→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 227069885.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

È un buon libretto che Pirandello (1867-1936) ricavò da una [...] antica novella e dai frammenti [...] fiaba in versi inserita, come spettacolo nello spettacolo, negli [...] Giganti della montagna. Le madri alle quali nascono [...] infelici, mostriciattoli nel fisico e nella mente (e ce [...] una nella Favola) pensano che le streghe (e ce [...] una [...] abbiano loro [...] fatto questo bel regalo, sostituendo [...] figlio, bello come un Gesù bambino, con un [...] brutto. Il bimbo brutto è [...] che deve anche [...] bene, se non vuole [...] maltrattato il figlio «vero». Quando accade che in [...] fantasia arriva dal Nord un principe in [...] e di caldo, succede che la madre [...] il vero figlio che ritorna a lei, [...] si convince della cosa, quando il principe, [...] il padre sul trono, vi rinunzia e [...] posto, 11 ragazzo brutto e scemo, che [...] del luogo chiama, del resto, [...]. Composta tra il 1932 [...] l'opera ebbe la «prima» in Germania, con [...] (13 gennaio 1934) e [...] (3 marzo). In un momento in [...] facendo piazza pulita [...] cosiddetta «degenerata», l'opera non [...] Malipiero, definito «il musicista di Mussolini», fu -salutato [...] mussoliniana, «rifugio del progresso [...]. Ma [...] durò poco anche lì, [...] «prima» partecipassero le alte cariche politiche e [...]. Si dovettero nelle repliche [...] allungare i vestiti succinti [...] nel terzo quadro della Favola, mentre già [...] novità «caratteristiche atonali e culturalmente disfattiste», contrarie [...] e popolare. Tant'è, la Favola fu [...] germanico, quale risposta alle richieste di molti [...] invece, [...]. A Roma si parlò [...] favola che offende 1 princìpi tanto della [...] e, alla «Prima» [...] presenti Mussolini, Starace e [...] si verificarono gli incidenti (gazzarra del pubblico) [...] stessi tutori [...] che facevano chiasso quando [...] buio e applaudivano quando ritornava in teatro [...]. [...] da mantenere era appunto quello [...] far smettere lo spettacolo [...] «prima» fu anche [...] e di far capire con [...] cosa altro bisognasse [...]. Mussolini disse, in seguito, [...] stato in loggione avrebbe tirato giù Te [...] Malipiero rimproverò di [...] messo in musica «il [...] cretino». Sta di fatto che [...] riprendere posto nei cartoni, dovette ricorrere a Shakespeare [...] Giulio Cesare, con tanto di dedica al Duce, [...] Genova, nel 1936, [...] in eia Pirandello mori. Sarebbe un po' ingenuo [...] veto alla Favola sia dovuto soltanto [...] Irritazione dei Capi di [...] in una gazzarra. Sta di fatto che, con [...] mossa, senza [...] a vedere, i gerarchi si [...] della Favola, dando cosi una mano anche al firmatari [...] quel manifesto contro le nuove [...] musica (tra 1 sottoscrittori [...] Pizzetti, i Zandonai, Respighi, Mulè), [...] v quali non avevano ancora a-vuto un cenno [...]. E ciò, tutto sommato, capitò [...] stesso perìodo in cui, in Europa [...] a destra e a sinistra [...] la cultura e [...] entravano sotto il tiro politico. C'è da aggiungere [...] a. Teatro [...] : fu, nel 1934, il [...] (nessuno però se ne ricorda), della [...] cinque anni prima, nel gennaio [...] quando Le sette canzoni [...] furono tirate via dal cartellone, [...] ingiurie, dopo una burrascosa «prima». Erasmo Valente Remondi e Caporossi [...] nasconde il gran [...] suo conto, pezzo dopo pezzo, [...] sipario, [...] a terra, in curiosi grovigli [...] mani invisibili, quindi, [...] di [...] fuori). Eppure, basta una corda tesa, [...] a mezz'aria, perché qualcosa, si possa inventare. Il magrolino, scomparso oltre la [...] di destra, ne [...] pare inforcando una bicicletta, e [...] con quella [...] simulando un esercizio acrobatico sulla [...] piegata, ora, verso [...] al dì sopra [...] ne pioverà, dì [...] seguito, un assolo violinistico, una [...] «cadenza». Invidioso, 11 grassoccio trova [...] un élmo -piumato, si esibisce, [...] sul capo, in movenze [...] una tragedia classica o di un melodramma. Del resto, le stesse corde [...] dal sipario potranno fìngere, indosso [...] e [...] nobili paludamenti. Ma il compito che [...] alla strana coppia, impegnata in una silenziosa, [...]. [...] tratto, nel cuore della [...] installata una grossa sfera, come un immenso [...] cui fili sono bianche corde, pur [...]. Il [...] no vi sistema in [...] vi si arrampica, vi si siede; il [...] anche se scetticamente argomenta che «è inutile [...] noi apparteniamo a due mondi diversi» (ed [...] pochissime battute pronunciate [...] tutta muta per il [...] Il [...] fa uscire, chissà da dove, ancora un [...] scarlatta (e a grandezza naturale, questo), si [...]. Il secondo gioiosamente [...] Una sciarpa? [...] «Che [...] mi fai? Un [...] berretto? . Un sipario! ///
[...] ///
Claudio Remondi e Riccardo Caporossi [...] «Teatro» ROMA [...] Eccolo, il Teatro: è [...]. Risuonano, più volte, tre colpi [...] mazza, come [...] (e [...] ancora di rado, almeno da [...] delle [...]. Di qua [...] ribalta, le spalle alla platea, [...] su un panchetto, due uomini si destano dal loro [...] torpore, si avvicinano [...] vasto oggetto misterioso, vi sbirciano [...] e [...] . Quanto sta al di [...] reticolato li attrae e li spaventa. Per ficcarci meglio lo [...] la propria stessa presenza, i due cominciano [...] Teatro [...] il nuovo spettacolo di Claudio Remondi [...] Riccardo Caporossi, dato in «prima» assoluta al Festival [...] Lilla, in Francia, nel novembre scorso, e adesso [...] area del Capannone Industriale, [...] Sacra (tra Ostia e Fiumicino), [...] la più recente realizzazione [...] Antigone. Ma [...] si riallaccia piuttosto a capitoli [...] e ormai «storici», di [...] scenica che giunge oggi a [...] una dozzina d'anni: Sacco. ///
[...] ///
Stessa arditezza e semplicità [...] gusto per le [...] assurde, prive di senso [...] sé rifinite con scrupolo artigianale. Tornano, anche, simboli ricorrenti, [...] globo: minaccioso, distruttivo, in Cottimisti, [...] addomesticato, rivestito di sembianze [...]. Simile a quella espressa [...] è la fatica di Sisifo che Remondi [...] Caporossi [...] a un tempo, e materialmente eseguono, ma [...] gioco. [...] punti di contatto sono [...] con il cinema comico del periodo d'oro, [...] più stilizzate e astratte; con il Be-ckett, [...]. [...] disfare è tutto un lavorare, [...] un poeta. Potrebbe [...] questa [...] per Teatro, e per [...] suo insieme, nella [...] effimera, eterna vitalità, che Remondi [...] Caporossi esaltano a loro modo. Il fitto pubblico, largamente [...] salutato [...] romano con acuta attenzione, [...] applausi. [...] SIGNORE DI [...] di Anton Gildo Majano [...] puntata) KMQ KONG DONNE [...] MUSICA [...] -«Festival [...] compositi ci dal Mettevo [...] patti IO SABATO -90 minuti [...] di [...] e spettacolo [...] -FLASH. HOMO [...] Sclerosi s [...]. ///
[...] ///
Maria Grazia Grassini. [...] di Sandro [...] (ultima puntata). SISTEMO NE -Programma a quiz [...] 45 [...] -TELEGIORNALE 20. [...] di Alberto Sordi, con Allerto Sordi. ///
[...] ///
Giu Setta Mastra. ///
[...] ///
Mady Barry FRUÌ SBRAMINI! [...] con «Poesia e musica» R. POLLICE [...] visti e da vedere [...] Tana Rete TV MS [...] e Count [...] in [...]. ///
[...] ///
[...] LA MUNTO [...] Appunti su [...] e un convegno [...] con «Poesia e musica» ? [...] Live» . SI [...] Tom): 9. [...] 19 Le musiche di Steven [...]. ///
[...] ///
Gli americani sì scandalizzavano [...] due minuti e 45 secondi per short [...]. ///
[...] ///
Questo modo ai fare [...] ì sofisticati sistemi per indurre la [...] ai più diversi acquisti, [...] America si sperimentava [...] addirittura la pubblicità subliminale, [...] contraria ad o-gni morale. E non a caso [...] tempo in cui I bambini andavano a [...] Carosello», perché [...] della pubblicità si era [...] delle favole della [...]. Oggi lo short pubblicitario [...] profondamente diversa, mutata persino [...] produttivo: cancellata a figura [...] vuol fare pubblicità al [...] rivolge alle agenzie specializzate che mettono ali [...] per preparare la campagna stampa e TV. E In crisi i [...] Gli « eredi [...] questa sede che vengono [...]. Ormai soltanto il prodotto ha [...] di apparire [...] sullo schermo: cosi [...] sembra [...] vogliono le leggi del marketing. Altre normative -però stanno [...] della pubblicità, e soprattutto [...] di produzione degli short: la RAI ha [...] stesso messaggio pubblicitario può essere ripetuto, illimitatamente [...] fino [...] scorso non erano concessi [...] passaggi. Un [...] dunque, per vendere agli [...] pubblicitari che sono aumentati di prezzo, al [...] anche attraverso il varo [...]. Una decisione che, [...] versante, sta mettendo in [...] produzione di pubblicità, vere e proprie industrie [...] migliaia di lavorato-ri, anche se per la [...] contratti «a giornata». Cioè anche la difesa [...]. Un biglietto, collocato in. Nel 1981 sono stati [...] short televisivi dalle 287 case [...] produzione esistenti in Italia; per [...] con le nuove disposizioni RAI [...] si profila una produzione di 240 short: ma le [...] pubblicitarie restano 287. Le conseguenze [...] sono pesanti, anche se [...] proprio per le caratteristiche dì questo impegno [...] basa su contratti giornalieri e su un [...] del «grande cinema», dei [...] per quanto . La crisi della pubblicità [...] filo diretto con quella del cinema: «Riceviamo [...] di attori anche di fama [...] avvertono i produttori di [...] si informano se c'è [...]. Anche per i telespettatori [...] evidenti: la pubblicità è diventata una martellante [...]. È migliorato invecchiando (dice [...] buoni. È maturato stilisticamente (dice [...]. È più dolce, riflessivo (non [...] dice, ma lo lascia capire nelle, nuove canzoni). ///
[...] ///
Questo non [...] nulla con me stesso. Sono sempre [...] una persona di buon umore, [...] anche quando Lou Reed faceva il cattivo». Il [...] Lou Reed sta smantellando il [...] »Nelle [...] mi Umito a raccontare delle [...] senza lanciare dei messaggi. La prima [...]. [...] è [...] di urta donna che [...] droga, tutto [...]. Allo stesso modo ho scritto [...] canzone su John . Kennedy, non per parlare [...] del passato, ma perché la sentivo dentro [...]. Mi piaceva, quando avevo [...]. Poi ho visto la [...] che è seguita al suo assassinio. Una caténa che arriva [...] giorni, insanguinando [...]. Cosa ne pensa del [...] " [...] sono un critico, non [...] che succede, mi pare però che il [...] che si ascolta adesso sia musica per [...] Anch'io [...] ho fatta per [...] poi i ho cominciato [...] più mature, più adulte». Cosa segui di più a [...] musica? [...] il cinema, più dei libri. Ho "scoperto" da poco Rossellini, [...] ho mai perso il pallino per le [...]. Un film con Lou Reed [...] e che interprete potrebbe [...] -. Almeno finché non sarò [...]. Dopo ci penserò». ///
[...] ///
Dopo ci penserò».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL