KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Martedì 20 aprile [...]. Nel mondo dei trucchi il [...] è [...] si parla di tette scoppiate, [...] mani tagliate, di [...] e di piaghe incredibili con [...] serenità quasi disarmante. Il regista ordina, che [...] in putrefazione, cinquanta topi che mordono, dieci [...] il tecnico esegue l'opera nel minor tempo [...] del risultato. Ma poi, [...] un po', questi truccatori professionisti [...] rivelano dei signori capaci di ridere sopra il proprio [...] degli specialisti [...] ciana. Prendete [...] Mortimer che ci indica Dario Argento. Lui, in realtà, si [...] Angelo Mattei e di mestiere faceva il restauratore. Ma potendo scegliere tra [...] i morti finti (di [...] il soprannome) optò per [...]. Pare che li preparasse [...] particolare, usando numerosi strati di cera e [...] con uno scrupolo quasi maniacale, fino ad [...] delle vene. Ora, però, dopo una [...] successi, è tornato ai quadri e agli [...]. Eccoci dunque a parlare [...] del [...] e degli effetti speciali: [...] colonia di artigiani, gente [...] e talvolta geniale, che [...] pieno I loro nomi? Germano Natali, Cataldo Galliano, [...] Corridori, De Rossi, Grilli per gli effetti speciali [...] e ottico; Manlio Carboni, Rocchetti, [...] Alvaro Passeri e pochi [...] trucchi veri e propri. Anche da noi, come [...] America [...] in Inghilterra, c'è una divisione di competenze, [...] tanto che il truccatore riesca ad «animare» [...] sema bisogno ai rivolgersi allo specialista degli [...]. Naturalmente, sono passati gli [...] speciali fatti in casa, usando carta da [...] o cose del genere (ricordate Mario Bava [...] Euclide Santoli?): oggi la concorrenza dei film americani ho [...] truccatori a utilizzare [...] materiali, nuove tecniche. Un oravo truccatore raramente [...] non si può fare»; [...] il progetto, aumenta il prezzo ma la [...] deve essere esaudita. È una questione di orgoglio [...]. Sono effetti sperimentati da [...] appena di volta in volta. È anche il caso [...] da fuoco in arrivo, i più [...] quelli realizzati con una [...] sangue finto, nascosta sotto la camicia o [...] Al «Belli» di Roma Le cattive stagioni dei [...] Wesker ROMA [...] Che le quattro stagioni [...] ciclo «storico» capace di ripetersi perfettamente uguale [...] ogni dodici mesi, è plausibile. Che le quattro fasi, [...] altrettanti stati [...] è possibile, talvolta perfino [...]. Ma pensare che queste [...] tanto in tanto, arrivino anche a coincidere [...] fondamentali di un processo di decadenza umana [...] (anch'essa pronta a [...] ogni anno), può risultare [...]. Tanto più se ce di [...] una storia di amanti. È solo una questione di [...] e di uso adeguato della metafora. Certo, a teatro talune [...] maggior respiro, però il merito di Arnold Wesker, [...] scritto queste particolari Quattro stagioni, rimane intatto. E [...] bisogna [...] fetta di merito va [...] Lauro [...] regista, a Rosa di Brigida [...] Lorenzo Alessandri, interpreti, che hanno voluto e saputo [...] prima volta in Italia (lo spettacolo è [...] al Belli) questo interessante testo che risale, [...]. Beatrice e Adam si [...] in una maniera piuttosto inconsueta per la [...] staccano [...] anche duramente, alla fine. Tutto in un clima [...] stilizzato» come ammette lo stesso Wesker. Il fatto è che [...] due tipi sono persone comuni, volendo ripetibili [...] prestano con molta disinvoltura anche ad una [...] cosi possiamo dire. Regista e interpreti dello [...] puntato molto [...] ma sempre con la [...] su questa caratterizzazione dei due personaggi. Lui è un [...] disposto, a parole, a [...] lei è più terrena, ma allo stesso [...] di fantasia. In altri termini si [...] di fronte a due [...] hanno tentato la via [...] vita «sulla strada», senza [...]. E la sconfitta è [...] quei principi dai quali venivano; che sono [...] e si sono tradotti in lui in [...] vecchie abitudini, in uno sguardo sempre disimpegnato [...] ironico (malgrado le parecchie risate che si [...] in lei in una fede a oltranza [...] in tutto ciò che è sogno irrealizzabile [...]. Arnold Wesker è, in [...] autore scomodo; anzi, a leggere le sue [...] sue poche interviste, sembra pure antipatico. È stato [...] ma [...] suoi lavori ha saputo spiegare [...] e perché in certa parte [...] la realizzazione del modello socialista [...] finché quanti si proclamano socialisti [...] si decideranno ad [...] sul serio, non soltanto nelle [...] o [...] peggio [...] nei vizi. Adam e forse anche Beatrice [...] ad un livello più inconscio) fanno parte, [...] di progressisti esteriori, e Lorenzo Alessandri e Rosa [...] Brigida si presentano proprio cosà; caratteri come del [...] sono parecchi tra le giovani generazioni di [...]. La recitazione dei due [...] dipinto reale (improntato al «naturalismo stilizzato» di [...] Wesker) di un fallimento che va ben al [...] rapida vicenda amorosa. /// [...] /// Si direbbe addirittura il [...] se non fosse che quando Wesker scrisse Le [...] il [...] era ancora di là [...]. Eppoi c'è la regia, [...] elementi dei quali si diceva [...] quattro stagioni, quattro ritmi [...] colori diversi, quattro atmosfere complessive. Senza contare che la [...] pause, oltre a simboleggiare la decadenza, offre [...] che diremmo iperrealistica della condizione dei personaggi: [...] capaci soltanto di mettersi in contatto con [...] tanti oggetti inutili (come in ogni oravo [...] lo scenografo Franco Ceraolo ha disposto sul [...]. I costumi sono di Stefa-nella Sposito, [...] effetti sonori (particolarmente coinvolgenti) ai Gianni [...] e Vittorio Marino. Molti applausi alla «prima» [...]. Nicola Fano NELLA FOTO: Rosa [...] Brigida [...] Lorenzo Alessandri in «Quattro [...]. CINEMA PRIME« Vieni [...] Sognando [...] fratelli De Rege VIENI [...] CRETINO [...] Regia: Luciano Salce. Sceneggiatura: Franco [...] Roberto Leoni, Lino Banfi. Interpreti: Lino Banfi, Franco [...] Michela Miti, Adriana Russo, Gigi Reder, Luciana Turìna. /// [...] /// Lasciamo perdere per un [...] e Plauto (citati un [...] nella brochure per la stampa, dagli [...] tori Roberto Leoni e Gianfranco Bucceri) [...] veniamo al sedo: Vieni atlanti cretino è [...] di quel cinema comico e popolare di [...] media italiana ha bisogno? Diremmo proprio di [...]. Stiracchiato, impreziosito da citazioni [...] inutili (ancora la [...] la della Corazzata [...] e da impennate vagamente [...] Vieni [...] cretino è insomma un tentativo che non [...] coraggio di portare alle estreme conseguenze [...] attorno alla quale era [...]. Non a caso, il [...] dovere [...] scenetta «classica» da avanspettacolo, [...] quasi alla fine, nella quale Lino Banfi [...] e sofferto flamenco [...] in uno spagnolo dalle [...]. Tutto il resto non regge, [...] è sui modelli [...] alla Fantozzi [...] appena appena da qualche trovati [...] sexy. La storiella è poco [...] pretesto per dare [...] a Banfi, calato nei [...] amnistiato in cerca di lavoro, di eseguire [...] doppi sensi, di [...] e di battute che [...] famoso. Aiutato dal cugino Gaetano, Pasquale [...] tenta di fare il [...]. Solo, povero in canna [...] due anni di astinenza sessuale, il buon [...] è [...] della disperazione, e finirebbe [...] bar-boncino smarrito non lo portasse verso la [...] della [...] vita. Lino Banfi, [...] e co-autore delia sceneggiatura, si [...] sulle proprie spalle il peso [...] film, con esiti non [...]. Più sorvegliato del solito, [...] Andria ha cercato di dare una patina di [...] del carcerato in libertà, largheggiando in occhiate [...] e in imbarazzi quasi fanciulleschi Sforzo lodevole, [...] vano, che la stessa torta in faccia [...] a trasformare in autentico divertimento. Il fantasma del varietà, [...] dica, ha i gisti terribilmente difficili. Ma già quando ti [...] che si spacca, [...] cuore che batte, o [...] in movimento che azzanna il collo di [...] è più tanto facile. Devi lavorare di : [...] do, finché il prodotto [...]. E il guadagno? E [...] sempre sicuro. Se si lavorasse di [...] sarebbe una vera pacchia». Chi invece non ha [...] è Alvaro Passeri, trentenne, scultore, uscito [...] delle Belle Arti di Roma, [...] adesso [...] del trucco raffinato. Camice bianco, sorrìso aperto [...] voglia di parlare, Passeri è un artista [...] cento. Quando lo siamo andati [...] suo laboratorio sulla via Tiburtina, stava modellando [...] un [...] attaccante» che sarebbe servito [...] tanti horror che si girano di questi [...]. Dietro di lui, un [...] di gamma, occhi cattivi e mascelle bene [...] ci ha dato il benvenuto; poco più [...] teste usate per un film americano riposa-vano [...] una credenza, sfoderando uno sguardo stranamente sereno. In [...] mezzo alla stanza, poi, [...] un [...] con la [...] mascella snodabile e uno [...] sorridente, con tanto di parrucca, [...] cavallo di una bici-" eletta. Ci ho messo un [...] ma sono proprio soddisfatto: si muove, cammina, [...] bocca. Ci spiega come dal [...] (o in creta) si ottiene lo stampo [...] dentro il quale si cola, a getto, [...] silicone o quella fusibile a caldo. [...] dobbiamo [...] è sinistramente efficace, ma [...] colpisce è la mano sicura con la [...] Passeri [...] gli occhi, la coda, le striature del [...] vorace del [...]. [...] è avere pazienza: questo [...] da certosini, non ammette scorciatoie». Io non amo particolarmente i [...] horror e gli effettacci voltastomaco, [...] tanto per fare un [...] il viso che si liquefà [...] alla cinepresa (vedi il nazista de I predatori [...] perduta; è la cosa più [...] di questo mondo. Basta prendere un teschio di [...] di vari strati di cera [...] e di gelatina fino a raggiungere la corposità di [...] testa normale, ed [...] al calore di un phon: [...] poco è tutto [...]. Disincantato, puntiglioso, sicuro di [...] manichino ben preparato può farsi dare ancHe [...]. Passeri i insomma il prototipo [...] truccatore italiano», una presenza insostituibile [...] un mondo cinematografico che ho fatto del [...] vero del vero» una regola [...]. Afa, anche in questo [...] facili definizioni. Tormentato da registi che [...] ferite lunghe mezzo metro e frattaglie in [...]. Passeri si rifà con [...]. Talvolta mi sembra [...] un macellaio. Guarda piuttosto quello scheletro là [...] fuma la pipa, o [...] che fa il [...] o ancora questi [...] che ballano il [...]. Carini, no? Dovrebbero essere [...] e invece fanno ridere. Sai che ti dico: [...] Aldilà che mi piace inventare. Con buona pace di Lucio [...] A compagni». Michele [...]. [...] mostra alla Accademia Albertina [...] pittori piemontesi e lombardi del secolo X VI [...] la base per la diffusione di una [...] -L'opera preziosa di un gruppo di ricercatori [...] con le istituzioni Vercelli e la [...] Gaudenzio Ferrari TORINO [...] In questi ultimi anni [...] esiti di alcune delle più recenti mostre [...] Enti pubblici, locali e statali, è senza dubbio [...] pulsazioni [...] di gradimento di un [...] e vario. Ma, forse, questo Indice [...] è sempre direttamente proporzionale agli sforzi effettuati [...] operatori culturali. Queste oscillazioni dell' Indice di [...] sono sempre più in funzione di una operazione di [...] eterodiretto che per realizzarsi necessita di un alto grado [...] «spettacolarità» che spesso Incide pesantemente sul materiali in [...] in vuote reliquie oggetto di [...] sfrenato feticismo [...] muto. Il risultato ultimo di [...] e che non vuole fare evento e [...] bella mostra su «Gaudenzio Ferrari e la [...] -I cartoni cinquecenteschi [...] Albertina» [...] presso [...] magna dell' Accademia Albertina [...] Belle Arti, voluta dalla Regione Piemontese e realizzata In [...] Provincia di Torino, [...] Albertina e la [...] per 1 Beni [...] e Storici del Piemonte. La mostra presenta [...] del [...] cartoni di artisti piemontesi [...] massima parte di scuola vercellese) del X VI [...]. La collezione che costituisce [...] al mondo per numero di cartoni omogenei [...] grande dimensioni venne donata [...] Albertina nel 1832 da Carlo Alberto. Essa rivela una prevalente [...] Gaudenzio Ferrari e, dato ancor più [...] proviene da una unica [...] quella appunto di Vercelli e della« Ultima [...] bottega di Gerolamo [...] «Pietà» di Gaudenzio Ferrari. Accanto al titolo: «S. Giovanni Evangelista» di Gerolamo [...]. Veri e propri strumenti [...] cartoni sono 1 materiali preparatori del dipinti [...] su tela o degli affreschi su muro. Essi costituiscono un patrimonio [...] valore operativo tramandato per generazioni [...] della bottega, o trasferito [...] bottega, e conservato In previsione di un [...]. Attraverso 11 lavoro di Indagine [...] messa a punto filologica operata cartone per [...] più agevole dal preziosi restauri [...] Illustrati In catalogo da Franco Mazzini, [...] possibile individuare le corrispondenze [...]. Anche sul versante di [...] attribuzione eli opere importanti al singoli protagonisti [...] I risultati [...] si sono dimostrati di [...] pensare alla convincente ricostruzione del trittico per [...] Congregazione di Sant'Ambrogio nella chiesa di San Francesco [...] Vercelli di Gerolamo [...] che ha significato 11 [...] stesso l due santi [...] Aukland [...] attribuiti al Lanino. [...] forse più sorprendente che [...] del materiali e dal contributo e dal [...] produzione figurativa complessiva delle botteghe attive a Vercelli [...] del secolo è quello che consegue la [...] omogeneità Iconografica che si spinge sino alla [...] modelli e testimonia, oltre che una tradizione [...] di un pubblico che. Per altro questo atteggiamento [...] consono al modello sociale riscontrabile a Vercelli [...] opposta dal clero locale, sotto [...] guida [...] dei vescovi Ferrerò, alle Indicazioni [...] riforma tridentina. Rivelando la funzione e [...] questo fondo grafico la mostra risulta essere [...] di 25 anni, una sorta di dilatazione [...] Gaudenzio Ferrari e la [...] scuola raggiunte dalla mostra [...] alla quale collaborarono tra gli altri A. /// [...] /// [...] che ora, nel catalogo [...] rassegna, rievocano quella esperienza con [...] testimonianze. Ma chi ha giocato [...] di quésta trama singolare, tessuta con cautela [...] Inconfondibile [...] scientifico, è stata [...] équipe di ricercatori coordinati [...] Giovanni Romano (responsabile della mostra e curatore del catalogo) [...] devono [...] fortune di uno strumento [...] il futuro come è il catalogo scientifico. [...] compagnia di studiosi cresciuta [...] anni tra [...] di Torino e le [...] del Piemonte è formata da Paolo [...] Claudio Bertolotto, Guido Curto, Marina [...] Rossini, Pierluigi [...] Giovanna Galante Garrone, Silvia [...] Michela di [...] Cristina [...] e la giovanissima Enrica Pagella [...] si deve anche la felice sintesi del «Giornale [...]. Paride [...] Con [...] ultima [...] Arte di Bari è [...] settimo anno di vita. Il che non è [...] Italia per una manifestazione di questo tipo, quando [...] quasi immediato naufragio della Fiera di Firenze [...] inizi degli anni [...] secche nelle quali si [...] e quindi deceduta, la riera di Bologna. Per [...] tornata della Fiera si [...] Bari circa duecento gallerie, quasi tutte italiane, [...] ì visitatori, c'è stato un convegno ufficiale [...] una mostra dedicata al fotografo [...] uno [...] direttamente gestito dai galleristi, [...] minori, in un fervore di propositi certamente [...] specie in un momento difficile come quello [...] sta attraversando e nonostante, o meglio contro, [...] parlano di un possibile futuro trasferimento della Fiera [...] Milano. Detto questo si devono [...] di fondo, portate in superfìcie in questa [...] sono più o meno le stesse in [...] fieristici del settore artistico. Tanto per cominciare è [...] Bari come altrove, avere una [...] precisa sulle transizioni economiche, [...] etate e in che misura; fatto questo [...] come a Bari, esiste una Commissione della Regione [...] acquisti, per non parlare degli istituti privati. Sempre stando alle indiscrezioni [...] le indiscrezioni hanno un peso, non fosse [...] acquisti pubblici e degli enti privati sarebbero [...] troppo [...] con [...] penalizzazioni nei [...] di gallerie, o meglio [...] non [...] appoggiate. Da [...] si innesta il discorso [...] Fiera, questa volta affidata ad una commissione [...] galleristi: in pratica non [...] fatte esclusioni, si è [...] così che la manifestazione è apparsa come [...] granai porzioni. Su [...] sezione non c'è amo da [...] anche se in [...] modo una maggiore attenzione e [...] aorta ai filtro professionale potevano essere esercitati. In merito alla seconda, [...] gallerie di tradizione offrivano pezzi di assoluto [...] e-sempio [...] il suc-cesso è dovuto [...] attuale per i «felici» anni Trenta, cosi [...] della grande mostra milanese, [...] ha propiziato una notevole lievitazione di prezzi [...] da tempo abbandonate nei magazzini di alcuni [...]. [...] deficitaria, infine, la prima [...] dove accanto a presenze di valore e [...] erano di pari se non di superiore [...]. Poiché a Bari si [...] questo, sembra il ragionamento della maggior parte [...] propongono un prodotto [...] (o almeno ritenuto tale), [...] altrove i nostri sforzi, in primo luogo [...] Basilea, [...] se non altro sono efficaci i contatti [...]. Inutile, a questo punto, [...] di assenze; ci sono state . Pochi, in questo perimetro, [...] grande livello, quasi introvabili i protagonisti degli [...] mal rappresentata [...] povera, spazzati via gli [...] fotografia e video), scarsi gli «oggetti» a [...] a precipizio verso [...] di pittura, con una [...] esoterici e [...] assenti, con lavori importanti, [...] formazione base della transavanguardia; alle porte i [...] da qualche settimana introdotti in Italia sui [...] in mostra in una grande galleria milanese. Infine, qualche considerazione, [...] «Spazio giovani», ingiustamente ghettizzato [...] separato rispetto al corpo centrale della manifestazione. Otri, su segnalazione delle [...] (e qualche meno giovane) hanno presentato i [...] vista dei quali appare forse giustificata la [...] sopra: con qualche eccezione da segnalare [...] Ongaro, Frank, Pulsoni, Mira, [...] Vergare, [...] tutto il resto offre [...] sconfortante. I mercanti hanno fatto [...] la mostra dei loro giovani talenti: i [...] gli occhi di tutti (ora in catalogo), [...] rimanere sbalorditi per tanta improvvisazione e per [...] a chi sarebbe stato invece molto più [...] ed indirizzare verso più adatte e meno [...]. Vanni Bramanti Pittori esuli [...] terra oppressa MILANO [...] Un piccolo gruppo di [...] si ri trovano a Parigi, che stanno [...] vicini: sono emigrati dalla Turchia. Stare insieme, parlare fa [...] é un modo per conservare la propria Mentita, [...] in esilio, un lembo della patria abbandonata. E la violenza, [...] che li tiene lontani [...]. Noi sappiamo ben poco [...] contemporanea degli artisti e degli intellettuali turchi. In queste settimane leggiamo [...] notizie di una situazione che si fa [...] e crudele per quel [...] per coloro [...] alla sopraffazione. Ma le persecuzioni non [...] oggi: almeno dalle poesie di Nazim Hikmet [...] il dolore di questa terra ha radici [...]. Ora, questo gruppo di [...] le sue immagini, che la Fondazione Corrente [...]. Di tutti questi artisti [...] Dino, perché si erano [...] ch'egli aveva preparato per [...] italiana del [...] di [...]. [...] il più anziano del pittori [...] formano la piccola comunità di Parigi. Ha [...] ed è stato amico [...] Tzara, Picasso, [...] un vecchio militante della [...] dunque. Ma degli altri, sino a [...] nulla. Di [...] di questo incontro nella sede [...] Corrente, [...] se si tratta di un [...] incontro-, in quanto te opere che possono esporre non [...] cosi numerose da consentire una conoscenza più circostanziata e [...] un [...] critico [...] approfondita. Ma, già» così, rincontro [...]. Posando gli occhi su [...] ci si accorge subito di come il [...] artisti col loro paese, sia pure nelle [...] e varie esperienze figurative europee occidentali, continua [...] lo si coglie in certi insoliti accenti [...] di singolari inclinazioni decorative, in talune forme [...] in qualche dolco modulazione orientale. Ma ognuno di [...] pittori possiede una [...] distinta fisionomia, da [...] che, dopo [...]. Ma chi [...] lo mostra avrà, insieme [...] di [...] davanti a tuia geografia [...] per rifletterò su al [...] fa parte della storia più generale di [...] senza pace, ai cui ognuno di noi [...]. /// [...] /// Ma chi [...] lo mostra avrà, insieme [...] di [...] davanti a tuia geografia [...] per rifletterò su al [...] fa parte della storia più generale di [...] senza pace, ai cui ognuno di noi [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL