→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2266386955.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Stile Indiana Jones» [...] senza la voglia di [...] la letteratura, i videogiochi, il cinema. In questo clima è [...] di Marco Donati, giovane Holden degli anni [...] il panettone alla crema, beve vodka e [...] ai polmoni. La mostra Tutti i segreti [...] James Bond Si è aperta ieri al Royal [...] Museum di [...] in [...] del paese dopo quelli di Lon-dra), The [...] 007: [...] Bond [...] «il mondo ufficiale di 007, [...] ufficiale su Bond» che raccoglie gli oggetti usati [...] creato da Ian Fleming e [...] popolare dai film con Sean Connery. In tutto, 350 oggetti, [...] Martin [...] dotata di in-credibili diavolerie [...]. Il premio A Colombo [...] Il «Premio Omegna della Re-sistenza» verrà consegnato oggi a Gherardo Colombo, [...] magistrato del pool di Mani pulite, autore [...] Il vizio della me-moria, pubblicato da Feltri-nelli. La cerimonia avverrà nel [...] 17, al Teatro Sociale, dove Mi-chele Serra [...]. In mattinata il giudice [...] in rappresentanza del-le scuole di Omegna. Ne Il vizio della [...] Colom-bo [...] le tappe della [...] vita e della [...] espe-rienza di magistrato, sosti-tuto [...] Re-pubblica a Milano, consu-lente della Commissione parlamentare sul [...] Commissione parla-mentare antimafia. Colom-bo è in magistratura [...] è stato protagoni-sta di alcune delle più [...] del dopoguerra, dalla [...] a Tangentopoli. Uffizi Musei aperti [...] domenica Da giugno a settembre [...] Uf-fizi e il Museo [...] di Firenze saranno aperti per [...] domenica, dalle 8,30 alle 18,50, e non più fino [...] 14. La scelta è del [...] Antonio Paolucci. Il cambiamento non è [...]. [...] in più dei custodi saran-no [...] dalla Cassa di [...]. Portogallo Modernismo ai tempi [...] Pessoa È stata inaugurata ieri matti-na al museo di Palazzo Medici Riccardi, a Firenze, una mo-stra dedicata al modernismo [...] Portogallo [...] periodo 1910-1940. Ottanta opere che propongono [...] negli anni di Fernando Pessoa [...] Tamaro poteva raccogliere at-torno [...] di voti, che li pote-va spostare qua [...] dove meglio le sarebbe piaciuto. Come Di Pietro, molto [...] Di Pietro. Ieri ne abbiamo letto [...] se [...] una crisi della sinistra è [...] noi di sini-stra non abbiamo capito la Tamaro. Basterebbe capire la [...] le sorti della sinistra [...]. Comincino naturalmente Prodi e Veltroni, [...] è incolpevole amando già da parte [...] Tamaro, continui [...] che -vedrà -sistemerà in [...]. A riferire queste sorprendenti [...] della Sera. La fonte era presti-giosa, [...] Tama-ro, Alessandro [...] che ha pub-blicato decine [...] (tra i quali il mio amatissimo Har-rison, [...] Bobbio, Salomon e tanti altri), persona di gran [...] anche furba (non credo sia [...] un ottimo promoter -sospetto [...] grossa in omaggio alla pubblicità. [...] interrogato dal divertito Ranieri Polese, [...] storia di Anima mundi, il suo gran [...] quattrocentomila co-pie, i «risultati confortanti» anche [...]. Poi entra nel merito. Contro la Tamaro [...] stata una «imponente campagna». Queste sono parole [...] le cui pagine sono [...] di questa «imponente campagna» (leggetevi la recensio-ne [...] Cesare Segre, che non è poi [...] dei recensori, ma per [...] i «critici sono scrittori [...]. [...] precisa: «una strate-gia» per far [...] Anima mundi un flop, una «campagna che ha avuto [...] suo picco con le accuse politiche contro un libro [...] e che si è avvalsa dei «giudizi tremendi» di [...] soliti critici. Il Corriere, a proposito [...] fa un esempio: «orribile». Anzi siamo precisi: [...] (dalle pagine [...]. La Tamaro, secondo [...] è rimasta vittima del [...] sempre per i successi letterari». Ed ecco [...] usata contro la Ta-maro: è [...] Anima mundi è [...] anticomunista da «combattere in tutti [...] modi». Conclusione [...] contro di lei non [...] ingenerosa, ma ha anche fatto segnare un [...] sinistra». [...] usa una buona parola per [...] una medaglia al merito : «Al congresso del Pds [...] la invitò, attraver-so Giovanna [...] un ruolo importante nel panorama [...] italiano». Che ci sia un [...] fallimento sentenziato da [...] e [...] di ri-conoscere alla Tamaro [...] incalza: e Veltro-ni, che [...] libro, [...] dove ti porta il [...] intervenuto? «Lui -rivela [...] -non le ha fatto [...] incoraggiamento. Ma oggi non è più [...] e le sue pa-role non [...] potuto niente contro la forza [...]. ///
[...] ///
Come diceva Perpe-tua a Don Abbondio, [...] ri-cordava i suoi molti pretendenti e i [...] mondo [...] tanta in-vidia. Ma non mi tocca, [...] stroncato la Tamaro: se devo invidiare qualcuno [...] Di-ckens [...] visti i tempi, Ronaldo (quello del Barcellona). Tra [...] di un Veltroni ministro della [...] lo [...] del buonismo [...] e la chiama-ta in causa [...] un peccato capitale come [...] si offende il buon senso, [...] libertà [...] il ri-dicolo, eccetera eccetera. Eppure la storiella di Anima [...] molto semplice: non è piaciuto e basta [...] venduto milioni di copie [...] per vanta-re il diritto eterno alla promozio-ne. Alla fine, malgrado i [...] Tamaro e mai riparati, ancora almeno, [...] assolve [...] «Forse avrebbe potuto fare [...]. Peccato appunto -e questo è [...] ti-tolo del Corriere -che [...] pro-prio [...] abbia regalato Susan-na alle destra. Ma quante copie comprerà [...]. Fra [...] e [...] consu-ma tette di primo ordine, [...] piatti, culi marmorei, ca-pelli lussureggianti, pelli vellu-tate, senza che [...] questo ben di Dio riesca a comporre una donna. Le sue avventure, ma anche [...] sue paure, le ha raccontate Nicolò Ammaniti [...] di 25 anni nel suo [...] romanzo Branchie, [...] Severino Cesari e Paolo Repetti, [...] la collana Stile Libero, una devia-zione dalla retta Via Einaudi, che ha [...] il pregio di far respirare [...] letteratura, con stimoli, provocazioni e altre allegrie. Dopo Branchie, Am-maniti ha [...] libro [...] con suo Pa-dre, lo [...] Massimo, Fango, una raccolta di racconti efficace e intelligente, [...] Cannibali, antologia furbetta in cui lui e Aldo Nove [...] di luce propria (leggi: non generazionale) e [...] un matto film tratti dai suoi scritti. E, già sul punto [...] film anche Branchie, per la re-gia del [...] Francesco Mar-tinotti (quello che ha prodotto il film Cresceran-no [...] di Fulvio Ottaviano). ///
[...] ///
Bensì, come ogni scrittore [...] depresso: infastidito dalle etichette ma al-lergico al [...] dimensione collettiva del lavoro cinematografico («Con Marco Risi, [...] sceneggiatura da Fango, dove-vamo fermarci per il [...] nostalgico della as-soluta libertà concessa dalla scrittura [...] suoi libri (soprattutto il primo, Branchie, che [...] mai), ma consapevole del loro peso relativo, [...] da altre fonti di racconto, di immagini, [...]. Infatti lui abbocca, coi [...] spazzola alta da James Dean rivisitato, scolan-dosi [...] di Sherry alle sei di pomeriggio. Perché hai deciso di [...] «Ero [...] dovevo laurearmi in biologia, [...] esami di zoologia che mi piacevano, mi [...] malato terminale, co-me il Marco Donati di Bran-chie, [...] poi avrebbero scoperto che non mi volevo [...] casa [...] e invece di studiare [...] scrivere, era una fuga, erano anche tutte [...] cui mi ero nutrito che fuoriuscivano. Ho passato molti anni [...] di cinema, di avventure, di videogiochi. [...] «Anche quella, fin da [...] Edgar Allan Poe, Joseph Conrad, Stevenson». Ma tu [...] letto «Il giovane Holden»? Perché [...] tuo Marco Do-nati, così torvo e così infantil-mente bisognoso [...] e ami-cizia, così ferito da tutto, così [...] ha qualcosa [...] da ro-manzo di formazione post-mo-derno. Sono grato a Salinger [...] Ellis, ai mini-malisti, perché mi hanno tolto [...] scrivere, ho capito che si poteva fare. Che potevo [...]. ///
[...] ///
E mi piace leggerti, anche [...] scuoti i fonda-menti della mia, per così dire, drammaturgia, [...] sul vero, [...] di tutti i giorni, sul [...] della normali-tà. Perle prime [...] mi aggrappo alla sedia, [...] poi cedo e mi diver-to. In fondo, ti piaccia [...] lo racconti, un mondo, anche se i [...] pacchi di medi-cine, armi improprie e fatte [...] «Come nei videogiochi. Quelli [...] o Tom Ryder. [...] sempre una lampadina ac-cesa, [...] tua vita, quando la tua salute è [...] la spia si accende, lampeggia e devi [...] borse di pronto soccor-so o dei bazooka [...] mangi, ti curi, spari e ti salvi [...] gioco. Quando scrivevo Branchie mi [...] Indiana Jones. Chi non ha [...] almeno una volta di sentirsi Indiana Jones?» Io, ma sarà perché sono femmi-na, sai, la [...] sessuale. Senti ma, secondo te, [...] dico te, ma anche il giovane regista [...] di [...] (s),anche [...] Coo-per di [...] è un caso se [...] di sangue, sventra-menti, stupri, e stragi? Che [...] di [...] Restituite soltanto ciò di [...] nutri-ti oppure il [...] è più pro-fondo? «Io [...] e li metto in situazioni eccezionali. La violenza, oggi, corre sotto, [...] come [...] sotterranea. È la società che [...] violenza è qualcosa che può accadere, a [...] mo-mento, per lo più senza moti-vo. La violenza è insensata, [...] non me ne com-piaccio, non è fine [...] con è per vendere qualche co-pia in [...]. Vero, le [...] cose non sono com-merciali, [...] che è diverso. ///
[...] ///
E a proposito di [...] che un romanzo come i tuoi contenga [...] rispetto alla letteratura corren-te. [...] «Bevilacqua io lo amo, po-trei [...] trenta pagine di un suo libro. Io sono per la [...]. Questa è una gran-de lezione [...] musica con-temporanea, si usano materia-li, si lavora con quello [...] si mescola. È [...] Carlo, semmai, che un [...] ha stufato. Questo raccontare sempre la [...]. Per-ché non fare qualche [...] e raccontare quello che nella vita non [...]. Già, perché? Forse perché [...] guardarci bene, [...] tanta di quella roba, [...] terribile. [...] per esempio, [...] che hai fatto [...] dal-la vita», il cancro ai [...] del tuo protagonista che, poi, [...] si trasforma in pesce e [...] le parti malate con le branchie. Come [...] venuto in [...] dare [...] «Il male ti permette di [...] supereroe. Ti ricordi I giorni [...] Brian?». [...] «Un telefilm, una serie, il [...] era malato terminale. Non aveva [...] niente, e [...] tutto. Perché [...] che si può cambiare, [...] fosse sani, bisogna essere audaci come chi [...]. [...] è un bel messaggio [...] del millennio. Da Nicolò che avrà 33 [...]. Lidia Ravera [...] 3. [...] Cresciuto col fascismo, fu censurato [...]. Fu il primo a importare [...] Italia Topolino [...] Co. Per Giuseppe Nerbini il «sol [...] de [...]. Mazziniano, gari-baldino, poi socialista [...] e interventista) Giuseppe Nerbini cento anni fa [...] editoriale «storica». Ed è questa che [...] Firenze racconta (vedi il riquadro accan-to): da [...] a Firenze ad editore di successo, pas-sando [...] ai saggi filosofici, dalle dispen-se con i [...] Zola, Sue e Tol-stoj ai giornalini a fumetti. Con un occhio alla letteratura [...] al cinema, Nerbini capì al [...] dei [...] eroi dello schermo. E quando [...] del successo del primo [...] Topolino (il celebre [...] Willie del 1928) un [...] dopo toccò [...] giorna-laio non si lasciò [...] mandò in edicola, al prez-zo di venti [...] dicem-bre del 1932 un nuovo settimanale dal [...] Topolino. Tra beghe con la Disney [...] pa-gamenti dei diritti e una tiratura non [...] vicenda del Topolino [...] si conclu-se qualche anno [...] pas-saggio dei diritti alla Mondadori. Ma intanto i semi [...] con i supplementi (mitici albi come Topolino [...] Wolf, [...] in seguito rarità milionarie da collezionisti) e [...] sem-pre più crescente dedicato al fu-metto. Arriviamo così al 14 ottobre [...] 1934 con [...] del primo nume-ro de [...] con in coperti-na Flash Gordon. È la scoperta, per [...] attraverso Cino e Franco, [...] della Giungla, [...] Radio [...] e [...] del fumetto come mez-zo [...] narrazio-ne avvincente ed emozionante che riscatta ragazzi [...] letture troppo barbose, imposte dalla scuola, ma [...] troppo edificanti. E le tirature da [...]. Cresciuto in parte col [...] (Giuseppe [...] affiancato e poi sosti-tuito dal figlio Mario) Nerbini [...] in qualche misura, fu af-fossato. I decreti del [...] proibirono la pubblicazione dei [...] che si riaffacciarono, di tanto in tanto, [...] e [...] dai disegnatori italia-ni. [...] cominciò a per-dere copie e [...] 1943 passò alla Mondadori. La storia della Nerbini [...] fatta di molte dif-ficoltà e di qualche [...]. Fino al 1953, quando Ma-rio Nerbini [...] di scena e passa la mano [...] dipendente Gino [...]. Poi, nel 1971, subentrano Giuliana [...] e Alfonso [...] che inaugurano una serie di [...] ristampe dei classici [...] Nerbini. Renato Pallavicini Tre giorni [...] Carpi [...] Magnus Tre giorni a Firenze, tre giorni [...] anni di Nerbini». Al Parterre di Piazza [...] Libertà, [...] ieri, mostre, incontri e dibattiti organizzati da Alfonso [...] e Giuliana [...]. Oltre ai fumetti della [...] possono vedere omaggi dedicati ad Aurelio [...] (uno dei papà di [...] a Magnus e a Jordi [...]. Tra gli ospiti della [...] Giovan Battista Carpi, Luciano Bottaro, Carlo [...] Roberto Diso e Giancarlo Alessandrini. ///
[...] ///
Tra gli ospiti della [...] Giovan Battista Carpi, Luciano Bottaro, Carlo [...] Roberto Diso e Giancarlo Alessandrini.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .