KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
In basso, [...] di «Jimmy [...]. Jimmy [...] crisi dello Stabile [...] le proposte PC I Nostro [...] L'AQUILA [...] Povero Teatro Stabile! Ai giornalisti [...] per la conferenza [...] II PCI lo ha [...] lettere: che il sipario dei grandi successi, [...] con Glauco [...] al [...] Moravia, alla [...] di [...] con Piera Degli esposti, [...] regista, dopo tante difficoltà e [...] con «Jimmy Dean, Jimmy Dean»: [...] quasi teatrale su [...] di miti americani La [...] Altman JIMMY DEAN. JIMMY DEAN [...] Regia: Robert Altman. /// [...] /// Fotografia: Pierre [...]. Interpreti: Sandy [...] Mark Patton. /// [...] /// [...] si può dire di Robert Altman, meno che cerchi la strada più facile, più gratificante [...] far cinema. C'è da dire che. Anche quando, [...] dei successi più vistosi [...] California [...]. Il lungo addio), proposte [...] le più allettanti per il poco meno [...] di Kansas City. Tutte cose ormai note, [...] vanno ribadite giusto a proposito di Jimmy De [...] Jimmy Dean, un film realizzato [...] nel 1982 fuori da [...] tradizionale sulla base [...] pièce teatrale di Ed [...]. Insomma, [...] tutti i presupposti affinché [...] geniale) autore dei Compari potesse davvero mettere [...] sullo schermo) il più «bel disastri). Sorprendentemente è accaduto il [...]. Jimmy Dean, Jimmy Dean, [...] meno di tre settimane, in [...] millìmetri, poi «gonfiato» in [...]. [...] Altman dei troppi e [...] riscossi, in particolare, da film come [...] Un matrimonio, Buffalo Bill, [...] le [...] miopi accoglienze riservate ad [...] stratificato significato come Tre donne. Una coppia perfetta, [...] addirittura [...] ritirato dalla circolazione dalla [...] Fox). Un risarcimento e, insieme, [...] certo eclatanti, né tantomeno lucrosi, ma se [...] riaffermata prova che Altman aveva visto giusto [...] messinscena del complesso psicodramma scritto da Ed [...] e, quindi, sulla successiva, [...] operata [...] con la diretta collaborazione, [...] sceneggiatura, del medesimo drammaturgo. Sul piano specifico della [...] su quello [...] stili-stico espressiva si può [...] spuria, contraddittoria materia evocativa cui [...] si fa ricorso con [...] Tennessee Williams, Edward Albee e [...] teatro intriso dei modi [...] abusati di uno spericolato psicologismo. Al di là di questo, [...] è poi sempre [...] criterio analitico di tanto cinema [...] che si fa strada in una vicenda pur attardata [...] attorcigliata su eventi lontani e [...] di una presunta, epocale svolta [...] nella vita di alcuni personaggi [...] e ritrovati tra gli anni 50 e 70. Il film racconta, per [...] rarefatte trasparenze, la tragicomica rimpatriata, a vent'anni [...] James Dean, delle componenti del club di [...] nella stessa cittadina texana di McCarthy, poco [...] nel [...] venne girato II gigante, [...] anche la traumatica, tragica scomparsa di James Dean. Impossibile districarsi [...] a parole, dai casi [...] evocati attraverso gli altalenanti flash-back [...] giovani, fervide fans degli anni Cinquanta e delle toro [...] malamente maturate e invecchiate di vent'anni dopo. È tutto un mondo, [...] un piccolo ma simbolico scorcio [...]. Benché realizzato in strenua [...] in claustrofobia «interni», Jimmy Dean, Jimmy Dean [...] suoi punti di forza proprio il ritmo [...] incalzare dei dialoghi, delle situazioni. [...] è un film tesissimo, [...] suggestioni, ma anche [...] che si segue sempre [...] gola, trascinati nel crescendo ammirevole delle interpretazioni [...] Sandy Dennis, Karen Black, Cher e di [...] di caratteri-sti in stato dì grazia. Jimmy Dean, Jimmy Dean [...] né a vecchi, né a [...] fans [...] alcuna convenzionale [...]. Anzi, James Dean risulta [...] soltanto un labile pretesto. Altman, in sostanza, parla [...]. [...] vita e, soprattutto, di quanto [...] rischioso, difficile avventurarsi e orientarsi [...] e [...]. Le stesse questioni, cioè, [...] a-nimano capolavori quali I compari e [...]. Altman non si smentisce. Cambia soltanto percorso, di [...]. E strategia creativa. Sauro Borelli [...] Ai cinema Rialto e Fiamma [...] di Roma. [...] di metafora lo Stabile abruzzese [...] trova nella morsa di una triplice crisi. [...] delle risorse economiche, [...] della vena artistica e [...] imposto I suoi cartelloni [...] nazionale e internazionale; [...] di una struttura di [...] figura del direttore. Per cui succede anche, [...] di [...] alla [...] sostanziosi sussidi pubblici non [...] di conoscere il preventivo della stagione. Il [...] ha bisogno allora non [...] confortanti per ritrovare tutta la [...] capacità, ma anche di [...] di rimedi soprattutto. Il PCI non i [...] difficoltà ma è sceso in prima linea [...] del [...] con una strategia di [...]. Spiega Renato Angeluc-ci, del [...] del teatro: «Il PCI non fa certo [...] e contabile, però dal deficit finanziario mica [...]. Le cifre che cominciano [...] I due commercialisti incaricati di fare i conti [...] stanno già sui 4 [...]. Allora come intendono salvare II [...] i comunisti che sono [...] mutui garantiti dal Comune? «Occorre una manovra [...] respiro che investa non solo il versante [...] la radicale ristrutturazione del [...]. Nel teatro le cose [...]. C'è una trasformazione radicale [...] in crisi tutti i teatri pubblici. Altri però hanno cominciato [...] livello del mercato attivando forme di collaborazione [...] di alta professionalità, nel [...] non si è mal [...] fuori dal buco di casa propria; [...] cosa che si è [...] tentativo di sopravvivere coi vecchi me-todi pagando [...] altissimi. Una riflessione sul ruolo del [...] è dunque la via maestra [...] il PCI indica per salvare II teatro aquilano, ed [...] I capisaldi: 1) una [...] degli interessi bancari ed un [...] con gli altri creditori per rendere meno pesante II [...] finanziario; 2) una compartecipazione per la stagione 84/85 con [...] compagnia privata di grande prestigio (Mauri, Fantoni, [...] ecc. Sandro Marinacci IL CONSOLE ONORARIO [...] Regia: John [...]. Sceneggiatura: Christopher Hampton (tratto [...] romanzo di Graham [...]. Interpreti: Michael [...] Richard Gore, Bob Hoskins, Elpidia [...]. Musiche: Paul [...] e Stanley [...]. /// [...] /// Richard Gere sdraiato, seminudo, [...] dalle lenzuola poco pulite; una ragazza vista [...] sta sfilandosi la sottoveste; [...] di un ventilatore stile Conrad; [...] del sole al [...] che filtra dalle persiane: [...] dire, il manifesto è orribile, ma esprime [...] pubblicitario» del film. Certo non il senso [...] Graham Greene (1973) da cui è tratto [...] Console [...] che esce ora in Italia dopo [...] vissuto negli USA parecchie [...]. Pare infatti che ai [...] siano piaciuti i contorni politici delle vicende [...] artistico, tutto dolly, cesure e primi piani, [...] britannico John Mac Kenzie; e così, come [...] hollywoodiana, il film è stato accorciato, rimontato [...] un titolo cretino che suona [...] the [...] «oltre il limite». Da noi, invece, tutto [...] arriva pressoché intatto, col titolo originale, nella [...] Richard Gere e dal regista. /// [...] /// Il che non vuol [...] II console o-norario sia un buon film. È storia antica: trasportati [...] romanzi di Graham Greene hanno sempre perso [...] diventando esotici canovacci [...]. Perfino un grande come John Ford [...] Lo croce di [...] direttamente ispirato [...] Il potere e la [...] bersaglio. Figuriamoci John Mac Kenzie! Il fatto è che II [...] al di là della suggestiva ambientazione (siamo [...] nel film «Il console [...] Il [...] console onorario» Un Greene sexy per Richard Gere Argentina [...] nord, in una terra misera e degradata [...] Paraguay), resta a tutti gli effetti un [...] Greene, zeppo degli ingredienti cari [...] del Nocciolo della questione; [...] morale terrena, il distacco culturale dalla Madre Inghilterra, [...] della decadenza collettiva e [...] a modificare la società, [...] tra eroi e traditori, un cristianesimo sofferto, [...] i valori umani e [...] una Chiesa che [...] dalla Fede. Un universo di tensioni [...] a caso Greene esemplificava nel personaggio (ridimensionato [...] Leon [...] il prete terrorista, [...] sacerdote che ha conosciuto [...] repressione [...] del sottosviluppo, il rivoluzionario [...] polizia e [...] sono i veri professionisti». È lui che organizza [...] in visita alle cascate di [...] di guerriglia finita male [...] i terroristi rapiscono il «console onorario» inglese Charley [...]. Un [...] dolente uomo della vecchia Inghilterra, [...] viso alle autorità e quindi inutile, perennemente sbronzo di [...] ad una solitudine che non è mai riuscito a [...]. In mezzo, coinvolto controvoglia [...] dottorino E-duardo [...] (Richard Gere), [...] segreto di Clara, moglie [...] ex prostituta, [...] «che non prende mai [...]. Suo padre, un esule [...] Argentina, fu ucciso con un colpo in [...] «gorilla» fascista. Uguale sorte toccherà a [...] soldati accerchiano la baracca dove Leon tiene [...]. Scartata la pretesa di [...] un complesso e meticoloso lavoro di uncinetto [...] si riduce essenzialmente al resoconto di un [...]. Rispetto al testo sono [...] (lo scrittore [...] Saavedra, il dottor [...] testimoni e complici insieme; [...] Mac Kenzie ha ampliato il ruolo del colonnello Perez [...] trasformato il paesino di frontiera in una [...] poliziesco, grondante sangue di tortura. Il risultato è un [...] tinte, un hamburger tutto sesso, sudore [...] violenza che, pur rispettando [...] battute più belle del romanzo («In una [...] mentire è di buon gusto») finisce con [...] cosa. Ma questo [...] il salto di qualità tra [...] e spettacolo [...] è un vecchio problema, forse [...]. In ogni caso, si [...] piuttosto delusi, plaudendo solo alla classe con [...] Michael Caine dipinge la immensa malinconia del console onorario [...] sospiro musicale (c'è di mezzo [...] Paul McCartney) intonato da [...] canne. Porse ha ragione quel [...] per rendere giustizia al Greene [...] Console o-norario ci sarebbe [...] impossibile tra [...] e [...]. Ma poi chi [...] prodotto un film [...] Al cinema Cavour di Milano FINO [...]. /// [...] /// Ma poi chi [...] prodotto un film [...] Al cinema Cavour di Milano FINO [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL