→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1975»--Id 2279131858.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dorazio ha scelto bene [...] opere giuste nella produzione dal 1! ///
[...] ///
Il catalogo, seriamente impostato, [...] strumento di conoscenza e di lavoro: tin [...] Marisa Volpi Orlandino [...] critica con scritti, negli [...] Ungaretti, Apollonio, Dorfles, [...]. ///
[...] ///
Alfieri, Fagiolo, Claudia Terenzi, [...] e Vivaldi; delle schede [...] quadro; un repertorio bibliografico assai aggiornato oltre, [...] in nero e a colori delle opere. Mancano, però, certi scritti [...] Dorazio [...] soprattutto, un suo intervento per [...]. Le pitture dal 1046 [...] . [...] del [...] la riscoperta di Balla e [...] splendore coloristico del suo i dinamismo più luce » [...]. Sono del [...] anche quadri di grande [...] « Tutta Praga » e « Petit [...] nei quali si direbbe che Dorazio avesse [...] strada di costruzione della [...] lavoro che sarà [...] tipica già con la [...] di [...] animati da un misterioso, [...] quel primo quadro importante che è « [...] » del 1958. ///
[...] ///
Dorazio lascia subito quel [...]. Si avvicina a Magnelli [...] omaggio convinto al suprematismo di [...] i « Bene Casimiro [...] e realizza anche qualche rilievo bianco. Poi, nel 1953. [...] dietro [...] del [...] tardo, di Cézanne positivo costruttore. In « [...] » del [...] Dorazio trova coscienza di [...] propri mezzi e. Fu invece assai vivace, accesa, [...] la [...] esperienza e la [...] azione culturale. Alcuni viaggi furono importanti [...] formazione: a Praga nel 1947; a Parigi [...] nel 1950-1951: a New York nel 1953. [...] culturale e organizzativa si [...] sciolto il gruppo [...] Arte sociale » fondato [...] Perilli. ///
[...] ///
[...] San-filippo e Turcato. Nel [...] si scioglie « Forma [...] nascono il gruppo e la galleria « Age [...] che poi si trasferisce nella sede della [...] Fondazione Origine » (Dorazio. ///
[...] ///
Tra i periodi [...] r della Fondazione [...] si tengono alcune importanti mastre [...] arte [...]. Dibattito e polemica tra [...] furono assai violenti su modernità e tradizione, [...] società, su avanguardia e realismo sociale, su [...] socialista, su arte e partito della classe [...]. Quelle vicende politico [...] sono ancora incandescenti e [...] di tanti [...] e opere dei neorealisti [...] praticamente i due movimenti italiani di livello [...] internazionali, e perché per la prima volta [...] cultura artìstica italiana problemi fondamentali per rispondere [...] alla grandiosa [...] del nostro [...] e [...]. Ancora oggi non si [...] a quelle vicende con serenità, e per [...] distacco e assenteismo dai problemi. Voglio dire che, se [...] un artista non possono configurarsi culturalmente e [...] guardare con serenità significa avere consapevolezza globale [...]. Attraverso certe battaglie [...] italiana si è imposta [...] aree creative [...] internazionale e con caratteri [...] e che comprendono movimenti e autori i [...]. Problemi Ma tutte le [...] anni quaranta e cinquanta hanno risposto soltanto [...] crescita [...] della società. Oggi i problemi di [...] con più [...] e tensione, e ci [...] che proprio la crescita popolare pone. Serenità, per la nostra [...] cronisti d'arte moderna, vuol dire [...] vedere sia la dimensione [...] materiali e spirituali delle grandi masse e [...] la consapevolezza che non c'è una tendenza [...] possa farsi portatrice di tali bisogni e [...] tutte. Se si guarda [...] italiana [...] moderna, con serenità e [...] costatare di nuovo che sono te esperienze [...] astratte progettuali che fanno vivente la pittura [...] concorso di moltissimi giovani. Anzi, la pittura con [...] mezzi del dare forma generalizzante e sintetica [...] una formidabile alternativa [...] al vasto fenomeno della [...] e esistenziale della fotografia e del video-tape [...]. La mostra di Piero Dorazio [...] forza di ricordare che la pittura è [...] energie che possono cambiare la vita ed [...] anche di riproporre certi problemi. Quando, nel salone del Palazzo [...] si riprende il percorso di Piero Dorazio [...] come « Tantalo » del [...] fino a « [...] colori » e « Pandora [...]. Di questo periodo bisogna [...] il rifiuto della gestualità e del vitalismo [...] pittura [...] o espressionismo astratto che [...] cosi il rifiuto del riconoscersi esistenziale nel [...] Burri. ///
[...] ///
Da questa metodica « [...] griglie di colori che cercano la luce [...] stessi anni sono usate da Cagli ma [...] volumetrico [...] mitografico) è una risposta [...] la preparazione alla splendida fioritura organica del [...] quadri della fine degli anni sessanta e [...]. Una preparazione certo consapevole delle [...] sul colore e sulla percezione visiva [...] i ame r [...] i [...] a re [...]. ///
[...] ///
Barnet [...] ma che se ne [...] stile senza violenza che è proprio di Dorazio. Ed è possibile che [...] gran vecchio Ungaretti abbia ridestato certe energie [...] che, ne) suo periodo più sperimentale, Dorazio [...]. Nel [...] quadri come « Senza ombre [...] « [...] » e « Scavezzacollo » [...] un ad dio allegro e ironico al periodo sperimentale. Con sicurezza e libertà Dorazio [...] grandi [...] grandi bande di colore [...] di raggi solari lo [...]. Non si può parlare [...] il sentimento della natura è fortissimo; è [...] pittore stesse in un interno con vetrate [...] del sole, mutevole nelle stagioni e nelle [...]. Quando arriva n dipingere [...]. Tre acque» del [...]. [...] sembra volare per spazi [...] sicuri, scrupolosamente preparati e provati. Dorazio [...] è vicino alla gioia di Matisse. Più che un pittore [...] pittore capace di significanti astrazioni sulla natura. ///
[...] ///
Poche cose sono rimaste. Da oggi la [...] e diventata uri museo: non [...] giungere ad una cristallizzazione astratta de! La stessa realtà di [...] e delle zone circostanti [...] cose sono cambiate dai tempi in cui Antonio Gramsci [...] ogni giorno la diligenza nella piazza centrale [...] volta di Santo Lussurgiu, dove. Le strutture però sono [...] c'è il grosso allevatore a cavallo e [...]. E si pratica ancora [...] »: cioè il bracciante viene pagato in [...] il padrone non deve [...] paga meno tasse. A venti chilometri sta però [...] una sorta di « rivoluzione ». Presso il fiume Tirso, [...]. ///
[...] ///
Avviene quanto proprio Gramsci [...] lontano [...]. Allora Ghilarza ed Oristano, [...] Gramsci, non erano «ancora citta perchè non c'è [...] che sta importante ». La trasformazione, a decenni [...] avviene, Dalla piattaforma programmatica zonale, elaborata nelle [...] fabbrica di Ottona, stralciamo: «Quando viene [...] un grosso complesso industriale [...] zona agricola, è compito degli La casa [...] Antonio Gramsci a Ghilarza. Questo è il piano di [...] della Sardegna, calato nel profondo della realta isolana ed [...] una programmazione dal basso, con [...] « partecipazione collettiva». [...] il senso della lezione [...] concetto di -egemonia » che vede riunite [...] componenti essenziali della società sarda e nazionale, [...] socialisti, i cattolici come hanno spiegato [...] nel dibattito promosso [...] comunale ed aperto dal [...]. Piero Sauna, alla presenza [...]. ///
[...] ///
[...] di [...] che sorge. Tanto più diventano positivi [...] la coscienza di questo legame, se essi [...] degli obiettivi della [...] sarda e dei [...] la lotta nazionale, per costruire una solida [...] porti al socialismo. Gramsci la pensava così, [...] pensiero di continuo. Lo affermano i compagni [...] con Gramsci alla scuola del movimento operaio [...] Tonno, [...] che con Gramsci [...] scorsero [...] anni nel carcere di Turi: Battuta Santhià, Gusta vo [...] bel ! Umberto Clementi, Giovanni Lay. ///
[...] ///
Essi parlano ai giovani sardi [...] lombardi presenti in gran ?i [...] e ro alla ina [...] ra zion c della casa [...]. Xon è davvero una cerimonia [...]. Si tratta di ben [...]. [...] la [...] e e [...] a [...] per i giovani del nord [...] del sud. Nella casa museo [...]. Singolare, prima di tutto, [...] tratta di episodi rivissuti, ricordati negli anni [...] di un critico, sia pure di parte: [...] formano il volume sono stati in gran [...] giorni stessi della lotta; alcuni di essi [...] su partigiano, [...] della Sesta zona operativa [...] stampato alla macchia; solo in parte sono [...] vista della nuova edizione che. [...] singolare, [...] diceva, scelta non a [...] data ai giovanissimi. Quando Marzo la [...] nessuno, ormai, ricorda più [...] si chiama [...] Battista Canepa. ///
[...] ///
Conserva questa caratteristica anche [...] di La repubblica di Torriglia: [...] prefazione [...] chiesta a « [...] ». LI « [...] » [...] « Ancora non ho [...] chiesto proprio a me di presentare [...] di Torriglia": sai bene [...] operaio, e che in officina non [...] a scrivere le prefazioni [...]. Ma mi son detto [...] la prima volta che mi fai fare [...] non sapevo se sarei riuscito a fare. Gli episodi rievocati da Marzo, [...] volume [...] ohe attraverso fatti e [...] vicenda della prima « Repubblica [...] in Italia: la prima ad essere creata [...] cadere, ma per rinascere immediatamente dopo [...] sono appunto la ricerca [...] non si sapeva se si sarebbe riusciti [...] che poi bene o mule si lucevano; [...] umana: [...] della morte, della paura: [...] nemico quando il nemico la ritrovava; e [...] e delle sconfitte. Gli spauracchi Come quando Mar/o [...] alia [...] fascista dei [...] una delle primissime «operazioni» della Resistenza ligure: « Eravamo [...] del Movimento e in formazione [...] si [...] contentare di un pam di [...] da caccia che servivano agli uomini di guardia per [...]. [...] rivoltella [...] il Comandante ed era una [...] con colpo in canna e [...] car-tucce [...] due o tre [...] nel caricatore. I-e armi automatiche non [...] come fossero fatte, se [...] solo sentito parlare; e [...]. Il bello è che gli [...] fascisti, terrorizzati [...] i pochi spari dei nostri, [...] subito il fuoco e [...]. Naturalmente, da quel giorno nessuno [...] parlare di "armi spauracchio" ». I [...] il Marzo di oggi [...] Qualcuno forse penserà che sarebbe stato meglio [...] fallita [...] modo cosi miserevole, e [...] di no: anzi dirò che ho potuto [...] si svolse perchè ero proprio tra i [...] è bene si sappia come stavano le [...] senza nascondere gli errori dovuti [...] e, più che altro, [...] armarci a qualsiasi costo e senza perdere [...]. [...] quando Marzo racconta la storia [...] don Bobbio, 1 parroco di [...] una [...] /ione di Va re si» Ligure: un : uomo timido, pauroso, che I [...] da [...]. Il primo [...] per una richiesta di uni-i [...]. Poi [...] si schermi, e diceva che [...] la mamma vecchia i e che d'altronde non sapeva [...] la pensasse il suo Vescovo, e [...] così con tante scuse tinche [...] convinto com'ero che con lui [...] poco da fare, e me ne andai ». Ma [...] don "Bobbio comincio ad [...] a curare i [...]. Fu catturato nella [...] chiesa, durante il rastrella [...] due contadini che [...] con lui e non [...] formazioni partigiane furono fucilati sul posto, don [...] portato a Chiavari e [...] Gli domandarono se era vero che avesse celebrato [...] i partigiani della [...] e li avesse sempre [...] disse che era vero e che era [...] Altro capo di accusa [...] di quello non [...] ma era più che [...] giudici. [...] si raccolse per qualche istante; [...] benedisse». I « [...] »Marzo sceglieva, già allora, questi [...] pili che i [...] i coni ha ti : [...] i, 1 . Come il piccolo episodio di [...] Di lui. Dopo la Liberazione m'è [...] paio di volte, e di sfuggita: m'ha [...] in ferrovia e che nelle ore libere [...] ad allenarsi. Era difatti un atleta e [...] specializzato nel sollevamento pesi». Alfonsi» era giunto in montagna [...] primavera del [...] ed era stato mandato, come [...] tutti i [...] i ii [...] va li, [...] fu re [...] un poco di addestramento con [...] Marzo a Comuneglia. Ma ad Alfonso, I per [...] suo fisico [...] era stato dato un compito [...] e sgradevole: andare in i [...] per i paesi [...] raccoglie-, re dai contadini viveri, [...]. Ogni giorno erano chilo-metri [...] succo in spali». Alfonso arrivo proprio quando portavano [...] tavola i [...]. [...] "Perchè i miei compagni non [...] mangiare ravioli e cosi neppure io debbo [...]. Quando Marzo raccoglieva questi episodi [...] pensava I che avrebbero costituito il [...] tuo volume [...] Resistenti I desi imito ai [...] delle [...] scuole: sarebbe stato amaro 1 [...] che si sarebbero [...] i attendere 1 reni [...] per-! E [...] anche è [...] re per l'autore è amaro [...] il commissario. Kino [...] di documenti e di ricordi [...] du [...]. Elsa [...] Virgilio Lau, con la collaborazione [...] Cini Boeri, a seguito di [...] na idea [...] di Umberto Cardia. Sono libri, [...] menti, cimeli di quella che [...] la [...] r:ia di combattente in Sardegna. De questa esposizio-ne risultano, [...] e in una rapida sintesi visiva, sia [...] di Ora insci, sin ali sviluppi nazionali [...] suo pensiero, che sorti dalle ::o-n e [...] n e e a r re tra! Da [...] si comprende che Gramsci, [...] termini più rivoluzionari, ha [...] la Sardegna [...] e al inondo: che [...] non solo fisico, ma [...] isola. Ecco [...] viro [...] le parole dei compagni che [...] conobbero. Lo avevo già visto a Cagliari, nel [...] quando era venuto per la [...] del congresso di Lione, e tenne una riunione [...] nella zona paludosa di Is A [...] ma non gli avevo parlato. La mattina dopo il [...] Turi, sbrigate le formalità che [...] uno ai [...] detenuti. ///
[...] ///
Parlava con alcuni compagni, [...] braccio di uno di [...] Mi avvicinai: quando seppe [...] dalla Sardegna, si mostro molto contento. Mi fece molte domande: [...] stavano ì compagni che aveva [...] a Cagliari [...] ricordava benissimo di ognuno di [...] : [...] era la situazione [...]. Da quel momento, fino [...] del [...] ( tua udo venni tra [...] lo a Lecce, i contatti con [...] insci. Scriveva moltissimo, e parlava spesso [...] suoi [...] tv [...] dello scritto su! Qual era la funzione [...]. Sosteneva [...] I [...] tutti l problemi SI [...] sarebbero [...] i:! Il dirigente comunista, non si [...] mai di ripetere, non può stare rinchiuso [...] fabbrica o negli uffici del [...]. [...] dirigente in quanto riesce [...] mondo esterno, a vivere con esso, stabilendo [...] le masse, profondi contai ti » tatari. Dovette capire che. Da questo insegnamento --ammonisce Clementi [...] di noi hanno tratto ispirazione [...] una successiva fondamentale esperienza [...] liberazione, e tutti noi dobbiamo trarre insegnamento [...] le radici de! Xon è casuale che [...] che raccontano gli episodi della lotta al [...] del carcere, non sono « importanti » [...] Gramsci. E [...] giustamente, vogliono essere ricordati per [...] svolto nel partito. [...] casa i n cui Gramsci [...] ras corso la giovinezza cercano con curiosità [...] sardo, le abitudini, la [...] a. ///
[...] ///
Renato [...] dei vuoti: « Mancano [...] Gobetti. Con ha ed altri [...] Gramsci lavorò fin da prima della [...] guerra, per la creazione [...] unitario [...]. Questo divenne subito uno [...] pensiero gramsciano: il colle [...] stretto tra libertà nazionale [...] popoli Sollecitato da un gruppo di ragazzi [...]. I compagni erano [...] nei miei confronti, chiedevano [...] impietose per mondarmi dalla milizia con [...]. Gramsci tiro corto: avevi [...] se hai voglia di [...] le, nuova causa che [...] la pena di un impegno c di [...]. ///
[...] ///
Perche trascurare questo discorso, fondamentale [...] comprendere il [...] che era alla base della [...] rapporto con Milano [...] venuti operai [...]. Xon e uria visita [...] ma un modo concreto attraverso il quale [...] e gli intellettuali del [...] si impadroniscono della problematica [...] Mezzogiorno. [...] rapporto non e con le. Giuseppe [...] a Turi il sacrificio [...] Antonio Gramsci BARI, 21 [...] I comunisti ed : [...] reso omaggio alla memoria e [...] del compagno Antonio Gramsci, [...] della mone, con una manifestazione che si [...] sera a Turi, il Comune dove si [...] in cui il regime fascista rinchiusa per [...] dirigente del nostro partito. Una corona di fiori [...] da una delegazione del Comitato centrale del PCI [...] dove Gramsci fu [...] manifestazione, alla quale hanno [...] e giovani, s: e conclusa con un [...] Giovanni Papa Pietro. ///
[...] ///
Una corona di fiori [...] da una delegazione del Comitato centrale del PCI [...] dove Gramsci fu [...] manifestazione, alla quale hanno [...] e giovani, s: e conclusa con un [...] Giovanni Papa Pietro.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL