→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1950»--Id 2277556426.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il racconto che pubblichiamo [...] di una singolare capaciti) di [...] ambienti, nife e persone della [...] milanese, [...] con [...] ma [...] spessi, [...] MAI [...] che [...] parenti! Ma nel dì stesso, [...] colpetto veniva toccare [...] dalla implacabile troia, entrò [...] lui. [...] ecco, il dì dopo, apparire [...] smilzo di uno, con un pastrano impiccato e i [...] rivolti (forse a [...] la brevità) e un cappellino [...] paglia (era inverno) sii un occhio, il quale, [...] zio del nipote della figlia [...] fratello del nonno [...] passò dov'era la vecchia, clic [...] in traverso, ma tacque. ///
[...] ///
Insomma, in cinque o [...] dì, la casa era tutta [...]. [...] e dalla cucina, dove acquistavano [...] lascia -passare di Tonio, [...] nella sala da pranzo e [...] e finivano a mettere i [...] nella stanza da letto. Cento curiosa! Tutti [...] I)o«si adolescente --(ritratto di Tranquillo [...]. I quali si [...] con diffidenza, cercando di [...] il favore di Tonio, che [...] in « lei [...] e mettevano a! [...] lì giravano su e [...] casa, guardando ogni cosa curiosamente. Infelice colui, che non s'è [...] una propria famiglia! ///
[...] ///
Il matrimonio, poi, è [...] chi possiede o milioni o la [...] vita. Altro che [...]. ///
[...] ///
Semi-oscura la stanza: un [...] lugubre puzzo e un [...] il suo turco. La vecchia -dal [...] velo, sedeva a piedi [...] e immota; un cugino [...] buttato a ginocchi su [...] colori, le mani a [...] mirando devotamente [...] Cristo d'argento, posto sul [...] intorno al morente aggruppati: altri qua e [...] stanza coi moccichini asciutti sugli occhi, intanto [...] Tonio, [...] in corpo [...] vino del padron suo, [...] un seggiolone. A un tratto, il [...] si faceva ognora più fioco e interrotto, [...] un cerino e glielo accostai alle labbra. La [...] non si turbò. Mi chinai su di [...] e rialzandomi dissi: c [...] est ». Non [...] mai detto! [...] vecchia precipita [...] il cugino a ginocchi [...] del Cristo. Si aprono, si mettono [...] ed armadi. Chi [...] di una lucerna, chi [...] muta gli abiti suoi con quelli del [...] ne indossa mezzo la guardaroba; chi è [...] pignatte come un magnano: vi ha tale [...]. Il prete, impaurito, fugge [...]. ///
[...] ///
I buoni parenti si [...] cade a terra la roba, e chi [...]. Ma, in un [...] d'occhio, prima ch'io possa riavermi [...] sorpresa e gridare [...] sono tutti spariti. Altri non resta che [...]. CARLO [...] ex??« Ciò che teneramente mi [...] in questi giorni è [...] trepido imbarazzo di coloro che. Questo è [...] che angustia [...] sottosegretario Mario Venditi! Problemi da [...] insonni Lo chiameranno « Eccellenza O Mario, Vendittì. Padre, coscienza, rossìa? O [...] un fischio alle Pecoraro? Lo chiameranno coti [...] »? O gli rivolgeranno [...] O lo chiameranno » camerata [...]. Per [...] ragione [...] dorrebbe porsi il problema di [...] a Mario Venditti? Non [...] ha chiamato De [...]. Nessuno ha [...] ragione plausibile per [...]. [...] sottosegretario Mario [...]. Il materiale, [...] c già stato esposto [...] nella Casa della Cultura di Milano, è [...] rappresenta, con una relativa compiutezza, poco meno [...] di attività grafica, anche se le opere [...] lo più di data recente. Delle opere di arte [...] immediatamente prima e immediatamente dopo la guerra [...] aveva potuto conoscere solo ciò che era [...] Biennale veneziana del 1948. Si trattava però quasi [...] e di scultura. In realtà esiste anche, [...] Cecoslovacchia, [...] forte tradizione del bianco e nero e [...] che non c'è artista, pittore o scultore, [...]. Anzi, non sono pochi gli [...] che si sono de [...]. F/ stata perciò guanto [...] di offrire un quadro, sia pure sommario, [...] questione. Il quadro e in [...] si ferma al 1948 [...] carattere di rassegna assai ampia. Tuttavia ha, appunto per [...] interesse, in quanto lascia intravedere la persistente [...] che sono comuni, oggi, alla cultura artistica [...] europei. Anziché un esame di [...] perciò [...] fare qualche considerazione di [...]. La prima considerazione che [...] è che dalle generazioni [...]. La seconda considerazione che [...] c che le tendenze astratti-ste, cubiste e [...] si erano già fuse, nei loro [...] migliori, nel tipico gruppo [...] 4. [...] è l'autore di un libro. Il [...] afferma che la [...] i HOLLYWOOD [...] Una delle ultime foto americane [...] B e ruma n con [...] marito Peter Lindstrom. [...] svedese, dopo la nascita [...] Rossellini jr. Rivalutazione di [...] più grave di queste fratture [...] stata di [...] introdotto [...] americana un nuovo corso, il New Deal, con il quale [...] più avanzata, più consapevole di [...] del capitalismo americano, si preoccupò di dare una regolamentazione [...] sviluppo capitalistico, di [...] una disciplina onde evitare il [...] sotto la presidenza di [...] di una involuzione catastrofica del [...] capitalistico. Due strade il [...] ha [...] per attaccare Roosevelt, ovvero [...] « mito » che il New Deal [...] dalla catàstrofe: egli ha anzitutto attribuito ad [...] la paternità di certi [...] esempio sul controllo delle banche al momento [...] 1933; poi ha tentato di diminuire il [...] politica di Roosevelt. Il [...] non ha la forza nè [...] di una critica [...] del New Deal: se egli [...] fosse posto in una condizione di liberista puro, di [...] della libera intrapresa avrebbe potuto, certo con una coerenza [...] apprezzàbile, trovare un angolo [...] per la [...] analisi. Ma egli non è un [...] e neppure [...] liberale: il [...] appartiene alla categoria per cosi [...] dei « [...] acri ». Il Roosevelt [...] egli descrive, [...] è "ti Roosevelt minore, [...] Roosevelt [...] visto sotto un profilo quotidiano, aneddotico: il Roosevelt [...] è invece un personaggio [...]. E forse questa peculiarità [...] è stata la ragione [...] Longanesi per tanti versi [...] e alla mentalità dello scrittore americano. Cè poi [...] espello della politica di Roosevelt, [...] che il [...] discute. Lo autore, dobbiamo [...] fa una scelta: egli si [...] con Churchill [...] Roosevelt ed accusa il Presidente [...] Stati Uniti di [...] tradito la farra Atlantica, di [...] subito [...] di Stalin, di [...] sacrificato la Polonia per i [...] interessi elettorali, di [...] subordinato gli interessi [...] personale. Tra [...] in questa parte del [...] difende Churchill attribuendo del tutto a Roosevelt [...] rinvio [...] del secondo fronte e [...] istituzioni inviate da Roosevelt ad Hopkins, a Marshall [...] King nelle quali il Presidente degli Stati Uniti [...] la crescente opposizione britannica, per una operazione [...] Germania sin dal [...]. Quando questo piano venne [...] Roosevelt [...] battè per aprire un teatro di operazioni [...]. Questa direttiva si spiegava [...] fatto che Roosevelt voleva a qualunque costo [...] truppe direttamente contro [...] tedesco nel 1942 al [...] le operazioni dal mortale [...] scritto [...]. [...] « [...] »Churchill non pensò subito [...] Settentrionale, [...] egli voleva raggiungere [...] per una operazione nei Balcani. Il vecchio Winnie escludeva [...] la Germania perchè [...] fiducia che questa potesse [...] », attraverso operazioni eccentriche. Churchill propendeva insomma per [...] Balcani perchè non perse mai di vista [...] gli interessi della strategia imperiale inglese, perchè [...] rischio più grave non era [...] si prolungasse il conflitto [...] Germania, quanto che i Balcani potessero essere liberati [...]. Il [...] dimostra di condividere appieno [...] Churchill e condanna come insane le proposte [...] Roosevelt [...] non si sarebbe reso conto delle « [...] della Russia; « Roose-velt aveva oramai definitivamente [...] la politica da adottare verso la Russia [...] Stalin [...] rendersi conto delle tremende conseguenze politiche di [...] che si fosse verificata prima che gli [...] a liberare [...] occupate e i popoli [...]. C'è quindi anche [...] una incomprensione [...] da parte del [...] della politica di Roosevelt verso [...] Sovietica, incomprensione che giunge al punto da rimproverare al Presidente degli Stati Uniti di non [...] « imposto ai sovietici alcuna [...] » in cambio dei rifornimenti militari. Questa parte de/ libro [...] nella fazione di quegli [...] partecipano negli Stati Uniti alla « [...] fredda » per la [...] ideale e politico [...]. La [...] singolarità è di [...] tentato questa via su una [...] per cosi dire qualunquista. ///
[...] ///
GABRIELE DE [...] (incisione in [...] alle più recenti operano [...] artisti delle più varie e [...] tendenze. Converrà citare i più tipici: [...] a un [...] (n. Nella [...] opera « Guerra [...] e evidente il ricordo di [...] », ma appare anche un [...] di « [...] in una versione tipicamente slava, [...] direi praghese. ///
[...] ///
Da un [...] allo stesso [...] da un [...] a Jan Kotik (si [...] La notte del 9 maggio 1945 »), dalla [...] dei « Giudice » [...]. [...] alla « Dimostrazione » di [...] o alla « Ballata [...] occhi di un fuochista » [...] V. [...] che illustra una poesia popolare. [...] forse proprio il modo [...] questa esigenza è sentita [...] entro un alone appena [...] trasporto, costituisce la principale caratteristica [...] grafica cecoslovacca quale ci [...] mostra. CORRADO [...] A CAMPAGNA RAZZISTA CONTRO LA BERG MA [...] si [...] i [...] fondo è un peccato. Vi fu un periodo [...] Ingrid Bergman, a torto o a ragione, venne [...] attrice, non fosse altro che per il [...] e espressivo e per un impegno che [...] belle bambole che dominano Hollywood. Ora è diventata un [...] metro del commercio e degli affari, non [...] della quale si parla per il suo [...] una donna della quale si parla nei [...]. É di Rossellini poco [...] stato il regista di «Paisà» e molto [...] ha dormito sul fianco destro o sul [...] il padre del figlio o del nonno [...]. Chissà che cosa vi [...] faccenda che finirà, a lungo andare, per [...] ogni persona ragionevole anche il solo cartellone [...] film [...]. Certo, questo di supplire [...] film e degli attori richiamando [...] del pubblico su fatti [...] è [...] tipico della produzione americana. Milioni, certo, corrono in America [...] Italia per incredibili canali. Ci hanno raccontato perfino che [...] di stampa americana ha pagato [...] milioni di lire la notizia. I giornali poi. In America si assiste [...] una campagna puritana e razzista incredibile, manovrata [...] contrastanti interessi di esse [...] di concorrenze ecc. Si preannun-ciano candidamente "difficoltà» [...] Bergman se vorrà tornare in America, un -esame [...] avesse compiuto un crimine, o ucciso la [...] si ostacola la proiezione dei suoi film. Nel Paese degli « scandali [...] del divorzio ogni quattro giorni, nella cittadella dei gangster [...] degli [...] non ti tollera, pare, lo [...] fuori di famiglia: disturba il fatto che in un Paese giudicato [...] dove gli americani sfogarono abbondantemente [...] loro istinti, [...] volta una americana [...] abbia messo al mondo un [...]. Questa campagna primitiva fornisce [...] più della mentalità che viene coltivata e [...] americana , con accoppiamento, questa volta, di [...] a evidenti calcoli [...]. Nè si pensa per [...] Istante, [...] che un film non è il balocco [...] ma la somma del lavoro dì molti [...] significa disperdere e umiliare [...] gente estranea agli intrighi che Io circondano. Che cosa [...] il cinematografo in tutto [...] civiltà dei costumi di cui si parla [...] il serio lavoro, è un quesito che [...] esperto [...] valori spirituali [...] può sapientemente risolvere. Entrate, o [...] entrate, disse ad alta voce [...] io non ho alcun motivo per difendere il signore. Lo vidi oggi per la [...] volta, ed egli [...] vi potrà dire per quale [...] ; per venire » [...] di casa. Xon è vero, signor [...] rispondete. [...] gli troncò la parola in [...] sotto [...] intorno a me. Indi ad alia voce alle [...] pure di lui, o signori, e [...]. E [...] spinse il [...] tutto stordito nelle mani delle [...] siete un [...]. In prigione ! ///
[...] ///
Vinto [...] bestemmiando sottovoce, [...] stese la mano, ed 1 [...] amici ripete-rono ad una sol voce la formula dettata [...] per uno, uno per tutti! [...] tutte [...] fisi nelle nani delle [...]. UNA TRAPPOLA AL SECOLO [...] della trappola non è [...] giorni; le società, formandosi, inventarono una polizia [...] polizia dal canto suo inventò le trappole. Spieghiamo brevemente cosa sia una [...]. Quando, in una casa [...] arrestato un individuo sospetto di qualche delitto, [...] si pongono quattro o [...] imboscata [...] si apre la porta [...] che battono, una volta entrati la si [...] arrestano; in tal modo da lì a [...] tengono presso a poco tutti i [...] di quella casa. Si fece dunque una trappola [...] del signor [...]. [...] già che, siccome una scala [...] conduceva al piano abitato da [...] quelli che vi si recavano [...] esenti da ogni visita. D'altronde ci venivano soltanto [...] ciascuno di loro [...] messo in cerca, e [...] nulla avevano scoperto. [...] poi stava qua?i sempre in [...]. Aveva convertito la sue camere [...] osservatorio. Dalla finestra vedeva arrivare [...] a porsi in gabbia; poi avendo levato [...] pavimento e scavato il tavolato, il solo [...] rava dalla sottoposta camera, dove si facevano [...] ed udiva tutto ciò che si diceva [...] e gli accusati. Le domande, precedute da [...] sulle persone arrestate, erano quasi sempre cosi [...] Madama [...] vi ha rimesso qualche [...] marito o per qualche altra [...] II signor [...] vi ha con segnato [...] moglie, o per qualche [...] e [...] fatto qualche confidenza a [...] Se sapessero qualche cosa non farebbero queste interrogazioni, [...] stesso [...]. Quindi, che cosa cercano [...] Se il duca di [...] si trova a Parigi, [...] tube o non deve avere qualche colloquio [...]. [...] si fermò su questa idea, [...] quale da ciò che aveva udito non mancava affatto [...] probabilità. Frattanto la trappola era [...] del pari la vigilanza di [...]. La sera del giorno [...] povero [...]. [...] si recò al luogo [...] ventre a terra ed ascoltò. Si udirono tosto delle [...] gemiti che si procurava di soffocare. Di domande ve [...] un profluvio. ///
[...] ///
Io appartengo alla regina! La voce si fece [...] si [...] sul tavolato un moto [...]. La vittima resisteva per quanto [...] donna potesse far resistenza a quattro uomini. ///
[...] ///
La vittima resisteva per quanto [...] donna potesse far resistenza a quattro uomini.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .