KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Sabato 1 maggio [...]. Oltre Io specchio! [...] la rassegna fiorentina di cinema [...] donne ha saltato il fosso, almeno [...]. Ha scartato, infatti i nomi [...] o narcisisti delle [...] edizioni: [...] negato» e «Il [...] dello specchio», eliminando anche i [...] di [...] militanza che, ancora [...] facevano discutere. Sopito il rumore di [...] dibattiti, scomparso il Collettivo Sheherazade, il Laboratorio Immagine Donna, [...] resta a dirigere la manifestazione) ha imboccato [...] della «professionalità». Clima tranquillo, dunque, nel [...] Andromeda che accoglie le proiezioni: tanto più quieto [...] alla periferia di Firenze, lontano dal centro [...] e di striscioni (la quantità di mostre [...] si svolgono in questi giorni è impressionante). Peccato, allora, che proprio [...] le italiane siano le grandi [...]. Mater [...] di Lucia [...] un super 8 di [...] mitica figura di una «Infantai, è [...] film che è stato [...] produzione [...]. È accompagnato da un [...] Francesca Bertini (non da una personale come [...] interprete regale di Assunta Spina, il film [...] da Gustavo Serena. Eppure, nonostante i cambiamenti [...] delle donne, in bene e in male, [...] propria caratteristica: quella [...] cioè, un cinema «della [...]. Il panorama è svedese [...] (queste le [...] rassegna di Firenze Le [...] più «ribelli» Jane [...] in [...] prese in esame [...] e si approfondiscono in [...] figura [...] Marta [...] quella della francese Li-liane [...] e quella della pioniera Marie [...] attrice e sceneggiatrice dei [...] puntate vengono effettuate negli Stati Uniti, in Olanda, [...] e in Inghilterra. A farsi [...] in [...] produzione, sono quindi pellicole che nascono ancora [...] sulla propria condizione, ma che [...] fatto nuovo e molto [...] anche di mantenere un tono ambiguo, di [...] neppure formalmente. È il caso, per [...] di Birgitta [...] bionda collega, sulla trentina, [...] A-herne, Gunnel [...] (la regista «prodotta» da [...] De [...] che compaiono sotto il [...] Svezia. Maggie è film degli [...] al [...]. Ha [...] di un lungometraggio e il [...] poco divistico, invece, [...] di un adolescente. Ragazzina quattordicenne dalla faccia [...] la bravissima Maria Andersson), [...] di [...] e mezza «scopre» il [...] rivela alla famiglia, fa [...] per la prima volta [...] di un mondo adulto nel quale si [...] tardi e si va in macchina ad [...]. Cose normali? Già, ma [...] clima della cittadina svedese glaciale e laboriosa, [...] è [...] che viene prestata in [...] affettuoso insieme a questo [...] universo, tanto lontano dai [...] o dai protagonisti alla Laguna blu. Maggie è figlia degli [...] Sessanta [...] nasce da una pausa di riflessione e [...] dalla regista mentre a-spettava un figlio. Ma è sorella anche [...] Lena [...] ottanta di [...] (secondo film della [...] che viaggia, incontra ragazzi, [...] non può accampare per tutto questo un [...]. Ed è anche sorella [...] Carina, [...] diciassettenne che fa un figlio senza pensarci [...] Soltanto un bambino, di Christine [...] (1980). Questa messa in discussione [...] modo pacato ma radicale, si trova anche [...] ricordo» insieme ad altre figure di importanza [...] come Flora [...] o Ella Baxter, oppure [...]. [...] sarà la memoria a parlare [...] linguaggio scomposto e originale benché con risultati dal punto [...] del prodotto cinematografico, piuttosto discontinui. Merita dare anche uno [...] a quanto c'è «dietro» ai [...] svedesi: produzione e sbocco distributivo. La [...] per esempio, rivendica un [...] il suo film condotto con sistemi a [...] e documentario e che «è destinato alle [...] ragazze»: è questo, perciò, un cinema istituzionale? Prodotto [...] parte dal [...] organismo statale, appoggiato e [...] cinematografica delle donne svedesi, [...] analoga al gruppo che nella [...] si e formato invece [...] film») questo cinema può [...] circolazione un po' diversa dalla solita; che [...] Italia, [...] per e-sempio, è necessariamente alternativa. Anche se «la critica [...] spiegano. Di questo clima, più [...] certo, è un risultato anche la voglia [...] anima le registe. Anche [...] e [...] per e-sempio, lo rivendicano. Nel loro caso però, [...] in molti dei nostri film, il risultato [...] una maggiore e-spressività. Io penso cioè che [...] evitare di cadere in questi tranelli e [...] fare un film femminile significhi semplicemente accettare [...]. Nel caso del mio Maggie [...] ho ceduto a questa tentazione» sottolinea [...]. È [...] Serena [...] con [...] speciali e [...] ecco come cambia il [...] Chiudiamo la nostra inchiesta con [...] con Carlo Rambaldi, creatore [...] King [...] sopra, una scena di «King Kong»; [...] sinistra, Carlo Rambaldi e la parte meccanica [...] costruzione) del «Bufalo bianco» ROMA [...] E per finire, Carlo Rambaldi. Il suo nome non [...] presentazioni: questo [...] maestro degli effetti speciali [...] più [...] mostri che la storia [...]. Dal [...] alto 15 metri e [...] di King Kong alla be-stiaccia bavosa di [...] dal tenero marziano di Incontri [...] terzo tipo alla creatura tentacolare di [...] dal robot di Profondo [...] Bufalo bianco, Rambaldi incarna la perfetta fusione [...] più avanzata e [...] dell' antico artigiano. Il passato di pittore [...] scultore iper-realista (si diplomò nel 1950 [...] delle Belle Arti di Bologna) [...] riversato completamente nel cinema, aggiungendovi uno studio [...] corpo umano e animale e una passione [...] elettrica. Oggi è un divo [...] dollari (talvolta. [...] continua a inventare con [...] di un tempo, seguendo o-gni fase della [...] scelta dei motori e dei congegni, [...] messa in opera degli [...]. Noi [...] acchiappato al volo, per [...] Ferrara (il suo paese natale. [...] è a pochi chilometri [...] dove è stato insignito di ben tre [...] valore artistico degli effetti speciali da lui [...]. Un riconoscimento che lo [...] felice. Ricorda King Kong? Quel [...] un palazzo era pieno di fili, di [...] di pistoni pneumatici [...] eppure era umano. /// [...] /// Se King Kong si fosse [...] come un automa il pubblico [...] stia certo [...] se ne sarebbe accorto». D' accordo, in America [...] pone limiti, in termini di dollari e [...] dei trucchi. Il mercato è internazionale [...] la possibilità di lavorare "alla grande". Ma la fabbricazione vera [...] un effetto speciale, sia un mostro, un [...] altra cosa, è ancora roba da laboratorio. Io modello la creta, [...] in volta il tipo di poliuretano espanso [...] della messa a punto del prototipo, seguo [...] set, eccetera eccetera. No, non mi sento [...]. [...] ad esempio, mi disse per [...] "voglio qualcosa di viscido. Abbastanza generico, no? Spielberg. [...] realizzato così, con quelle [...] (collo sottile, braccia esili, niente orecchie e [...] appena accennato, i piedi palmati, senza sesso) [...] che arriva sulla Terra dopo [...] percorso molti anni luce [...] veni-re da uno stadio tecnologico [...]. A cosa servono i [...] sviluppati, le parole se un uomo riesce [...] macchine col solo pensiero?». Il nuovo film di [...] Spielberg e Lucas, Extraterrestre, [...] dovuto girare con la [...] mesi, attorno allo studio. Avevano paura che qualche [...] segreti del mio nuovo marziano: si tratta [...] completamente elettronico, guidato da un computer [...] capace di fare qualsiasi [...]. Pensi che per [...] di una mimica facciale credibile [...] dovuto usare un numero di muscoli superiore a quello [...]. Davvero una faticaccia». Al massimo arrivano a mettere [...] pompetta d'aria tra la pelle [...] e la maschera di silicone. Vorrei [...] di fronte [...] di una mano o al [...] di [...]. La gomma inanimata non [...]. Potrei dire che, stanco [...] il pubblico cerca negli effetti speciali lo [...] sublimazione tecnologica della fantasia. Oppure che i trucchi [...] dei nostri sogni e dei nostri incubi [...]. Chissà? Resta il fatto [...] ormai, non è più un mezzo, ma [...] cui la sceneggiatura si adegua [...]. [...] speciale cresce, dilaga. Finisce con [...] più dello stesso film [...] è stato costruito». Già: mostre, lezioni, viaggi [...] King Kong per i circhi, conferenze stampa dei robot [...] Guerre [...] riviste specializzate, [...] Oscar. Come ha scritto giustamente Alberto Farassino, [...] speciale è sceso tra noi». E ha smesso d' [...] è diventato vedibile e vendibile in sé. Vive di vita propria. /// [...] /// Michele [...] un problema di [...] trucchi secondo Lucio [...]. Gli effetti speciali, i [...] uso sono assolutamente funzionali a quel cinema [...] mi piace fare. Non sarà un genere [...] che mi dà la [...] con la cinepresa, di improvvisare nuove soluzioni, [...] inquietanti. Sai qual è il [...] registi [...] i personaggi dal busto [...] tutto il film, li fanno parlare a [...] (vedi Abatantuo-no) e non si preoccupano [...]. Tanto [...] è sicuro». Che so, la mascherina, [...] montaggio, la sostituzione della testa di cera [...] la ripresa "a passo 1", le dissolvenze [...] macchina ferma, lo scoppio rallentato eccetera eccetera. E se mi dimentico [...] per un film, tanto meglio. Vuol dire che sarò [...] strade diverte. [...] ripeto, i [...] la curiosità e la voglia [...]. Ti ricordi il fi-nale [...] Non [...] uccidono cosi i Peperini, con la testa [...] Marc [...] che rotola su una [...] a disintegrarsi? In tanti mi hanno chiesto [...] quella scena, perfino Nanni Loy non riusciva [...] tecnica u-sata. Ma era semplice. Gli spuntoni di roccia, [...] in orizzontale e ogni colpo (dentro la [...] dieci piccole cariche esplosive) [...] a parte. Poi ho rimontato il [...] dando la dimensione verticale alla scena. Avrei voluto anche inserire [...] sguardi veri di [...] ma il produttore mi [...] mila lire necessarie per quel piccolo arricchimento». Non puoi immaginare che [...] con alcuni di essi. In Black Cat, ad esempio, [...] una scena (la stanza che si anima) ripresa pari [...]. Non [...] entrava niente con lo stile [...] lo so, ma fu imposta [...] produttore. Duse che "ci [...] bene". Non voglio essere polemico, [...] i questa. I miei film, in [...] una commedia sexy di Bombolo, con la [...] Lo squartatore ai New York ti vende in [...] e Le [...] me no. [...] conto», (mi. Non sono un fanatico [...] costo, ma esercitano su di me un [...]. Un pipistrello telecomandato che [...] un film [...] regalato a mio figlio. Ci gioca dalla mattina [...]. Scherzi a parte, gli [...] una componente essenziale del mio cinema. Non sacrifico ad essi [...] della paura (un intreccio tutto mentale di [...] oscure fantasie), ma li curo, li discuto [...] li invento, perché voglio che producano il [...]. Il sangue conta poco, [...] il trucca [...] alla suspense senza [...]. [...] naturalmente, entra in gioco [...] la capacità di mettere in scena il [...] risorse [...] più di quelle del [...]. La cinepresa, non [...]. /// [...] /// Per Inferno, ad [...] avevo immaginato che una scena [...] un temporale ti vedesse "da dentro" le nuvole: la [...] la traiettoria della folgore fino [...] scaricarsi per terra. Ma non è stato [...]. Con [...] invece, è andata meglio. Hai in mente la [...] attacca, in quella enorme piazza di Monaco, [...] da [...] Bucci? Volevo che la [...] picchiola sul volto del cieco per poi [...] il palazzo antistante. /// [...] /// Così abbiamo deciso di far [...] la macchina da presa su una guida metallica che [...] la piazza, usando [...] per la regolazione dei tempi [...] il sistema "a sgancio di bombe", si quello montato [...] aerei militari. Era [...] modo per far arrivare la [...] dritta sulla vittima e per [...] al momento giusto». Ci sono laboratori [...] (fanno capo ad associazioni [...] producono a livello industriale. Ti dicono perfino quanti [...] serviranno per quel particolare effetto [...] o quanto varia la [...] dei materiali che si vogliono usare. Come dal dentista. Lo so, questo é [...] cinema. Ma ogni tanto ripenso [...] Mario Bava, e la [...] mi assale». I lassativi vegetali TAMAR I NE [...] composti da cinque [...] ricavati da cinque piante [...]. I lassativi vegetali TAMAR I NE [...] aggrediscono [...] ma Io regolarizzano efficacemente. /// [...] /// Soluzioni naturali per un [...]. /// [...] /// [...] -V» a V» [...] -«Beau [...] -v» i [...] -vi P. /// [...] /// [...] 23 [...] MENO DI QUANTO [...] r [...] «ultimo [...] S I 0 A G [...] Km [...]. /// [...] /// [...] 23 [...] MENO DI QUANTO [...] r [...] «ultimo [...] S I 0 A G [...] Km [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL