KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Dorazio ha scelto bene [...] opere giuste nella produzione dal 1! /// [...] /// Il catalogo, seriamente impostato, [...] strumento di conoscenza e di lavoro: tin [...] Marisa Volpi Orlandino [...] critica con scritti, negli [...] Ungaretti, Apollonio, Dorfles, [...]. /// [...] /// Alfieri, Fagiolo, Claudia Terenzi, [...] e Vivaldi; delle schede [...] quadro; un repertorio bibliografico assai aggiornato oltre, [...] in nero e a colori delle opere. Mancano, però, certi scritti [...] Dorazio [...] soprattutto, un suo intervento per [...]. Le pitture dal 1046 [...] . [...] del [...] la riscoperta di Balla e [...] splendore coloristico del suo i dinamismo più luce » [...]. Sono del [...] anche quadri di grande [...] « Tutta Praga » e « Petit [...] nei quali si direbbe che Dorazio avesse [...] strada di costruzione della [...] lavoro che sarà [...] tipica già con la [...] di [...] animati da un misterioso, [...] quel primo quadro importante che è « [...] » del 1958. /// [...] /// Dorazio lascia subito quel [...]. Si avvicina a Magnelli [...] omaggio convinto al suprematismo di [...] i « Bene Casimiro [...] e realizza anche qualche rilievo bianco. Poi, nel 1953. [...] dietro [...] del [...] tardo, di Cézanne positivo costruttore. In « [...] » del [...] Dorazio trova coscienza di [...] propri mezzi e. Fu invece assai vivace, accesa, [...] la [...] esperienza e la [...] azione culturale. Alcuni viaggi furono importanti [...] formazione: a Praga nel 1947; a Parigi [...] nel 1950-1951: a New York nel 1953. [...] culturale e organizzativa si [...] sciolto il gruppo [...] Arte sociale » fondato [...] Perilli. /// [...] /// [...] San-filippo e Turcato. Nel [...] si scioglie « Forma [...] nascono il gruppo e la galleria « Age [...] che poi si trasferisce nella sede della [...] Fondazione Origine » (Dorazio. /// [...] /// Tra i periodi [...] r della Fondazione [...] si tengono alcune importanti mastre [...] arte [...]. Dibattito e polemica tra [...] furono assai violenti su modernità e tradizione, [...] società, su avanguardia e realismo sociale, su [...] socialista, su arte e partito della classe [...]. Quelle vicende politico [...] sono ancora incandescenti e [...] di tanti [...] e opere dei neorealisti [...] praticamente i due movimenti italiani di livello [...] internazionali, e perché per la prima volta [...] cultura artìstica italiana problemi fondamentali per rispondere [...] alla grandiosa [...] del nostro [...] e [...]. Ancora oggi non si [...] a quelle vicende con serenità, e per [...] distacco e assenteismo dai problemi. Voglio dire che, se [...] un artista non possono configurarsi culturalmente e [...] guardare con serenità significa avere consapevolezza globale [...]. Attraverso certe battaglie [...] italiana si è imposta [...] aree creative [...] internazionale e con caratteri [...] e che comprendono movimenti e autori i [...]. Problemi Ma tutte le [...] anni quaranta e cinquanta hanno risposto soltanto [...] crescita [...] della società. Oggi i problemi di [...] con più [...] e tensione, e ci [...] che proprio la crescita popolare pone. Serenità, per la nostra [...] cronisti d'arte moderna, vuol dire [...] vedere sia la dimensione [...] materiali e spirituali delle grandi masse e [...] la consapevolezza che non c'è una tendenza [...] possa farsi portatrice di tali bisogni e [...] tutte. Se si guarda [...] italiana [...] moderna, con serenità e [...] costatare di nuovo che sono te esperienze [...] astratte progettuali che fanno vivente la pittura [...] concorso di moltissimi giovani. Anzi, la pittura con [...] mezzi del dare forma generalizzante e sintetica [...] una formidabile alternativa [...] al vasto fenomeno della [...] e esistenziale della fotografia e del video-tape [...]. La mostra di Piero Dorazio [...] forza di ricordare che la pittura è [...] energie che possono cambiare la vita ed [...] anche di riproporre certi problemi. Quando, nel salone del Palazzo [...] si riprende il percorso di Piero Dorazio [...] come « Tantalo » del [...] fino a « [...] colori » e « Pandora [...]. Di questo periodo bisogna [...] il rifiuto della gestualità e del vitalismo [...] pittura [...] o espressionismo astratto che [...] cosi il rifiuto del riconoscersi esistenziale nel [...] Burri. /// [...] /// Da questa metodica « [...] griglie di colori che cercano la luce [...] stessi anni sono usate da Cagli ma [...] volumetrico [...] mitografico) è una risposta [...] la preparazione alla splendida fioritura organica del [...] quadri della fine degli anni sessanta e [...]. Una preparazione certo consapevole delle [...] sul colore e sulla percezione visiva [...] i ame r [...] i [...] a re [...]. /// [...] /// Barnet [...] ma che se ne [...] stile senza violenza che è proprio di Dorazio. Ed è possibile che [...] gran vecchio Ungaretti abbia ridestato certe energie [...] che, ne) suo periodo più sperimentale, Dorazio [...]. Nel [...] quadri come « Senza ombre [...] « [...] » e « Scavezzacollo » [...] un ad dio allegro e ironico al periodo sperimentale. Con sicurezza e libertà Dorazio [...] grandi [...] grandi bande di colore [...] di raggi solari lo [...]. Non si può parlare [...] il sentimento della natura è fortissimo; è [...] pittore stesse in un interno con vetrate [...] del sole, mutevole nelle stagioni e nelle [...]. Quando arriva n dipingere [...]. Tre acque» del [...]. [...] sembra volare per spazi [...] sicuri, scrupolosamente preparati e provati. Dorazio [...] è vicino alla gioia di Matisse. Più che un pittore [...] pittore capace di significanti astrazioni sulla natura. /// [...] /// Poche cose sono rimaste. Da oggi la [...] e diventata uri museo: non [...] giungere ad una cristallizzazione astratta de! La stessa realtà di [...] e delle zone circostanti [...] cose sono cambiate dai tempi in cui Antonio Gramsci [...] ogni giorno la diligenza nella piazza centrale [...] volta di Santo Lussurgiu, dove. Le strutture però sono [...] c'è il grosso allevatore a cavallo e [...]. E si pratica ancora [...] »: cioè il bracciante viene pagato in [...] il padrone non deve [...] paga meno tasse. A venti chilometri sta però [...] una sorta di « rivoluzione ». Presso il fiume Tirso, [...]. /// [...] /// Avviene quanto proprio Gramsci [...] lontano [...]. Allora Ghilarza ed Oristano, [...] Gramsci, non erano «ancora citta perchè non c'è [...] che sta importante ». La trasformazione, a decenni [...] avviene, Dalla piattaforma programmatica zonale, elaborata nelle [...] fabbrica di Ottona, stralciamo: «Quando viene [...] un grosso complesso industriale [...] zona agricola, è compito degli La casa [...] Antonio Gramsci a Ghilarza. Questo è il piano di [...] della Sardegna, calato nel profondo della realta isolana ed [...] una programmazione dal basso, con [...] « partecipazione collettiva». [...] il senso della lezione [...] concetto di -egemonia » che vede riunite [...] componenti essenziali della società sarda e nazionale, [...] socialisti, i cattolici come hanno spiegato [...] nel dibattito promosso [...] comunale ed aperto dal [...]. Piero Sauna, alla presenza [...]. /// [...] /// [...] di [...] che sorge. Tanto più diventano positivi [...] la coscienza di questo legame, se essi [...] degli obiettivi della [...] sarda e dei [...] la lotta nazionale, per costruire una solida [...] porti al socialismo. Gramsci la pensava così, [...] pensiero di continuo. Lo affermano i compagni [...] con Gramsci alla scuola del movimento operaio [...] Tonno, [...] che con Gramsci [...] scorsero [...] anni nel carcere di Turi: Battuta Santhià, Gusta vo [...] bel ! Umberto Clementi, Giovanni Lay. /// [...] /// Essi parlano ai giovani sardi [...] lombardi presenti in gran ?i [...] e ro alla ina [...] ra zion c della casa [...]. Xon è davvero una cerimonia [...]. Si tratta di ben [...]. [...] la [...] e e [...] a [...] per i giovani del nord [...] del sud. Nella casa museo [...]. Singolare, prima di tutto, [...] tratta di episodi rivissuti, ricordati negli anni [...] di un critico, sia pure di parte: [...] formano il volume sono stati in gran [...] giorni stessi della lotta; alcuni di essi [...] su partigiano, [...] della Sesta zona operativa [...] stampato alla macchia; solo in parte sono [...] vista della nuova edizione che. [...] singolare, [...] diceva, scelta non a [...] data ai giovanissimi. Quando Marzo la [...] nessuno, ormai, ricorda più [...] si chiama [...] Battista Canepa. /// [...] /// Conserva questa caratteristica anche [...] di La repubblica di Torriglia: [...] prefazione [...] chiesta a « [...] ». LI « [...] » [...] « Ancora non ho [...] chiesto proprio a me di presentare [...] di Torriglia": sai bene [...] operaio, e che in officina non [...] a scrivere le prefazioni [...]. Ma mi son detto [...] la prima volta che mi fai fare [...] non sapevo se sarei riuscito a fare. Gli episodi rievocati da Marzo, [...] volume [...] ohe attraverso fatti e [...] vicenda della prima « Repubblica [...] in Italia: la prima ad essere creata [...] cadere, ma per rinascere immediatamente dopo [...] sono appunto la ricerca [...] non si sapeva se si sarebbe riusciti [...] che poi bene o mule si lucevano; [...] umana: [...] della morte, della paura: [...] nemico quando il nemico la ritrovava; e [...] e delle sconfitte. Gli spauracchi Come quando Mar/o [...] alia [...] fascista dei [...] una delle primissime «operazioni» della Resistenza ligure: « Eravamo [...] del Movimento e in formazione [...] si [...] contentare di un pam di [...] da caccia che servivano agli uomini di guardia per [...]. [...] rivoltella [...] il Comandante ed era una [...] con colpo in canna e [...] car-tucce [...] due o tre [...] nel caricatore. I-e armi automatiche non [...] come fossero fatte, se [...] solo sentito parlare; e [...]. Il bello è che gli [...] fascisti, terrorizzati [...] i pochi spari dei nostri, [...] subito il fuoco e [...]. Naturalmente, da quel giorno nessuno [...] parlare di "armi spauracchio" ». I [...] il Marzo di oggi [...] Qualcuno forse penserà che sarebbe stato meglio [...] fallita [...] modo cosi miserevole, e [...] di no: anzi dirò che ho potuto [...] si svolse perchè ero proprio tra i [...] è bene si sappia come stavano le [...] senza nascondere gli errori dovuti [...] e, più che altro, [...] armarci a qualsiasi costo e senza perdere [...]. [...] quando Marzo racconta la storia [...] don Bobbio, 1 parroco di [...] una [...] /ione di Va re si» Ligure: un : uomo timido, pauroso, che I [...] da [...]. Il primo [...] per una richiesta di uni-i [...]. Poi [...] si schermi, e diceva che [...] la mamma vecchia i e che d'altronde non sapeva [...] la pensasse il suo Vescovo, e [...] così con tante scuse tinche [...] convinto com'ero che con lui [...] poco da fare, e me ne andai ». Ma [...] don "Bobbio comincio ad [...] a curare i [...]. Fu catturato nella [...] chiesa, durante il rastrella [...] due contadini che [...] con lui e non [...] formazioni partigiane furono fucilati sul posto, don [...] portato a Chiavari e [...] Gli domandarono se era vero che avesse celebrato [...] i partigiani della [...] e li avesse sempre [...] disse che era vero e che era [...] Altro capo di accusa [...] di quello non [...] ma era più che [...] giudici. [...] si raccolse per qualche istante; [...] benedisse». I « [...] »Marzo sceglieva, già allora, questi [...] pili che i [...] i coni ha ti : [...] i, 1 . Come il piccolo episodio di [...] Di lui. Dopo la Liberazione m'è [...] paio di volte, e di sfuggita: m'ha [...] in ferrovia e che nelle ore libere [...] ad allenarsi. Era difatti un atleta e [...] specializzato nel sollevamento pesi». Alfonsi» era giunto in montagna [...] primavera del [...] ed era stato mandato, come [...] tutti i [...] i ii [...] va li, [...] fu re [...] un poco di addestramento con [...] Marzo a Comuneglia. Ma ad Alfonso, I per [...] suo fisico [...] era stato dato un compito [...] e sgradevole: andare in i [...] per i paesi [...] raccoglie-, re dai contadini viveri, [...]. Ogni giorno erano chilo-metri [...] succo in spali». Alfonso arrivo proprio quando portavano [...] tavola i [...]. [...] "Perchè i miei compagni non [...] mangiare ravioli e cosi neppure io debbo [...]. Quando Marzo raccoglieva questi episodi [...] pensava I che avrebbero costituito il [...] tuo volume [...] Resistenti I desi imito ai [...] delle [...] scuole: sarebbe stato amaro 1 [...] che si sarebbero [...] i attendere 1 reni [...] per-! E [...] anche è [...] re per l'autore è amaro [...] il commissario. Kino [...] di documenti e di ricordi [...] du [...]. Elsa [...] Virgilio Lau, con la collaborazione [...] Cini Boeri, a seguito di [...] na idea [...] di Umberto Cardia. Sono libri, [...] menti, cimeli di quella che [...] la [...] r:ia di combattente in Sardegna. De questa esposizio-ne risultano, [...] e in una rapida sintesi visiva, sia [...] di Ora insci, sin ali sviluppi nazionali [...] suo pensiero, che sorti dalle ::o-n e [...] n e e a r re tra! Da [...] si comprende che Gramsci, [...] termini più rivoluzionari, ha [...] la Sardegna [...] e al inondo: che [...] non solo fisico, ma [...] isola. Ecco [...] viro [...] le parole dei compagni che [...] conobbero. Lo avevo già visto a Cagliari, nel [...] quando era venuto per la [...] del congresso di Lione, e tenne una riunione [...] nella zona paludosa di Is A [...] ma non gli avevo parlato. La mattina dopo il [...] Turi, sbrigate le formalità che [...] uno ai [...] detenuti. /// [...] /// Parlava con alcuni compagni, [...] braccio di uno di [...] Mi avvicinai: quando seppe [...] dalla Sardegna, si mostro molto contento. Mi fece molte domande: [...] stavano ì compagni che aveva [...] a Cagliari [...] ricordava benissimo di ognuno di [...] : [...] era la situazione [...]. Da quel momento, fino [...] del [...] ( tua udo venni tra [...] lo a Lecce, i contatti con [...] insci. Scriveva moltissimo, e parlava spesso [...] suoi [...] tv [...] dello scritto su! Qual era la funzione [...]. Sosteneva [...] I [...] tutti l problemi SI [...] sarebbero [...] i:! Il dirigente comunista, non si [...] mai di ripetere, non può stare rinchiuso [...] fabbrica o negli uffici del [...]. [...] dirigente in quanto riesce [...] mondo esterno, a vivere con esso, stabilendo [...] le masse, profondi contai ti » tatari. Dovette capire che. Da questo insegnamento --ammonisce Clementi [...] di noi hanno tratto ispirazione [...] una successiva fondamentale esperienza [...] liberazione, e tutti noi dobbiamo trarre insegnamento [...] le radici de! Xon è casuale che [...] che raccontano gli episodi della lotta al [...] del carcere, non sono « importanti » [...] Gramsci. E [...] giustamente, vogliono essere ricordati per [...] svolto nel partito. [...] casa i n cui Gramsci [...] ras corso la giovinezza cercano con curiosità [...] sardo, le abitudini, la [...] a. /// [...] /// Renato [...] dei vuoti: « Mancano [...] Gobetti. Con ha ed altri [...] Gramsci lavorò fin da prima della [...] guerra, per la creazione [...] unitario [...]. Questo divenne subito uno [...] pensiero gramsciano: il colle [...] stretto tra libertà nazionale [...] popoli Sollecitato da un gruppo di ragazzi [...]. I compagni erano [...] nei miei confronti, chiedevano [...] impietose per mondarmi dalla milizia con [...]. Gramsci tiro corto: avevi [...] se hai voglia di [...] le, nuova causa che [...] la pena di un impegno c di [...]. /// [...] /// Perche trascurare questo discorso, fondamentale [...] comprendere il [...] che era alla base della [...] rapporto con Milano [...] venuti operai [...]. Xon e uria visita [...] ma un modo concreto attraverso il quale [...] e gli intellettuali del [...] si impadroniscono della problematica [...] Mezzogiorno. [...] rapporto non e con le. Giuseppe [...] a Turi il sacrificio [...] Antonio Gramsci BARI, 21 [...] I comunisti ed : [...] reso omaggio alla memoria e [...] del compagno Antonio Gramsci, [...] della mone, con una manifestazione che si [...] sera a Turi, il Comune dove si [...] in cui il regime fascista rinchiusa per [...] dirigente del nostro partito. Una corona di fiori [...] da una delegazione del Comitato centrale del PCI [...] dove Gramsci fu [...] manifestazione, alla quale hanno [...] e giovani, s: e conclusa con un [...] Giovanni Papa Pietro. /// [...] /// Una corona di fiori [...] da una delegazione del Comitato centrale del PCI [...] dove Gramsci fu [...] manifestazione, alla quale hanno [...] e giovani, s: e conclusa con un [...] Giovanni Papa Pietro. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|