→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2252771356.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Eppure sembrano duecento. Forse è per questo che [...] della [...] scomparsa, avvenuta a Los Angeles [...] 2 gennaio 1977 (era nato nel [...] è passato praticamente sotto silenzio. Nel turbine implacabile delle [...] sono un periodo enormemente lungo, e della [...] Erroll [...] sebbene sia stata unica, [...] più nulla, o almeno così sembra. Come per certi scrittori [...] passati alla storia poniamo soltanto per gli [...] Ennio Flaiano, a noi rimane [...] di dire «alla Flaiano» [...] vagamente assomiglia al suo stile; così di Erroll [...] oggi ci vien da [...] a un suo epigono, la stessa sentenza: [...]. [...] dunque questa «cifra» stilistica? Fu [...] della [...] grande fama, che [...] travalicò i confini del jazz [...] persino sugli schermi della televisione italiana e, in pari [...] fu la [...] condanna rispetto ai posteri. Quello stile pianistico di una [...] accecante, [...] sfasamento ritmico [...] delle mani con quei perfetti [...] in una parola, con quello swing prepotente, persino parossistico, [...] ha fatto della [...] musica una sorta di creatura [...] da una parte un gioiello di perizia strumentale (e [...] talvolta compositiva, si pensi alla [...] intramontabile «Misty»), [...] una [...] alla lunga troppo commestibile per [...] palati esigenti del jazz. Arrigo Polillo, il grande [...] scomparso molti anni fa, arrivava a considerare [...] soltanto la prima parte [...] con gli eroi del be-bop e poi [...] folgoranti incisioni con la [...]. Ciò che venne dopo, [...] Polillo, [...] musica di consumo. Ma restano, in quel jazz [...] alcune testimonianze di un musicista che tra una leggenda [...] (qualcuno affermava che non sapesse [...] una nota) fu dentro la [...] musica come pochissimi lo sono [...]. Una novità nel panorama [...] Marco Parente, un alieno contagioso [...] e sperimentatore epico Non [...] categoria: né a quella dei rocker, né [...] cantautori, ma miscela gli stili in un [...] suo. E entro qualche mese [...] sempre sotto gli auspici del Consorzio produttori [...] Verve Tutti i diritti agli Stones «La vita è [...] pensi soltanto ai soldi/ [...]. Ma il gruppo di [...] veden-do veramente pochi, almeno [...]. Infatti [...] or-chestrale del brano è tale [...] quale quello realizzato nel 1964 da Sir Andrew [...] Ol-dham per una versione or-chestrale [...] «The last time», uno dei primi cavalli di [...]. [...] del brano sono adesso [...] vecchio manager degli Stones, Allan [...] al quale stanno finendo [...] alle vendite del singo-lo. Sui crediti del disco [...] i nomi di [...] come autori del brano. Il brano, scelto come [...] Stati Uniti, sarà accompagnato nel soun-dtrack da altri [...] come [...] Frank Zappa e Free. La [...] prossimo [...] mentre il film uscirà [...] il 17. Sulle alture musicali di [...] un ragazzo magro, dalla risata nervosa e [...] a spillo, proiettando caldi e colorati bagliori [...] spezzati. [...] strana, la no-stra, in [...] del [...] il rock, sembra stia imparando [...] il proprio passa-to: i padri sono stati [...] ogni volta riabilitando quel-li precedenti, in un [...] infinito. È emblematico in que-sto [...] del giovane Marco Parente, che oggi è [...] cd, Eppur non basta, uscito presso i «Taccuini», [...] «musica aliena» del Consorzio produtto-ri indipendenti. E alieno Marco lo [...] italiano che in senso stretto non appartiene [...] dei cantautori, né a quella dei rocker, [...] dei canzonettari, ma in qualche modo a [...] categorie insieme, visto che ca-pace di catalizzare [...] più svariati ambiti mu-sicali e di [...] in un mondo sonoro [...] di una speciale leggerezza. Oibò, una novità? Una [...] Parrebbe di sì: con estre-ma grazia il giovane Parente [...] anni) cucina insieme ingre-dienti che vanno dal [...] David Byrne ad una vocalità alla [...] Veloso passando per [...] acustica mutuata dal Bob Dylan [...]. Insomma, un [...] un [...] sperimentatore, è do-tato di una [...] generosa, agile ed onirica al tempo stesso. La [...] forza sta nel disseminare la [...] strada di echi inaspettati, che vanno dai primi King [...] (tipo [...]. Uscito da una generazione [...] Beatles e De André, classica e [...] Gil Evans e mu-sica [...] Parente [...] uno che scri-ve melodie [...] oblique e fluide, eppur [...]. Entro qualche mese il [...] nuovo cd, sempre sotto gli auspici del [...]. Dal vi-vo raccoglie un [...] se le cose continuano così in breve [...] culto. La storia inizia nel [...] novembre, in una casa del [...] di [...] tam-tam del sottobosco musicale fiorentino, si tiene [...] questo Marco Parente, del tutto ignoto ai [...]. Marco suona una chitarra [...] e canta con una voce [...] stridula. [...] è comunque totale: il [...] in quella sala che aveva visto svol-gersi [...] non [...] uscire più. Un annetto e mezzo [...] Festa [...] di Fi-renze: applausi lunghissimi, [...] Parente e la [...] band sembrano usciti definitivamente [...]. Da giovane talento Marco [...] nei panni di un gentile sciamano della [...] sul palco come in stato di grazia, [...] «co-reografia» strana e minimale, e compone insieme [...] un affresco musicale, [...] sonora in cui ogni [...] suo specifico compito in una maniera molto [...] «pensa-ta». Le due viole (i [...] Paolo Clementi ed Erika Gian-santi) mostrano la via melodica [...] tra [...] richiamo «classico» e la [...] -ad un percorso che prende forma di [...] (tra cui Eri, [...] cena e la [...] Eppur non basta soprattutto), [...] su un pulsante ma sua-dente Giovanni [...] al basso nonché sul [...] incisivo di [...] Catalano alla batteria. Dal canto suo la [...] Luca [...] è co-me [...] di lontani mondi musi-cali [...] nel sottosuolo. A qualcuno il giovane [...] potrà sembrare un [...] della musica, for-se in [...] passaggi fa capoli-no [...] ma è pur vero [...] di Parente vibra di una comunicativa fuori [...] quale si alternano registri, tempi e dinamiche [...]. I suoi brani sono [...] cui Marco ci canta di bizzarre ossessioni [...] così [...] così del cane. Fuochi di fine millennio, [...] dotata di un piglio epico sconosciuto tra [...] degli artisti ita-liani. Insomma, chi è Marco Paren-te? È [...] dotato di una vortico-sa vena seduttiva, uno [...] ti ipnotizzano, uno dei po-chi che hanno [...] del suonare. Roberto Brunelli Il giovane [...] Marco Parente Gallagher spara a zero su Elton John «È [...] delicato fare soldi con un disco per [...] Diana» Elton John cerca solo di fare [...] nazione [...] ipocrita: questa la reazione [...] Noel Gallagher, [...] degli [...] di tristezza che ha [...] Gran Bretagna dopo la morte della prin-cipessa Diana. [...] come Eric [...] che ha scritto una canzone [...] la morte di suo fi-glio. Parliamoci chiaro: la morte [...]. Gallagher [...] rimasto [...] alla tragica scomparsa di Diana. Appena muore, tutto cambia. [...] ora di chiudere la bocca [...] ripren-dersi». Il lutto per la [...] soprattutto, secondo il can-tante, a sensi di [...]. E adesso se la [...] stampa. Quando io vengo seguito [...] vedo nessuno [...]. Adesso che [...]. La serietà con cui [...] la riedizione dei titoli più importanti del [...] enco-miabile, soprattutto quando i prezzi delle ristampe [...]. [...] difetto [...] Buffalo [...] è proprio nel costo eccessivo. Per il resto ci [...] album di questi pio-nieri del folk rock [...] Neil Young e Stephen [...] pubblicato nel 1966, viene [...] versione rimaste-rizzata mono e stereo e con [...] paio di fo-to. So però che è [...]. La stessa frase sarà (saremo) [...] a [...] per Joe [...]. Diranno che è uno Springsteen [...] un [...] arrivato 10 anni dopo, [...]. Non fidatevi: è splendido rock, [...] energiche, testi mai banali. E i legami coi [...] Nessun problema: sono voluti e dichiarati. A comin-ciare dai titoli [...]. La re-gistrazione ottima esalta [...] del grup-po guidato dalla chitarra acida di Wilson. Le poten-ti [...] della ritmica di [...] e Edwin creano ampi [...] le tastiere di Bar-bieri disegnano geometrie armoniose [...] e glaciali altre. [...] del porcospino scava le sue [...] in un terreno fertile. Il testo scorre via [...] preziosi arrangiamenti. Ci troviamo così a [...] sonorità urbane a claustrofobici ritmi trance fino [...] improv-vise aperture cameristiche di ampio respiro. Per palati fini. ///
[...] ///
Per palati fini.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .