→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2300352275.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Alto, snello, atletico, ciarliero [...] e con i suoi «secondi», Alì vinse, [...] medaglia [...] dei mediomassimi sul polacco [...] con una certa eleganza, [...] suo stile, ma senza impressionare. In compenso riuscì a [...] ro-mani indignati perché, nel match precedente, il [...] Tadeusz [...] aveva dominato lo statunitense Edward [...] ma la [...] tra un tumulto di [...]. Mai abbiamo dimenticato quella [...]. Poi, subito, prendem-mo il [...] Milano, onde assistere [...] sera, nello sta-dio [...] -che allora si chiamava San Siro [...] mondiale dei pesi [...] jr. Sotto il cielo scuro [...] Milano, [...] ad almeno [...] spettatori, il primo settembre [...] drammatici round, Duilio Loi si prese la [...]. Dopo quelle notti magiche [...] Cassius Clay a Roma e Duilio Loi a Milano, [...] si spo-stò negli States, dove Cassius Clay, [...] si fece chiamare Muhammad Alì. [...] campione [...] professionisti a [...] il 25 feb-braio 1964, superando [...] maniera strana [...] galeotto Charles «Sonny» [...] in sette assalti. [...] era un picchiatore micidiale dal [...] campione del mondo dei massimi [...]. Al set-timo round contro Clay, [...] non si alzò dal [...] sembrava ancora in buone con-dizioni. La farsa si ripetè [...] 1965, a [...] quando fra la sor-presa [...] sul [...]. Nessuno vide il pugno [...]. [...] «Jer-sey» Joe Walcott, già campione [...] massimi [...] ammesso di non [...] visto il pugno storico di Cassius Clay che stese Son-ny [...]. Non poteva [...] «Jer-sey» Joe, perché non [...] mon-diale, come il precedente, era combi-nato. A nostro parere [...] avrebbe potuto sconfiggere Clay, [...] il possente ex galeotto [...] era «legato» a un [...] Palermo e altri potenti [...] deciso di puntare su Clay [...]. Muhammad Alì rimase poi [...] e nel 1969 per essersi rifiuta-to di [...] militare durante la guerra del Vietnam. Perse il titolo, ma [...] tentò di riconqui-stare la cintura persa a [...]. Sfidò il campione in carica Joe [...] un picchiatore che [...] di To-kyo (1964) conquistò la [...] Hans [...]. Nel Madison di New [...] detto [...] Joe», lo mar-tellò per [...] gli fece subi-re un fugace [...] che fece clamore. Alì, nel frattempo, aveva [...] Don King, uno scal-tro e rapace personaggio, [...] di galera [...] aveva ucciso un socio [...] bookmaker). In prigione, King leggeva [...] Hemin-gway a Mailer; come tifoso del pu-gilato [...] era Joe [...]. Più tardi passò a George [...] non ancora pastore di [...] messo [...]. [...] in 5 round, infine [...] avventura di [...] Zaire, quando venne lanciata [...] tra [...] e Alì. I due colossi si [...] dollari, mentre i [...] ca-pitati in Africa diedero [...] favorito per 3-1. Intorno al ring se-dettero [...]. Il combattimento fu duro, diretto [...] Zack Clay-ton. [...] allenato da Dick [...] era il più potente dei [...] e Alì il più rapido e abile. [...] finì contro le corde [...] sembrava sfinito ma non lo era, malgrado [...] Alì un gancio sinistro sul volto e [...] mascella. I due col-pi depositarono George [...] tavola-to: [...] decretò il [...] a 2 minuti e 58 [...] round. Quella conclusione non convinse: [...] Norman Mailer scrisse che il combattimen-to non era [...] alla fine [...] era tornato agilmente in [...] Alì svenne nel suo angolo. Alcuni giornalisti statuni-tensi scrissero [...] Don King aveva guadagnato parecchio puntando sulla sconfitta di [...]. Insom-ma, un sensazionale mondiale [...] attorno. Muhammad Alì è stato [...] e fuori, ma tanti altri furo-no più [...] da Jack Jo-hnson a Jack [...] da Gene [...] a Joe Louis a Rocky Mar-ciano, [...] non parlare di John L. Sullivan, il bostoniano a [...] nel 1889, in Mississippi, sconfisse per il [...] Jake [...] in 75 round! Caro Alì, ci hai [...] nuovo. Non più tardi di [...] ci eravamo commossi per te ad Atlanta, [...] ridato la medaglia [...] che avevi vinto alle Olimpiadi [...]. Una medaglia che -vuole [...] sempre più bella della realtà -avevi buttato [...] tua città, [...] al ri-torno da Roma, [...] reso conto che i bianchi continuavano a [...] uno sporco negro, anche se eri un [...]. Ti restituirono il maltolto [...] di basket, Usa contro Jugoslavia, e venne [...] di Atlanta dagli ap-plausi, e i ragazzi [...] Team, da [...] a Karl Malo-ne, da Charles [...] ti circondarono per sommergerti [...] e per la prima volta nella tua [...] il più basso, come il ragazzino più [...] indifeso della classe. Ma rispetto a loro [...] anche perché, se oggi ragaz-zi neri come [...] Team o [...] del golf Ti-ger Woods [...] del proprio talento e della propria razza, [...] soprattut-to merito tuo. È troppo bella, contraddittoria, [...] la para-bola di Muhammad Alì, alias Cas-sius Clay, [...] commuoversi nel [...]. E oggi nei cine-ma italiani [...] il film che ha vinto [...] Quando eravamo re: dura 88 [...] e negli ultimi 20, non [...] niente da fare, [...] ti prende alla gola. Sono i minuti del [...] mondiale dei massimi, a [...] il 30 ottobre del [...]. Nella boxe si parla [...] sem-pre a vanvera, di «match del seco-lo»: [...] di [...] e di fronte al [...] Leon [...] viene da dire che [...] del secolo fu quello, e non per [...]. È una storia che [...] troppi simboli del nostro tempo. Alì e [...] anda-rono a sfidarsi in Africa [...] Don King, [...] di entrambi, convinse il [...] Zaire [...] a sborsare 14 mi-lioni [...] allora) per fi-nanziare [...]. Per [...] fu un colossale investimento [...]. Alì e [...] furono stru-menti di questa [...]. Ma se [...] visse il tut-to in [...] obbedien-te (solo dopo anche lui sarebbe di-ventato [...] Alì sfruttò il tutto per propaganda-re, a [...] stesso e il ritorno [...] alle radici, dei neri [...]. La cosa più straordinaria [...] Quando [...] re è proprio [...] dei campioni con la [...] Africa. Basta vedere le scene [...] dei due: per Alì ci [...] folle osannanti, per [...] sì e no 100 persone. Nelle settimane che precedettero [...] Alì divenne il Mito di tutta la popolazione [...] poveretto, si trovò a [...] prosopopea del-lo zio Sam. E nacque il grido «Alì, [...] Alì ammazzalo, che ac-compagnò i due per [...] zairese. Dice il regista Spike Lee, [...] personaggi in-tervistati da [...] «Prima di quel match, [...] un nero americano dovevi prepararti a fare [...] lui. ///
[...] ///
Alì insegnò a tutti [...] orgogliosi delle nostre radici». E [...] fu altrettanto orgogliosa di lui, [...]. Su quel match è lecito [...] mille dubbi [...] ac-canto, il nostro Giuseppe Signori [...] i sospetti di una combine, opinione tra [...] assai diffusa), ma una cosa [...] certa: in quello sta-dio di [...] davanti a 100. Pochi giorni prima [...] Alì andò a consultare [...] di [...]. Lo sciamano gli disse [...] perché «le mani di una donna tremante [...] du-rante il match». Lo scrittore Geor-ge [...] che era a [...] a seguire [...] testimonia: «Dal-la seconda alla [...] tempestò Alì di pugni. ///
[...] ///
Ma Alì resistet-te, e [...] comincia-rono ad appesantirsi, e [...] guardai Norman Mailer, se-duto accanto a me, [...] arrivata la donna tremante! Fu una sorpresa, [...] indici-bile». E nel film, mentre [...] racconta e vediamo i [...] di [...] compare in dissolvenza il [...] Mi-riam [...] che cantando sem-bra «possedere» [...] decreta-re la [...] sconfitta. Mailer, a [...] volta, racconta: «Alì fu [...] nel primo round, poi [...] a prima vista suicida: si mise alle [...] fece massacra-re, ma mentre [...] lo colpiva, lui non [...] di [...] di [...] George, mi deludi, cosa [...] Queste sono carezze, puoi fare di meglio. Non so, credo che [...] Alì e le urla dello stadio ipnotizzarono George». Così, [...] round, ci fu quel [...]. Il film è forse un [...] enfatico, ma bellissimo. ///
[...] ///
È forse un [...] ingiusto con [...] che poi sarebbe diventato [...] sarebbe tornato sul ring a 40 anni [...] faccia a tanti giovanotti che avrebbero po-tuto [...] anche [...] è un grande mito [...] presenza vicino ad Alì, [...] Oscar, è stata bella e commovente. Ma è inutile dire [...] Alì [...] nel film come un di-vo assoluto, un [...] media, un inarrestabile, logorroico, simpaticissimo [...] di se stesso. Capace di battu-te fenomenali, [...] come quando gli chiedono perché [...] gli stia tanto antipatico. Prima gli vomita addosso [...] di prammatica, infine, sguardo sornione, gli dà [...] «E poi, parla troppo! Detta da Alì, il [...]. Cha-peau, vecchio campione. Alberto Crespi Africa Da [...] Roma e a Milano «Quando eravamo re», in [...] esce oggi al Nuovo Sacher [...] Roma e al [...] di Milano (da lunedì [...] nazionale in altre piazze italiane: uscirà in [...]. È il primo titolo [...] ed è distribuito dalla Tandem, [...] di distribuzione di cui parliamo in pagina [...]. Gli altri titoli, comunque, [...] «Terra [...] mezzo» di Matteo Garrone, [...] e Boni» di Claire Denis, «Guy» [...] Michael [...] e «Pane e fiore» [...] Mohsen [...]. Il film ha vinto [...] come miglior documentario del [...]. Ha anche una bellissima colonna [...] (con brani di [...] B. King, James Brown, [...] il cui cd è [...]. Sarà opportuno ricordare che [...] a [...] fu anche occasione di [...] cultura afro-americana in Zaire: ci fu un [...] gli altri -James Brown e B. King, e alcuni momenti [...] sono nel film. Zaire [...] tutto il continente voleva George [...]. Il «match del secolo» [...] film emozionante che ha vinto [...] e che ora arriva [...] Italia Spike Lee: «Così riscoprimmo con orgoglio le nostre [...] Il regista 22 anni per fare «Quando eravamo [...] il successo. Parla Leon [...] Clay, Tyson, Tiger Woods: [...] tanto diversi «Sarebbe interessante fare un film [...] golf. Ma ora ho un [...] storia americana: le liste nere di McCarthy». ///
[...] ///
Tiger Woods e Muhammad Alì. Che cosa hanno in comune? Se-condo Leon [...] una cosa [...] la purezza. È riuscito a portare [...] i neri come Alì riuscì a risol-levare [...] pugilato in crisi. ///
[...] ///
È bianco -e la [...] non [...] su Cassius [...] ha riaperto [...] più straordinari della storia [...] della storia, e basta). Un Oscar, gente di tutti [...] tipi che fa la fi-la per [...] acquistato [...] dalla neonata Tandem di Nanni Moretti, [...] è veramente un documen-tario speciale. Persino chi detesta il [...] scrive, lo troverà affascinante per un paio [...]. Primo, perché ha un [...] è, [...] un cam-pione, un filosofo, [...] leader nato e un uomo qual-siasi, cioè [...] a un avversario più grosso e potente [...] semplicemente paura. Se-condo, perché [...] non è soltanto la [...] match in cui Muham-mad Alì strappò il [...] dei pesi massimi a George [...]. [...] orga-nizzato nel [...] a [...] nello Zaire del dittatore [...] di-venne, per una serie di [...] anche fortuite, un vero even-to. Un evento musicale, politico, [...]. La storia di questo [...] strana: ci sono voluti ventidue [...]. King, James Brown. [...] era di fil-mare il [...] un paio di scene sul match. Poi [...] si ferì al sopracciglio [...] e [...] slittò di sei settimane. Più di un mese in [...] Muhammad Alì si lasciò riprendere praticamente giorno e notte: [...] gi-rato 173 ore di materiali e ho passa-to i [...] successivi a cercare [...]. ///
[...] ///
La leggenda di Alì [...] la [...] popo-larità ha raggiunto il [...] Olimpiadi di Atlanta. Ovviamen-te, dopo [...] molti di quelli che [...] la porta in faccia si sono rifatti [...]. Ho avuto varie proposte [...] Hollywood, [...] cui un film sulle liste nere del [...]. Ora magari a qualcuno [...] di fare un film biografico su Clay. Parla esclusivamente del viaggio [...] Africa, [...] di un eroe nero e delle relazioni [...] afroamericani. Come dice Spike Lee, [...] un tempo in cui dare [...] un nero americano [...] significava [...]. Spike dice anche che [...] non hanno nessun rapporto con gli eroi [...] come [...]. Tra [...] non ha successo tra i [...] neri, nono-stante la colonna sonora con i [...] eccetera. I [...] non sanno niente delle sue [...] -la conversione [...] il rifiuto di partire per [...] Vietnam -sanno a malapena che era un pugile. E non pensano che [...] di spendere dei soldi per vedere un [...] Stallone». Lei ha realizzato anche [...] la [...] su Mike Tyson. In che senso Tyson [...] Muham-mad Alì? «Muhammad Alì ha [...] per conquistare la gente. [...] era antipatico a molti, [...] pa-recchia gente, per esempio, [...] ri-fiutava di [...] con il suo nuo-vo nome [...] la conversione. Ma [...] a sacrificare tutto alle sue [...] che [...] e sociale. Invece Tyson è [...] caduto. Anche adesso, dopo il [...] vivere esattamen-te come prima. È uno che ha [...] il pugile a 13 anni e non [...] posto il minimo problema mo-rale o politico. Mentre Muhammad Alì prendeva posizione [...] la [...] farsi squalificare dal campionato, [...] il suo tempo in palestra [...] alle-narsi». ///
[...] ///
Mentre Muhammad Alì prendeva posizione [...] la [...] farsi squalificare dal campionato, [...] il suo tempo in palestra [...] alle-narsi».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL