→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 2255243386.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Gerola, che è quasi mio [...] e coetaneo, descrive, con lucida precisione ed umana partecipazione, [...] vita di una povera comunità monta-nara, « [...] va te [...] mondiali É [...] "duplica, che invola [...] 1 [...] -pungolato de distogli . Furono entrambe letterate eccentriche [...] -al centro di un influente [...] (la [...] In [...] Usa. Ma se f [...] la Stein fu veramente la [...] di una generali" zione a cui con-Tre vite» (1909) [...] la strada e [...] di Alice B. [...] (1933) [...] -diede un frivolo ma nondimeno [...] la [...]. La [...] difese una linea più democratica [...]. Il che le guadagnò i [...] sensi dei poeti ammessi al cenacolo, ma portò a [...] una perdita di vigore del movimento (divenuto, [...] a detta di [...]. Mori prematuramente nel 1925. ///
[...] ///
La Stein le sopravvisse di [...] anni, che [...] quelli dei suoi maggiori successi [...] ! Ha escluso di necessita l'opera [...] forse più [...] della [...] autrice, la lunga «Favola [...] (1922), divertente resoconto in rime [...] della situazione della poesia di allora, [...] con acuti ritratti critici del [...] Eliot. ///
[...] ///
Ma questo ruolo resta da [...] dimostrare, visto che allora come [...] c'è chi " [...] sostiene che la [...] colla poesia moderna ebbe rapporti [...] tutto casuali. E senza dubbio alcune [...] non stonerebbero in un sillabario ottocentesco. Ad esempio [...] «Uria nelle vele delle navi [...] mare. Nel 1914, p con [...] letture orientali, le cose si é mettono [...] «Ardi [...] mio cuore / come la fiamma di [...] ma quando vengo a scaldarmi le mani [...] goffaggine rovescia la luce, / e allora [...] tavoli e [...]. Nel poemetti narrativi la [...] ricorda la S [...] di Poe. [...] Modernità [...] sperimentale? O un copione bel» [...] per V Paolo P OH? La Lanati ha dunque II merito di [...] riaperto per noi la questione [...]. ///
[...] ///
[...] non siamo [...] scolastica, [...] o eventualmente siamo nella scuola [...]. Sono dunque molti I [...] queste «Conferenze americane». Il che non [...] glie che la Stein [...] am-mirata e omaggiata che letta. Diverso è un [...] cubista che si coglie subito [...] e , poi si approfondisce, da una prosa cubista, [...] richiede tempo anche per [...] una prima [...] Impressione. La Stein riteneva le virgole [...] i [...] del lettore, che dunque tenuto [...] cominciare deve [...] mentalmente. Ad esempio: «E cosi io [...] quanto [...] stavo creando ogni cosa essendo [...] sta-: vo creando ogni cosa naturalmente essendo naturalmente semplicemente [...]. Per la [...] Stein era solamente naturale scrivere [...] re. Naturale come le sue preferenze [...]. Che cos'è naturale? Che [...] «Conferenze americane», Lucarini, [...]. Droga, narcotraffici e Cia: Tom Clancy [...] al Cartello di [...] e la giovane poliziotta. Kim [...] si infiltra nel mondo [...] Larry [...] protagonista della serie televisiva [...] finzione (ma non troppo) della realtà americana. In basso la scrittrice [...] anche lei ha utilizzato [...] scrivere la [...] opera prima «Rush», edita [...] Leonardo. AURELIO [...] facce diverse del problema [...] I riflettori della fic-tion letteraria e alimentano [...] stesso della giustizia, sul valore delle leggi, [...] sul destino del mondo al crepuscolo del [...]. ///
[...] ///
Infiltrati nel mondo dei [...] di raggiungere gli spacciatori, gli agenti Jim Raynor [...] Kristen [...] precipitano [...] spirale di abiezione e [...] rivoltante insieme. Anch'essi, in nome di [...] per conto delle leggi vigenti, snifferanno coca [...] ; ingolleranno pasticche e [...] eroina, anelando [...] divorante del rush e [...] trionfo della giustizia. In questa tattica repressiva, [...] piano [...] ai fortini di ; [...] immaginata da Tom Clancy [...] si ha [...] netta e fastidiosa di [...] di risorse umane e finanziarie, di [...] ostentazione di forza, di [...] tra le solide radici sociali della produzione [...] di droga e i suoi frutti imprenditoriali [...]. Insomma: [...] che sfiora avvilente la [...] il commercio e Il consumo riprenderanno a [...] sacrificio, pur letterariamente commovente ed emotivamente drammatico, [...] di scelti soldati americani, la morte di [...] di [...] di uri centinaio di [...] e le esemplari [...] ne toro comminate. Cosi, dietro gli sciagurati [...] Raynor [...] si agita la longa [...] ambizioso capo della [...] di tangibili successi, in [...] per sostenere [...] carriera politica. [...] lato, corre impetuosa quella [...] la petizione del giustiziere della notte, una [...] può condensare cosi: le democrazie [...] hanno nel loro stesso [...] II [...] della dissoluzione. ///
[...] ///
[...] sembrano dimostrare 1 nostri [...] debellata solo con [...] anche se Tom Clancy, [...] preferisce citare Pascal: «La legge senza la [...] e distinguere tra un uso meditato della [...] suoi [...] Jack Ryan e [...] Clark) e un suo [...] degli inetti e pusillanimi funzionari di [...] e del Pentagono). Vogliamo concludere [...] considerazione che renda giustizia alla [...] di massa: non è quasi mai vero che essa [...] come deposito [...] comportamenti antisociali e [...] atelier di modelli negativi. In--vece, spesso riflette, sistematizza [...] comportamenti già diffusi nella società e funziona [...] del proprio tempo e indicatore della [...] rotta. Tom [...] imminente», Rizzo! Alta, sottile, camicia e [...] pelli biondi tagliati molto coiti dietro le [...] impressione è di fragilità, non fosse per [...] del suo viso giovane giovane. Alle domande risponde con frasi [...] scarne come la [...] prosa. C'è qualcuno [...] considera an maestro, an Modello [...] II fascino e [...] della narrativa di Don De Lillo. Ho frequentato i corsi di [...] tura creativa alla Columbia University. Ho compiuto ampie letture. Nel [...] del nostro cono si [...] reciproche dei nostri lavori. Tutto ciò mi ha [...] a trovare il mio modulo espressivo. D ano ambra a [...] romanzo [...]. Ma dietro la [...] prosa [...] fat-,. Ho cercato di penetrare [...] nelle emozioni vissute dai poliziotti infiltrati nel [...]. Sono persone che per--dono il [...] ruolo, che [...] il confine di una esistenza [...]. E scrivere anche una storia [...]. Il mio linguaggio è [...] naturale esprimermi cosi, ma non per questo [...]. Non so se ciò che [...] verrà considerato ambizioso, ma questo è ciò che ho [...] di fare. La [...] è una vicenda di dro-; [...] . Una ragazza molto giovane, [...] un mondo a lei sconosciuto si trova [...] della droga e di situazioni che appartengono [...] lo. Di questo universo [...] no delia droga, un certo [...] italiano conosce [...] solo le versioni consolanti dei [...] alia [...] VI-; ce». Poi arriva [...] libro doro e Impietoso [...] che . Perché tutta [...] questa differenza? La diversità [...] veicolo di comunicazione. Il [...] differenzia [...] dai serial televisivi. La tv tenete sempre a [...] delle definizioni [...] di comodo,, [...]. I buoni da una parte, [...] cattivi [...]. E i buoni vincono [...] sempre, quasi per magia. I libri sono diversi [...] più onesti e veri, e spero anche [...] stimolanti per suscitare un pensiero critico e [...]. Se per colpire 11 [...] americana deve degradarsi, deve percorrere I gi-. [...] rispondere [...] tono di voce di Kim [...] . Ho pensato di [...] languire in quella prigione. Ma non [...] bène né a me né [...] lei. Lei [...] ha visto distruggere tutte le [...] certezze, tutti i suoi ideali. Ma , non vuol [...] arrendersi alla brutalità. E la for-za per [...] la trova unicamente dentro se [...]. Per Idre, invece, [...] aperte lepor-te del «accesso, [...] art» [...]. [...] effetto le fa? Ora sorride [...]. Kim [...] «Mi gira ancore la testa [...] -sono felice delia certezza di [...] ora concentrare solo sulla scrittura. Sono felice di viaggiare, [...] nuova. ///
[...] ///
[...] FALASCHI Alla pagina 41 di [...] volume c'è un curioso errore tipografico: Il verso [...] 43 del canto III del Purgatorio è citato cosi: «lo dico [...] e di Pilato». Non si tratta di [...] di un errore vero e proprio in [...] il tipografo o. Vediamo quanto [...] questo errore e, prima di [...] qua! Il verso 43 suona [...] dico [...] e di [...] e significa: «lo parlo [...] Aristotele [...] di Platone». [...] di fronte alla [...] il tipografo non ha [...] chi si trattava, ha [...] fosse . Se ne deduce che [...]. Superfluo aggiungere [...] punto che non conosce Dante, [...] verso che ha . A questo tipografo si [...] accostare »v. Sermonti fa precedere ogni [...] del suo contenuto. Non si tratta di una [...] traduzione [...] ma del racconto di. Tutti i nodi tematici [...] più rilevanti sono chiariti o Illustrati. Dopo questo racconto è [...] dantesco, cui quel racconto fa come da [...] esplicative, né [...] storiche né linguistiche. C'è da [...] a chi sia rivolto questo [...]. Prima di tutto non [...] di divulgazione in senso [...] Sermonti [...] è uno specialista di Dante, e la [...] fatta solo da-gli specialisti; ma noi siamo [...] suo racconto della Commedia dantesca non contiene [...] le banalizza-. [...] che fanno sempre i [...] in questo -caso è la supervisione di Contini [...] marchio di garanzia. Se non è un [...] in senso stretto, ciò non significa che [...] Purgatorio [...] sia [...] e anche bella [...] lettura per molte persone. Sermonti mi sembra sostanzialmente [...] e intelligente lettore di Dante, il quale [...] la fatica non trascurabile [...] bene su molte questioni [...] Commedia (due terzi del suo lavoro sono andati [...] mettendosi in questo modo in grado di [...] pubblico di non specialisti. In questi ultimi anni [...] fortuna le [...] classici e della nostra [...] pubblico che, in [...] faccende affaccendato, non ha [...] mano un manuale di letteratura né Dante [...] del liceo o di altra scuo-la superiore, [...] bisogno di ritornarvi su; non per una [...] ma per un sentimento [...] la nostra identità [...] in uno dei momenti [...] formazione, e ritrovare un bene (la poesia [...] Dante [...] questo caso) che le occupazioni quotidiane tendono [...]. Senz'altro Sermonti ha continuato [...] leggere Dante, ma il suo punto di [...] del suo pubblico, rispetto al quale ha [...] in più, mettendosi a scrivere per lui. Vittorio Sermonti [...] Purgatorio di Dante». ///
[...] ///
[...] de Ha gleba o principe, [...] o [...]. Questa concezione diviene non solo [...] di una visione [...] e «teologica», ma [...] forma trascendentale di un immaginario [...]. Augusto Placanica, studioso assai [...] indagini, a metà strada [...]. Il volume punta -attraverso [...] e attenta -da un lato a stabilire [...] valori e paradigmi della tradizione [...] e quelli dominanti nel [...] e moderno; [...] a [...] in rilievo le trasformazioni [...] dottrina come quella [...] (ma bisognerebbe insistere sulla [...] giudaismo e cristianesimo). [...] della «fine del mondo», come [...] della [...] «nascita», che attende [...] (Il Natale), come il [...] meno di [...]. Lo snodarsi degli eventi [...] che [...] di una volontà olirai [...] senso e ragione del mondo, [...] verso la. Come attesa della fine [...] àvuto e mantenuto [...] pur entrando [...] collettivo sotto, forma [...] di carattere morale: [...] anzi -più che [...] fine del mondo non [...] nel quadro del pensiero riflesso, e dunque [...]. Logico dunque che su questo [...] l'autore entri in rotta di collisione con posizioni quali [...] di Emesto De Martino [...] del mondò: Contributo [...] dell» [...] colletti va [1967], [...]. Torino, Einaudi, 1976). Questi due studiosi, infatti [...] assunti e interessi [...] tra loro -non negano [...] collettiva, ma la considerano in qualche modo, [...] del tempo, come innervante la realtà sociale [...] esperienza vissuta inseparabile da miti e credenze [...]. ///
[...] ///
Emesto De Martino, nei [...] fortemente Influenzati [...] esistenziale di [...] confuso il li mòre [...] proprio (la [...] della presenza»), con il [...] morie di tutti, mentre «la storia della [...] anche [...] -storica e quotidiana [...] mentalità [...] ci dice che un [...] (non della pròpria morte personale, ma della [...] non esiste» (p. In particolare, uno scrittore [...] virtù del medesimo assioma, [...] posizione di Georges Duby, che nella celebre [...] («giustamente celebre» sottolinea Placanica) aveva, tratteggiato raffresco [...] medioevale coralmente fascinato [...] alla fine del primo [...]. Per l'autore si tratta [...] ricostruzione compiuta su testimonianze [...] e tutt'altro che numerose: [...] afferma -in quella specie di infanzia della [...] capire che cosa [...] un millennio erano in [...] guardare il sole, la luna e le [...] un libro sacro e [...] facile leggervi qualsiasi cosa» [...]. E nel nostro mondo, giunto [...] alla [...] secondo millennio, ove là trascendenza [...] essersi dissolta net trionfo dèi visibile [...] utilitaristica della natura, [...] è del mito [...] Le pagine che con-cludono il [...] sono tra le più tese e vivaci [...] proprio perché si pongono in [...] prospettiva di decifrazione del tempo attuale e gettano uno [...] a venire. Cristianesimo e marxismo appaiono [...] sulla scia [...] di Marc Bloch, come ideologie [...] dalla medesima concezione finalistica della storia e -pur in [...] differenti [...] provvidenziale, [...] umanamente costruita) -guardano [...] un futuro giusto da attendere» [...]. Se [...] ancora esiste (e numerose [...] senso, [...] nella cultura di massa, [...] nella filosofia, lo fanno certo pensare), èssa [...] al di là di ogni prospettiva di [...] che «umana»: Se [...] che la rimozione collettiva [...] ogni impresa umana (sia «individuale», sia. XX VIII -343, lire [...]. ///
[...] ///
XX VIII -343, lire [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL