KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Nel programma è inclusa la [...] che. [...] accanto il «fucile fotografico» [...] Etienne Jean [...] prima macchina da presa [...]. Sotto un esperimento del [...] che. Da stasera al Valle [...] «Il [...] di Ionesco, che da anni non veniva [...] nostre scene, e dal 23 alle Arti [...] «La forza [...] Bernhard, con la regia [...] Dino Desiata. La regia del «Rinoceronte» [...] Marcucci, scene c costumi [...] Uberto [...] effetti sonori di [...]. Gli interpreti: Dorotea [...] Marcello [...] Fiorenza Brogi, Bruna Brunello, Luigi [...] Guido De Monticelli, Giorgio Lanza, Mario Mariani, Armando Spa-daro, Lino Spadaro, Roberto Vezzosi. Le [...] diventano insostenibili, e in [...] tragiche e profondamente comiche, quindi essenzialmente teatrali. Una cavalcata forsennata tra [...] piatto» e [...] crescente» tra sette psicanalitiche e [...]. [...] fatta (e [...] scritta) Philippe [...] nelle sue [...] pagine di [...] («Donne»), [...] pena uscito da Gallimard. Chi fosse [...] fino a oggi, in [...]. Un ragazzo leggermente protervo [...] amico di Céline e di Kafka, teorizzatore [...] della sperimentazione, pronto a gettarsi [...] in questo [...] francese [...] nelle imprese culturali più [...]. Difendeva con armi ben [...] gruppo e d'altronde, allora, nei primi anni Sessanta, [...] per [...] capricciosi e bravissimi, il Gruppo [...] il Gruppo 63 (italiano), il suo gruppo, [...] «Tel Quel». Lui, [...] tenuto a battesimo [...] e [...] era figlio d'arte, si [...]. Il suo «territorio» spaziava [...] Hegel [...] poi, in pieno Maggio [...] maoismo. Anche lì scorciatoie rischiose: [...] con la tediosità severa del dirigente [...] o del politico in [...] un tuffo nel Fiume Giallo, Libretto rosso [...]. Intanto libri: «Le pare», [...] scrittore «hard», cioè duro, [...] vendeva mille copie o suppergiù. Quando si sceglie la [...] ci si infila una [...]. Si opta per [...] la santità aspetta dietro [...]. Altri accettano premi, forzano [...] dei media, testimoniano con firme civettuole del [...]. Lo scrittore [...] invece, [...] fugge quei ridicoli riti: li [...] e li deride. Ma per Dio, anche [...] uomo. Carne e sangue che [...] vene. Così [...] si è messo a [...]. /// [...] /// Con trama? Con trama. Con personaggi? Che si [...] e [...] e [...] e tanti nomi femminili [...]. Dunque romanzo a chiave, [...] di tutte le stupidaggini che circolano nel [...] microbo nichilista, insensatezza terrorista. E anche osservazione delle [...] tempo, delle mode, dei comportamenti, delle cose [...]. Un romanzo situato nei [...] quelli del Papa polacco che non sappiamo [...] a beatificare Flaubert, in quelli di [...] e del Libano e [...] Sabra e [...] in quelli del ritorno [...] quelli della riproduzione artificiale. Però non c'è, nel romanzo, [...] ansia etica o voglia di distinguere, magari religiosamente, il [...] dal male, [...] giustizia [...] sfruttamento, il vero dal falso. Trascinato dal vortice [...] il lettore dèlia società dello [...] è tenuto a [...] lo spettacolo. La storia è quella [...] americano (che vive a Parigi) il quale [...] un certo «S», protagonista delle stesse avventure, [...] eccelse volgarità nonché mondanità. Luoghi della trama Roma, Firenze, New York, Gerusalemme, la città sulla laguna: tra folgorazioni [...] Tiepolo, [...] sui canali, suoni di Vivaldi e «cia-cole» [...] affaccia pure «La morte a Venezia». Dovunque si discute; le [...] isteriche, a parlare di tutto e di [...]. Parole nei saloni a mezze [...] al potere, parole nel mondo [...] che dovrebbe occuparsi [...] eredità del dottor Freud. C'è «un sinistro [...] tra divano e poltrona». A tratti, nelle pagine, compaiono [...] « [...] dell Idea». Con la crudeltà di [...] parente stretto di Sade, [...] mette in scena le [...] la [...] morte stupida schiacciato da [...] la follia di [...] lo strangolamento della moglie [...] ricordava le proprie sconfitte. Ma siccome [...] si canta soprattutto il [...] il denaro, [...] non poteva mancare. In questo Impero dei [...] registra temperature altissime: ai languori si susseguono [...]. Un gran rimestio negli [...] un gran trapestio in quelli [...]. Perversi e libertini promettono [...] ogni genere di orifizio; agonie, gemiti, manipolazioni [...] fegato colpiscono il narratore nel mentre si [...] por-noshop. Ma i rituali non [...] ragione, un motivo, un fine: dimmi con [...] e ti dirò chi sei. /// [...] /// La rarità [...] di [...] è anch'essa corretta dalle [...] guardassimo al [...] sarebbe solo pecoreccio. D'altronde, per tenere vivo [...] donne, le [...] del titolo del libro. Deborah è la moglie del [...]. [...] una giornalista politica, [...] una giornalista televisiva. Fondatrici del [...] (Fronte di Autonomia Matriarcale), della CIA (Centro [...] Atavica), mescolate al sedicente [...] (Sodoma e Gomorra [...] queste sacerdotesse in bizzarrie combattono [...] burocrate», amano [...] uomo», sono «donne senza bambini [...] madri sema mariti». Sono [...] che [...] accusa: possiedono il mondo. Io controllano con la [...]. Io possono distruggere [...] alla morte. Donne che nutrono un [...] disprezzo per [...] in [...] mentre sentono -una selvaggia ammirazione [...] per le altre. Pasticcio ontologico, contraddizione antica [...]. Certo, se protagonista del [...] romanzo stesso che l'autore osserva amorosamente crescere [...] numero delle pagine, nella logorroica moltiplicazione del-le [...] che è il testo non avrebbe potuto [...] delle donne. Perciò Soller soffre di [...] misoginia, profondo e disperato odio di un [...] può prescindere dalla [...]. Le donne a questo [...] rispondono e corrono lontano. Dove? Ma via col [...]. Letizia [...] «muto» alle nuove tecnologie: [...] il cinema è stato influenzato dalla scienza. Ma ha saputo [...] Per rispondere [...] di Roma sta facendo [...] Einstein Chi è il Pinocchio del nostro tempo? È [...] E. Del resto è un [...] nella storia del cinema che [...] faccia riscontro non un [...] arretramento del pensiero e [...]. Quando 11 film viene [...] strumenti di conoscenza, invece di [...] e procedere verso la [...]. Ciò si è verificato [...] passaggi ritenuti storici (dal muto al sonoro, [...] colore, dallo schermo normale a quelli larghi, [...]. O almeno non convergono quasi [...] agli i-nizi degli esperimenti. Ci sono i primitivi francesi [...] quelli americani, [...] antologia del mago [...] e una dello sperimentatore [...] i primi colossal in costume [...] i poemetti [...] storica, e anche un esempio [...] di Aron). C'è un galleria di [...] sonoro al colore, alla stereofonia, alla terza [...]. E non [...] la tecnologia degli «effetti [...] animato di King Kong al recente Stati [...] si cerca di farci rivivere, nientemeno, «le [...] esperienze [...]. Per la [...] c'è appunto [...] e per [...] film di Coppola Un [...] giorno. In testa alla lista [...] certo [...] il [...] Kane ovvero Quarto potere [...] Orson Wel-les, che nel 1941 affermò la «profondità di [...] di ripresa, grazie anche a scenografie regolarmente [...] Scriveva infatti [...]. Tutto ciò indusse nel [...] francese André [...] a teorizzare il più [...] la continuità, totali-, ambiguità [...] del reale cosi restituite. Dietro però si nascondeva [...] pure Indiretta, [...] cinema «che spezzetta il [...] quello basato più sul [...] a Virgilio Tosi, cineasta, [...] Associazione del Cinema [...] il cinema muore e [...] ROMA [...] pochi anni, il 28 [...] celebrerà il centenario del cinema, una data [...] la prima proiezione pubblica che i Lumière [...] Parigi, al Salon [...] del Grand [...] del Boulevard des [...]. C'è da [...] che peso avrà, ormai, [...] anche così vicino, lo spettacolo cinematografico. Dal dopoguerra, [...] diffusione della televisione, si [...] abitudini sociali. Le novità tecnologiche hanno [...] stesso lavoro creativo e produttivo. È [...] certo che. Ma sarà tutto il [...] Non sarà forse solo il cinema in [...] essere superato dalle nuove tecnologie di produzione?». Virgilio Tosi pra a noi [...] domanda. Ma lui, intanto, docen-te [...] Centro Sperimentale, presidente [...] Internazionale del Cinema Scientifico, [...] questa domanda ha scritto un libro che [...] vera nascita del cinema». Libro che parla di [...]. Ma il suo discorso [...] lontano. /// [...] /// È questo che oggi [...] ed è soggetto a una profonda metamorfosi. Per anni lo stesso Edison, [...] e i Lumière hanno [...]. Naturalmente non lo facevano [...] nazionalistico. Dietro [...] la guerra dei brevetti. /// [...] /// Perfino noi po-tevamo farci [...] Filoteo Alberini In quegli anni, insomma, ci si [...] economico del "proiettore" usato dai Lumière e [...]. Perché questa scelta? Quando, insomma, arriva il [...] industrie [...] introducono le prime macchine [...]. [...] è ormai riuscito a [...] talmente veloce che non riesce più a [...] retina. Cinematografo, appunto, vuol dire [...]. Questo tentativo di scomporre [...] poi di [...] è uno dei frutti [...]. A questo vogliono arrivare scienziati [...] Faraday Plateau, [...] inventando i primi apparecchi stroboscopici, [...] il [...] e il [...]. In questa fase nessuno [...] "registrazione del movimento" possa a-vere fini artistici. La storia del cinema [...] fa iniziare dopo, insieme alla scoperta della [...] veri antesignani sono questi scienziati Nelle storie [...] parla, invece, di Janssen e [...]. È [...] dei [...] dei [...] dei [...]. /// [...] /// E dalla scomposizione di [...] facevano [...] e gli altri, Janssen [...] passano alla ripresa. Janssen dicéva che "la [...]. Anche [...] della cinepresa appartiene alla [...]. Anzi è proprio ora [...] distinzione fra cinema che osserva la realtà [...]. Jules E-tienne [...] inventa [...] . Lumière stesso frequenta il [...] si impadronisce di alcuni "truc-chetti". [...] poi, vero inventore del cinema, [...] un fisiologo. Per studiare il movimento [...] a modello il revolver di Janssen, che [...] rotante, e inventò un "fucile". In quegli anni [...] frequentava [...]. Era ricco, famoso, e [...] soggiornare a Posillìpo. Gli abitanti avevano preso [...] "il matto", perché girava con un "fucile" [...] uccelli, ma, quando sparava, non mieteva vittime. In realtà stava fotografando. Dal "fucile" [...] alla cinepresa in una cassetta. Lumière non ha fatto [...] tecnicamente [...] di [...] e utilizzare la stessa [...]. E [...] il cinema, a un bivio, [...] di imboccare [...] le due strade. Ma [...] la divisione fra scienza [...] era così categorica. Anni fa ho avuto [...] incontrare un assistente di [...] morto a 94 anni. [...] gli diceva: . Mentre Lumière utilizzava [...] per le sue serate e [...] fare pubblicità alla [...] ditta. Eppure lo stesso Lumière, [...] più "furbo", diceva a [...] padre della fiction: "Ma [...] cinema come spettàcolo ha vita breve. Questa è solo una moda, [...] un momento". Insomma, anche Lumière non [...]. Oggi, a [...] da quella divisione [...] qual è la differenza fra [...] e cinema [...] cinema scientifico ha sviluppato tecniche [...] osservazione, ricerca, documentazione e riproduzione della realtà assolutamente originali. Sono scoperte legate al [...] alta temperatura. E in realtà, mentre [...] s'è dovuto creare da sè la propria [...] cultura, perché i nato nel vuoto, il [...] radici solide: i figlio di tutta la [...] è svolta prima». Allora è solo questo il [...] che [...] sicuro siamo nel mezzo di [...] grande mutazione. Per alcuni decenni lo [...] e, ogni sera, iniziava il più grande [...] del mondo. In questo senso la [...] scomparire e lasciare spazio ad altre forme [...] comunicazione visuale. Mù non è detto che, [...] termine di questa evoluzione, il cinema si sarà veramente [...] Solo che il cinematografo, "scrittura del movimento", bisognerà andare [...] nei laboratori. Dopo novant'anni credo proprio [...] essere uno strumento da [...]. Maria Serena Pa Serì«Oli [...] sul piano-sequenza: montaggio alla sovietica ma anche [...]. Griffìth (da cui i [...] noto, appresero moltissimo). Questa tesi molto idealistica [...] un ampio dibattito tra gli storici francesi, [...] Jean [...] che ora, nel quinto [...] Histoire da Ci-néma pubblicato nel 1980, compie [...] tecnica degli obbiettivi e dei diaframmi usati [...]. Naturalmente, in tondo alla disputa, [...] il tentativo di definire la portata [...] del procedimento, o ci sarebbe [...] essere. Tuttavia 11 [...] Kane è solo un caso [...] per il convegno un punto di [...] perché nelle vicende del cinema [...] altri Inter» venti della tecnica andrebbero [...] sotto una luce più moderna. [...] vigorosamente contesta, contro [...] ma anche contro un marxismo [...] applicato, Il presunto progresso scientifico del cinema in forma [...] e lo contesta muovendo proprio dal film di Welles [...] la legittimità della provocazione Intellettuale, [...] si alludeva), sembra essere Jean Louis [...] nel polemico saggio Tecnica e [...]. In effetti [...] di [...] ha sempre operato In [...] ai margini gli scienziati, esattamente come gli [...]. Fin dalle origini fu [...] massimo [...] i processi tecnici di [...] rallentamento, sui quali si sarebbe in un [...] fondato il film di caratterizzazione scientifica, in [...] respinto [...] cinematografico. /// [...] /// Secondo [...] capitalista [...] ritrovati della tecnica vengono [...] o ritardati. In funzione degli interessi [...]. Non è un segreto [...] colore fossero [...] pronti da tempo; ma Hollywood [...] 11 lancio soltanto quando [...] si senti in grado [...]. Perciò I diritti di [...] vediamo ricordati nelle storie del cinema e [...] la scelta dei film per il convegno, [...] dicono poco o niente. Non [...] stabilire quando un certo [...] a-dottato, ma perché e come, e che [...] prodotto. Avere il brevetto del [...] del primo film sonoro non significa ancora [...] del cinema: talvolta, e [...] può [...]. Così si spiega perché [...] vengono troppo spesso Impiegate, anzi impugnate in [...]. Non dovrebbe essere 11 [...] verso [...] eppure succede che ai [...] si uniscano oggi 1 contenuti cinematografici più [...] quelli ripiegati In un passato che si [...]. E può anche capitare [...]. Ce II ritroveremmo davanti [...] In carne e ossa, protagonisti di storie [...] un palo di generazioni già [...] godiamo riproposti giornalmente su [...] schermo. Il cammino del [...] è tutt'altro che rettilineo, [...] è quello della scienza. Ma bisogna assolutamente scoprire [...] momenti [...] tanto più che oggi [...] sembrano soprattutto impegnate a schiacciare il pubblico, [...] una moltiplicazione di spettacoli, di cui fanno [...] e-venti più atroci, ai quali si assiste [...] per assuefazione massiccia. E tuttavia non sarebbe [...] al sistema un illimitato potere diabolico, perché [...] anche tra le sue pieghe, e qualche [...] II [...] sfugge per la tangente. Facciamo un esempio: la [...]. Già nella parola è [...] liberatrice, assai più che nei risultati complessivi [...] cinematografico. Ma quando la scienza [...] della fantasia è sempre possibile dare corpo [...] bisogno [...] quello di sentirsi in [...]. Film come 2001: odissea [...] e se si vuole [...] ET. A questo punto può [...] termine . Eppure nel paradosso c'è [...] in quanto 11 film di [...] è uno dei rari [...] In [...] si verifica quel prezioso Incontro tra cinema [...]. [...] li progresso della tecnica cinematografica, [...] la [...] di [...] come nel suono, ogni brivido [...] natura, ottiene II risultato «fantastico» di avvicinarci nuovamente a [...] realtà che orma! Ma si sa che [...] si pone a-gli antipodi [...] perché restaura [...] diritto di ciascuno [...] e alla riflessione. Ed è, a questi chiari [...] luna, una restaurazione [...]. /// [...] /// Ed è, a questi chiari [...] luna, una restaurazione [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL