→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2275704334.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] scorso vi avevamo traditi, ma [...] abbiamo rimediato. Siamo andati a pranzo [...] Hollywood, il ri-storante inaugurato [...] nel [...] auspici Demi Moore e Bruce Willis [...] (assieme a Stallo-ne e Schwarzenegger) sono soci [...] (?) cate-na. E, sia chiaro: [...] fatto per voi. Se poi in questi [...] il fegato, sentitevi almeno in colpa. [...] scorso, a proposi-to di [...] Costa Azzurra, vi avevamo decan-tato le portentose [...] «al pepe delle Isole Vergini» [...] in vendita in un [...] della [...] Rue [...]. Quel [...] non [...] più. ///
[...] ///
Al suo posto [...] una profume-ria che smercia prodotti [...] tossici. E noi, orfani del [...] della città, ci sia-mo rifugiati a [...] Hollywood, ristorante «a tema» [...] accolti dalla statua di Schwarze-negger in stile [...] e dal-le impronte sul [...] di Stallone e delle manine di Demi. Entri, fai la fila e [...] gentile signorina ti accompagna al tavolo e ti porge [...] fare autoritario il menu. Gli altoparlanti sparano musica [...] cam-peggiano i Blues Brothers. Arriva [...] signorina che ti abborda [...] frase: «Buongior-no, mi chiamo Tal dei Tali [...] serva». Dice proprio [...] equivalente francese [...] (la frase in questio-ne è [...] rituale [...] nei risto-ranti di lusso americani), [...] di diverso dal nostro «cameriere». Se siete ex nobili [...] risul-tare lusinghiera, se siete (come noi) ex [...] un atroce imbarazzo. Superato [...] la nostra «serva» ci ha [...] un piatto di [...] di pollo che non era [...] male. Il vostro cronista è [...] e ha scelto un piatto messicano poco [...]. Menu internazionale, annaffiato dalla Pepsi [...] Francia è vincente ri-spetto alla Coca). Noi siamo caduti sul [...]. Per stare in tema [...] il [...] titolo originale del film «Da [...] Nicole [...]. La de-scrizione sembrava commestibile, [...] gigantesco cappucci-no senza schiuma insaporito alla menta! Al quale, se capi-terà [...] chiederemo regola-re rimborso. Sperando che non ci [...] hamburger. MACCHIE DI SUGO Vecchio Schwarzenegger [...] miei soldi IL PROGRAMMA Ben tre film [...] uno fuori. E anche le altre [...] ani-mando. Scendono in gara due [...] Ken Loach con My [...] is Joe (Gran Bretagna) [...] Terry Gilliam con [...] and [...] in Las Vegas (Usa). Ma non è da sot-tovalutare [...] Rolf De [...] che torna sulla [...] con [...] Dance me [...] my song. Fuori concorso tocca in-vece [...] Dark City, film di fanta-scienza colta firmato da Alex [...] e interpretato da divi [...] William Hurt e Kiefer Sutherland. Per la sezione Un [...] tocca invece a Zero [...] di Jake Kasdan (figlio di Law [...] e a [...] di Alex Van [...]. America anche alla [...] con [...] nuovo film di Todd [...] quello di Fuga dalla [...]. La [...] de la [...] presenta un film coreano: [...] in august di [...]. ///
[...] ///
Giusto o sbagliato che sia, [...] ci si fa [...] di un artista partendo dalla [...] opera. Prendete Alex [...] non [...] la nostra fantasia aveva lavorato [...] suo unico, celeberrimo film da re-gista, Il corvo. Quello bello, quello con Brandon Lee. E quindi, ispirati anche [...] esotico (di vaga origine greca, così a [...] un giovane esile e dark, una sorta [...] Capitan [...] con il ciuffo e [...] pi-rata. Ieri pomeriggio, a [...] abbiamo invece fatto conoscenza [...] paffuto, con pochissimi capelli e un doppio [...] camicio-la da commesso della [...] e un naso aquilino [...] fi-gura nel [...] di Alessandria [...]. Peggio per noi, avremmo [...] per-ché è proprio in Egit-to che [...] è nato, prima di [...] con la famiglia, in Au-stralia: dove è [...] più ri-cercati registi di spot pubblicitari e [...] in-fluenza assai visibile nel primo Corvo. Che, però, riusciva ad [...] così [...] a un roman-ticismo cupo [...] da confezionare un film che crescerà nel [...] oggetto di culto per svaria-te generazioni. Ci sono voluti più [...] perché al Corvo [...] facesse seguire un secondo [...]. Dark City era pronto [...] potuto andare a Venezia, invece è sbarcato [...] fuori concor-so. Non è originale come Il [...] ne costituisce un ideale segui-to: anche stavolta [...] metropoli del futuro, dominata da una razza [...] vengo-no da una galassia misteriosa, han-no assunto [...] vessa-no gli uomini, grazie alla loro ca-pacità [...] materia con la forza del pensiero. Gli esseri umani, per [...] cavie, sui quali condurre bizzarri esperi-menti. Ma proprio uno di [...] laboratorio» è destina-to a diventare il loro [...]. Un bel giorno John Murdoch [...] da un incubo e non sa più [...] benissimo, però, di avere inquietanti poteri e [...] contro gli «stranieri» quasi ad armi pari. Strada facendo trove-rà inaspettati [...] un misterioso medico che la-vora per gli [...] fa il doppio gioco, un detective che [...] Philip Marlowe trasportato di peso a [...] fino a uno scontro [...] riporterà la luce del sole su questo [...] perenne. La miscela è simile [...]. Di Alex [...] si può dire senza [...] che gi-ra come [...] Scott ma non scri-ve [...] Raymond Chandler, né come Philip [...]. Dick che pure con-fessa [...] proprie fonti di ispirazione. Il talento visivo di questo [...] è ric-chissimo, la [...] fantasia narrativa un [...] meno. Per intenderci, rac-conta storie [...] bril-lante e accattivante, e si può tran-quillamente [...] metterà le mani su un copione più [...] capolavoro. I suoi attori, ieri, [...] accanto a lui, in conferenza stam-pa, [...] il mostro sacro William Hurt [...] assieme ai gio-vani rampolli Rufus [...] (Mur-doch) e Kiefer Sutherland [...]. E tutti raccontavano il [...] parole singolarmente ispirate. Soprattutto Hurt, che avendo [...] di salute in passato, parlava del suo [...] parlasse di se stesso: «Il mio ruolo? È [...] uno sguardo retrospettivo sulla propria vita e [...] aver-la vissuta fino in fondo». E se Kie-fer Sutherland [...] con orgoglio un film come regista intitolato [...] Wanted, con [...] Hunter, su un difficile [...] lui, che è il bimbo del grande Donald, [...] sa qualcosa), [...] non ha potuto sottrarsi [...] sulla mor-te di Brandon Lee, avvenuta, come [...] del Corvo: «Non ho ancora elaborato quella [...]. Col tempo, ne ho [...]. Ma [...] non riesco ancora a riconciliarmi [...] una simile perdita». Alberto Crespi A quattro anni [...] «Corvo» il regista australiano cala William Hurt in [...] gotica, che però è ambientata [...] futuro: [...] presto in un film di [...] 3. La dea [...] la Lulu anni [...] immaginata da Paul [...] in breve Mira Sorvino è [...] newyor-chese ma per niente snob, una ragaz-zona alta alta [...] simpatica che si è scu-rita i capelli e mette [...] in mostra le gambe [...] a veli verde ac-qua, ma [...] pudicamente il seno [...]. [...] una musa, una fonte di [...]. Lei giura che girare Lulu [...] the Bridge è stata [...] magica. Wil-lem Dafoe, seduto accanto, [...] sornione: «cinema non tradizionale, metaforico, aper-to alle [...] tutte le cose non [...]. Non so se esiste [...] ma sicuramente sia-mo diversi dai californiani». Mira ripensa con piacere [...] a [...] era in giuria e [...] colpo solo, [...] della Musica del caso [...] Nanni Moretti e il [...] Mi-ke Leigh. Ma non dovete pensare [...] passi-no il tempo a litigare». Beh, nono-stante il fisico un [...] da ochetta che ha ispirato a Woody Allen un [...] personaggio di prostitu-ta dal cuore [...] Mira è una testa pensante. Addirittura laureata in lingue [...] il cinese mandarino e con-fessa: «Il mio [...] fare un film con Chen Kaige o Zhang [...]. Appello registrato e spe-riamo [...] grandi registi lo raccolgano perché [...] è stuzzi-cante. Per ora, la figlia [...] Paul Sor-vino, attore anche lui, si cimenta in una [...] cui, architetta newyorchese, [...] di un cieco. Pare sia una cosa alla Douglas [...] una specie di [...] moderno, basa-to però su uno [...] famosi casi cli-nici del dottor Oliver [...] il neu-rologo di Risvegli. Mentre Dafoe ha accettato [...] chiusa una parte nel nuovo [...] trama [...] ma colpi bassi allo [...] nei territori congeniali del thriller e della [...]. Inevi-tabile, per Mira, la domanda [...] Lulu di Louise Brooks. Ma Mira non si [...]. Fa diventare limpido e [...] tanto drammatico e stilizzato. Che attrice, Louise! Marlowe [...] Ecco «Dark City» il nuovo [...] di Alex [...] 1. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Sede Legale: 20123 MILANO -Via Tucidide, [...] bis -Tel. ///
[...] ///
Roma -Via Carlo Pesenti 130 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. Sono un esercito: armati [...] verdi militari, con i cellulari che squillano [...] e il pizzetto aggressivo, [...] di chi si sente parte dello show [...] di chi non può rinunciare a gettarsi [...]. Sono i fotografi, anzi i [...] secondo [...] definizione co-niata da Fellini [...] della Dolce vita. Un termine universale, ormai [...] tutte le lingue, come conferma il titolo [...] francese appena uscito nelle sale (chissà perché [...] voluto). Si chiama, appunto, Papa-razzi, e [...] una coppia [...] molto nota in Fran-cia: Vincent [...] e Patrick [...] che qualcuno ricorderà insie-me nella Crisi di Coline Serreau. Soprattutto il primo dei [...] di Carolina di Monaco per anni bersaglio [...] essersi divertito a passare [...] parte della barricata per [...] dello «scatto» rubato, una vedette dello scandalo [...]. Un argomento piuttosto delicato [...] Francia, specie dopo quella notte del 31 agosto [...] per semi-nare un gruppo di «paparazzi» [...] di Lady Diana finì [...] pilone di cemento. Coinciden-za curiosa: appena due [...] un articolo di Stu-dio, il regista Alain [...] aveva consegnato al produttore Alain Sarde [...] sceneggiatura. Se i macellai italiani [...] del film con Alba Parietti, qualcosa del [...] al festival con i [...]. [...] che ci sia un [...] di loro li eccita e li incuriosisce, [...] di [...] a vedere prima del [...] stabilire se [...] del vero nella ricostruzione [...] tutta [...]. A detta degli esper-ti [...] lo sguardo che [...] dopo mesi di ricerche [...] gettato [...]. Il film racconta il [...] tra una star del ramo e un [...] ha perso il lavoro proprio a causa [...] (era allo stadio vicino a un vip [...] fab-brica). Naturalmente Vincent [...] è lo «svelto»: audace, [...] di soldi, inchioda le sue vittime sulle [...]. Ogni colpo ventimila franchi, [...] quaranta. [...] invece, è Franck: [...] con moglie querula che si [...] conquistare da quella vita appa-rentemente avventurosa. Insieme fanno faville (si [...] ospedale dove è ricoverato un divo della [...] sputtanano un fa-moso boxeur nero dal rimorchio [...] quando il tentato suicidio di una divetta [...] li porrà di fronte a un di-lemma [...]. Chissà come [...] avrà convinto una serie [...] a prestarsi al gioco, nei panni di [...] sono Jo-hnny [...] e Carla Bruni, Pa-trick [...] e Isabelle Adjani, tutti [...] mentre i fotogra-fi incarnano i meschini che [...]. [...] che non dovrebbe troppo [...] dello scatto presenti [...] a [...] ingabbiati come sono nella [...] dal festival e di sicuro meno facoltosi [...] Michel [...] da [...]. Giovane fotografo di vaglia [...] di attore, accetta con qualche riluttanza la [...] ma sta al gioco. Dice che il festival [...] che è sempre più difficile strappare sedute [...] delle conferenze stampa. Nemmeno le [...] nu-de, vanno più di [...] colore locale, residuo di [...] della [...] che stride con i [...]. Oggi nessun di-vo si [...] in riva al mare abbracciato a qualche [...] (come Robert Mitchum), o impegnato a cucinare [...] spiaggia (come Ugo Tognaz-zi). Ne nascerebbe subito un [...]. ///
[...] ///
Ne nascerebbe subito un [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .