KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Giovedì 16 marzo [...]. Mimmo, [...] racconta tradizioni e [...] dei [...] pari più celebri del [...] mondo è [...] e si è accresciuta sempre [...] ad un teatrino ambulante in giro per la Sicilia [...] piazze da far ridere e agitare, mostrando le gesta [...] di un pugno di [...] in [...] per sentimento e per Cristo. Giacomo [...] e Pina Patti facevano [...] dietro alle quinte di una [...] in legno e cartone [...] dal verde dei fichidindia. [...] ambulante come quel teatrino [...] Anna ad Alia Pierina a Terragni, a Gela Mimmo, [...] San [...] Nino, e poi Guido, Rosa, Teresa. Con una delle sue quaranta [...] Mimmo. Papà [...] papà, era del [...]. Era allievo di Afille Greco [...] il [...] in via Divisi. A Palermo aveva la faina [...] chi i [...] panare davvero. Mio nonno era impiegato [...] lasciò e si mise a fare il [...] Mio padre prima faceva il fabbro, Un [...] andò da Giovannino Lo Nardo, conosciuto come Nino [...] che aveva [...] teatrino che non faceva [...]. Giacomo ci portò mio [...]. Costava 3500 lire lutto [...] Mio nonno non lo comprò subito. Voleva capire se era conveniente [...] uria prova: i migliori pupari [...] dovevano [...] buon [...]. Mio padre scelse di [...] di Milione. Almonte, prima di lice [...] Milone, [...] spezza le armi [...] la corazza È una [...] Giacomo la esegui magistralmente. Mio padre comprò due [...] Ducato [...] millimetri e portò il cinema nella piazze [...] Sicilia [...] la gente non aveva mai visto un [...] muoveva sul dorso di un mulo Le [...] la sedia da casa lo giravo col [...] strade e gridavo [...]. Papà mi raccomandava sempre di [...] perche quando nei film [...] le [...] veniva più gente, lo passavo [...] cassetta tra il pruno e [...] secondo [...] e raccoglievo le [...] una lira, cinque lire, dieci». [...] Italiana in Francia ci [...] per alcuni spettacoli, nel [...]. Un professore Enzo [...] «I [...] con I suol [...] storia della famiglia [...] è quella del teatro in Sicilia e [...] di far muovere e parlare [...] pupi di legno come se fossero vivi, Mimmo [...] porta [...] nel bene e [...] male, la tradizione di [...] con gli altri fratelli. Suo padre Giacomo fece [...] e il cinema nei paesi. Lui ha cercato dì [...] pupi e mantenere viva la tradizione. Ma i tempi sono [...]. E [...] si sta perdendo nella [...]. /// [...] /// Ma alla prima fermata scesi [...] l'acqua e non risalii. /// [...] /// I teatrini scomparsi Tanta [...] sotto ai [...] della Sunna da quel [...]. I pupari sono diventati [...]. Ci sono I [...]. Perdere questa tradizione/ Faccio [...] accadrebbe se [...] spa-risse la Cattedrale a Palermo [...] Colosseo a Roma o la teme [...] a [...] Ecco sarebbe la stessa [...] Dopo [...] guerra i venticinque teatrini che operavano a Palermo [...] a poco sono scomparsi. I pupi sono finiti [...] Pulci. Gli storici e gli [...] di aiutare i teatranti come se facessero [...] folklore locale. In alcune scuole si [...] io possa riprodurre quaranta voci diverse. Sono le voci dei [...] una [...] tutta loro e si [...] e con la memoria, [...] ascoltando e ripetendo. Ora i mobili vecchi [...] costano cari. Il mio teatrino in [...] Sara [...] è il discendente del [...] Ippogri-fo, in vicolo [...] quello che fon-do mio [...]. E aperto due giorni [...] Ci sono novanta posti e io vendo settanta [...] vanno via sempre per gli amici o [...] non tutti sanno che [...] la licenza del mio teatro è uguale [...] teatro Biondo. In questura mi hanno [...] è teatro, grande o piccolo che sia Ho [...] a cui devo pagare salario e contributi [...] la tacciamo ad andare [...] Per questo [...] ho [...] messo in vendita i [...] collezione. Ma è come gridare [...] pef lese [...] in giro per le [...] storie dei pupi ai giovani sembra essere [...] [accenda estremamente culturale per questa terra e [...] tradizione Alcuni insegnanti e [...] proposto di fare degli spettacoli con temi [...] ti-po [...] contro criminalità, perché sarebbe [...] soldi dai capitoli dì spesa che prevedono [...]. Dovrei lare spettacoli con [...] Falcone e uno [...]. È una [...] lenta [...] Ho una mia coscienza civile [...] mi [...] secondo gli insegnamenti della mia [...]. Non farci niente su [...] mi sentirei un killer. Ho tentato di [...] evolvere [...] del teatro di pupi. Ho [...] li. Mentre leviga un ginocchio [...] capelli solo lui sente la vocina che [...] «Plano, non mi fare il solletico». Oppure: [...] vuoi smettere di [...] con quella lima?». Sorride e guarda di [...] giovane Orlando un po' arcigno e strabico, [...] Angelica [...] deve [...] incantare tutta (a corte [...] Carlo Magno e lo scudo di un robusto Sacripante [...] che deve [...] resistere alte spade dei [...]. A quanti pupi hanno [...] gli Argento è difficile [...] Don Ce-cè Argento, prima, [...] e ora lui, [...]. Enzo, che da venticinque [...] di faggio e abete in guerrieri e [...]. Sul tavolino basso sporco [...] di chiodi e vitine, teste e braccia, [...] scimitarre saracene [...] col fornelletto acceso per [...] si animano i pupi di una [...] che invece sta morendo [...] sguardo frettoloso di un [...] tedesco o di un [...] che appoggia le manie il naso al [...] per osservare come nascono dalle mani di Enzo [...] quei burattini colorati e [...] nomi d'altri tempi che fanno sorridere: Morando [...] Riviera. Girardo Di Fratta, [...] Amone di [...] della Mazza. [...] della [...] Tutto Fuoco, [...]. Gradasso della [...] e così via. Con [...] delle carrozze ferroviarie faccio [...] i vari [...] delle armature di alpaca, [...] anche d'argento. Un pupo lo termino [...] un mese, a seconda delle dimensioni. I vestiti glieli cuce [...] mia moglie Teresa: sono tulli [...] di tessuto che andiamo a prendere da van tappezzieri. I pupi sono diversi [...] le armature, il colore dei pennacchi, gli [...] volto. Ci sono i mori [...]. I primi pupari facevano [...] col cartone e le armature erano di [...] latta. Giravano i paesi [...] il mestiere Ora i [...] con le macchine a Catania, Sono pupi [...] a [...] un migliaio di quelli [...] quasi tutti ai turisti. Quelli più grossi li [...] e qualche teatrante: possono costate anche un [...]. Sono loro che insegnano il [...] di [...] a Cecè [...] classe 1873 che rappresentava i [...] spettacoli a Palermo, Agrigento e province. Eppure a Palermo il [...] ripresa. Grazie anche ai militari [...] angoli delle strade. Ci sono meno scippi [...] vorrei tanto aprire un [...]. Mio nonno lo aveva [...] mio padre in via Pappagallo. Lavoravo per lui allora. Anche io ero un [...]. Ma non mi pagava. E così ho aperto [...]. Non ho i soldi [...] locale e fare [...]. Ma sono convinto che [...] un altro teatro ci sia: tanti turisti [...] domandano se organizzo spettacoli. Chiedo al sindaco Orlando [...] soldi, non voglio finanziamenti. Terrei aperto il teatro [...] con un altro puparo. E non si perderebbe [...] che fra qualche anno non ci sarà [...] saranno scomparsi». /// [...] /// F Gelosia rovina nozze [...] Alla vigilia delle [...] «nozze [...] si [...] parano per colpa di una [...]. [...] due anziani coniugi, Giovanni [...]. /// [...] /// [...] 28 aprile avrebbero dovuto [...] il mezzo secolo di matrimonio. A rovinare la festa, [...] la donna, te eccessive attenzioni per il [...] di una coi! LO [...] gratis per sieropositivi Ma [...] della tessera diventa una specie [...] gogna Sieropositivi sono [...] espulsi nei giorni scorsi [...] autobus di Rio de Janeiro, [...] altri sono rimasti vittime di gravi umiliazioni eia quando [...] comune ha [...] tessere di trasporto gratis agli [...] Doveva essere un atto di civiltà, sta diventando una [...] propria taccia ai sieropositivi [...]. Le tessere, con feto, [...] codice [...] della malattia, si stanno [...] doppio taglio per i pregiudizi della maggioranza [...] Rio e in particolare dei conducenti dei [...]. I casi come quello di [...] si sono [...] In un altro caso, un [...] è stato fatto scendere con la (orza da un [...] dal conducente che ha [...] la polizia Altri semplicemente non [...] lasciati sì) lire, [...] al trasporto è un fatto [...] -li. /// [...] /// I casi come quello di [...] si sono [...] In un altro caso, un [...] è stato fatto scendere con la (orza da un [...] dal conducente che ha [...] la polizia Altri semplicemente non [...] lasciati sì) lire, [...] al trasporto è un fatto [...] -li. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|