→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2255143653.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Le «rinunce» necessarie per [...] a Dio e la festa, vissute in [...]. Il discusso volume di Sergio Romano Una lettera agli ebrei per [...] che la «memoria» è un [...] inutile Il Commento Pedagogia religiosa [...] STEFANO ALLIEVI [...] 4. Una tesi che rispecchia [...] diffuso nel nostro paese che può essere [...] della normalità da più parti invocata e [...] di alcune delle più discutibili tesi di [...] Ernst Nolte. Ma procediamo con ordine. Il diplo-matico, storico ed [...] Sergio Romano ricorda in manie-ra essenziale fatti storici ed [...] ebraica [...] mo-derna. Provo a [...] il sio-nismo, i laceranti [...] ebraico della diaspora e Stato di Israele, [...] cattolica e mondo ebraico (ma forse bisognerebbe [...] cristiano e mondo ebraico); il [...] la questione [...] ebraica e della [...] irridu-cibile differenza. Ed è su questo [...] cultura liberale e lai-ca, almeno quella a [...] Romano, ha sempre guardato con sospetto, secondo [...] tolleranza che fa del con-fronto con [...] semplicemente un problema di [...] rinuncia alla propria identità. Infine Romano dedi-ca diverse [...] figure centrali della cultura ebraica di questo [...] Pri-mo Levi e Arnaldo Momigliano. Ma il libro non [...] una rivisitazione di alcu-ne pagine di storia. Il nucleo centrale è [...]. Al cen-tro della riflessione [...] Romano [...] sono tre argomentazioni tra loro strettamente intrecciate: [...] ebraica, la [...] e la nuova centralità [...] la dimensione religio-sa del mondo ebraico contempo-raneo. Con uno stile levigato, [...] dunque ovviamente «obiettivo», Sergio Romano, da buon [...] di consigliare agli ebrei di [...] di star lì a [...] pena rigurgiti di antisemitismo. Insomma la ster-minata bibliografia [...] anda-ta accumulando negli anni avreb-be trasformato questo [...] un «genere» storico permanente, capace di accogliere [...] cornice un infi-nita gamma di ricerche possibili. È questa probabilmente una [...] cui il passato europeo non riesce «ad [...]. Il fatto che la [...] continui ad agitare le [...] suo grumo di terribili domande senza risposte, [...] Ro-mano non più giustificabile. Anzi egli parla di [...] «strate-gia della memoria» messa in ope-ra dagli [...] altre pagine della storia recente (vedi questione [...] andrebbero altrimenti analizzate. Il nucleo centrale del [...]. In questo invito a [...] invito alla «pacificazio-ne», alla «normalità», a chiudere [...] la storia, con i suoi in-distinti rumori, [...] di masse anonime in nome di quei [...] sì, per [...] eterni ed indiscutibili. Peccato che la [...] sia [...] intrecciata con i proces-si [...] burocra-tizzazione della civiltà occidenta-le e con i [...] in-gegneria sociale create dalla mo-dernità stessa. Le categorie libera-li, ma [...] più appropriato definire conservatrici, proprie di Romano, [...] grado di cogliere la complessità dei feno-meni [...] descrive. I due aspetti che egli [...] la tra-sformazione di Israele in uno sta-to sempre più [...] ma so-prattutto la [...] ebraico contempora-neo dopo Auschwitz vengono [...] tout court al fondamen-talismo. Ancora una volta Romano [...] problema, giacché il fondamen-talismo non è un [...] di elementi etnocentrici, politici, [...] sa-pere e [...] teologica in «regimi di [...]. Ho [...] che attraverso [...] a non parlare più di Auschwitz si celi una strategia lungamente sperimentata dagli ebrei nel [...] della loro storia, soprattutto quel-la che coincide con i [...] an-ni [...] cristiana. Si tratta forse di [...] rinunciare alla pro-pria memoria, alle scorie di [...] di ostinazione, di separatezza, colpevole e orgoglio-sa, [...] fatto giustificato [...] e stermini? Di un [...] non più al cristianesimo, ma ad un [...] essere più insidioso, quello di [...] emancipata e felice», il [...] quello del pensiero uni-co, occidentale, neutro che [...] scena del mon-do? Ancora una volta [...] o lo si assimila [...] elimina. Il tutto attraverso un [...] una volta di costruire demarcazioni nette. ///
[...] ///
Ottavio Di Grazia IL DIGIUNO [...] per così dire, una forma di [...] presente un [...] a tutte le latitudini: [...] al cristianesimo, alle religioni orientali. [...] ha ereditato questa tradizione, [...] da fatto sostanzialmente individuale (si pensi al [...] Gesù o di Giovanni Battista), in un [...] riconoscimento e di ricomposizione sociale. Nel periodo del Ramadan [...] individui, e nemmeno una sommatoria di individui, [...] la società intera che collettivamente e pubblicamente [...]. In questo periodo, in [...] gli uffici pubblici lavorano ad orario ridotto, [...] tramonto i ritmi lavorativi e quelli sociali [...] si moltiplicano i momenti di incontro e [...] il tramonto (con la rottura del digiuno). Soprattutto, sarebbe impensabile vedere [...] pubblicamente i divieti implicati nel Ramadan. Diversa la situazione nei [...] tra i musulmani immigrati in Europa. [...] la società non digiuna [...] anzi, siamo appena usciti dalla [...] abbuffata natalizia). Il Ramadan diventa in [...] testimonianza silenziosa, spesso non visibile, talvolta non [...]. Ma anche [...] si assiste a forti [...] le moschee moltiplicano i momenti di meditazione [...] il pasto della rottura [...] dei propri locali; la frequentazione stessa dei [...] notevolmente, almeno durante la preghiera della sera, [...] dei fedeli più tiepidi. Ne nasce, dopo tutto, [...] inedito con la società non musulmana. Attraverso la curiosità, le [...] o dei vicini, oppure da una muta [...] che possono produrre un [...] di umana curiosità per [...] conosciamo ancora troppo poco. Una donna palestinese in [...] moschea di Al [...] a Gerusalemme [...] ROMA. Il telefono squilla a [...] volte. Hamza risponderà solo dopo una [...] minuti. Ora sono a [...] disposi-zione. Mi chieda tutto ciò che [...]. Per i musulmani è [...] Ramadan, il mese del digiuno. Lo impone il Corano, [...] dei musulmani, trasmesso da Dio al profeta Muhammad (Maometto) [...]. Il Ramadan è il [...] della religione musulmana. [...] al tramonto si digiuna, [...] non si fuma, non si hanno rapporti [...]. Il Rama-dan è iniziato [...] e si concluderà il 28 gennaio prossimo. È il mese santo [...] per questo si intensificano tutte le [...]. [...] il modo per favorire [...] e rafforzare lo spirito. Quella del digiuno è [...] si ritrova, in forme diverse e con [...] meno ascetiche, in tutte le religioni, da [...]. Ma il periodo del Ramadan [...] spiega Hamza Piccardo, perché viene calcolato in [...] e al [...] solare per con-sentire [...] di digiunare nei diver-si [...]. Ogni anno il [...] giorni rispetto a quello [...] anni si compie tutto il [...] del [...]. Questo è considerato un [...] poiché a seconda delle posizioni geografiche e [...] effetti del Ramadan hanno ricadute diverse per [...] stagionali. In occiden-te, in questo [...] al tramonto si aggira [...] (dalle sei di mattina alle [...] del pomeriggio), avviene in [...] e perciò più sop-portabile. Per questo è anche [...] Ramadan [...] spiega Ham-za Piccardo che è anche segretario [...] in Italia [...]. [...] paesi, ad esempio quelli africani [...] orientali, il digiuno ha una durata quotidiana più lunga [...] avviene in [...]. Il digiuno è il [...]. Il primo è la dichiarazione [...] fede, il secondo la preghiera, il terzo [...] obbligatoria, [...] misura del [...] sui capitali che uno possiede. Chi pra-tica il digiuno è [...] per cento dei musulmani, mentre sono molto meno coloro [...] si dedicano [...]. [...] Ramadan ? «In famiglia -dice Ham-za -ci si sveglia al mattino, verso le 5,30, prima [...] per mangiare. ///
[...] ///
È [...] del digiuno». Durante la giornata non [...] il sesso è vietato. La rottura del di-giuno [...] man-giando qualche dattero e bevendo un bicchiere [...] pre-visto dal Corano. Dopodiché o può esservi [...] per la pre-ghiera oppure segue la cena [...] che viene consumata se-condo le abitudini alimentari [...] islamici. Durante il Ra-madan [...] preghiera, quella della sera, [...] lettura del Corano. Nelle moschee, che nor-malmente [...] adi-biti a luoghi di culto, [...] la gui-da spirituale , [...] del Corano cosicché alla fine del [...]. Se nei paesi islamici [...] società si adegua al periodo del Ra-madan [...] qualche problema in più. Ma in alcuni setto-ri, come [...] e [...] dove vi è [...] presenza di lavoratori musulmani, qualche [...] è stata raggiunta. Alcuni fanno orario con-tinuato [...] ciò consente di partecipare alle preghiere e [...]. [...] è considerato anche un atto [...] solidarietà e di festa. [...] era an-che [...] le mosche erano piene di [...]. A Bologna nella moschea di [...] anche in cortile. La rottura del di-giuno (dopo [...] stata of-ferta da una famiglia [...] ha festeg-giato [...] di Ramadan. [...] una tavola im-bandita per cento [...]. I datteri, il latte, [...] carne di agnello preparata prima in casa [...] ai fratelli in un locale accanto alla [...]. Hamza [...] studente alla facoltà di Scienze [...] di Napoli [...]. Lo-ro gestiscono direttamente un [...] per musulmani. Hanno una mensa e in [...] giorni di Ramadan svolgono una intensa attività dedicata ai [...] bisognosi. A Modena dove [...] una delle sale di culto [...] vivaci, il responsabile della moschea, [...]. [...] appresta ad andare in moschea [...] sono ospitati i musulmani «sen-zatetto e [...] nel pe-riodo del Ramadan possono [...]. [...] rapporti con la chiesa [...] Alì Schutz, responsabile dei rapporti con i cristiani, [...] Rama-dan è rivolto più [...] del mondo musulmano, ma [...] anche con il mondo catto-lico e hanno [...] posi-tivi. Raffaele Capitani Lettera a [...] Sergio Romano Longanesi [...]. ///
[...] ///
Raffaele Capitani Lettera a [...] Sergio Romano Longanesi [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL