. Ma partiranno anche nugoli [...] della cultura, operatori vari di spettacoli, curiosi [...] Poi al grido di: [...] «ale In Italia! ///
[...] ///
Musi» Quattro mani buttate [...] sera, al Poro Italico [...] concerto del Festival di Nuova Consonanza. Si incominciava da Stravinsi [...] suono, suonato dal «duo» [...]. Ma grande è stata [...]. Era uno [...] dal suono brutto, così [...] disordinato è risultato il programma. Ma intanto il Festival [...] di più [...] costa veramente poco: ventimila [...]. ERASMO VALENTE Igor [...] in un [...] ROMA. È il suono che più [...] altri ci accompagna nel giro delia vita: quello del [...] con gli echi di una pianola sperduta nella periferia [...] canto di Cho-pin. Questo antico suono punteggia [...] Festival di Nuova Consonanza -diciassette concerti fino [...] -intitolato, appunto, «Il pianoforte, [...] è toccato a [...] mago del suono, che [...] momenti magici e scaltri, dolcissimi, o scattanti [...] acquietati in nostalgie «neoclassiche», pronti [...] abbandoni levigati ed ironici, [...] ricerca tutta risolta nel suono. [...] era [...] di una [...] musica poteva dire [...] a sé stessa, essa canta, [...] con i propri suoni». Grande attesa, pertanto, [...] sera al Foro Italico [...] si svolge il Festival), per lo [...] pianistico (quattro mani e [...] al «Duo» Bruno [...] Ballista. Ma anche grande la [...]. Chissà chi erano [...] due lì, così dimessi [...] nel suono, intestarditi nel gettare meccanicamente lé [...] sulle tastiere di strumenti [...] al suono [...] confuso, gelido, e, alla [...]. Uno [...] dal suono brutto. Brutto e disordinato era anche [...] programma che, in una serata monografica non poteva prescindere [...] successione cronologica [...] pezzi. La Sonata per due [...] conclude lina certa vicenda [...] -doveva concludere, non aprire [...] quale rientravano i Tre e i Cinque [...] per due pianoforti, nonché [...] Sagra [...] primavera in una trascrizione per pianoforte a [...] ai [...] della Sagra, non significa [...]. Non è una reinvenzione quale [...] dà di [...] in momenti [...]. Il «Duo» è stato [...] ha [...] per bis il terzo Capriccio [...] della suite «Le blanc [...] di Debussy, peraltro escluso dal Festival, ma [...] dividere con [...] la serata inaugurale, Il [...] Canino (Melchiorre, Mosca, Donatoni, [...]. [...] integrale dei [...] Sto» [...] (giovedì), una serata dedicata [...] Giacinto Scelsi, un programma affidato a Giuseppe [...] impegnato in pagine di Clementi, [...] Bartòk e Liszt (ultime [...] tra il 1881 e il 1886), C'è, [...] con Luciano Berte, mentre altri momenti importanti [...] Frederic [...] Antonio Ballista (musiche di John Cage), Richard [...]. [...] Aimard (musiche di Messiaen), John Tilbury [...] riporterà in circolo pagine di Feldman, [...] e [...]. Un ricco Festival al [...] può ancora abbonare soltanto con ventimila lire. Avviso agli automobilisti che [...]. ///
[...] ///
Avviso agli automobilisti che [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL