KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] immigrati senza scelta, sfruttati e [...]. Stragi senza perchè, contro [...] umani nella lucida follia di killer spietati. Dal Senegal erano partiti [...] in Senegal non sono più tornati. Il destino li ha strappati [...] loro terra in una calda notte di agosto, [...] degli antenati. La tradizione africana affa-bula [...] mani bianche, assas-sine per sfizio, per noia, [...]. Da Lec-co erano venuti [...] Riviera [...] incontrare parenti, amici, amici di amici. Una vacan-za dopo il [...] una fabbrica del Nord; il sole del [...] inverno av-volto nelle nebbie e nel gelo. [...] Ndiaye, [...] e [...] tre ragazzi come tanti, [...] la vo-glia di divertirsi, di ballare, di [...]. La notte gli spari da [...]. [...] e [...] morirono senza [...] rivedere i colori ocra del Senegal, la loro terra; solo [...] sopravvisse e per sempre negli [...] e nel cuore serbò il terrore di una notte [...]. /// [...] /// Uno dei tanti omicidi dei [...]. [...] senegalesi, delle loro storie, [...] di sacrifici spezzati insieme alla speranza di [...]. Eppure tra gli immigrati che [...] in Italia nessuno [...] di [...] fratello». Ora gli intellettuali africani, [...] si battono con discorsi, scritti, ed opere [...] esista la società multietnica, hanno deciso di [...] la loro storia di emi-grazione, narrando, come [...] africani, la vita e la morte in Italia. Saidou Moussa Ba, scrittore senegalese, [...] Mouhamed [...] regista algerino, hanno coltivato a [...] un sogno: girare un film che [...] di cel-luloide [...] assassi-na. Realtà e finzione si intrecciano [...] una [...] in memorie passate e recenti. Un finanziamento di so-li [...] continuare a credere e a diffondere immagini [...] e la lucida denuncia per non dimenticare [...] in terra straniera ad un [...]. Non ci sono solo i [...] della Uno Bian-ca, sembra volere ammonire Saidou, «ma [...] lo sfruttamento, il ricat-to, la [...] ad una guerra tra poveri per lavori che poi [...] schiavitù ed asservimento ad un [...]. Quella notte di agosto del [...] sopravvisse: da lui si sviluppa [...] storia del film che è anche [...] di una nuova consapevolezza del [...] degli im-migrati in Italia. Saidou Moussa Ba, non [...] e sceneggiatore ma ha [...] in [...] il protagonista, uno dei [...] killer della Uno Bianca. La storia di [...] viene [...] sopravvissuto, che conduce [...] fratello minore di [...] alla scoperta della vita degli [...] in Italia. Lì aveva acquisito la [...] suoi [...] che aveva aiutato a ribellarsi, [...]. [...] di [...] diventa così anche [...] di un simbolo di giustizia. Nella [...] il mandante dei killer [...] sarà pro-prio il capo di quel campo [...] rimarrà però impunito. Dal Sud italiano alle [...] tribale del Senegal; dalla vendita ambulante lungo [...] riviera romagnola al grigiore [...] di Milano. Squarci di realtà visibili [...] rimossi dai più, così come la [...]. Spezzoni del film che rimandano [...] tradizioni antiche; ogni bambino che nasce ha già un [...] i cantastorie africani: «dovrà vivere, [...] dopo giorno [...] storia perchè un domani impariamo [...] rimanere a casa». I bambini crescono; sanno che [...] fortuna. Il destino ha già [...] loro [...] della terra natale verso [...] che a volte mantiene le promesse e [...]. Saidou narra, come un [...] e profezie. Storie crude, senza filtri [...] combattere il razzismo non basta la «cul-tura [...] sostiene Ba. Sai-dou e [...] sono in-contrati per caso [...] e da allora hanno deciso che no, [...] e non si doveva dimenticare quel giorno [...] ragazzi vittime senza colpa. In Oc-cidente [...] i [...] modo mi-gliore per tramandare memorie [...] dei film. E così hanno deciso [...] per realizzare [...] che è in-sieme anche [...] ed un messaggio alle nuove generazioni. [...] non deve essere [...] di ordine pubblico od un [...] per le persone». Non sono solo enunciazioni [...] pensieri divenuti realtà nel momento stesso in [...] «Senza [...] è stato girato. Per esempio a Milano [...] permessi per riprendere alcune scene [...]. Quando spiegavamo che il film [...] contro le discriminazioni [...] di disponibilità. Ci sono state poi [...] istituzioni, che hanno cercato di ostacolare il [...]. Diffidenza, ostracismo, emarginazio-ne, sentimenti [...] Africa. Pensavano fosse una produzione [...] che noi volessimo speculare sulla loro immagine. Molti ci hanno chiesto [...]. Abbiamo invece riscontrato par-tecipazione [...] villaggi. In molti pensano che [...] Italia [...] ragazzi emi-grati vivano [...] tutti si conoscono. Mi [...] i loro cari pensando [...] Italia io li avrei sicuramente trovati». Nonostante le difficoltà, Saidou [...] Mouhamed [...] te-nuto duro ed ora [...] ultimato. Verrà ripresa dal vero [...] ven-ditori ambulanti, spezzoni di un docu-mentario che [...] trama del film. Inter-pretando [...] ho rivissuto quei momenti [...] e di profonda nostal-gia». Ai dialoghi dei protagonisti [...] narrativo conducendo lo spettatore [...] sospeso, in maniera tale da provocare la [...] spie-ga Ba. A settembre [...] e poi [...] al festival di Locarno e [...] prossimo il debutto al festival del cinema africano di Milano. Roberta Sangiorgi In un [...] di senegalesi compiuto dalla «Uno bianca» Moussa Ba [...] ai film Saidou Moussa Ba, 33 anni, [...] sceneggiatore e protagonista principale del film «Senza [...]. Saidou è nato a Dakar [...] città ha lavorato come [...]. Ha deciso di partire per [...] per frequentare [...] e si è mantenuto agli [...] improvvisandosi venditore ambulante. Poi, [...] con un consulente editoriale, Alessandro Micheletti, [...] la stesura di un libro a quattro [...] «La [...] di [...] edito dalla De Agostini Scolastica. Il libro è un [...] condizione degli immigrati in Italia. Vende più di [...] copie e viene adottato in [...] scuole. Dopo [...] narrativa, Ba si è [...] teatrale firmando con Marco Martinelli il testo «Nessuno [...] spettacolo per il gruppo Ravenna Teatro. Nel [...] il ritorno alla narrativa, [...] Micheletti, e un secondo libro «La memoria [...] A. [...] ragazzo di 14 anni che [...] sopporta gli immigrati. Tra i progetti di Saidou Moussa Ba la realizzazione di alcune sceneggiature [...] da proporre alla tivù [...] insieme a [...] autore senegalese («Io venditore [...]. Garzanti), e Tahar [...] scrittore algerino, vincitore della [...] premio letterario per immigrati [...] («Le voci [...] Fara ed. La storia di tre [...] una raffica assassina Cento milioni per girare [...] Svizzera. Neri sceneggiatore regista e [...] Giusto [...] non dimenticare [...] Esauriti i 2500 posti [...] di Firenze e Napoli per il 21 [...] Biglietti fantasma per il concerto di Springsteen Non [...] ticket sono stati messi in vendita. Fans frustrati per la [...]. È polemica ma il [...]. Dustin in gonna fa [...] Usa Teatro Pasolini? No, Udine cambia idea Dustin Hoffman [...] chiesto un risarcimento di cinque milioni di [...] «Los Angeles» per [...] usato una [...] immagine, in abiti femminili. Hoffman, che in [...] è quasi sempre vestito [...] avviato [...] azione legale dopo [...] visto la foto usata [...] figura in una gonna di seta «firmata [...] Richard Tyler e con tacchi a spillo di Ralph Lauren». A spingere [...] attore a rivolgersi agli [...] il timore che i due stilisti possano [...] dalla campagna pubblicitaria della rivista: Dustin Hoffman [...] chiarito che i prodotti delle due celebri [...] del suo patrocinio. Bruce Springsteen riporta in Italia [...] di Tom [...] ma di fanta-sma per [...] soltanto i bi-glietti. Non è [...] il caso di raccontare [...] grandezza del Boss e della bellezza del [...] di cui molto si è parlato in [...] italiani [...] scorso, e di cui [...]. Per ora [...] pubblico [...]. Di solito, in presenza di [...] per pochi intimi, vincono la pazienza, [...] e la forza [...]. Questa volta la fortuna [...] hanno fatto la parte del leone, con [...] pubblico e le inevitabili polemiche, non ultime [...] pre-vendite che non hanno notizie certe [...]. Bizzarra situazione: i biglietti [...] Boss sono comparsi [...] e là come il [...] Alice nel Pae-se delle Meraviglie: il primo [...] di biglietti per la data fiorentina sono [...] biglietteria, [...]. Il 2 aprile, ecco [...] biglietterie fiorentine, il tutto in base [...] radio e tivù dessero, [...] noti-zia. E non sono biglietti, [...] consentiranno il ritiro dei bi-glietti. Piccole differenze: chi ha [...] per il concer-to di Firenze sa che [...] chi si è procurato i tagliandi per Napoli [...] solo il settore, quindi praticamente nulla. Poco da dire sui prezzi: [...] 75 e [...] lire non sono poi somme [...] per un appuntamento tanto importante. Ma i guai co-minceranno [...] abita nel-le città dove si tengono i [...]. Proprio così: vendere i [...] in abbinamento al pas-saggio in pullman può [...] idea: ma perché [...] lire di pullman per [...] Milano a Firenze, o da Genova a Firenze? E [...] lire di viaggio per [...] Roma a Na-poli. /// [...] /// Altro mistero: come mai non [...] i 2. Insomma: la fru-strazione dei [...] aggravata dal fatto che mentre [...] scorso il Boss fu [...] omaggi, pre-cedenza ai fans club, garanzie di [...] tifosi veri e gente che conoscesse a [...] tutto quel ri-gore sembra [...]. Il promoter, Franco Mamone, [...] accuse con le solite, per certi versi [...] Bruce pretende il 90 per cen-to [...] al netto delle spese [...] date a disposizione e [...] posti [...] poco da fare. Rimane il mistero sul [...] sia data la dovuta pub-blicità alla vendita [...] sul perché non si sia scelta la [...] totale. Le ultime notazioni sono [...] è [...] paese in cui la [...] carissima (il dieci per cento, e così, [...] biglietti da [...] lire diventano biglietti da [...] Usa, per esempio, chi compra il biglietto [...] addirittura meno, e sulla pre-vendita, del resto, [...] dove non si trovano [...] fila (che solitamente in tut-ta Europa sono [...] al botteghino a poche ore [...] dello show). Roberto Giallo [...] 1. Lo hanno precisato il [...] Enzo [...] e [...] assessore comunale alla cultura [...] di [...]. La giunta deciderà nei prossimi [...] comunque, il nuovo teatro non sarà intitolato a una [...]. Nei giorni scorsi, a [...] Pasolini» si era schierato anche Dino Risi. Il teatro di Udine [...]. E cinque «esperti» stanno [...] stagione di prosa e lirica. /// [...] /// E cinque «esperti» stanno [...] stagione di prosa e lirica. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|