→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2290390430.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Tutti aspettavano un nuovo [...] una battuta ad effetto di Roberto Benigni, [...] cinque premi ai «Ciak [...] 1998» consegnati ieri. Ma sono stati i [...] «La vita è bella» a fare [...] a sorpresa: «A nome [...] Associazione dei Produttori Italiani, -ha detto Elda Ferri, [...] -abbiamo deciso di dedicare questo premio a Silvia [...] perché nella [...] lotta per la libertà [...] trovi un istante di ottimismo e di [...] messaggio di questa storia». Benigni si è immediatamente [...] battimani dei molti cineasti italiani presenti [...] e, in precedenza, ha [...] suo premio come regista a «dei grandi [...] Virzì, Martone e Moretti, con i quali ero [...] dai quali, lo dico senza ironia, ho [...] molto, magari rubando», mentre in precedenza, premiato [...] aveva dedicato il premio al suo regista, [...] stesso. [...] più lungo della serata [...] due attrici vincenti: Marina Confalone, premiata come [...] per «La parola amore esiste», ha unito [...] premio a quello di Silvio Orlando, con [...] in teatro. Nicoletta Braschi, festeggiata come [...] ha, invece, dedicato il suo premio a [...] aiutata nel film e, [...] Benigni, che mi dà così tante occasioni». E Benigni dedica i [...] «Ciak [...] alla [...] Il Festival di [...] compie 50 anni. E fonda [...] europea di musica Il [...] e Abbado [...] in scena a Spoleto [...] Roma [...] tra Shakespeare e «Oceano [...] Compie [...] il Festival di [...] che ha un nuo-vo [...] Stéphane [...] e non si limita [...] di indiscutibile rilievo come il Don Giovanni [...] Mozart [...] da Peter [...] e Il castello del [...] Barbablù [...] Bartòk diret-to da Pierre Boulez, regia di Pina [...] o [...] di Monteverdi diretto da René Jacobs [...] copro-duzione con Bruxelles); ma avvia una nuova [...] «Accademia europea di musica», un centro di [...] che coinvolge interpreti vocali e strumentali, registi [...]. Nuove opere sono state [...] compositori, e sono oggetto tra giugno e [...] attività di laboratorio, i concerti avranno prove [...] spettacoli saranno affidati a giovani artisti dopo [...] di forma-zione e preparazione: Dido and [...] di [...] e [...] River di Britten, che [...] al Festival di [...] saranno portati in tournée [...] Europa. Un carattere di laboratorio [...] preparazione del Don Giovanni di Mozart, con [...] di giovani cantanti e con uno specifico [...] per il coro. Così Peter [...] avrà a disposizione i [...] di cui ha bisogno e che ben [...] la normale attività di un teatro liri-co, [...] due direttori [...] Claudio Abbado e il [...] Daniel [...] che a [...] è già il direttore [...] delle or-chestre giovanili europee create da Abbado, [...] «Gustav Mahler», che riunisce strumentisti prove-nienti prevalentemente dai paesi [...]. Questa or-chestra è impegnata [...] Don Gio-vanni e in Bartòk. Il Don Giovanni si [...] dieci volte a partire [...] e avrà poi 48 repliche in tournée [...] Stoccolma, Lione, Bruxelles, Tokyo e, in Ita-lia, al Piccolo Teatro [...] Milano, dal 10 dicembre). Ad [...] non si è voluto [...] del Don Giovanni sa-ranno dirette da Abbado [...] per [...] fede, è sta-to detto, [...] un labora-torio collettivo; ma si sa che Ab-bado [...] la prima (che sarà trasmessa dalla radio [...]. Particolare attesa suscita [...] con il capolavoro mo-zartiano di [...] regista come Peter [...] della mirabile direzione di Claudio Abbado sappiamo invece molte cose, dopo le sue interpre-tazioni a Vienna e a Ferrara, e do-po [...] della bella registrazio-ne per la Dg con Simon [...] magnifico protagonista, con [...] e con una compagnia assai [...] calibrata, comprendente Carmela Remigio [...] (Donna Elvira), [...] (Don Ottavio), Patrizia Pa-ce [...] Ildebrando [...] (Masetto), Matti [...] (il Commendatore). Abbado, che guida la [...] Orchestra [...] Europe, coglie ogni aspetto della [...] partitura [...] una costante tensione, che ne [...] la straordinaria ricchezza. Ancora più recente di [...] Don Giovanni è [...] del Ca-stello del Duca Barbablù [...] Bartòk diretto da Pierre Boulez per la Dg [...] Chicago [...] Orchestra. Boulez aveva già inciso nel [...] opera di Bartòk; ma nella [...] regi-strazione è nettamente superiore [...] del ruolo di Barbablù, [...] Laszlò [...] (nel 1976 era Sigmund [...] affiancato dalla splendida [...] Norman (Judith). E Boulez, in felicissima collaborazione [...] sa esaltare mirabil-mente la straordinaria [...] dei colori e dei caratteri di questa partitura, del [...] che si svolge tutto [...] dei due protagoni-sti. Ad [...] canterà ancora Laszlò [...] affiancato da [...] e sarà Pina [...] a pro-porre in teatro [...] que-sto Barbablù che è assai diverso dal [...] della fiaba di [...]. ///
[...] ///
E accanto [...] streghe nude pie-ne di [...] che escono dalle pance». Grandi suggestioni [...] lo spettacolo di Andrea Li-berovici [...] Edoardo Sanguineti ha tratto («travestito», dice lui) dalla [...] Shakespeare, ve-stito dai costumi da Oscar di Mi-lena Canonero. Appuntamento al festival di Spoleto, [...] Teatro San Nicolò, da giovedì a sabato prossimo, [...] Mas-simo [...] è il re nano [...] accanto a Ottavia Fu-sco e Judith Malina. Tem-porali, civette, urla di [...] spade in una campiona-tura di altissima perfezione [...] contrappunto al dramma umano del re nano, [...] di ambizione e as-sediato dal rimorso», che Sangui-neti, [...] terza collabora-zione con Liberovici, [...] e mezzo di lavoro, [...] versi di Shakespeare il libretto verdiano di Piave. Ed è riduttivo [...] in una sola dimensione, sia [...] di regia o di parola». Da que-sto sentire nasce Il [...] mare, lo spettacolo tratto da Oceano ma-re [...] Alessandro Baricco che Mas-simo [...] ha presentato ieri sera [...] Roma. Un debutto feli-ce, che [...] successo la rassegna dei «Solisti del teatro» [...] tappa nel percorso di [...] tempo alla ricerca di una convi-venza sul [...] e ritmo, parola e suono, strumenti e [...]. Accanto a [...] erano infatti in scena Ennio Rega [...] pianoforte e Massimo Fedeli alla fisarmoni-ca. Sì, perché Il ventre [...] il racconto di un naufra-gio, di 147 [...] scialup-pe non hanno potuto imbarcare e che [...] giorni cono-sceranno la fame, la sete, la [...]. È un racconto molto [...] diverso dal suo linguaggio solito. E il mare, anco-ra una [...] diventa la grande metafora [...] stesso, là do-ve il fondo [...] simboliz-za il fondo [...] la ferocia, la disperazione [...] che mangia [...]. Stefania [...] dello spettacolo di Pina [...] LIRICA A Cagliari [...] di Ian [...] «tradito» dal maestrale Il vento [...] porta via voci e suoni [...] di Verdi in forma [...] ha inaugurato la stagione [...] Romano. Ottima [...] diretta da Gardiner. Meno bene il protagonista, Lafont. ///
[...] ///
Il [...] di Verdi di-retto da John Eliot Gardiner ha inaugurato a Cagliari, [...] Romano, la stagione estiva [...] Lirico, in un agile alle-stimento [...] già presen-tato al festival [...] e destinato a girare [...] prima di approdare alla re-gistrazione in Cd. La regia è di Ian [...] le scene e i [...] Tim [...]. In questo spetta-colo [...] et [...] sta sul palco e per [...] scenica viene ritagliato qualche spazio davanti, dietro e di [...] oltre a un soppalco non vi sono scene, e [...] basta qualche ogget-to. [...] di unire esecuzione or-chestrale vocale [...] scenica, la ri-cerca di un perfetto equilibrio e fusione [...] orchestra, voci e azio-ne teatrale trovano una [...] ragion [...] nei caratteri che fanno del [...] una parti-tura unica e sostanzialmente [...] nelle vicende [...] ita-liana della fine del secolo. Con mobilissima varietà si [...] colori in un flusso cangiante e frammentato, [...] nascono per la maggior par-te dal rapporto [...] e dalla relazione tra voce e orche-stra [...] per Verdi. A Cagliari non era [...] del maestrale che a tratti comprometteva [...] com-plessivo, e disperdeva sonorità [...] qualche dislivello tra le [...] coro (il Monteverdi [...] e del direttore e [...] voci, tra la raf-finatezza di certe idee [...] gusto troppo farsesco della re-gia. In verità i comportamenti [...] discutibile coin-cidevano spesso con quelli vocal-mente riprovevoli: [...] parti femminili funzionavano meglio da ogni punto [...] brava [...] (Ali-ce), Sara [...] (una [...] insolitamente giovane e graziosa, [...] Rebecca Evans [...] e [...] James (Meg) formavano un [...]. Un buon Ford era An-thony [...] il prota-gonista [...] Lafont era musicalmente impreciso [...] la regia appariva ignara [...] misura talvolta necessaria al [...]. Le cadute nel farsesco [...] nel caso di altri personaggi vocalmente deplore-voli, [...] di Francis [...] o il [...] di Peter [...]. Discreti gli altri, e notevole [...] velocità im-pressa da Gardiner [...] per quel che le condizioni [...] lasciavano intuire, era teso a raffi-nate leggerezze e a [...] nitida tra-sparenza, forse anche ad accen-tuare con evidenza effettistica [...] contrasti. Da sottolineare comunque che, [...] si sono colte leggerezze fiabesche [...] atto. ///
[...] ///
Un festival fatto da [...]. È «Video Donna Festival», [...] prima rassegna nazionale di [...] tutte al femminile che [...] la Festa nazionale [...] in corso a Bologna [...] agosto, fino al 21 settembre. Il concorso è organizzato [...] Democratiche di Sinistra, «Rose Rosse» e dalla Festa [...] con il mensile [...]. Alla selezione nazionale possono [...] da professionisti, registi, addetti ai lavori o [...]. [...] è che la troupe [...] filmato sia costituita per almeno 3/4 da [...]. O ancora che il [...] esame sia in qualche modo vicino al [...] che il filmato preveda la presenza di [...] protagonista e/o coprotagonista. Tutte le opere raccolte [...] e poi proiettate ogni sera, per tutta [...] Festa [...]. A scegliere i filmati da [...] al pubblico sarà una commissione di esperti. Poi nella giornata conclusiva [...] la giuria premierà la miglior regia (due [...] più votata dal pubblico (un milione). ///
[...] ///
Poi nella giornata conclusiva [...] la giuria premierà la miglior regia (due [...] più votata dal pubblico (un milione).

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .