KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il tracciata [...] è caratteristico del compiere riposo [...]. Inizia il [...] onde [...] segnalano [...] ha [...] onirica D [...] penna [...] segna nel tracciato il variare [...] contenuto onirica La scena è un laboratorio medico di Cape Kennedy, dove un neurofisiologo. /// [...] /// [...] sta seguendo la re. Astrazione [...] di uno [...] cosmonauti che . Improvvisamente egli ha un [...] di sgomento: il grafico si è arrestato, [...] Trattandosi di un volo spaziale lutto ó possibile, [...]. Per fortuna un breve [...] subito ogni cosa; gli elettrodi applicati sulla [...] si erano staccati. Dopo che sono stati rimessi [...] la registrazione riprende regolare. Pene, questo piccolo episodio [...] casualmente [...]. Poiché si sa che [...] registra [...] cerebrale, che è legata [...] di correnti elettriche nel II passaggio dalla [...] » al cinema vero e proprio (scomposizione [...] in fase di ripresa [...] fase di proiezione) avvenne già con [...] grande inventore americano, creatore [...] a [...] «ni. Fu con i Lumière, [...] cinema usci dai laboratori e divenne spettacolo. I « [...] non erano altro che grandi [...] ai quali, dopo avere infilato un gettone in una [...] fessura, si appoggiava [...] per vedere alcune scenette in [...]. Quindi, un solo spettatore [...] seguire quanto [...] accadeva dentro. La grande intuizione dei [...] proprio Questa: essi riuscirono, cioè, a fare [...] molte persone alla volta seguissero, su di [...] cinematografico. Le cose, sul piano [...] ad un punto tale che la corsa [...] alla c invenzione » del cinema sarebbe [...] coloro che, per primi, fossero riusciti a [...] di proiezioni a pagamento ottenendo un successo [...] sicuro. [...] in particolare Louis, si occupavano [...] fotografia da molti anni. Insieme, avevano fondato, a Lione, [...] fabbrica di prodotti fotografici dove, sia Louis [...] e il padre [...]. I Lumière erano già [...] internazionale come tecnici e ricercatori di fama. Loro studi e ricerche [...] qualche risultato nella fotografia dei colori; i [...] loro stabilimenti erano, inoltre, richiesti ed [...] in tutta Europa. Un enorme successo Seguivano, [...] ogni scoperta e ogni tentativo che si [...] mondo. Quando uscirono i primi « [...] » di Edison, si affrettarono ad [...] diversi per i loro studi [...] realizzarono, poco [...] il [...] », facendo uno, per le [...] di pellicole del formato messo a punto [...] americano. Dopo alcune dimostrazioni pubbliche, [...] Lumière [...] fabbricare il loro « cinematografo [...] che era, ad un [...] presa, proiettore e macchina per stampare le [...]. Le modifi-che al [...] » di Edison furono moltissime, [...] la cosa fondamentale e nuova [...] ideato dai Lamière fu senz'altro [...] possibilità di [...] proiettori le [...] i su un grande schermo. [...] fu enorme e [...] venne, per i ricercatori francesi, [...] brevetto della invenzione del cinema. [...] però, che la marea [...] assistè, per giorni e giorni, alle proiezioni [...] membri della famiglia Lumière, nei sotterranei del Grand [...] del Boulevard des [...] a Parigi, (il [...] fu dato la sera [...] di 70 anni fa), non decretò solo [...] famiglia Lumière su tulli i concorrenti, ma [...] una invenzione che era costata anni e [...] a decine di inventori, [...] fotografi, ingegneri, scienziati come [...] e tutti gli altri [...] fotografia, la grande invenzione di [...] e [...] pensarono che sarebbe stato [...] e di grande bellezza riuscire a « [...] degli uomini e degli [...]. In questo quadro non [...] tacere [...] e non certo per [...] il contributo che anche [...] ricercatori italiani diedero agli esperimenti tu I [...]. La situazione nel nostro paese, [...] la scoperta della fotografia, era, ovviamente, molto diversa da [...] della Francia dove pittori [...] personal tù della cultura, [...] e della politica, avevano, fin [...] gridato alla grande intenzione quando gli esperimenti di [...] e di [...] (si erano conosciuti e messi [...] società anche se [...] le proprie ricerche molto [...] di [...] furono resi noti con una [...] di Arago, [...] delle Scienze (Dominique Frangois Arago [...] un astronomo molto noto in tutta la Francia). [...] e la invenzione di [...] diventarono, così, famosi. [...] e il figlio di [...] ebbero [...] pensione di staio! In Italia, i procedimenti [...] e [...] furono conosciuti un po' [...] non ebbero quel successo che avevano avuto [...] Francia. Furono alcuni [...] e le relazioni di [...] provocare [...] dei procedimenti fotografici, delle [...] primi clamorosi risultati. Subito dopo, anche in Italia, [...] primi [...] e si ebbero i [...] fotografici viaggianti ». Già nel 1819, un [...] opera colossale per quel [...] panoramica di Roma durante [...] contro i difensori della Repubblica. Altri fotografi più o [...] insieme collezioni fotografiche anche di grande rilievo [...]. In ritardo nei confronti [...] Francia [...] in un ambito piuttosto ristretto, anche nel [...] fotografia, e successivamente la [...] fotografia del movimento », [...] importante. Furono compiute ricerche e tentativi [...] ogni direzione, [...] lutto [...] di gruppi di appassionati culturalmente [...]. Erano, in genere, personaggi [...] grande borghesia, pittori, tecnici, artigiani, chimici ed [...] fare uso del [...] mezzo. [...] studi e le ricerche su [...] gruppi, che per la loro a-zione svolsero, in fondo, [...] meritoria opera di cultura, non sono mai stati avviati [...] modo serio. Troppo spesso gli studiosi, [...] saggisti si dimen-ticano che anche in Italia [...] stata, molto di più nel passato che [...] convincente di un momento sociale e storico [...] gruppi di fotografi e di appassionati (dai [...] fuori i [...] grandi » come velinari, [...]. Lizzani, nella sita « Storia [...] italiano », nel capitolo dedicato alle origini, [...] Il primo nome che va ricordato è quello [...] Alberini, un impiegato [...] geografico di Roma, che [...] fine del 1895, un apparecchio [...] " [...] Alberini ". Alberini può datare addirittura [...] suoi primi tentativi di ripresa e di [...] in movimento ». Filoteo Alberini, nel 1905, fonderà [...] prima società cine [...] la « Alberini e Santoni [...] e, successivamente, la [...] la più travagliata ma anemie [...] più importante casa cinematografica italiana. Nasce la [...] ciò che è stato pubblicato [...] ad ora sulle origini del cinema italiano, sembrerebbe che Filoteo Alberini, cosi, [...] abbia messo a punto, un [...] il [...] Alberini », mentre la [...] scoperta e tutta la [...] attività devono essere inquadrate, anche [...] piano [...] nella [...] di grande rilievo svolta fin [...] 1887 dalla « Società fotografica Italiana » di Firenze [...] quale Alberini faceva parte insieme, per esempio, a Vittorio Calcina, uno dei primi operatori cinematografici [...] a Vittorio Alinari, a Giacomo Bro-gi, eccetera. Se si scorrono alcuni numeri [...] Bullettino [...] della Società fotografica italiana che [...] e si sviluppò a Firenze, fino a raggiungere [...] e importanza [...] e [...] noli, ci si rende conto [...] un contributo di ricerche e di studi per trasformare [...] fotografia del movimento [...] in cinema, [...] fu e fu importante anche [...] noi. [...] strano, quindi, che gli [...] storici del cinema e della fotografia lo [...] trascurato. [...] nella « Storia del cinema [...] dalle origini ai nostri giorni », nel capitolo dedicato [...] cosi scrive di Filoteo Alberini: « Filoteo Alberini era [...] il primo italiano a far brevettare nel 1896 una [...] da presa ». Il brevetto per le [...] Alberini porta, invece, la data del 1895, [...] in cui, cioè, anche [...] Lumière [...] di pubblico dominio il loro cinema. Un periodo [...] quasi completamente, quindi, almeno [...] ii nostro paese, quello che invece rappresentò, [...] Francia, una [...] importan-tiss-ima del passaggio dalla [...] movimento » al cinema vero e proprio. Wladimiro Settimelli Schede [...]. Un bel volume di Alfonso [...] conquista del Monte Bianco Al [...] possente monarca » delle Alpi, [...] un suo ammiratore [...] il poeta Shelley [...] è dedicato il quarto [...] della bella collana [...] Zanichelli (// Monte Bianco, Dalle [...] edia conquista 1091-1786; antologia di Alfonso Bernardi, [...]. /// [...] /// In [...] dei valligiani divenne noto soprattutto [...] agli inglesi che, [...] fine del blocco napoleonico, vennero [...] e a [...]. Byron lo guardò affascinato, [...] ne disegnò le [...] e già prima Goethe ne [...] ente le bellezze alla [...] Carlotta. Soltanto lo spirito caustico [...] non sì lasciò intrappolare [...] il fascino abbacinante dei ghiacciai e quello [...] che i disegni [...] riflettono [...]. Le numerose illustrazioni del [...] litografie alle carline alle fotografie --rispecchiano e [...] da cui viene ghermito chi si accosta [...]. In fondo è proprio [...] siam diventati, derivare il primo e primitivo [...] contemplazione della natura. Il Bianco offre molto, [...]. /// [...] /// Il verde che [...] è cosi lontano, data la [...] altitudine, li c'è. C'è il ghiacciaio perenne, [...] più dolce e il pinnacolo più vertiginoso, [...] solenne e la vetta più stramba. Del gigante stesso c'è addirittura [...] « sosia [...] più arcigno, e poi una [...] lesta » e un [...] dente ». Il libro, curato dallo specialista [...] già ci ha dato II Gran Cervino, parte questo [...] compi no del Monte Bianco [...] poi [...] l struttura interna e la [...] dal tipo di rocce al [...] ghiacciai. Una ricchis-sima antologia, raccolta [...] passione, ripercorre poi le tappe [...] scientifica e di quella [...] le meticolose descrizioni di La Roche-foucauld e [...] De [...] vero [...] settecentesco del Bianco; si [...] della Savoia, di Courmayeur e di [...] che dai due lati [...] e da sentinella alla montagna bianca. Per gli intenditori e amatori [...] alpinismo, c'è [...] tutta la vicenda delle ascensioni, [...] i loro eroi nel dottor [...]. La passione per la [...] questi due precursori ogni altro interesse, così [...] londinese [...] per il giardiniere scozzese [...] e per il geologo [...] De [...] che si cimentarono col [...]. Non si capisce peraltro [...] andare oggi in funivia fin sotto il [...] Bianco, [...] « testa », [...] dente [...] e tutto il massiccio, [...] fossero siali ii pazzo che per primo [...] a piedi per [...] e poi [...] che si inerpicò su [...] piantarci dei piloni. E per [...] se non ci si [...] fa [...] (direttore tra [...] di questa collima Zanichelli), [...] i turisti sulla Funivia dei ghiacciai, la [...] mondo, un libro come questo è già [...]. In poltrona e al [...]. Quello invoco che forse [...] con [...] ma si possano registrare [...] I [...] cioè [...] con segni caratteristici [...] onirica del soggetto in [...] il tipo di questa attività, di [...]. Intendiamoci, non che sul [...] leggere il sogno quale è stato effettivamente, [...] verosimile o Inverosimile: la vicenda sognata la [...] soggetto al suo risveglio, laddove [...] permette di riconoscere la [...] se piacevole o opprimente o terrificanti; ecc. Non occorre essere [...] per comprendere che attraverso [...] possono scoprire anche le ripercussioni emotive piò [...] ad esempio che per il loro perfetto [...] rivelano alcunché ad ogni altra specie di [...] percepiscono essi stessi a livello della coscienza [...] qualcosa di simile. Di [...] la necessità di spingere [...] di esplorare il subconscio con la ripresa [...] onirica, cioè dei sogni, nei diversi momenti [...] durante e dopo il volo. A parte i risultati [...] dalla osservazione dei cosmonauti, si può intanto [...] che mediante la lettura dei grafici ottenuti [...] che dorma si è in grado di [...] ha sognato o no. Si è giunti così, [...] di studi, alla conclusione che tutti sognano, [...] non se ne ricordano: dimenticanza che almeno [...] tende od attribuire alla frequente illogicità dei [...] a quanto accade per [...] frase ascoltata che si [...] meno bene se razionale e con senso [...] la si ricorda se fatta di un [...] parole. [...] conclusione raggiunta è che [...] necessaria al nostro equilibrio biologico. /// [...] /// Se invece ii [...] viene interrotto nei momenti [...] si sogna ciò non accade, il che [...] tanto la mancanza di sonno quanto la [...] turba lo [...] psichico. Col sistema dei grafici [...] che di solito si fanno una inedia [...] per notte, scaglionati in momenti diversi, per [...] di un paio d'ore. Ve ne sono che [...] ed [...] specie nella notte inoltrata, [...] a circa [...]. Coloro che siano [...] sottoposti a privazioni di [...] sonno che segue alla fine degli esperimenti [...] numero di sogni e per una più [...]. Ciò conferma la esigenza [...] forse, come affermano gli psicoanalisti, per scatenare [...] della vita quotidiana, per cui se questo [...] non avviene, ovvero se non si sogna, [...] ne risente [...] della personalità. Gaetano [...] delle Gemini/ calcoli a [...] nel cosmo Soltanto [...] precisione degli strumenti delle [...] di evitare errori che, date le difficoltà [...] di simili esperimenti, assumerebbero proporzioni [...] iLa « [...] f i [...] di prua. In primo plano si Intra [...] una parto della «Gemini 6» (Telefoto [...] »)Dopo [...] della [...] e del la [...] è interessante considerare alcuni degli [...] essenziali ilei cosiddetto « appuntamento spaziale », i motivi [...] certe manovre necessarie per [...] a termine e le condizioni [...] cui esso si può realizzare. Praticamente [...] ri i corpi cosmici [...] che vengono immessi in orbita, [...] percorrono una traiettoria più o meno ellittica, e, di [...] fin base n precise e note leggi fisiche) In [...] con una velocità variabile. In particolare, la velocità [...] nel tratto [...] più vicino alla terra, [...] tratto più lontano. Risulterebbe evidentemente assai più difficile [...] raggiungere » un [...] cosmico artificiale che procelle in [...] modo [...] non [...] » con un t"órpò che [...] muove [...] lungo una traiettoria circolare, ed [...] velocità costante. Le orbite circumterrestri dei satelliti [...] delle capsule risultano sempre ellittiche, in quanto non appare [...] possibile raggiungere, durante il lancio, una precisione [...] a [...] limiti. Non [...] infinti, che il missile [...] in [...] posizione perpendicolare alla superficie [...] parole povere, parte in posizione «verticale»), quando [...] e si stacca dal satellite artificiale o [...] muove parallelamente alfa superficie della terra (in [...] posizione « [...] »). Ila dovuto compiere, cioè, [...] proprio senso di marcia, di novanta gradi, [...] retto. Una manovra simile compiuta [...] tre gradini nei pochi minuti di funzionamento [...] vettore, e intercalata [...] solito al distacco dei [...] vettore stesso, comporta fatalmente qualche errore, per [...] finale in cui il satellite o la [...] lanciati » in orbita non è mai [...] superficie terrestre. E questo è un [...] cui la traiettoria non è circolare, ma [...] Deformazione [...] »Un secondo motivo, sta nella determinazione esatta [...] cui viene lanciata la capsula, c [...] determinazione della distanza iniziale [...]. Per ottenere una orbita [...] valore della velocità iniziale del corpo cosmico [...] in modo preciso una distanza dalla superficie [...] Se [...] corrispondenza non è esattamente rispettata, si ha [...] di eccentricità della traiettoria, In particolare, se [...] superiore, il corpo cosmico tenderà a percorrere [...] della traiettoria circolare teorica prevista. Anche [...] in [...] complessa e difficile come [...] orbita di un corpo cosmico artificiale, «i [...] imprecisioni, che sono fonte di « deformazione [...] traiettoria reale rispetto [...] teorica prevista, che è [...]. Oltre a questo, in [...] delle traiettorie, si prevede sempre quale dovrà [...] esatto di giacitura [...] e lo si esprime [...] al piano [...]. Anche [...] questo punto, come è ovvio, [...] i vari motivi di imprecisione [...] delle varie fasi di lancio, [...] cui il piano reale in cui giace [...] non coincide mai esattamente con [...] teorico previsto. Per realizzare un « [...] occorra evidentemente, par prima [...] cor-reggere queste imprecisioni, le [...] le consideriamo rispetto ai valori teorici, modestissime, [...] valore reale, sono [...]. Ad esempio, nella traiettoria [...] era di circa 80 chilometri, valore modesto: [...] di 80 chilometri è [...] che [...]. Per « raggiungere » [...] esempio, un altro aereo deve aumentare il [...] fino a che Io ha affiancato, indi [...] in formazione. Nello spazio, non è cosi: [...] volta che i propulsori hanno cessato di [...] funzionare, 1 [...] cosmici continuano a [...] con la [...]. Nel caso delle due Gemini, [...] delle due, e cioè la 7, ha [...] in più manovre successive, la propria orbita, [...] in circolare; tale manovra ha richiesto naturalmente [...] la collaborazione stretta tra 1 cosmonauti e [...]. Evidentemente, solo le stazioni [...] in modo preciso i parametri della traiettoria [...] in orbita; gli strumenti di bordo non [...] preciso. Ad ogni « gradino [...] le stazioni terrestri hanno compiuto i loro [...] conseguenza, ai due cosmonauti, le modalità della [...]. [...] cosi possibile rendere la traiettoria [...] vicino [...] teorica circolare, con una delicata [...] che ha richiesto [...] e ore. Successivamente, ha cominciato a manovrare [...] Gemini 6, la quale per primi; cosa ha dovuto [...] coincidere il piano della [...] orbita col piano [...] della [...]. Anche [...] sono rese necessarie varie manovre [...] e [...] delle stazioni terrestri per controllare [...] risultati [...] . In un secondo tempo, [...] ha effettuato una serie [...] a quelle effettuate qualche giorno prima dalla [...] per rendere circolare [...] traiettoria, e, oltre a [...] il raggio eguale al raggio della traiettoria, [...] della [...]. Fatto ciò, quando cioè [...] spaziali procedevano praticamente lungo la stessa orbita, [...] per la [...] di «raggiungere», la [...] senza alterare la propria [...] delle [...] e dei rallentamenti. Ed anche questo ha [...] di manovre successive, accelerazioni, rallentamenti, correzioni della [...] delle stazioni terrestri, fino [...] della capsula. Dopo di questo, la [...] ha costituito un punto [...] diretto, per le ultime [...] è evidente da questi [...] le manovre spaziali sono delicate e complesse, [...] nella fuse Attuale, [...] continuo delle stazioni terrestri; [...] una nuova tecnica, per [...] che sarà [...] a [...] nata e semplificata nel [...] di Imprese a raggio più ampio. /// [...] /// Dopo di questo, la [...] ha costituito un punto [...] diretto, per le ultime [...] è evidente da questi [...] le manovre spaziali sono delicate e complesse, [...] nella fuse Attuale, [...] continuo delle stazioni terrestri; [...] una nuova tecnica, per [...] che sarà [...] a [...] nata e semplificata nel [...] di Imprese a raggio più ampio. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|