→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 2258816868.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Come che sia, il piacere [...] fabula che si prevede di ammannire sicuramente al principio [...] Metamorfosi (« [...] intende: [...] »), non può essere promesso [...] moderno, la cui allocuzione al lettore si risolve [...] a una vera e propria [...] à [...]. Nelle opere successive Pizzuto [...] rarefatta, orchestrata su pochi elementi con intenti [...] un mélange sapiente di lingua dotta e [...]. Da Ravenna [...] a Sinfonia [...] da Paginette [...] a Pagelle (73-75) emergerà sempre [...] una scrittura estremamente costruita, ricca di un lessico imprevedibile, [...] traslati e di modi allusivi, di costrutti inconsueti e [...] relazioni alogiche, che rendono queste opere di [...] se non impossibile, lettura. Sul ponte di Avignone, di [...] ha dato [...] pressoché puntuale Denis Ferraris in [...] de la [...] (Comune di Randazzo 1985), è [...] un romanzo ancora ben leggibile, perché sopravvive, nonostante le [...] centrifughe pur presenti, il modello narrativo tradizionale, che prevede [...] svolgimento di una « storia ». Si prenda un impiegato [...] e indeciso; gli si dia per moglie [...] cui è fidanzato da anni, sebbene abbia [...] da una ragazza malmaritata e fuggita dal [...] si lasci barca-menare giorno dopo giorno tra [...] moglie, fino alla « catastrofe » che [...] contemporaneo [...] da parte delle due [...] cosi gli ingredienti del romanzo, costruito su [...] anonimo, in assoluta fedeltà a un collaudato [...]. Sul ponte di Avignone [...] una confessione, un lungo monologo caratterizzato dalla [...] rifrazione dei fatti e delle cose, in [...] di chiarezza e ambiguità, in una costante [...] di presente e passato. Sul filo della memoria Pio [...] si avventura alla ricerca di quelle « [...] » che nella [...] il [...] pone a costituire « [...] », « [...] »; e insieme con esse [...] di rintracciare sentimenti e gesti, figure e oggetti, che [...] ricordo trasceglie e fissa nitidamente nel loro essere concreto [...] effimero. La scrittura sdipana [...] vicenda e [...] con insistente monotonia negli [...] negli stati psicologici del protagonista, che è [...] a un garbuglio di menzogne, per celare [...] cui vive. Viene cosi in primo [...] paura di essere sorpreso da conoscenti e [...] i dubbi e i turbamenti dinanzi a [...] inaspettate. Tra avvenimenti minimi e [...] snoda la storia di un amore banale [...] « romanzo di un grande amore », [...] Pedul-là, [...] parte di un uomo mediocre, i cui [...] con quelli di altri personaggi di Pizzuto, [...] alle mille quotidiane stupidità del mondo borghese [...] vide fin dal [...] Luigi Baldacci. ///
[...] ///
Tra avvenimenti minimi e [...] snoda la storia di un amore banale [...] « romanzo di un grande amore », [...] Pedul-là, [...] parte di un uomo mediocre, i cui [...] con quelli di altri personaggi di Pizzuto, [...] alle mille quotidiane stupidità del mondo borghese [...] vide fin dal [...] Luigi Baldacci.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .