→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 2259957324.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I cannoni degli [...] Tino [...] falò nazista di libri [...]. In armonia con gli [...] da sfondo e con [...] nazista che si prepara, [...] dei di Visconti è raccontata come una [...] attraverso ogni forma di fiamma. [...] (il [...] 27 febbraio 1933) al [...] o falò dei libri [...] tramite le leghe studentesche: [...] ventimila volumi inceneriti allo [...] della mezzanotte) al fuoco [...] strage di [...] 29 giugno 1934). Le fiamme distruggono, ma [...]. Distruggono gli esitanti, i patteggiatori, [...] vecchi privilegiati [...] sospetta. Saldano le nuove alleanze, [...] sangue, le connivenze segrete. Che differenza fa? Come [...] gli dei caduti continuano a fabbricare cannoni. [...] film di Luchino Visconti, [...] cui è tracciata la storia si chiama [...] un nome fittizio che [...] ben più famoso. Per amor di diplomazia [...] i suoi collaboratori hanno negato, durante le [...] raccontare la storia dei [...]. Ma è a Essen [...] a [...] esterni del film, e [...] Essen sono stati respinti con ostilità aperta. [...] e [...] circostanza (e anche il [...] verso i cineasti italiani in tutte le [...] cui [...] trasferiti, e in Austria) [...] motivazione, il nome sempre potente dei [...]. Mentre [...] si preparava al potere [...] da Walhalla, gli aristocratici al potere si [...] o al trasformismo in [...] di gelido stra-niamento. Il film si apre [...] su due sequenze di famiglia, entrambe a [...] del tutto esangui e proprio perciò spettrali: [...] nonno Joachim e le nozze di Sophia [...] Friedrich. Non sembrano il teatro [...] nazisti, eppure sono già questo: due delitti [...] dei » della Germania degli anni trenta [...] Hitler per [...]. Solo che [...] di Hitler: « Da [...] la morale comune », fornisce loro nuove [...] certo, ma di più lunga durata. Gli [...] si adeguano ben presto [...] ne hanno la vocazione sotto [...] disprezzo. La soppressione del vecchio Joachim [...] un crimine notturno, solitario, compiuto a mano [...] che sarà poi a [...] volta vittima designata. Alla fine, Sophia e Friedrich [...] cianuro periscono non ad opera di un [...] superstite trionfante, fra i segni del Partito, [...] e le croci uncinate, in pieno giorno, [...] nordiche adunate, nei lunghi rituali dettati [...] assoluta. La tragedia sta diventando [...]. Perchè i nazisti hanno [...] volgere gli [...] di blasone e di [...] eredità e di sesso, di vizio e [...] grande odio di Stato, dove tutti sono [...] sono colpevoli. Gli [...] si sono trucidati fra [...] resta è doppiamente forte. Martin, [...] degenerato sessuale, stupratore, incestuoso, istigatore [...] morti spaventose, dunque non sarà solo un fabbricante d'armi: [...] « maestro d'odio », sarà [...] a [...] volta, più temibile di cento [...]. La storiografia sugli inizi [...] ben folta di testi autorevoli, ci avverte [...] dei [...] (scusate, [...] dal feudo al regime [...] con minor squasso di quanto il film [...] Visconti [...] indicare. [...] era più che altro [...]. Già prima [...] del [...] Gustav von [...] il Vecchio (lo Joachim [...] marito della « grossa Bertha » che [...] nome al cannone del 1918 che sparava [...] Parigi [...] distanza di 76 miglia, [...] incontrato con [...] a capo di una [...] industriali per assicurare completo appoggio morale e [...] nazionalsocialista. Se mai, i dissensi [...] dopo per un gioco di fazioni interne: [...] cannoni esitavano a trattare le commesse con [...] partito direttamente, cioè con le [...] di [...] costituenti la ala sinistra [...] mantenere i rapporti con la Wehrmacht, cioè [...]. Un gioco politico trasparente, [...] ma accorto. Un modo di rispettare [...] » ma nello stesso tempo (poiché gran [...] maggiore, altri « dei » teutonici, gli Junker [...] latifondisti, erano già praticamente « caduti » [...] Hitler) di scegliersi gli alleati che fornivano [...] potenza. ///
[...] ///
Un modo di rispettare [...] » ma nello stesso tempo (poiché gran [...] maggiore, altri « dei » teutonici, gli Junker [...] latifondisti, erano già praticamente « caduti » [...] Hitler) di scegliersi gli alleati che fornivano [...] potenza.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .