→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 22992310.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Per [...] faro, [...] una cosa è comunque certa: [...] tratta di un personaggio pericoloso. E fa intervenire la [...]. Nessun artista contemporaneo, nessun [...] di cinema vanta, è noto, la popolarità [...] Charlie Chaplin. Nessuno come lui ha [...] propria figura e alla propria opera, in [...] di tanti critici, saggisti, divulgatori, illustratori, biografi. Poeti come [...] Sandburg, Aragon, Saba, Govoni, Rafael Alberti [...] scritto versi su di lui; a lui [...] pittori come Léger, [...] almeno quaranta libri importanti [...] interamente dedicati in [...] e c'è perfino uno [...] dopo [...] visto II circo, si [...] un romanzo. E chi può contare [...] giornale, le polemiche, i saggi di rivista, [...] psicologiche, sociologiche, le fotografie, le schede critiche, [...] apparsi in tutto il [...] organicamente e con intelligenza [...] era impresa grave, difficile quasi disperata, ma [...] Charlot è vicino al cuore di milioni di [...] ben meritato il diritto di [...] valutato e studiato sul [...] cultura organizzata. E il fatto ch'egli [...] comprensibile a tutti è un incentivo maggiore [...] personalità e della [...] poesia, anche su un [...]. [...] motivo di soddisfazione per [...] del [...] che varie volte abbiamo cercato [...] nostri limiti modesti alla conoscenza di Charlot [...]. Dopo due anni di [...] a raccogliere, scegliere, tradurre una quantità enorme [...] nostre biblioteche e con [...] di corrispondenti esteri, egli [...] «Biblioteca dello Spettacolo » [...] Laterza, col titolo Chaplin [...]. Viazzi stesso, nelle sue sessanta [...] riassume le tendenze fondamentali di [...] letteratura, in Francia, in Italia, negli Stati Uniti, in Inghilterra, [...] Sovietica, ecc. [...] di Charlot fu, nel [...] scoperta [...] (attorno al 1921), letteraria, [...]. Venne poi la ricerca [...] caratteristiche del linguaggio cinematografico di Chaplin. Indi le due tendenze [...] integrarono fino a produrre, oggi, i filoni [...] lato [...] quella storicistica. La scelta dei saggi [...] fatta in modo da documentare questa progressione [...]. Così troviamo i primi [...] chapliniana nelle pagine scritte nel 1921 da [...] regista (Louis [...] e uno storico [...] (Elie Faure). Nel 1927, in occasione [...] dalla seconda moglie, i [...] (Aragon [...] testa, e Bréton, Éluard, Prévert, Sadoul e [...] Chaplin in un loro manifesto, Giù le [...]. In Italia, in periodo [...] Alberto Consiglio e Giacomo Debenedetti, collaboratori dei primi numeri [...] Cinema nel 1936, rappresentarono certa corrente incline ai [...] Charlot, per loro, è un [...] tipica e definitiva [...] di quel dopoguerra, riflessa [...] arti e so-prattutto nella letteratura. Ma entriamo, ormai, nel [...]. Il cineasta francese [...] nel suo saggio dedicato [...] nella carriera di Chaplin, Monsieur [...] ancora e sempre agli [...] magari un po' in ritardo, la corrente [...]. Altri due scrittori francesi, André [...] e Pierre [...] esprimono la loro opinione [...] dì sinistra: il primo a tendenza [...] (e vedremo più [...] questo termine), il secondo, che è autore [...] più diligenti biografie chapliniane, a tendenza estetizzante. Il solo americano riportato [...] Harry A. Grace, un giovane studioso [...] sociologia, che sì inserisce nella corrente positivista [...] nel suo paese. Ma il filone più [...] chiaro di critica chapliniana è senza dubbio [...] marxista. Il saggio più lungo [...] nel volume è quello intitolato Talento e [...]. ///
[...] ///
Un caloroso intervento del [...] alla Casa del Cinema [...] Mosca, [...] 1944, dà un profilo umanistico di Charlot. Umberto Barbaro, nel suo [...] Perchè Chaplin è dei nostri, divide Chaplin da Charlot [...] « Ottimismo e solidarietà umana esistono nella [...] Chaplin ma non esistono nel mondo di Charlot Nel [...] meccanismo capitalistico non c'è posto per questi [...] essi vi compaiono sono destinati [...] e al fallimento. Nella società divisa in [...] luogo né per la giustizia né per [...]. Il realismo di Chaplin [...] dalle prime brevi comiche a Luci della [...]. Esso vale per [...] della [...] condanna di tutto un [...] mai smentita, con cui ne rappresenta la [...] spinta fortissima che ne viene allo spettatore [...] cosa. Anche se a Chaplin [...] c'è nulla da fare ». Mario Alicata, dal canto [...] prezioso numero unico su Chaplin apparso a Roma [...] sottolinea [...] popolare [...] di Charlot. A questo punto il lettore [...] conoscere anche il giudizio [...] del volume, ciò che ha [...] Viazzi nella scelta dei testi e i suggerimenti ch'egli [...] dare per la critica futura. Il suo parere di [...] chapliniana nel suo complesso, è piuttosto severo. Anzitutto egli è contrario [...] Charlot come personaggio mitico. E per [...] lo contrappone al mondo di Hollywood: «Il tipico film hollywoodiano di serie [...] egli dice [...] e impone, allo spettatore indifeso, [...] incolto e non critico, passivo dinnanzi alla suggestione del [...] e impossibilitato a compiere una scelta, una certa successione [...] idee e sentimenti che rispecchiano [...] la morale, le convinzioni e [...] dei [...] PER [...]. ///
[...] ///
Elie Faure : [...]. ///
[...] ///
Louis [...] : frane, pron. ///
[...] ///
Questi pregiudizi e luoghi [...] superstizioni, fanatismi, possono, seppur con cautela, e [...] approssimazione, far parlare di [...] Ma l'opera di Chaplin [...] alcun modo in questa forma di moderna [...]. Difatti non induce lo [...] sogno ad occhi aperti ma, al contrario, [...] umana, cosciente, di sentimenti ed [...] a riflettere, non ad [...] passivamente; lo induce a meditare sulla vita, [...] degli avvenimenti e dei fatti, sulle loro [...] loro conseguenze. Insomma costituisce una forma [...] della realtà della vita, cioè di arte [...]. Per Viazzi una concezione [...] su Chaplin giunge, in ultima [...] a distruggere la possibilità di una critica seria. Ed ecco, attraverso gli [...] di elogi non motivati, di [...] puri e semplici che [...] alla comprensione effettiva del fenomeno Charlot. Per comprendere meglio Charlot, [...] lezione sia più utile e reale, bisogna [...] Viazzi [...] non soltanto sgombrare il [...] di certi suoi critici, [...] tutta una serie [...] indagini: studiare a fondo, [...] legami di Chaplin con la cultura inglese [...] americana, soprattutto con la cultura cinematografica americana, [...] Griffith [...] con Douglas [...] con Stroheim e con [...]. E riordinare i materiali [...] partendo dai film e dagli scritti dello [...] Chaplin: [...] che Viazzi appunto ha cominciato a fare [...] lavoro di catalogazione e di raccolta che [...] contiene. Con la pubblicazione di [...] editrice « storica » come Laterza, che [...] tempo le opere di Hegel e di Croce, [...] accogliere Charlie Chaplin tra le grandi figure [...]. Ma non dimentichiamo che [...] nel nostro paese. Regnante [...] predomina una censura la [...] neppure di fronte a un classico come Charlot. [...] di comiche uscita quasi [...] di Viazzi, e intitolata [...] vagabondo, [...] film, il famosissimo Emigrante, [...] è stato [...] più importante, quello dello [...] della libertà. Per [...] intero, dobbiamo ricorrere al [...] francesi, a [...]. Quel che questa libertà [...] lanterna magica attraverso tutti i film di Charlot, [...] minacciosa degli sbirri, persecutori di poveri, degli [...] adi ogni angolo di strada, e che [...] cosa sospettano il vestito miserabile del vagabondo. Recensendo Chaplin e la [...] Glauco Viazzi, un quotidiano milanese della notte ha [...] imperdonabile [...] del saggio [...] ed enfatico firmato da Aragon [...]. Dovremmo perdonare, invece, che [...] vada sforbiciando anche [...] di vecchie comiche di Charlot? Evidentemente [...] due modi diversi di intendere la cultura:, [...] una antologia per offrire i documenti su [...] c'è chi vorrebbe sopprimere i documenti per [...] ragionare nessuno. Ugo [...] la Statua della Libertà [...] 1917). Dopo [...] Vita da cani, Tristezza [...] Charlot [...] e. I diritti della poesia (Giorno [...] il [...] con [...] 1922). La solitudine di Charlot (Il [...]. I fotogrammi delle vecchie, [...] Charlot che ancor oggi, quasi quarant'anni dopo, [...] dalla censura clericàle) con immutato successo, sono [...] «Chaplin e la critica» [...] recensito, e sono inediti. L'autore stesso del libro, [...] Glauco Viazzi, li ha desunti dalle copie [...] Cineteca Italiana. ///
[...] ///
L'autore stesso del libro, [...] Glauco Viazzi, li ha desunti dalle copie [...] Cineteca Italiana.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL