→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1988»--Id 2266407363.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dice Mortasano: «Sarà come la [...] E la soubrette sarà Anna [...] Forse. Finalmente un paio di [...] di una gran diva: [...] VENEZIA. Ma chi [...] Ma perché I Russi [...]. Certo, da lunghi anni [...] non si vedeva un tale scoppio di [...] aorta di eruzione vulcanica che rimodella il [...] colori mollo russi [...] sulla pittura francese degli [...] Novecento, Forse, [...] qualcosa se il gran [...] moderna e contemporanea [...] si è rimesso a [...]. [...] è uno del creatori della [...] in Russia: prima [...] poi [...] Innamorato del colore alla maniera [...] a, poi, [...] dal colori Incandescenti In Immagini [...] dita a di natura come se la Russia bruciasse: Infine, [...] nel gusto di Robert [...] e, verso la fine degli [...] venti corposo realista [...] che declina in un «ritorno [...] delle cose di tutti I giorni: un «ritorno [...] ché coinvolse, nel [...] sempre [...] egemonico e soffocante del [...] socialista, anche altri modi pittori [...] dal grandissimo Uva [...] a [...] da [...] a Kuprin che avevano latto [...] dal gruppo di avanguardia [...] di [...]. In tutti i campi [...] poesia, architettura, arti [...] musica, la Russia degli [...] un grandioso crogiuolo di Idea innovatrici, di [...] e morivano, di personalità visionarie e rivoluzionaria, [...] genti le abitudini a vedere: opera che [...] lungo la quale avrebbe [...] tanta parte [...] modèrna. [...] nasce il 26 marzo 1882 [...] villaggio di [...] presso la [...] di [...] govèrnatoratò di (fila, Muore a [...] nel [...] pittore [...] sole e delle fabbriche. Nel 1906 si trasferisce [...] Pietroburgo [...] studio di [...] La [...] prima segnalazione è del [...]. E con la musica è [...] balletto [...] russi terrà sempre un [...] aperto mettendo la [...] genialità di colorista Approdano alla Biennale di Venezia le opere di questo straordinario artista del Novecento Finalmente dai musei [...] esce [...] tenuta segreta per mezzo secolo DM. NOSTRO INVIATO [...] accanto, [...] dumo Salta, [...] dèlia massa in scena del «Prometeo, di [...]. Principe [...] di Borodin, di «Uccello di [...] di [...]. Nel 1909-10 si trasferisce a Mosca è si lega al [...] «Asso di [...] che riuniva e presentava [...] parte [...] russa, francése, tedesca, con una [...] di pittore e di decoratore. Nel 1911 è a Parigi [...] rapporti continui coni cubisti, Ma, per la [...] pittura di Parigi, ancora fresca di colori, [...] Russia con i due mercanti russi di pellicce, [...] e [...] che anno dopo anno [...] la prima grande Collezione d'arte nuova che [...] Francia: da Cèzanne a [...] Picasso a [...] per non dire degli [...]. Le ricerche russe mollo legale [...] e [...] popolare come alle Icone, unite [...] mescolate alle ricerche francesi fecero una miscela esplosiva: e [...] contatti polèmici con I futuristi italiani [...] il resto. Dunque che [...] sia stato [...] alla Biennale è un grande [...] un segno del lampi Che si unisce agli altri [...] che vengono da altre [...] sovietiche. [...] stupenda mostra . Arte rivoluzionaria dal muse) sovietici [...] Fondazione [...] di Lugana con [...] opere di [...]. ///
[...] ///
[...] Popova, [...] e Tallin. [...] simile si è aperta [...] a Washington. Le notizie su [...] in preparazione in Urss [...] Tallin e El [...] supremati-smo e costruttivismo tornano [...]. Notizie ancora di [...] di grande successe [...] so-vietica dl. Ci sono [...] che la prossima stagione [...] lo sterminato numero di opere d'arte moderna [...] che è stata ben [...] nel depositi di musei [...] uscita). Vóci consistenti che [...] Italia, a Torino, una formidabile [...] di arte [...] dalla line [...] al 1930. Dunque, il «dinosauro» s'è [...] sonno di mezzo sècolo, ha fallo uria [...] muòve con estrema agilità. Cadranno, credo, tante barriere [...] tra Occidente e Oriente: ai dovranno riscrivere [...] sulle [...] nuova; spesso rivoluzionaria; arte [...] Novecento. Lo stesso concetto di Europa [...] radicalmente mutatò. La rimessa [...] circolo, poi, in Urss di [...] storica sarà decisiva. [...] che fu compagno di [...] è II pittore russo [...] profondamente Inteso la potènza rivoluzionaria del colore [...] e che ha saputo [...] trai dizioni popolari, cori la carne, é [...] sangue e della terra del nasi, con [...] terrestre e terragna, del corpi femminili e [...] Còse [...] di tutti I giorni, magari [...] In un sogno lontano, [...]. Ma [...] ha fatto [...] lavoro. Ha [...] fino In [...] la [...] del [...] di [...] e la possibilità di [...] in Movimento tale solarità coloristica [...] ai colori delle icone moscovite, [...] bianche strutture e alle cupole [...] o prismatiche delle chiese russe. Ma non c'è nulla [...] di cullo russo nelle immagini che [...] dipingeva. La [...] che sia natura o [...] sia campagna o sia città, sembra arata [...] vomere che porta alla luce zolle [...] spessori sepolti. Le forme nelle Immagini [...] un terremoto. La geometria si combina [...] cubi, parallelepipedi, coni, mezza sfere, prismi a [...] della struttura terrestre. Ma tutto rimesso in [...]. Basterà citare i due [...] «San [...] del 1913 e «Mosca, [...]. Ricordo che [...] scriveva di Un tramonto [...] Mosca [...] strumenti e sonorità musicali. La passione non poco [...] per [...] architettura russa è dichiarata [...] sue straordinarie Immagini di torri e monasteri. La città e la terra [...] non stanno [...] ferme, entrano In« La torre [...] la [...] movimento [...] e drammatico. [...] dopo [...] dèlia Biennale è uscita una [...] su [...] assai bèn stampata luna [...] lèti In Milano, e curata [...] Eléna [...]. Nella bibliografia è riportato [...] poèta [...] il quale mi sembra [...] lutti abbia colto il senso [...] del terremoto [...] di [...]. ///
[...] ///
MaI campanili; [...] Inchinavano I propri [...] malefici e cadevano, si [...] un specchio concavo, o [...] prima di un terremoto, [...] II remo di un pescatore [...] acqua cristallina del tèmpo. Una campagna tagliata nella [...] inclinò [...] batteva con cura uno [...] grembiule, giunto [...] qua direttamente dalle tombe [...] Nilo. Un viaggio lunghissimo. I campanili dalle ampie [...] come uomini colpiti [...] stomaco con un bastone [...] di grano spezzate in pia punti. Una tempesta aia [...] mila pittura. Più lana sarebbe [...] sulla [...] e molti campanili sarebbero siali [...]. [...] tempesta [...] ha cavato un arcobaleno di [...] colori del moderno e una formidabile musicanti [...]. Ci sono tanti strumenti [...] di [...] e qualcuno è di [...] I più sono profondamente [...] come può testimoniare quel [...] il «Ritratto di A. [...] del 1919, una struttura di [...] color terra e ocra, che sembra espandersi vibrando [...] come suono. Il nostro Umberto Boccioni, [...] nel 1916, aveva dipinto uno stupendo ritratto [...] Ferruccio Busoni ma che era gli un ripiegamento dal [...] Cèzanne. ///
[...] ///
Il [...] di [...] canta forte e [...] sulla linea di Boccioni, oltre Boccioni. Se questo è un [...] vera e propria consacrazione perii [...] monopolizza il festival con «Amleto» [...] una grande prova [...] 1988 sarà ricordato, e a [...] come il Festival di Patrice [...]. Infatti, nel programma della [...] Amleto dei tutto nuovo; un lesto contemporaneo [...] persona; una incursione coinvolgente dentro il mondo [...] Cechov; [...] Shakespeare poco rappresentato come il Racconto [...] un assolo di attore, [...] firma o quella del suo teatro. ///
[...] ///
[...] vivo? Le mostre fotografiche a [...] dedicate, gli . G II spettacoli ché [...] la [...] firma ad Avignone sono ; [...] i più bèlli ché ci sia stato [...] vedere In Francia, e non [...] In Francia, in questi ultimi [...] forse anche perché [...] con Intelligenza, entusiasmo, e una [...] ormai più che ventennale, [...] rischia qualcosa, la I conti [...] sé [...] con il suo modo di [...] il teatro, con la [...] storia di ex ragazzo prodigio [...] terribile per [...] con Shakespeare, che si, è [...] vero, la maturità è lutto. [...] infatti, domina una totale confusione [...] ruoli: Amleto ha la stessa età di [...] madre (la brava e bella Marthe Keller) e di suo zio (Robin [...] e in omaggio a Freud [...] anche a [...] è un [...] segnato [...] amore edipico per la [...]. E un Amleto giovane [...] si rappresenta Ira grandi [...] (per esempio [...] dello spettro del padre [...] di un gran Cavallo nero) sopra una [...] scene sono di Richard [...] mossa da congegni sotterranei [...] tombe, cadaveri, teschi: in una parola tutto [...] elisabettiano; ma che [...] stesso tempo, [...] minacciosa di una città [...] dunque di un potere [...] con [...] che quelle [...] botole e anfratti rivelano. [...] in una landa senza [...] sciabolate di luce, si muovono gli attori [...] si combattono dei veri [...] spade; e [...] per dimostrare che, come [...] «compilo [...] drammatica è quello di [...] alla natura», giungono I commedianti in abiti [...] la sofisticata pantomima del delitto reale (uno [...] belli dello spettacolo) sottolineata dalle note rock [...] Prince [...] non guastano affatto, anzi, e che d [...] del gioco cosi connaturato [...] fare teatro di questo regista. Amleto nostro contemporaneo? Anche. Del resto i dubbi [...] Ioga psicomo-toria, [...] di [...] appartengono anche al nostro [...] nostra epoca segnata dal dubbio, senza più [...]. Ed è probabilmente questo [...] ad attirare il pubblico, a decretare il [...] spettacolo al di là dei colpi di [...] prova degli attori, di un grandissimo successo [...]. In una luce lattiginosa, [...] strada deserta 01 pubblico è sistemato ai [...] cui il giorno cede alla sera per [...] la notte, [...] luogo desolato assai simile [...] be-ckettiani, due uomini si incontrano. Uno è grosso, porta [...] tacco alto, un cappotto, una sciarpa, un [...] calcato sulla fronte. Ha il gesto largo, [...] aiutano a sottolineare, con ampie volute, le [...] con [...] regista francese Patrice [...]. [...] è sottile, segaligno, stivaletti [...] un pipistrello disegnato sopra, spolverino leggero, pantaloni [...]. A chiudere questa strada da [...] parte enormi casse da trasporto, [...] un muro con una apertura [...] che conduce chissà dove. Una colonna musicale sottolinea [...] significativi di un incontro che assume sempre [...] di un duello. Questo testo, che si intitola [...] la [...] des [...] de [...] è firmato da Bernard Marie [...] giovane e geniale drammaturgo francese [...] cui in Italia si è già visto Negro contro [...] ormai [...] da [...]. È un lavoro a [...] Cliente e un Venditore: il venditore vende [...] il cliente non vuole acquistare nulla senza [...]. Il loro è un [...] combattimento, un duello western In cui la [...] pistola è la parola. Due solitudini [...] imperatore» integrale in dna Finalmente [...] . Il film, ha detto [...] del cinema di quel paese, è stato [...] e integrale andrà anche nelle sale [...]. Comprese le scene erotiche [...] politicamente controverse. Il doppiaggio è stato [...] studi di Pachino. Polemiche alla Biennale per [...] Anche [...] polemiche alla Biennale aria. E anche [...] polemicità di tipo [...] coma nella [...] edizióne. Mentre allora [...] del ciclone era stata la [...] di una scena di agonia di un pesce trafitto [...] una fiocina e la [...] da era finita davanti a [...] giudice, [...] la polemica (e la denuncia) [...] un video [...] magiaro Sandor [...] che ha presentato [...] sullo [...] di alcuna anatre. [...] ha presentato un esposto alla [...] di Venezia. Morto [...] direttore della fotografia Milton [...] di 84 anni è [...] Milton [...]. Ila I suoi film, [...] per cui vinse [...] soldi nella lontano di [...] Za strado [...] di [...] Lang e con uno [...] Interpreti [...] cui lavorò di più. ///
[...] ///
Robinson; poi, ancora, [...] Invisibile. Quando la Màglie ì [...] Fermata [...] di Joshua Logan (morto [...] poco) e [...] laccio del [...] delle scimmie, uno degli [...]. ///
[...] ///
[...] anni [...] per il cinema come assistente [...]. A trenta divenne direttore [...] da allora continuò [...] lavorare lino alla fine [...] Settanta. Il ministero di 15 miliardi [...] cinema Il ministero dello Spettacolo [...] par [...] . ///
[...] ///
Carraro ha anche [...] un decreto In cui (per [...] prima volta) al paria della [...] di creare [...] delle sale [...] dimensioni, purché vengano mantenuti i [...] preesistenti. [...] set-è dimesso festival, per protestare [...] sostegno finale [...] (60 milioni) che II [...] di Umbria Jan Verno [...] manifestazione. ///
[...] ///
Le dimissioni sono state seguita [...] dal consigliere de Giuseppe [...] che riconosce nel festini «un [...] esempio della capacita [...] di preponi con [...] autorevolezza sullo scenario della cultura [...] dello spettacolo, di carattere [...]. La lascia [...] che prediliga II [...] è quella tra I 25 [...] 44 anni, seguita da quella [...]. Gli ascoltatori più assidui [...] e non, come ci d sarebbe aspettati, [...] studenti, che seguono al [...]. I liberi professionisti, invece, sono [...] grandi [...] notturni. I consensi maggiori vanno [...] e di [...] ne, mentre la musica [...] che piace ai giovani In declino, le [...] le -varie. I due si . Alla fine sembrerebbe addirittura [...] si spogliano di qualcosa, sono quasi nudi [...]. [...] la [...] des [...] de corion è interpretato da [...] bravissimo Laurence [...] 01 cliente) e da Patrice [...] stesso, che dopo [...] di un attore si è [...] in prima persona questo spettacolo che porta anche la [...] firma come regista tornando al palcoscenico dopo sporadiche prove [...] di [...] ed è la rivelazione di [...] attore vero. Sfigurato da una imbottitura [...] II corpo pesante, [...] d di un saggio [...] naturalista, perfetta fin nei minimi gesti [...] su tempi cinematografici: un [...] seducente al tempo stesso. Ma la [...] di Na Mame di [...] non si ferma [...] Nel [...] del vecchio palazzo del papi, [...] fine del pomeriggio, tra II [...] dalie» [...] I primi alludi vento, Pierre Romana, che a [...] dirige la scuola di [...] legata al teatro di [...] ha messo In scena uno [...] bellissimo, [...] fin [...] nato dalla mescolanza di [...] lesti [...]. [...] Métti, mentre gli attori [...] gli ambienti a vista con [...] oggetti, si incontrano [...] del celebre racconto Duello del Giardino dei [...] e del Gabbiano interpretati da [...] coma la straordinària Nada [...] o da debuttanti che giocano II loro primo mola [...] di recitazione. Le parole, le situazioni, i [...] dei personaggi al Intrecciano in una [...] ricca di sfumature. Sono II I dispersa [...] Cechov, [...] noi nella loro [...]. A Pierre Roman, alla [...] dobbiamo [...] e per molli aspetti [...] ha legato a questo spettacolo. ///
[...] ///
A Pierre Roman, alla [...] dobbiamo [...] e per molli aspetti [...] ha legato a questo spettacolo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .