→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 2270332307.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Martedì 20 aprile [...]. Nel mondo dei trucchi il [...] è [...] si parla di tette scoppiate, [...] mani tagliate, di [...] e di piaghe incredibili con [...] serenità quasi disarmante. Il regista ordina, che [...] in putrefazione, cinquanta topi che mordono, dieci [...] il tecnico esegue l'opera nel minor tempo [...] del risultato. Ma poi, [...] un po', questi truccatori professionisti [...] rivelano dei signori capaci di ridere sopra il proprio [...] degli specialisti [...] ciana. Prendete [...] Mortimer che ci indica Dario Argento. Lui, in realtà, si [...] Angelo Mattei e di mestiere faceva il restauratore. Ma potendo scegliere tra [...] i morti finti (di [...] il soprannome) optò per [...]. Pare che li preparasse [...] particolare, usando numerosi strati di cera e [...] con uno scrupolo quasi maniacale, fino ad [...] delle vene. Ora, però, dopo una [...] successi, è tornato ai quadri e agli [...]. Eccoci dunque a parlare [...] del [...] e degli effetti speciali: [...] colonia di artigiani, gente [...] e talvolta geniale, che [...] pieno I loro nomi? Germano Natali, Cataldo Galliano, [...] Corridori, De Rossi, Grilli per gli effetti speciali [...] e ottico; Manlio Carboni, Rocchetti, [...] Alvaro Passeri e pochi [...] trucchi veri e propri. Anche da noi, come [...] America [...] in Inghilterra, c'è una divisione di competenze, [...] tanto che il truccatore riesca ad «animare» [...] sema bisogno ai rivolgersi allo specialista degli [...]. Naturalmente, sono passati gli [...] speciali fatti in casa, usando carta da [...] o cose del genere (ricordate Mario Bava [...] Euclide Santoli?): oggi la concorrenza dei film americani ho [...] truccatori a utilizzare [...] materiali, nuove tecniche. Un oravo truccatore raramente [...] non si può fare»; [...] il progetto, aumenta il prezzo ma la [...] deve essere esaudita. È una questione di orgoglio [...]. Sono effetti sperimentati da [...] appena di volta in volta. È anche il caso [...] da fuoco in arrivo, i più [...] quelli realizzati con una [...] sangue finto, nascosta sotto la camicia o [...] Al «Belli» di Roma Le cattive stagioni dei [...] Wesker ROMA [...] Che le quattro stagioni [...] ciclo «storico» capace di ripetersi perfettamente uguale [...] ogni dodici mesi, è plausibile. Che le quattro fasi, [...] altrettanti stati [...] è possibile, talvolta perfino [...]. Ma pensare che queste [...] tanto in tanto, arrivino anche a coincidere [...] fondamentali di un processo di decadenza umana [...] (anch'essa pronta a [...] ogni anno), può risultare [...]. Tanto più se ce di [...] una storia di amanti. È solo una questione di [...] e di uso adeguato della metafora. Certo, a teatro talune [...] maggior respiro, però il merito di Arnold Wesker, [...] scritto queste particolari Quattro stagioni, rimane intatto. E [...] bisogna [...] fetta di merito va [...] Lauro [...] regista, a Rosa di Brigida [...] Lorenzo Alessandri, interpreti, che hanno voluto e saputo [...] prima volta in Italia (lo spettacolo è [...] al Belli) questo interessante testo che risale, [...]. Beatrice e Adam si [...] in una maniera piuttosto inconsueta per la [...] staccano [...] anche duramente, alla fine. Tutto in un clima [...] stilizzato» come ammette lo stesso Wesker. Il fatto è che [...] due tipi sono persone comuni, volendo ripetibili [...] prestano con molta disinvoltura anche ad una [...] cosi possiamo dire. Regista e interpreti dello [...] puntato molto [...] ma sempre con la [...] su questa caratterizzazione dei due personaggi. Lui è un [...] disposto, a parole, a [...] lei è più terrena, ma allo stesso [...] di fantasia. In altri termini si [...] di fronte a due [...] hanno tentato la via [...] vita «sulla strada», senza [...]. E la sconfitta è [...] quei principi dai quali venivano; che sono [...] e si sono tradotti in lui in [...] vecchie abitudini, in uno sguardo sempre disimpegnato [...] ironico (malgrado le parecchie risate che si [...] in lei in una fede a oltranza [...] in tutto ciò che è sogno irrealizzabile [...]. Arnold Wesker è, in [...] autore scomodo; anzi, a leggere le sue [...] sue poche interviste, sembra pure antipatico. È stato [...] ma [...] suoi lavori ha saputo spiegare [...] e perché in certa parte [...] la realizzazione del modello socialista [...] finché quanti si proclamano socialisti [...] si decideranno ad [...] sul serio, non soltanto nelle [...] o [...] peggio [...] nei vizi. Adam e forse anche Beatrice [...] ad un livello più inconscio) fanno parte, [...] di progressisti esteriori, e Lorenzo Alessandri e Rosa [...] Brigida si presentano proprio cosà; caratteri come del [...] sono parecchi tra le giovani generazioni di [...]. La recitazione dei due [...] dipinto reale (improntato al «naturalismo stilizzato» di [...] Wesker) di un fallimento che va ben al [...] rapida vicenda amorosa. ///
[...] ///
Si direbbe addirittura il [...] se non fosse che quando Wesker scrisse Le [...] il [...] era ancora di là [...]. Eppoi c'è la regia, [...] elementi dei quali si diceva [...] quattro stagioni, quattro ritmi [...] colori diversi, quattro atmosfere complessive. Senza contare che la [...] pause, oltre a simboleggiare la decadenza, offre [...] che diremmo iperrealistica della condizione dei personaggi: [...] capaci soltanto di mettersi in contatto con [...] tanti oggetti inutili (come in ogni oravo [...] lo scenografo Franco Ceraolo ha disposto sul [...]. I costumi sono di Stefa-nella Sposito, [...] effetti sonori (particolarmente coinvolgenti) ai Gianni [...] e Vittorio Marino. Molti applausi alla «prima» [...]. Nicola Fano NELLA FOTO: Rosa [...] Brigida [...] Lorenzo Alessandri in «Quattro [...]. CINEMA PRIME« Vieni [...] Sognando [...] fratelli De Rege VIENI [...] CRETINO [...] Regia: Luciano Salce. Sceneggiatura: Franco [...] Roberto Leoni, Lino Banfi. Interpreti: Lino Banfi, Franco [...] Michela Miti, Adriana Russo, Gigi Reder, Luciana Turìna. ///
[...] ///
Lasciamo perdere per un [...] e Plauto (citati un [...] nella brochure per la stampa, dagli [...] tori Roberto Leoni e Gianfranco Bucceri) [...] veniamo al sedo: Vieni atlanti cretino è [...] di quel cinema comico e popolare di [...] media italiana ha bisogno? Diremmo proprio di [...]. Stiracchiato, impreziosito da citazioni [...] inutili (ancora la [...] la della Corazzata [...] e da impennate vagamente [...] Vieni [...] cretino è insomma un tentativo che non [...] coraggio di portare alle estreme conseguenze [...] attorno alla quale era [...]. Non a caso, il [...] dovere [...] scenetta «classica» da avanspettacolo, [...] quasi alla fine, nella quale Lino Banfi [...] e sofferto flamenco [...] in uno spagnolo dalle [...]. Tutto il resto non regge, [...] è sui modelli [...] alla Fantozzi [...] appena appena da qualche trovati [...] sexy. La storiella è poco [...] pretesto per dare [...] a Banfi, calato nei [...] amnistiato in cerca di lavoro, di eseguire [...] doppi sensi, di [...] e di battute che [...] famoso. Aiutato dal cugino Gaetano, Pasquale [...] tenta di fare il [...]. Solo, povero in canna [...] due anni di astinenza sessuale, il buon [...] è [...] della disperazione, e finirebbe [...] bar-boncino smarrito non lo portasse verso la [...] della [...] vita. Lino Banfi, [...] e co-autore delia sceneggiatura, si [...] sulle proprie spalle il peso [...] film, con esiti non [...]. Più sorvegliato del solito, [...] Andria ha cercato di dare una patina di [...] del carcerato in libertà, largheggiando in occhiate [...] e in imbarazzi quasi fanciulleschi Sforzo lodevole, [...] vano, che la stessa torta in faccia [...] a trasformare in autentico divertimento. Il fantasma del varietà, [...] dica, ha i gisti terribilmente difficili. Ma già quando ti [...] che si spacca, [...] cuore che batte, o [...] in movimento che azzanna il collo di [...] è più tanto facile. Devi lavorare di : [...] do, finché il prodotto [...]. E il guadagno? E [...] sempre sicuro. Se si lavorasse di [...] sarebbe una vera pacchia». Chi invece non ha [...] è Alvaro Passeri, trentenne, scultore, uscito [...] delle Belle Arti di Roma, [...] adesso [...] del trucco raffinato. Camice bianco, sorrìso aperto [...] voglia di parlare, Passeri è un artista [...] cento. Quando lo siamo andati [...] suo laboratorio sulla via Tiburtina, stava modellando [...] un [...] attaccante» che sarebbe servito [...] tanti horror che si girano di questi [...]. Dietro di lui, un [...] di gamma, occhi cattivi e mascelle bene [...] ci ha dato il benvenuto; poco più [...] teste usate per un film americano riposa-vano [...] una credenza, sfoderando uno sguardo stranamente sereno. In [...] mezzo alla stanza, poi, [...] un [...] con la [...] mascella snodabile e uno [...] sorridente, con tanto di parrucca, [...] cavallo di una bici-" eletta. Ci ho messo un [...] ma sono proprio soddisfatto: si muove, cammina, [...] bocca. Ci spiega come dal [...] (o in creta) si ottiene lo stampo [...] dentro il quale si cola, a getto, [...] silicone o quella fusibile a caldo. [...] dobbiamo [...] è sinistramente efficace, ma [...] colpisce è la mano sicura con la [...] Passeri [...] gli occhi, la coda, le striature del [...] vorace del [...]. [...] è avere pazienza: questo [...] da certosini, non ammette scorciatoie». Io non amo particolarmente i [...] horror e gli effettacci voltastomaco, [...] tanto per fare un [...] il viso che si liquefà [...] alla cinepresa (vedi il nazista de I predatori [...] perduta; è la cosa più [...] di questo mondo. Basta prendere un teschio di [...] di vari strati di cera [...] e di gelatina fino a raggiungere la corposità di [...] testa normale, ed [...] al calore di un phon: [...] poco è tutto [...]. Disincantato, puntiglioso, sicuro di [...] manichino ben preparato può farsi dare ancHe [...]. Passeri i insomma il prototipo [...] truccatore italiano», una presenza insostituibile [...] un mondo cinematografico che ho fatto del [...] vero del vero» una regola [...]. Afa, anche in questo [...] facili definizioni. Tormentato da registi che [...] ferite lunghe mezzo metro e frattaglie in [...]. Passeri si rifà con [...]. Talvolta mi sembra [...] un macellaio. Guarda piuttosto quello scheletro là [...] fuma la pipa, o [...] che fa il [...] o ancora questi [...] che ballano il [...]. Carini, no? Dovrebbero essere [...] e invece fanno ridere. Sai che ti dico: [...] Aldilà che mi piace inventare. Con buona pace di Lucio [...] A compagni». Michele [...]. [...] mostra alla Accademia Albertina [...] pittori piemontesi e lombardi del secolo X VI [...] la base per la diffusione di una [...] -L'opera preziosa di un gruppo di ricercatori [...] con le istituzioni Vercelli e la [...] Gaudenzio Ferrari TORINO [...] In questi ultimi anni [...] esiti di alcune delle più recenti mostre [...] Enti pubblici, locali e statali, è senza dubbio [...] pulsazioni [...] di gradimento di un [...] e vario. Ma, forse, questo Indice [...] è sempre direttamente proporzionale agli sforzi effettuati [...] operatori culturali. Queste oscillazioni dell' Indice di [...] sono sempre più in funzione di una operazione di [...] eterodiretto che per realizzarsi necessita di un alto grado [...] «spettacolarità» che spesso Incide pesantemente sul materiali in [...] in vuote reliquie oggetto di [...] sfrenato feticismo [...] muto. Il risultato ultimo di [...] e che non vuole fare evento e [...] bella mostra su «Gaudenzio Ferrari e la [...] -I cartoni cinquecenteschi [...] Albertina» [...] presso [...] magna dell' Accademia Albertina [...] Belle Arti, voluta dalla Regione Piemontese e realizzata In [...] Provincia di Torino, [...] Albertina e la [...] per 1 Beni [...] e Storici del Piemonte. La mostra presenta [...] del [...] cartoni di artisti piemontesi [...] massima parte di scuola vercellese) del X VI [...]. La collezione che costituisce [...] al mondo per numero di cartoni omogenei [...] grande dimensioni venne donata [...] Albertina nel 1832 da Carlo Alberto. Essa rivela una prevalente [...] Gaudenzio Ferrari e, dato ancor più [...] proviene da una unica [...] quella appunto di Vercelli e della« Ultima [...] bottega di Gerolamo [...] «Pietà» di Gaudenzio Ferrari. Accanto al titolo: «S. Giovanni Evangelista» di Gerolamo [...]. Veri e propri strumenti [...] cartoni sono 1 materiali preparatori del dipinti [...] su tela o degli affreschi su muro. Essi costituiscono un patrimonio [...] valore operativo tramandato per generazioni [...] della bottega, o trasferito [...] bottega, e conservato In previsione di un [...]. Attraverso 11 lavoro di Indagine [...] messa a punto filologica operata cartone per [...] più agevole dal preziosi restauri [...] Illustrati In catalogo da Franco Mazzini, [...] possibile individuare le corrispondenze [...]. Anche sul versante di [...] attribuzione eli opere importanti al singoli protagonisti [...] I risultati [...] si sono dimostrati di [...] pensare alla convincente ricostruzione del trittico per [...] Congregazione di Sant'Ambrogio nella chiesa di San Francesco [...] Vercelli di Gerolamo [...] che ha significato 11 [...] stesso l due santi [...] Aukland [...] attribuiti al Lanino. [...] forse più sorprendente che [...] del materiali e dal contributo e dal [...] produzione figurativa complessiva delle botteghe attive a Vercelli [...] del secolo è quello che consegue la [...] omogeneità Iconografica che si spinge sino alla [...] modelli e testimonia, oltre che una tradizione [...] di un pubblico che. Per altro questo atteggiamento [...] consono al modello sociale riscontrabile a Vercelli [...] opposta dal clero locale, sotto [...] guida [...] dei vescovi Ferrerò, alle Indicazioni [...] riforma tridentina. Rivelando la funzione e [...] questo fondo grafico la mostra risulta essere [...] di 25 anni, una sorta di dilatazione [...] Gaudenzio Ferrari e la [...] scuola raggiunte dalla mostra [...] alla quale collaborarono tra gli altri A. ///
[...] ///
[...] che ora, nel catalogo [...] rassegna, rievocano quella esperienza con [...] testimonianze. Ma chi ha giocato [...] di quésta trama singolare, tessuta con cautela [...] Inconfondibile [...] scientifico, è stata [...] équipe di ricercatori coordinati [...] Giovanni Romano (responsabile della mostra e curatore del catalogo) [...] devono [...] fortune di uno strumento [...] il futuro come è il catalogo scientifico. [...] compagnia di studiosi cresciuta [...] anni tra [...] di Torino e le [...] del Piemonte è formata da Paolo [...] Claudio Bertolotto, Guido Curto, Marina [...] Rossini, Pierluigi [...] Giovanna Galante Garrone, Silvia [...] Michela di [...] Cristina [...] e la giovanissima Enrica Pagella [...] si deve anche la felice sintesi del «Giornale [...]. Paride [...] Con [...] ultima [...] Arte di Bari è [...] settimo anno di vita. Il che non è [...] Italia per una manifestazione di questo tipo, quando [...] quasi immediato naufragio della Fiera di Firenze [...] inizi degli anni [...] secche nelle quali si [...] e quindi deceduta, la riera di Bologna. Per [...] tornata della Fiera si [...] Bari circa duecento gallerie, quasi tutte italiane, [...] ì visitatori, c'è stato un convegno ufficiale [...] una mostra dedicata al fotografo [...] uno [...] direttamente gestito dai galleristi, [...] minori, in un fervore di propositi certamente [...] specie in un momento difficile come quello [...] sta attraversando e nonostante, o meglio contro, [...] parlano di un possibile futuro trasferimento della Fiera [...] Milano. Detto questo si devono [...] di fondo, portate in superfìcie in questa [...] sono più o meno le stesse in [...] fieristici del settore artistico. Tanto per cominciare è [...] Bari come altrove, avere una [...] precisa sulle transizioni economiche, [...] etate e in che misura; fatto questo [...] come a Bari, esiste una Commissione della Regione [...] acquisti, per non parlare degli istituti privati. Sempre stando alle indiscrezioni [...] le indiscrezioni hanno un peso, non fosse [...] acquisti pubblici e degli enti privati sarebbero [...] troppo [...] con [...] penalizzazioni nei [...] di gallerie, o meglio [...] non [...] appoggiate. Da [...] si innesta il discorso [...] Fiera, questa volta affidata ad una commissione [...] galleristi: in pratica non [...] fatte esclusioni, si è [...] così che la manifestazione è apparsa come [...] granai porzioni. Su [...] sezione non c'è amo da [...] anche se in [...] modo una maggiore attenzione e [...] aorta ai filtro professionale potevano essere esercitati. In merito alla seconda, [...] gallerie di tradizione offrivano pezzi di assoluto [...] e-sempio [...] il suc-cesso è dovuto [...] attuale per i «felici» anni Trenta, cosi [...] della grande mostra milanese, [...] ha propiziato una notevole lievitazione di prezzi [...] da tempo abbandonate nei magazzini di alcuni [...]. [...] deficitaria, infine, la prima [...] dove accanto a presenze di valore e [...] erano di pari se non di superiore [...]. Poiché a Bari si [...] questo, sembra il ragionamento della maggior parte [...] propongono un prodotto [...] (o almeno ritenuto tale), [...] altrove i nostri sforzi, in primo luogo [...] Basilea, [...] se non altro sono efficaci i contatti [...]. Inutile, a questo punto, [...] di assenze; ci sono state . Pochi, in questo perimetro, [...] grande livello, quasi introvabili i protagonisti degli [...] mal rappresentata [...] povera, spazzati via gli [...] fotografia e video), scarsi gli «oggetti» a [...] a precipizio verso [...] di pittura, con una [...] esoterici e [...] assenti, con lavori importanti, [...] formazione base della transavanguardia; alle porte i [...] da qualche settimana introdotti in Italia sui [...] in mostra in una grande galleria milanese. Infine, qualche considerazione, [...] «Spazio giovani», ingiustamente ghettizzato [...] separato rispetto al corpo centrale della manifestazione. Otri, su segnalazione delle [...] (e qualche meno giovane) hanno presentato i [...] vista dei quali appare forse giustificata la [...] sopra: con qualche eccezione da segnalare [...] Ongaro, Frank, Pulsoni, Mira, [...] Vergare, [...] tutto il resto offre [...] sconfortante. I mercanti hanno fatto [...] la mostra dei loro giovani talenti: i [...] gli occhi di tutti (ora in catalogo), [...] rimanere sbalorditi per tanta improvvisazione e per [...] a chi sarebbe stato invece molto più [...] ed indirizzare verso più adatte e meno [...]. Vanni Bramanti Pittori esuli [...] terra oppressa MILANO [...] Un piccolo gruppo di [...] si ri trovano a Parigi, che stanno [...] vicini: sono emigrati dalla Turchia. Stare insieme, parlare fa [...] é un modo per conservare la propria Mentita, [...] in esilio, un lembo della patria abbandonata. E la violenza, [...] che li tiene lontani [...]. Noi sappiamo ben poco [...] contemporanea degli artisti e degli intellettuali turchi. In queste settimane leggiamo [...] notizie di una situazione che si fa [...] e crudele per quel [...] per coloro [...] alla sopraffazione. Ma le persecuzioni non [...] oggi: almeno dalle poesie di Nazim Hikmet [...] il dolore di questa terra ha radici [...]. Ora, questo gruppo di [...] le sue immagini, che la Fondazione Corrente [...]. Di tutti questi artisti [...] Dino, perché si erano [...] ch'egli aveva preparato per [...] italiana del [...] di [...]. [...] il più anziano del pittori [...] formano la piccola comunità di Parigi. Ha [...] ed è stato amico [...] Tzara, Picasso, [...] un vecchio militante della [...] dunque. Ma degli altri, sino a [...] nulla. Di [...] di questo incontro nella sede [...] Corrente, [...] se si tratta di un [...] incontro-, in quanto te opere che possono esporre non [...] cosi numerose da consentire una conoscenza più circostanziata e [...] un [...] critico [...] approfondita. Ma, già» così, rincontro [...]. Posando gli occhi su [...] ci si accorge subito di come il [...] artisti col loro paese, sia pure nelle [...] e varie esperienze figurative europee occidentali, continua [...] lo si coglie in certi insoliti accenti [...] di singolari inclinazioni decorative, in talune forme [...] in qualche dolco modulazione orientale. Ma ognuno di [...] pittori possiede una [...] distinta fisionomia, da [...] che, dopo [...]. Ma chi [...] lo mostra avrà, insieme [...] di [...] davanti a tuia geografia [...] per rifletterò su al [...] fa parte della storia più generale di [...] senza pace, ai cui ognuno di noi [...]. ///
[...] ///
Ma chi [...] lo mostra avrà, insieme [...] di [...] davanti a tuia geografia [...] per rifletterò su al [...] fa parte della storia più generale di [...] senza pace, ai cui ognuno di noi [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .