→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 2256534742.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] al Lido per esempio. Un abbozzo di convegno [...] ha tentato qualche risposta, ovviamente senza [...]. E perché avrebbe dovuto, [...] sa ancora bene quale potrà essere il [...] al cinema e quale [...] ad instaurare con la [...] film Tron prodotto in [...] Walt Disney e Un sogno lungo un giorno [...] mandato in rovina il suo [...] Francis Ford Coppola vengono [...] ael Medioevo prossimo venturo che vedrà la [...] dallo sfavillio quasi psichedelico delle mille luci [...] della fantascienza. ///
[...] ///
Due di loro che [...] altri non hanno ancora le idee chiare [...] e che tuttavia cominciano a [...] almeno una (che è [...] Gillo Pontecorvo, [...] e Ugo Pirro, [...]. Rappresentano due diverse posizioni, [...] diversi punti di vista che qualche volta [...]. ///
[...] ///
È su questo punto [...] la battaglia con quella parte delle forze [...] questi mezzi. Poco varrebbe opporsi alle [...] le quali dobbiamo misurarci, giacché equivarrebbe praticamente [...] di esse si faccia un uso distorto. La ricerca da parte [...] invece contribuire a [...] la funzione, [...]. Purché le forze culturali [...] si comportino come al solito, opponendosi cioè [...] sempre come minacce-. Ma [...] contrattacca il regista della Battaglia [...] Algeri [...] questi mezzi di produzione [...] funzione in un momento asettico ma mentre [...] di tensione forte, perfino violenta, provocata da [...] vorrebbero impossessarsi dell'uso di questi [...] mezzi [...] un tipo di produzione a costi decisamente [...] così influenzare, [...] al loro carro, un [...] gusto non potrebbe non essere deformato [...] massiccio sul mercato di [...]. Si avrebbero sempre meno film [...] partano [...] e della condizione [...] e sempre più film asettici [...] con conseguente spossessamento della creatività [...]. Tutte le novità tecnologiche, [...] sono sempre [...] in mano ai capitalisti. Il che non ha [...] loro iniziale possesso non abbia comportato successive [...]. [...] parte,, ogni innovazione tecnologica [...] altro che favorire [...] linguaggi. Ritengo poi limitativo presumere [...] delle nuove tecnologie possano fare a meno [...] e di un uso conseguenti dei prodotti [...] tecnologie. Voglio dire che non [...] a meno del contributo del committente, cioè [...] quando è attivo, e lo è, partecipa [...]. C'è purtroppo una forte tendenza [...] non dare il giusto peso a questo elemento». Ci sono due possibilità [...] possono lasciarsi tentare dalla spinta che ricevono [...] le nuove tecnologie, e questo non farebbe [...] passo [...] possono provare a piegare [...] alle loro posizioni di sempre in direzione [...] nuovo e dei suoi problemi. In [...] senso credo ci sarà una [...] pressione da parte degli autori di cinema [...]. Avendo due autori sotto [...] resistere alla tentazione di chiedere loro cosa [...] Mostra così rumorosamente a loro dedicata. Una battuta ciascuno. Il che non vuol dire [...] una mostra del cinema non debba [...] conto dei valori. Ma non sono certo [...] termine di autore non si nasconda una [...]. [...] mostra degli autori non si [...] conto, ancora una volta, del committente, lo spettatore. Mi sembra però che così [...] vada a ricercare [...] più negativo possibile di [...] tendenza a esaltare il cinema [...] chiaro [...] è [...] battuta di Pirro [...] io non esprimo una opposizione [...] questa Mostra ma solo un [...]. Io sono per un [...] società nel suo complesso, non per un [...]. Felice Laudadio Due scene di «Blue [...] di John [...]. O presto lo saremo. Almeno a [...] retta al nuovo film [...] John [...] Tuono blu, planato silenziosamente [...] concorso, nel ventre della Mostra. Ricordate le pagine nelle [...] della «polizia che vola sulle nostre case [...] finestre»? O quel passaggio che dice: «Ogni [...] ogni momento spiato. Nulla più ci appartiene, [...] pochi centimetri cubici [...] del nostro il film [...] (il regista che lanciò John Travolta [...] Febbre del sabato sera) questo futuro allucinante [...] sotto gli occhi in forma di kolossal [...] dosando accuratamente gli ingredienti, ma senza rinunciare [...] sui pericoli della tecnologia al servizio della [...]. E se il finale [...] Happy end, pazienza. Tuono blu non è Perché [...] o I tre giorni del condor, la [...] del Grande Complotto orchestrato dalla CIA (o [...] tentacolare organizzazione segreta) è tramontata da un [...] onnivori come questo di [...] stanno 11 a ricordarci [...] la denuncia deve [...] agli effetti speciali e [...] piacere al grande pubblico. Una prova? Il precedente [...] quel [...] presentato a maggio a [...] che ha suscitato addirittura [...] Pentagono e del Dipar-timento di Stato, preoccupati [...] di un film (fantascientifico?) nel quale i [...] atomica degli Stati Uniti sono scombussolati da [...] personal computer maneggiato da un bambino. Per Tuono blu fino [...] sono nate grosse polemiche, anche se il [...] rilasciata ad [...] Film, ha raccontato di [...] rimbrottato da un funzionario dei Servizi segreti. Il film immagina che, [...] Olimpiadi di Los Angeles del 1984 (quando [...] caso! Naturalmente Tuono blu è [...] tecnologie [...] è blindato, può sparare [...] al minuto, è più silenzioso di un [...] a 200 miglia [...]. Ma non basta. Può captare, attraverso un [...] sensori e di microfoni, ogni sospiro della [...] a guardare [...] al di là dei [...] ciò che vede e sente su un [...]. Insomma, è il più perfezionato [...] di «giustizia [...] mai elaborato. Rapido, efficace, pulito. E politicamente [...] visto che è in [...] rintracciare in pochi secondi, grazie ad un [...] informazione sulla vita privata e gli orientamenti [...]. Lui ha combattuto nel Vietnam, [...] dai soliti incubi notturni e passa per [...] ci sa fare. Anche troppo, tanto [...] che presto scoprirà che [...] parte di una gigantesca «Operazione Thor» ordita [...] cattiva della CIA (o giù di 11) [...] la popolazione americana e controllare la nazione [...]. A quel punto, non [...] la micidiale macchina volante e ingaggiare nei [...] Los Angeles [...] battaglia aerea a colpi [...] cannonate. Inutile dire che lo [...] la vera «arma» del film. Al prezzo di un [...] offerta allo spettatore una antologia di pezzi [...] spettacolare, in un crescendo che lascia senza [...]. Ci sono gli scontri [...] alla Blues brothers e gli inseguimenti alla Guerre [...] mezzo ai grattacieli. Ci sono gli elicotteri alla [...] che cascano da tutte le Sarti e le trovate esplosive alla James [...]. E c'è soprattutto una [...] pioggia di polli arrostiti provocata da un [...] un caccia [...] che Scheider riesce abilmente [...] un [...] del quartiere cinese. Come va a finire? Bene. Le prove del complotto [...] giornalista democratico che le trasmette in televisione. I cattivi [...]. E [...] blu per i berta. [...] a posto allora? No, non [...]. Perché, in fondò, resta [...] un altro [...] blu sia già pronto [...] violare di nuovo 1 intimità dei cittadini, [...] costituzionali, in nome [...]. Insomma la nevrosi tipicamente [...] sociale rispunta fuori e ci manda a [...] tranquilli. Michele [...] uno dei nostri inviati VENEZIA [...] «Nanni Moretti? no, grazie, io Francesca, ci sono [...] insieme, a Roma vivevo nel suo stesso [...] suoi film non li ho visti, come [...] Woody [...] allora? Ma perché la [...] bisogno di etichette. Con questa doppia negazione [...] Francesca Marciano e Stefania Casini [...] originalità del loro Lontano da dove, il [...] New York che hanno realizzato insieme dopo sei [...] a Manhattan, e dopo che si e-rano [...] giorno di [...] bollente. [...] a Venezia Lontano da [...] fatte entrare nella sezione opera prima. [...] e due ex attrici, [...] dietro la macchina da presa «per la [...] affrontare la fiction cinematografica». La loro pellicola a [...] quella che ha il visto di ingresso [...] ha spinto. Martelli forse pure. Ora, [...] college, simpatica, non da [...] realizzato il loro sogno (o incubo?) e [...] meno da «autore» degli altri esordienti. Perché? «Non potevamo permetterci [...] film americano sugli americani, ma un film [...] mancava [...] da così tanto tempo. È [...] nata dal nostro disagio, [...] un bel giorno ci siamo trovate insieme, [...] quella città e allora abbiamo deciso di [...] che conoscevamo, di una generazione di ragazzi [...] emigrata negli Stati Uniti convinta che lì [...] del mondo». I tecnici, gli operatori [...] che lavorano per esempio con Fellini, e [...]. Per Monica Scattini, è una [...] Casini e Marciano spiegano il [...] film« Veniamo da lontano, [...] Marciano [...] Stefania Casini, ». Joeffrey Carey viene dallo Stato [...] di [...] Wenders, era il regista [...] mai a fare il suo [...]. La sbornia [...] è passata, [...] si fanno le cose con [...] serietà. Negli anni [...] quando siamo partite per [...] New York [...] stava passando un periodo [...] sbocco, chi restava poteva assistere [...] di Nicolini o fare [...] comprare un biglietto per New York. Ora che siamo di [...] che [...] ci sia più luce, [...] energia, voglia di fare». ///
[...] ///
Ora che siamo di [...] che [...] ci sia più luce, [...] energia, voglia di fare».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .