KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
È un buon libretto che Pirandello (1867-1936) ricavò da una [...] antica novella e dai frammenti [...] fiaba in versi inserita, come spettacolo nello spettacolo, negli [...] Giganti della montagna. Le madri alle quali nascono [...] infelici, mostriciattoli nel fisico e nella mente (e ce [...] una nella Favola) pensano che le streghe (e ce [...] una [...] abbiano loro [...] fatto questo bel regalo, sostituendo [...] figlio, bello come un Gesù bambino, con un [...] brutto. Il bimbo brutto è [...] che deve anche [...] bene, se non vuole [...] maltrattato il figlio «vero». Quando accade che in [...] fantasia arriva dal Nord un principe in [...] e di caldo, succede che la madre [...] il vero figlio che ritorna a lei, [...] si convince della cosa, quando il principe, [...] il padre sul trono, vi rinunzia e [...] posto, 11 ragazzo brutto e scemo, che [...] del luogo chiama, del resto, [...]. Composta tra il 1932 [...] l'opera ebbe la «prima» in Germania, con [...] (13 gennaio 1934) e [...] (3 marzo). In un momento in [...] facendo piazza pulita [...] cosiddetta «degenerata», l'opera non [...] Malipiero, definito «il musicista di Mussolini», fu -salutato [...] mussoliniana, «rifugio del progresso [...]. Ma [...] durò poco anche lì, [...] «prima» partecipassero le alte cariche politiche e [...]. Si dovettero nelle repliche [...] allungare i vestiti succinti [...] nel terzo quadro della Favola, mentre già [...] novità «caratteristiche atonali e culturalmente disfattiste», contrarie [...] e popolare. Tant'è, la Favola fu [...] germanico, quale risposta alle richieste di molti [...] invece, [...]. A Roma si parlò [...] favola che offende 1 princìpi tanto della [...] e, alla «Prima» [...] presenti Mussolini, Starace e [...] si verificarono gli incidenti (gazzarra del pubblico) [...] stessi tutori [...] che facevano chiasso quando [...] buio e applaudivano quando ritornava in teatro [...]. [...] da mantenere era appunto quello [...] far smettere lo spettacolo [...] «prima» fu anche [...] e di far capire con [...] cosa altro bisognasse [...]. Mussolini disse, in seguito, [...] stato in loggione avrebbe tirato giù Te [...] Malipiero rimproverò di [...] messo in musica «il [...] cretino». Sta di fatto che [...] riprendere posto nei cartoni, dovette ricorrere a Shakespeare [...] Giulio Cesare, con tanto di dedica al Duce, [...] Genova, nel 1936, [...] in eia Pirandello mori. Sarebbe un po' ingenuo [...] veto alla Favola sia dovuto soltanto [...] Irritazione dei Capi di [...] in una gazzarra. Sta di fatto che, con [...] mossa, senza [...] a vedere, i gerarchi si [...] della Favola, dando cosi una mano anche al firmatari [...] quel manifesto contro le nuove [...] musica (tra 1 sottoscrittori [...] Pizzetti, i Zandonai, Respighi, Mulè), [...] v quali non avevano ancora a-vuto un cenno [...]. E ciò, tutto sommato, capitò [...] stesso perìodo in cui, in Europa [...] a destra e a sinistra [...] la cultura e [...] entravano sotto il tiro politico. C'è da aggiungere [...] a. Teatro [...] : fu, nel 1934, il [...] (nessuno però se ne ricorda), della [...] cinque anni prima, nel gennaio [...] quando Le sette canzoni [...] furono tirate via dal cartellone, [...] ingiurie, dopo una burrascosa «prima». Erasmo Valente Remondi e Caporossi [...] nasconde il gran [...] suo conto, pezzo dopo pezzo, [...] sipario, [...] a terra, in curiosi grovigli [...] mani invisibili, quindi, [...] di [...] fuori). Eppure, basta una corda tesa, [...] a mezz'aria, perché qualcosa, si possa inventare. Il magrolino, scomparso oltre la [...] di destra, ne [...] pare inforcando una bicicletta, e [...] con quella [...] simulando un esercizio acrobatico sulla [...] piegata, ora, verso [...] al dì sopra [...] ne pioverà, dì [...] seguito, un assolo violinistico, una [...] «cadenza». Invidioso, 11 grassoccio trova [...] un élmo -piumato, si esibisce, [...] sul capo, in movenze [...] una tragedia classica o di un melodramma. Del resto, le stesse corde [...] dal sipario potranno fìngere, indosso [...] e [...] nobili paludamenti. Ma il compito che [...] alla strana coppia, impegnata in una silenziosa, [...]. [...] tratto, nel cuore della [...] installata una grossa sfera, come un immenso [...] cui fili sono bianche corde, pur [...]. Il [...] no vi sistema in [...] vi si arrampica, vi si siede; il [...] anche se scetticamente argomenta che «è inutile [...] noi apparteniamo a due mondi diversi» (ed [...] pochissime battute pronunciate [...] tutta muta per il [...] Il [...] fa uscire, chissà da dove, ancora un [...] scarlatta (e a grandezza naturale, questo), si [...]. Il secondo gioiosamente [...] Una sciarpa? [...] «Che [...] mi fai? Un [...] berretto? . Un sipario! /// [...] /// Claudio Remondi e Riccardo Caporossi [...] «Teatro» ROMA [...] Eccolo, il Teatro: è [...]. Risuonano, più volte, tre colpi [...] mazza, come [...] (e [...] ancora di rado, almeno da [...] delle [...]. Di qua [...] ribalta, le spalle alla platea, [...] su un panchetto, due uomini si destano dal loro [...] torpore, si avvicinano [...] vasto oggetto misterioso, vi sbirciano [...] e [...] . Quanto sta al di [...] reticolato li attrae e li spaventa. Per ficcarci meglio lo [...] la propria stessa presenza, i due cominciano [...] Teatro [...] il nuovo spettacolo di Claudio Remondi [...] Riccardo Caporossi, dato in «prima» assoluta al Festival [...] Lilla, in Francia, nel novembre scorso, e adesso [...] area del Capannone Industriale, [...] Sacra (tra Ostia e Fiumicino), [...] la più recente realizzazione [...] Antigone. Ma [...] si riallaccia piuttosto a capitoli [...] e ormai «storici», di [...] scenica che giunge oggi a [...] una dozzina d'anni: Sacco. /// [...] /// Stessa arditezza e semplicità [...] gusto per le [...] assurde, prive di senso [...] sé rifinite con scrupolo artigianale. Tornano, anche, simboli ricorrenti, [...] globo: minaccioso, distruttivo, in Cottimisti, [...] addomesticato, rivestito di sembianze [...]. Simile a quella espressa [...] è la fatica di Sisifo che Remondi [...] Caporossi [...] a un tempo, e materialmente eseguono, ma [...] gioco. [...] punti di contatto sono [...] con il cinema comico del periodo d'oro, [...] più stilizzate e astratte; con il Be-ckett, [...]. [...] disfare è tutto un lavorare, [...] un poeta. Potrebbe [...] questa [...] per Teatro, e per [...] suo insieme, nella [...] effimera, eterna vitalità, che Remondi [...] Caporossi esaltano a loro modo. Il fitto pubblico, largamente [...] salutato [...] romano con acuta attenzione, [...] applausi. [...] SIGNORE DI [...] di Anton Gildo Majano [...] puntata) KMQ KONG DONNE [...] MUSICA [...] -«Festival [...] compositi ci dal Mettevo [...] patti IO SABATO -90 minuti [...] di [...] e spettacolo [...] -FLASH. HOMO [...] Sclerosi s [...]. /// [...] /// Maria Grazia Grassini. [...] di Sandro [...] (ultima puntata). SISTEMO NE -Programma a quiz [...] 45 [...] -TELEGIORNALE 20. [...] di Alberto Sordi, con Allerto Sordi. /// [...] /// Giu Setta Mastra. /// [...] /// Mady Barry FRUÌ SBRAMINI! [...] con «Poesia e musica» R. POLLICE [...] visti e da vedere [...] Tana Rete TV MS [...] e Count [...] in [...]. /// [...] /// [...] LA MUNTO [...] Appunti su [...] e un convegno [...] con «Poesia e musica» ? [...] Live» . SI [...] Tom): 9. [...] 19 Le musiche di Steven [...]. /// [...] /// Gli americani sì scandalizzavano [...] due minuti e 45 secondi per short [...]. /// [...] /// Questo modo ai fare [...] ì sofisticati sistemi per indurre la [...] ai più diversi acquisti, [...] America si sperimentava [...] addirittura la pubblicità subliminale, [...] contraria ad o-gni morale. E non a caso [...] tempo in cui I bambini andavano a [...] Carosello», perché [...] della pubblicità si era [...] delle favole della [...]. Oggi lo short pubblicitario [...] profondamente diversa, mutata persino [...] produttivo: cancellata a figura [...] vuol fare pubblicità al [...] rivolge alle agenzie specializzate che mettono ali [...] per preparare la campagna stampa e TV. E In crisi i [...] Gli « eredi [...] questa sede che vengono [...]. Ormai soltanto il prodotto ha [...] di apparire [...] sullo schermo: cosi [...] sembra [...] vogliono le leggi del marketing. Altre normative -però stanno [...] della pubblicità, e soprattutto [...] di produzione degli short: la RAI ha [...] stesso messaggio pubblicitario può essere ripetuto, illimitatamente [...] fino [...] scorso non erano concessi [...] passaggi. Un [...] dunque, per vendere agli [...] pubblicitari che sono aumentati di prezzo, al [...] anche attraverso il varo [...]. Una decisione che, [...] versante, sta mettendo in [...] produzione di pubblicità, vere e proprie industrie [...] migliaia di lavorato-ri, anche se per la [...] contratti «a giornata». Cioè anche la difesa [...]. Un biglietto, collocato in. Nel 1981 sono stati [...] short televisivi dalle 287 case [...] produzione esistenti in Italia; per [...] con le nuove disposizioni RAI [...] si profila una produzione di 240 short: ma le [...] pubblicitarie restano 287. Le conseguenze [...] sono pesanti, anche se [...] proprio per le caratteristiche dì questo impegno [...] basa su contratti giornalieri e su un [...] del «grande cinema», dei [...] per quanto . La crisi della pubblicità [...] filo diretto con quella del cinema: «Riceviamo [...] di attori anche di fama [...] avvertono i produttori di [...] si informano se c'è [...]. Anche per i telespettatori [...] evidenti: la pubblicità è diventata una martellante [...]. È migliorato invecchiando (dice [...] buoni. È maturato stilisticamente (dice [...]. È più dolce, riflessivo (non [...] dice, ma lo lascia capire nelle, nuove canzoni). /// [...] /// Questo non [...] nulla con me stesso. Sono sempre [...] una persona di buon umore, [...] anche quando Lou Reed faceva il cattivo». Il [...] Lou Reed sta smantellando il [...] »Nelle [...] mi Umito a raccontare delle [...] senza lanciare dei messaggi. La prima [...]. [...] è [...] di urta donna che [...] droga, tutto [...]. Allo stesso modo ho scritto [...] canzone su John . Kennedy, non per parlare [...] del passato, ma perché la sentivo dentro [...]. Mi piaceva, quando avevo [...]. Poi ho visto la [...] che è seguita al suo assassinio. Una caténa che arriva [...] giorni, insanguinando [...]. Cosa ne pensa del [...] " [...] sono un critico, non [...] che succede, mi pare però che il [...] che si ascolta adesso sia musica per [...] Anch'io [...] ho fatta per [...] poi i ho cominciato [...] più mature, più adulte». Cosa segui di più a [...] musica? [...] il cinema, più dei libri. Ho "scoperto" da poco Rossellini, [...] ho mai perso il pallino per le [...]. Un film con Lou Reed [...] e che interprete potrebbe [...] -. Almeno finché non sarò [...]. Dopo ci penserò». /// [...] /// Dopo ci penserò». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|