→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 2281004597.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / MERCOLEDÌ 8 GENNAIO [...] romano era un immenso racket: [...] afferma lo storico Paul Veyne che, dopo [...] dedicato un libro [...] erotica latina, ha curato il [...] volume di [...] storiografica dedicata al «privato» Cesare [...] Al [...] Il suo libro [...] erotica latina ha sconvolto vecchi [...] diffusi schemi di [...] ed ha suscitato vivaci reazioni [...] in Italia. Dobbiamo davvero rinunciare [...] che Cinzia, Corinna, Delia [...] crudeli oggetto di passioni realmente vissute? Dobbiamo [...] di un puro gioco letterario? «La vecchia [...] opere d'arte riflettano la società implica due [...] la prima delie quali è falsa. Di solito, si da [...] quando un poeta romano parla d'amore lo [...] era praticato realmente a Roma. Si dimentica che la [...] funzione essenzialmente di evasione e che in [...] nessun rapporto tra [...] o la letteratura di [...] realtà di quella stessa epoca. Il secondo aspetto della [...] ruolo della fantasticheria. Lo spirito, la mentalità [...] epoca sono un elemento molto leggero. E noi siamo portati [...] le infrastrutture pesanti lo attirino a sé, [...]. Invece lo spirito è [...] volatile e, lungi [...] plasmato sulla realtà, evade [...] diverse. La letteratura, insomma, svolge più [...] funzione di evasione che una funzione di "riflesso". Ma la tendenza diffusa [...] che, per esempio, i trovatori descrivano le [...] loro tempo. Non è assolutamente così: [...] loro testi ci offrono è pura fantasticheria. Allo stesso modo, i [...] evocano determinati comportamenti, ma ciò non significa [...] Spagna al tempo di quel romanzi ci fosse [...] prima. Sarebbe come credere che [...] romanzo polizie-sco, dal 1900 in poi, corrisponda [...] della criminalità». A chi è rivolta in [...] questa [...] a Lukàcs. Ma bisogna intendersi. Un atteggiamento [...] porta a sottolineare nella [...] gioco immaginario, che nel caso degli elegiaci [...] libero contratto con il lettore. Al lettore viene detto: [...] credere che esista un ambiente caratterizzato da [...] di costumi. Crederemo allora che esso [...] divertiremo, a livello immaginario, di fronte [...] di questo mondo di [...] risse, di tradimenti, di avventure notturne, di [...]. Ciò non significa che [...] Roma [...] una estrema libertà di costumi, ma che [...] lettore è stato stipulato il contratto di [...]. Su questo punto, un [...] Jean Claude [...] mi ha fatto notare, [...] che non contraddice le [...] posizioni, ma piuttosto le [...]. Non si tratta però, [...] tradizionale; è vero, infatti, che, perché ci [...] il lettore, questi deve capire e accettare [...] gioco. Ma se il lettore [...] in grado di capire, se cambiamo secolo, [...] malintesi. [...] sta la dimensione sociologica [...] contratti immaginativi a distanza di secoli non [...]. Proprio come nel caso [...] che oggi rischia di essere inteso come [...] mondo reale. Forse, di [...] a qualche secolo, i [...] i Studioso del mondo greco e romano, [...] Michel [...] Paul Veyne è una [...] in vista [...] storiografia francese. Lo abbiamo [...] al Collège de France dove [...] tiene corsi su Nerone e su Sparla. Con lo humour c [...] si ritrovano nei suoi libri ha acconsentito [...] alcune domande, non solo su La poesia, [...] il saggio dedicato [...] erotica latina uscito di [...] italiana presso II Mulino [...] ma anche su altri [...] ricerca: dalla sociologia della [...] dei Romani, dai [...] orientamenti della scuola [...] grande Histoire de la vie [...] diretta da Georges Duby [...] eminenti specialisti. Di Paul Veyne sono [...] Italia anche i volumi Come si scrive [...] Laterza), I greci hanno creduto al loro [...] II Pane e il circo (presso li Mulino). In sostanza, la sociologia [...] può consistere nello spiegare [...] autori attraverso 11 contesto [...] che li romanzo rifletta realmente la società. Alla sociologia [...] o [...] bisogna sostituire una sociologia del [...]. A chi dimentica le [...] di regola del gioco su cui si [...] letterario, si potrebbe ricordare la storiella di [...] aveva mai visto un incontro di calcio [...] fronte a due gruppi di persone in [...] possesso di un pallone, diceva: "Basterebbe dare [...] per [...] contenti". La comprensione [...] è un contratto con la [...] occorre [...]. Non c'è motivo di [...] diversamente. Il problema è sapere [...] se ne parlava. La passione esisteva, come [...] epoca, è ovvio. Ma innanzitutto se ne [...] termini positivi o in termini negativi. Di qualcuno che era innamorato [...] poteva dire per esemplo "ha perduto la testa per [...] donna", e [...] per questo. Anche nella nostra società, [...] ambienti in cui la passione è ammessa [...] quello militare, in cui è malvista. A Roma si parlava [...] po' come se ne parla oggi nei [...]. Si [...] ambienti pre-feriva [...] coniugale; la passione ispirava diffidenza. C'è poi un secondo [...] sottile. Penso che in ogni [...] abbiano provato p Tù o meno eli [...]. Ma sentimenti anche estremamente [...] possono passare completamente inosservati. Un esempio: è solo [...] d'anni che si è [...] fa un film con [...] Un film con Nikita [...] per Marcello [...] La Ito re italiano, [...] a Mosca per una vacanza dopo un [...] lavoro, ha dichiarato ai giornalisti sovietici che [...] cineasta di «Partitura incompiuta per pianola meccanica» [...] non gli dispiacerebbe affatto. Anzi, ha fatto capire [...] per un film ispirato ad una novella [...] Cechov [...] già stati presi. Per Mastroianni non sarebbe la [...] esperienza sovietica: molto amato dagli spetta-tori di laggiù, soprattutto [...] ai ruoli recitati nella [...] media [...] girò nelle campagne russe «I [...] di Vittorio De Sica, accanto a Sofia Loren. Sue dichiarazioni sono apparse [...] sulle [...] e sulla [...]. Progetti a parte, Mastroianni fa [...] riepilogo della [...] carriera. Fra i film prediletti [...] rifacimento dei «Soliti ignoti», diretto da Amanzio [...] con cui è presente [...] sugli schermi italiani, mentre elenca «Otto e [...] «La dolce vita», [...] notti bianche» e «Lo [...] di Monicelli e [...]. I registi più interessanti del [...] secondo lui, sono [...] e Scola, [...] e [...] e, naturalmente, no» [...] Nikita [...]. Ma [...] categoria, statisticamente altrettanto importante, [...] è sottoposta a interdetto: [...] parla». Secondo: finché si tratta di [...] passione unicamente sensuale [...] e se non si perde [...] testa [...] si chiudono gli occhi. Terzo: i giovani godono di [...] grande libertà fin [...] di quattordici anni (solo i [...] naturalmente). Quarto: [...] società la libertà di [...] e anche delle matrone è molto ampia. Non per liberalismo, ma [...] orgoglio aristocratico. Un po' come accade [...] X VIII secolo. Solo Cesare ha potuto [...] virtù di stia moglie fosse al di [...] sospetto». Quali sono le sue fonti [...] questo [...] i Formalisti russi. A differenza di Lukàcs, [...] dimostrato alcuna autentica inventività e ha finito [...] marxismo scolastico, 1 Formalisti russi hanno aperto [...] tutta la critica attuale, alla semiotica, alla [...]. È probabilmente il più [...] cultura russa alle scienze umane». Quale è il suo [...] ai poeti [...] come René [...] per esempio?« Tra i [...] n'è uno che amo molto: Montale. Mi sembra [...] ed è un elogio [...] un liquore concentrato ad un [...] mai raggiunto in precedenza. Quanto a [...] sto scrivendo un libro [...] è un amico. Lo considero il più [...]. Mi affascina [...] favolosa dei suoi testi». Quali sono le sue abitudini [...] lettura?« Le farò una confidenza: non leggo mai romanzi. Amo molto la poesia. Quando ci si occupa [...] facile avere un rifiuto per i romanzi». Prenda il caso di Zola: [...] parte non "estetica", non "poetica" della [...] opera svanisce al contatto [...]. Si può dire che [...] due cose: da un lato [...] della tradizione delle [...] nella scuola storiografica francese [...] storicistica che va ricollegata, direttamente o indirettamen--te, [...] Michel [...]. Gli storici francesi hanno [...] essere cartesiani». È quello che si [...] di vita". Spesso i piccoli dettagli [...] grandi strutture: sono come il granello di [...]. [...] romano, come [...] turco, coinè [...] cinese, si fonda sul [...] e sulla estorsione. Ma ciò non era recepito [...] modo apocalittico: era ammesso. [...] semmai, è il funzionario [...] vorrebbe [...] moderno. In tutti gli Imperi [...]. [...] romana, di cui spesso [...] e una mafia che invece di essere [...] è utilizzata dal potere centrale, con relativa [...]. In epoca moderna c'è [...] molto preciso: Al Capone. [...] romano non è altro [...]. Laura [...] oggi, a Padova, entri nel [...] di [...] Ponti, dopo una sosta di [...] ai vasti affreschi di Massimo [...] può [...] al primo piano, davanti a [...] celebrazione visiva della storia [...] Roma: la sterminata Sala dei Giganti. Cosi, più o meno, comincia [...] capitolo del secondo tomo della Memoria [...] italiana, nella monumentale silloge [...] (485 pagine, 85. Non parleremo [...] del libro, anche per [...] ma ne trarremmo occasione, giacché ce n'è [...] qualcosa su Petrarca che tra [...] non a caso, e [...] più citati del volume. Petrarca, si sa, è [...] di molte cose, fatti culturali [...] vicende storiche; ed è anche [...] degli affreschi [...] la grande sala [...] palazzo dei Carraresi, signori, nel Trecento, della città di Padova (gli affreschi allora dipinti furono [...] danneggiati da [...] attorno al 1500, ma una [...] serie, dipinta verso il 1540, conserva alcuni particolari di [...] originali). Le cose andarono cosi. Petrarca aveva ormai più [...] prima di ritirarsi ad Arquà risiedeva quasi [...] veneta, canonico della cattedrale ed ospite graditissimo [...] Francesco [...] Carrara. Siamo agli albori [...] e l principi si [...] di risiedere in dimore degne del loro [...]. Proteggono gli artisti; ne [...] i consigli; se ne avvalgono come rappresentanti [...]. Petrarca non era soltanto [...] uno storico di fama, autore di una [...] degli antichi eroi romani da Romolo a Scipione [...] se l'opera, progettata forse fino a Traiano, [...] ancora portata a termine. Francesco da Carrara pregò [...] completare il lavoro e di [...] ripetendo cosi una richiesta [...] gli aveva già fatto [...] Carlo TV. Afa il Carrarese desiderava anche [...] la grande sala del suo palazzo con una serie [...] che [...] antichi ed Illustri personaggi. Ne chiese consiglio a Petrarca [...] vecchio poeta si trasformò, per così dire, [...] tutta la grande operazione degli affreschi [...] urali. I [...] personaggi di cui [...] almeno in parte [...] il Petrarca aveva scritto la [...] nella [...] opera incompiuta ebbero la loro [...] visiva. Dal testo si passò [...] o riprese forza, la [...] della [...]. TUffo si svolse come Petrarca [...] di nord-est si cominciò [...] di Romolo; in quello di sud-ovest si [...] figura di Traiano. II poeta consigliò anche I [...] come eseguire il lavoro: era [...] di fatti, [...] di architettura ed di [...] da tutti riconosciuta. Sotto ogni ritratto volle che [...] rappresentata una scena storica collegata con la [...] personaggio e che sotto ogni [...] ci fosse [...] secoli del Rinascimento e nella [...] cultura, anche [...]. Questa galleria [...] di Roma antica fa [...] II mito di Roma agisse poi, con [...] Uomo universale», Il grande poeta ebbe il gusto [...] fu ispiratore degli affreschi che ornano la [...] dei Carraresi a Padova e autore di [...] La [...] del [...] di [...]. Ma Petrarca fu anche [...] In [...]. Forse [...] di cui, come Jacob [...] Lo stesso Questione di tempi, [...] noto, fece cosi [...] in un noto passaggio della [...] «Vita [...] racconta [...] stato occupato, un giorno, a [...] un angelo «sopra certe [...]. Si può ben credere [...] della Commedia avesse, del pittore, almeno il [...]. Ebbene: qualcosa di simile [...] Petrarca. Indubbiamente amò [...] e le sue forme; ne [...] nel suoi libri e tracciò un rapido profilo delia [...] e della pittura del mondo antico greco e romano [...] suoi De [...]. Ad A vignone conobbe [...] Simone Martini, e gli chiese di [...] il frontespizio del suo [...] conteneva l'opera di Virgilio. Ad eseguire il lavoro [...] Simone, [...] a [...] fu ancora lui, Petrarca. [...] il dipinto era allusivo [...] le concezioni d'arte del tempo; ed esso [...] un trionfo della poesia; della poesia umana [...] dell Eneide, delle Bucoliche e delle Georgiche. Ebbe grande ammirazione per Giotto [...] vide 1 dipinti (se sono suoi, come [...] di Roberto d'Angiò, in Castel Nuovo di Napoli, [...] Giotto possedette un quadro, una Madonna, che [...] Testamento, volle donare al signore di Padova [...]. Da ciò che infatti [...] non tutti, nel Trecento, capissero la grandezza [...]. Petrarca, come è altrettanto [...] passione I libri che possedeva (era un [...] ecco che da questi suoi appunti o [...] a conoscere parecchie cose. Che per esempio possedeva [...] raffigurante [...] di un uomo che [...]. Non conosciamo l'autore del [...] suppone il contenuto: un Cristo in croce [...] San Francesco sul suo letto di morte. Non è improbabile che [...] ispirasse ad esso quando, nel suo [...] espresse con tanta drammaticità [...] morente. E finalmente [...] perla: il disegno di [...] eseguito dallo stesso Petrarca [...] di una pagina del suo Plinio. In corrispondenza del passo In [...] naturalista parlava del fiume Sorga [...] le famose «chiare, fresche [...] il poeta tracciò un [...] molto semplice. Vi si vede [...] rupe dalla base della [...] fiume e in cima alla quale sorge [...] però oggi non esiste più). La presenza della vegetazione [...] anche Plinio) è suggerita da alcuni alberi [...] sulla cima delle rupe e da qualche [...] sulla riva del fiume. [...] Inferiore di sinistra è poi [...] in proporzioni superiori [...] al resto, la figura di [...] airone con nel becco un pesce. Cosa poteva significare questo [...] tante cose; ai «vaghi augelli» di [...] agli uccelli acquatici di [...] parlano le poesie latine petrarchesche, a [...] alla vita Ubera delle [...] ancora; ma quel che sembra più probabile [...] sia, In [...] simbolica verso se stesso. Petrarca amava la solitudine [...] mea [...] dice infatti, li sotto, una [...] a mano del poeta [...] e [...] (lo attesta anche Plinio) ha [...] spiccato senso per [...]. Petrarca, dunque, o [...] di [...]. ///
[...] ///
Petrarca, dunque, o [...] di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .