ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Tutti aspettavano un nuovo [...] una battuta ad effetto di Roberto Benigni, [...] cinque premi ai «Ciak [...] 1998» consegnati ieri. Ma sono stati i [...] «La vita è bella» a fare [...] a sorpresa: «A nome [...] Associazione dei Produttori Italiani, -ha detto Elda Ferri, [...] -abbiamo deciso di dedicare questo premio a Silvia [...] perché nella [...] lotta per la libertà [...] trovi un istante di ottimismo e di [...] messaggio di questa storia». Benigni si è immediatamente [...] battimani dei molti cineasti italiani presenti [...] e, in precedenza, ha [...] suo premio come regista a «dei grandi [...] Virzì, Martone e Moretti, con i quali ero [...] dai quali, lo dico senza ironia, ho [...] molto, magari rubando», mentre in precedenza, premiato [...] aveva dedicato il premio al suo regista, [...] stesso. [...] più lungo della serata [...] due attrici vincenti: Marina Confalone, premiata come [...] per «La parola amore esiste», ha unito [...] premio a quello di Silvio Orlando, con [...] in teatro. Nicoletta Braschi, festeggiata come [...] ha, invece, dedicato il suo premio a [...] aiutata nel film e, [...] Benigni, che mi dà così tante occasioni». E Benigni dedica i [...] «Ciak [...] alla [...] Il Festival di [...] compie 50 anni. E fonda [...] europea di musica Il [...] e Abbado [...] in scena a Spoleto [...] Roma [...] tra Shakespeare e «Oceano [...] Compie [...] il Festival di [...] che ha un nuo-vo [...] Stéphane [...] e non si limita [...] di indiscutibile rilievo come il Don Giovanni [...] Mozart [...] da Peter [...] e Il castello del [...] Barbablù [...] Bartòk diret-to da Pierre Boulez, regia di Pina [...] o [...] di Monteverdi diretto da René Jacobs [...] copro-duzione con Bruxelles); ma avvia una nuova [...] «Accademia europea di musica», un centro di [...] che coinvolge interpreti vocali e strumentali, registi [...]. Nuove opere sono state [...] compositori, e sono oggetto tra giugno e [...] attività di laboratorio, i concerti avranno prove [...] spettacoli saranno affidati a giovani artisti dopo [...] di forma-zione e preparazione: Dido and [...] di [...] e [...] River di Britten, che [...] al Festival di [...] saranno portati in tournée [...] Europa. Un carattere di laboratorio [...] preparazione del Don Giovanni di Mozart, con [...] di giovani cantanti e con uno specifico [...] per il coro. Così Peter [...] avrà a disposizione i [...] di cui ha bisogno e che ben [...] la normale attività di un teatro liri-co, [...] due direttori [...] Claudio Abbado e il [...] Daniel [...] che a [...] è già il direttore [...] delle or-chestre giovanili europee create da Abbado, [...] «Gustav Mahler», che riunisce strumentisti prove-nienti prevalentemente dai paesi [...]. Questa or-chestra è impegnata [...] Don Gio-vanni e in Bartòk. Il Don Giovanni si [...] dieci volte a partire [...] e avrà poi 48 repliche in tournée [...] Stoccolma, Lione, Bruxelles, Tokyo e, in Ita-lia, al Piccolo Teatro [...] Milano, dal 10 dicembre). Ad [...] non si è voluto [...] del Don Giovanni sa-ranno dirette da Abbado [...] per [...] fede, è sta-to detto, [...] un labora-torio collettivo; ma si sa che Ab-bado [...] la prima (che sarà trasmessa dalla radio [...]. Particolare attesa suscita [...] con il capolavoro mo-zartiano di [...] regista come Peter [...] della mirabile direzione di Claudio Abbado sappiamo invece molte cose, dopo le sue interpre-tazioni a Vienna e a Ferrara, e do-po [...] della bella registrazio-ne per la Dg con Simon [...] magnifico protagonista, con [...] e con una compagnia assai [...] calibrata, comprendente Carmela Remigio [...] (Donna Elvira), [...] (Don Ottavio), Patrizia Pa-ce [...] Ildebrando [...] (Masetto), Matti [...] (il Commendatore). Abbado, che guida la [...] Orchestra [...] Europe, coglie ogni aspetto della [...] partitura [...] una costante tensione, che ne [...] la straordinaria ricchezza. Ancora più recente di [...] Don Giovanni è [...] del Ca-stello del Duca Barbablù [...] Bartòk diretto da Pierre Boulez per la Dg [...] Chicago [...] Orchestra. Boulez aveva già inciso nel [...] opera di Bartòk; ma nella [...] regi-strazione è nettamente superiore [...] del ruolo di Barbablù, [...] Laszlò [...] (nel 1976 era Sigmund [...] affiancato dalla splendida [...] Norman (Judith). E Boulez, in felicissima collaborazione [...] sa esaltare mirabil-mente la straordinaria [...] dei colori e dei caratteri di questa partitura, del [...] che si svolge tutto [...] dei due protagoni-sti. Ad [...] canterà ancora Laszlò [...] affiancato da [...] e sarà Pina [...] a pro-porre in teatro [...] que-sto Barbablù che è assai diverso dal [...] della fiaba di [...]. /// [...] /// E accanto [...] streghe nude pie-ne di [...] che escono dalle pance». Grandi suggestioni [...] lo spettacolo di Andrea Li-berovici [...] Edoardo Sanguineti ha tratto («travestito», dice lui) dalla [...] Shakespeare, ve-stito dai costumi da Oscar di Mi-lena Canonero. Appuntamento al festival di Spoleto, [...] Teatro San Nicolò, da giovedì a sabato prossimo, [...] Mas-simo [...] è il re nano [...] accanto a Ottavia Fu-sco e Judith Malina. Tem-porali, civette, urla di [...] spade in una campiona-tura di altissima perfezione [...] contrappunto al dramma umano del re nano, [...] di ambizione e as-sediato dal rimorso», che Sangui-neti, [...] terza collabora-zione con Liberovici, [...] e mezzo di lavoro, [...] versi di Shakespeare il libretto verdiano di Piave. Ed è riduttivo [...] in una sola dimensione, sia [...] di regia o di parola». Da que-sto sentire nasce Il [...] mare, lo spettacolo tratto da Oceano ma-re [...] Alessandro Baricco che Mas-simo [...] ha presentato ieri sera [...] Roma. Un debutto feli-ce, che [...] successo la rassegna dei «Solisti del teatro» [...] tappa nel percorso di [...] tempo alla ricerca di una convi-venza sul [...] e ritmo, parola e suono, strumenti e [...]. Accanto a [...] erano infatti in scena Ennio Rega [...] pianoforte e Massimo Fedeli alla fisarmoni-ca. Sì, perché Il ventre [...] il racconto di un naufra-gio, di 147 [...] scialup-pe non hanno potuto imbarcare e che [...] giorni cono-sceranno la fame, la sete, la [...]. È un racconto molto [...] diverso dal suo linguaggio solito. E il mare, anco-ra una [...] diventa la grande metafora [...] stesso, là do-ve il fondo [...] simboliz-za il fondo [...] la ferocia, la disperazione [...] che mangia [...]. Stefania [...] dello spettacolo di Pina [...] LIRICA A Cagliari [...] di Ian [...] «tradito» dal maestrale Il vento [...] porta via voci e suoni [...] di Verdi in forma [...] ha inaugurato la stagione [...] Romano. Ottima [...] diretta da Gardiner. Meno bene il protagonista, Lafont. /// [...] /// Il [...] di Verdi di-retto da John Eliot Gardiner ha inaugurato a Cagliari, [...] Romano, la stagione estiva [...] Lirico, in un agile alle-stimento [...] già presen-tato al festival [...] e destinato a girare [...] prima di approdare alla re-gistrazione in Cd. La regia è di Ian [...] le scene e i [...] Tim [...]. In questo spetta-colo [...] et [...] sta sul palco e per [...] scenica viene ritagliato qualche spazio davanti, dietro e di [...] oltre a un soppalco non vi sono scene, e [...] basta qualche ogget-to. [...] di unire esecuzione or-chestrale vocale [...] scenica, la ri-cerca di un perfetto equilibrio e fusione [...] orchestra, voci e azio-ne teatrale trovano una [...] ragion [...] nei caratteri che fanno del [...] una parti-tura unica e sostanzialmente [...] nelle vicende [...] ita-liana della fine del secolo. Con mobilissima varietà si [...] colori in un flusso cangiante e frammentato, [...] nascono per la maggior par-te dal rapporto [...] e dalla relazione tra voce e orche-stra [...] per Verdi. A Cagliari non era [...] del maestrale che a tratti comprometteva [...] com-plessivo, e disperdeva sonorità [...] qualche dislivello tra le [...] coro (il Monteverdi [...] e del direttore e [...] voci, tra la raf-finatezza di certe idee [...] gusto troppo farsesco della re-gia. In verità i comportamenti [...] discutibile coin-cidevano spesso con quelli vocal-mente riprovevoli: [...] parti femminili funzionavano meglio da ogni punto [...] brava [...] (Ali-ce), Sara [...] (una [...] insolitamente giovane e graziosa, [...] Rebecca Evans [...] e [...] James (Meg) formavano un [...]. Un buon Ford era An-thony [...] il prota-gonista [...] Lafont era musicalmente impreciso [...] la regia appariva ignara [...] misura talvolta necessaria al [...]. Le cadute nel farsesco [...] nel caso di altri personaggi vocalmente deplore-voli, [...] di Francis [...] o il [...] di Peter [...]. Discreti gli altri, e notevole [...] velocità im-pressa da Gardiner [...] per quel che le condizioni [...] lasciavano intuire, era teso a raffi-nate leggerezze e a [...] nitida tra-sparenza, forse anche ad accen-tuare con evidenza effettistica [...] contrasti. Da sottolineare comunque che, [...] si sono colte leggerezze fiabesche [...] atto. /// [...] /// Un festival fatto da [...]. È «Video Donna Festival», [...] prima rassegna nazionale di [...] tutte al femminile che [...] la Festa nazionale [...] in corso a Bologna [...] agosto, fino al 21 settembre. Il concorso è organizzato [...] Democratiche di Sinistra, «Rose Rosse» e dalla Festa [...] con il mensile [...]. Alla selezione nazionale possono [...] da professionisti, registi, addetti ai lavori o [...]. [...] è che la troupe [...] filmato sia costituita per almeno 3/4 da [...]. O ancora che il [...] esame sia in qualche modo vicino al [...] che il filmato preveda la presenza di [...] protagonista e/o coprotagonista. Tutte le opere raccolte [...] e poi proiettate ogni sera, per tutta [...] Festa [...]. A scegliere i filmati da [...] al pubblico sarà una commissione di esperti. Poi nella giornata conclusiva [...] la giuria premierà la miglior regia (due [...] più votata dal pubblico (un milione). /// [...] /// Poi nella giornata conclusiva [...] la giuria premierà la miglior regia (due [...] più votata dal pubblico (un milione). (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL