→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 2250833891.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un convegno sulla scrittura teatrale [...] e [...] con [...] romano che festeggia in autunno [...] di carriera «Ho ancora tanta voglia di fare teatro [...] E annuncia uno spettacolo su [...] e un musical metropolitano e [...] Gigi Proietti in una immagine scattata durante lo spettacolo «A me gli occhi, [...] In basso, [...] in una loto [...] me il pubblico, [...]. Sono quelli che festeggia [...] Luigi Proietti. Il successo, i progetti, i [...] a partire dal trionfo di A megli occhi, [...] fino al futuro. Presto un musical metropolitano [...] sul dottor [...] e mister Hyde. ///
[...] ///
Potremmo anche [...] del tutto esaurito». Quando c'è lui, ogni [...] teatro tira un sospiro di sollievo: basta [...] da bucare agli abbonati. Luigi Proietti è un [...] ai botteghini, pubblico pagante [...]. Cosi, sulla cresta di [...] lo accompagna come [...] Proietti si prepara a [...] di un compleanno assai gradito. Trenta, perche tanti sono [...] da quel 1963 in [...] Gigi debuttava sul palcoscenico [...] Teatro Arlecchino per cantare [...] epigramma di Ennio Flaiano. Mi chiese in seguito [...] sue cose, ma non [...] fatto, un po' anche [...] devo dire che me pen-, lo», racconta [...] Proietti, [...] che ha voluto dedicare proprio a Flaiano [...] «Serata [...] allestita lunedi scorso al Teatro Parioli. Una carrellata di poe-sie, [...] battute inanellati in gran [...] doti ipnotiche ben gli conosciamo. Concreto, generoso, sincero, niente [...] entusiasmi e nei progetti. Cosi si racconta [...] teatro romano dove i [...] suo Laboratorio recitano la [...] opera di John Gay, [...] un biennio che, minaccia, potrebbe anche essere [...] «Avremmo [...] di una sede fissa, finalmente istituzionale, perché [...] dobbiamo [...] via. E i 320 milioni [...] la Regione non bastano più. Eppure la scuola esiste [...] anni e si può dire che tutti [...] 37 ai 22 anni sono passati per [...]. Ma io non sono [...] non so come si fa. Dove si deve andare?». [...] non è semplice (are [...] vuole fermare gli eventi più significativi di [...] trent'an-ni di carriera? Ho cominciato nei night [...]. Poi [...] stata la stagione di Garinei [...] e Alleluia brava gente e [...] della [...] il 1976. Con /I me gli occhi, [...] è [...] una nuova stagione, che ha [...] il mio legame con Roma e [...] una formula di spettacolo inedita, [...] ha avuto molta presa ed è stata usata poi [...] da altri. Come arrivò a [...] spinto da che cosa? Oggi [...] non usare più questa parola, ma allora [...]. Non volevo più fare cabaret, [...] scocciato delle esibizioni dei [...]. Soprattutto, mi diverto da [...]. Il pubblico ha capito [...] modo diretto, magari anche sbagliando, ma in [...] viene a teatro, senza chimere. E del suo esibizionismo, [...] . ///
[...] ///
Ne hanno parlato a [...] narcisismo, proprio a partire dai miei spettacoli [...] solo. Certo, questo è un [...] una buona dose di esibizionismo, ma oggi [...] la molla. [...] produzione, innanzi tutto. [...] megli occhi ho imparato . Oggi che siamo ricaduti [...] ben contento di quella scelta, che è [...] di teatro gergale senza [...] Brecht usava il dialetto e la musica [...]. E poi mi piace [...]. Sono convinto che un [...] un servizio per la città, non può [...] due ore per sera. Cosi, dalla gestione del Brancaccio, [...] laboratorio e [...] questi quindici anni ho [...] fatto che la recitazione non si può [...] definire, ma si possono trasmettere ai giovani [...]. Che cosa dice Proietti [...] Insegna loro la prudenza o [...] sempre. Recitare vuol dire mantenere [...] essere capaci di giocare e rappresentare, proprio [...] bambini, lo non giudico, è [...] virtù che credo possedere [...] dico sempre: buttatevi! Lei è uno dei [...] Uberi del nostro teatro. Si sente anche un [...] No, [...] non ho [...] del teatro, e non [...] gli «uomini contro». Credo invece sia cambiata [...] scambia la satiraccia por politica. La provocazione ò [...] difficile, cosi come é [...] cosa che ho [...] di raggiungere nel mio [...] scadere [...] nel televisivo. Perii teatro avrei un [...] ristrutturazione [...] sistema: vorrei abolire [...] tra pubblico e privato [...] aggettivi, il teatro pesante, colto, leggero; la [...]. Abbiamo già dato. Adesso bisogna eliminare tutto [...] di improduttivo e io cerco interlocutori, disperatamente. Che cosa farà nella [...] In estate giriamo il seguito di Un figlio [...] ha già [...] moltissimo successo e vinto [...] Premio Flaiano. A teatro devo decidere [...]. Una sarebbe quella di [...] Per [...] e per diletto, che feci per un [...] anni fa, da testi di Petrolini, ma [...] che non rischio. Allora, da mesi [...] scrivendo [...] no spettacolo su 1 dottor [...] e mister Hyde. Non le piacerebbe tornare [...] suo rapporto privilegiato con la città? Moltissimo, [...] la voglia di tende, di teatri aperti, [...] vera, con la gente non m'è passata [...]. In questi gior-ni mi [...] di ricominciare. Penso ad un musical [...]. Per carità, senza i [...] del nuovo birignao minimalistico, senza [...] mugugni [...] le solite [...] di coppia. Parliamo della città, ma [...]. Oggi Roma é completamente [...] della mia infanzia. La strada é il [...] dei neri. Dobbiamo abituarci ad una metropoli [...]. Magari crearci nuove speranze, [...] ad essere marxista e a credere che [...] solo la crisi. Che cos'è il successo [...] Luigi [...] C'é la sferzata improvvisa [...] ti lascia senza fiato e c'é quello [...] nevrosi di [...]. Preferisco parlare di esito. Cosi posso dire che [...] di quello che ho e che se [...] avessero detto dove sarei arrivato avrei detto: [...]. Nessun rimpianto? Qualche recriminazione [...] la televisione, show che avrei potuto curare [...]. No, non faccio nomi, [...] Manfredi, perché non sono un pentito. Spero sempre di fare Riccardo III [...] Shakespeare, magari [...] diretto, che so?, da Strehler. E poi il cinema: [...]. Non so perché e [...] stancato di [...]. Ma non ho mica [...] nonno ma ci tomo. Si riformano i [...]. Lo storico gruppo «inventato» [...] Andy [...] suonerà martedì prossimo a Edimburgo I [...] della riunificazione spiegati da Lou Reed, John Cale, Sterling Morrison e Maureen Tucker Torna [...] ed è sempre di [...] Tornano [...] un po' tutti, i vecchi eroi del [...]. E quindi, perché non [...] Underground, i cui dischi [...] «moderni»? Lou Reed, Sterling Morrison, Maureen Tucker e John Cale (orfani di Nico e [...] Andy [...] riformano lo storico gruppo [...] esibirsi. Martedì a Edimburgo, Gran Bretagna, [...] concerto. Ecco come spiegano la [...]. ///
[...] ///
Tornano a suonare insieme [...] di . Ma Lou Reed oggi [...] dal dramma di Arthur Miller Morte di [...] per spiegare il [...] dei quattro «sopravvissuti» dei [...] Underground (il quinto elemento, [...] Nico. Con [...] precisazione: «Non definirei una [...] Underground "una piccola nave", [...] che ha sempre cercato un porto». Ormai più di là [...] dalla cinquantina, alcuni dei sopravvissuti emergono da [...] abbastanza insolite nel quadro della mitologia pop. La Tucker, per esèmpio, [...] alcuni album da sola come [...] ha allevato diversi [...] e si è messa [...] una società di computer in Georgia, nella [...] non [...] mai latto parola dei [...] «velluto», Morrison ha da poco ottenuto il [...] letteratura medioevale inglese ma preferisce lavorare su [...] nel Golfo del Messico, Cale fa il [...] Reed oscilla fra poesia e musica come ha [...]. Lou é [...] che [...] un monumento in [...] Park, gli altri se [...]. Quindi Reed [...] la conoscenza del gallese Cale, [...] suonava la viola ed aveva studiato con [...]. Infine, nel 1965, la Tucker [...] posto di batterista, o [...] a giudicare dal suono [...] deliberata «disarmonia» con gli altri. Poco dopo il quartetto [...] pittore Andy [...] che un giorno, con [...] albina [...] da occhiali neri, annunciò [...] televisivo: . Siccome non credo più [...] pensato che potrebbe essere una buona idea [...] arte e cinema e presentare la cosa [...] funziona potrebbe essere [...]. La «cosa» era un [...] «The [...] durante il quale un [...] trovò bersagliato da un perverso stridio dì [...] parossismo acustico in chiave distruttiva e liriche [...] riferimenti a sesso e droga. Il nome [...] Underground proveniva [...] volumetto di Michael [...] che portava stampato sulla [...] «Scioccante, stupefacente documento sulla corruzione morale della [...]. Era in effetti un [...] sessualità sadomasochista, da cui Reed avrebbe preso [...] diversi motivi. Sulla fine del gruppo [...] Settanta, Caie ha detto: «l. Più esplicito Morri-,. Morrison smise di parlare [...] Reed. Sopravvennero gelo, distanza ed una [...] questione dei soldi sui diritti [...]. Scesero in campo gli [...]. Il ripristino dei rapporti [...] Morrison [...] Reed avvenne solo quando [...] accettò una nuova e [...] dei diritti [...]. Ci lu poi la [...] quattro, avvenuta quasi per caso a Parigi [...] furono invitati separatamente nel quadro della retrospettiva [...]. Cale e Reed, contro [...]. Cosa ne pensano, oggi, [...] al porto»? Cale: «l-a riunione sarebbe stata [...] Reed non [...]. Non [...] nulla in cantiere per lui [...] così ha deciso di lanciarsi. Abbiamo suonato insieme per [...] vedere se ci piaceva, e il risultato [...]. Ancora tutto [...] originale. Le prove sono andate [...]. Cinque settimane sono [...] occupate da un mucchio di [...] tecnici. Problemi di intonazione, perchè [...] primo album, il cosiddetto "Banana" (dal famoso [...] in copertina, [...] tanta chitarra scordata. Abbiamo lavorato su una [...] per un totale di [...] e mezzo di concerto. Il suono é addirittura [...] originali, C'è roba che suona maestosa. [...] magia che avevamo è [...] come un tempo. Riec-coci rinati». Tucker dice che nella [...] senso di «divertimento» che la riporta agli [...] «Avevo molta simpatia per Andy. ///
[...] ///
Facevamo il tipo di [...] piaceva. Non avevamo gran simpatia [...] merda di San Francisco, "pace e amore", [...] approvassimo la pace, ma perché [...] movimento era talmente noioso». Sulla scia delle reminiscenze, Cale [...] sentiva-, mo che [...] aree del rock ; [...] dava un senso di eccitazione alla nostra [...] delle cose, della musica, della letteratura. Eravamo interessati alla longevità fin [...] non ci importava nulla di una scintilla momentanea». Se nel frattempo qualcuno di [...] avesse tradito [...]. ///
[...] ///
[...] : [...] Cinecittà va [...] a Berlino sta nascendo la [...] del [...] del futuro. Si eliminerà «Studio [...] dal nome del quartiere [...] di Berlino dove nacquero, nel lontano 111 [...]. Ed è proprio in quei [...] e [...] stabilimenti che stanno prendendo vita, [...] ad una [...] venture di cineasti francesi, inglesi [...] tedeschi, gli "Studio [...]. A giorni, entro la [...] giugno, ci sarà il primo ciak di Dos [...]. Quindi a luglio, al [...] il ciak a San Pietroburgo [...] Caterina la grande, affresco storico ambientato nei [...] zarina di tulle le [...] quattro episodi di un [...] tv di tutto il mondo. È la prima bordata [...] studi [...] hanno deciso di sterrare [...] Hollywood, con [...] di costruire entro il Duemila [...] grande Cinecittà [...]. Il progetto [...] ha cominciato a delinearsi [...] con la nascita della joint venture, soci [...] Cip (Compagnie [...] la società di investimenti [...] i governi dei [...] di Bran-deburgo c Berlino [...] di [...]. Il terreno è stato [...] milioni di marchi (circa 125 miliardi di [...] 150 milioni di [...] sono [...] per i prossimi quattro [...]. Entro dicci anni, la [...] pari a un miliardo e mezzo di [...]. Dopo una [...] di nove mesi, il [...] entra ora in fase [...]. Non soltanto per iniziare [...] film in proprio, ma anche per offrire [...] e servizi cinema e tv ai cineasti [...] mondo. A parte [...] non soltanto finanziario delle [...] progetto, è ancora presto per azzardare previsioni. La banana firmata [...] peri [...] Underground In alto. Lou Reed e John [...] modo la nozione originale [...] Underground non saremmo mai [...]. [...] fummo visti come gente [...] la controcultura, come "quei degenerati di New York City". Dicemmo agli [...] "Fate pure, ma vi [...] giro da soli". Quanto però ad essere [...] un antidoto alla controcultura, devo dire che [...]. Andy [...] veniva definito un falsificatore [...] come band, eravamo considerati tali», Sulla riunione [...] «Sappiamo che c'è creatività sufficiente nella band per [...] eccitante. E non sarebbe eccitante [...] a rivangare in modo squallido su vecchi [...]. Chi ha bisogno di una [...] simile? lo no eli certo». Infine, Reed: «La rosa interessante [...] nostro materiale è che potremmo [...] prodotto ieri. Occupa una nicchia che non [...] toccata dal tempo [...] negativo. È un certo approccio [...] comporta [...] di quattro strumenti ed [...] con un raggruppamento di elementi apparentemente disparati. Il tutto presentato in [...] od articolata. Abbiamo scrino [...] la compassione, [...] adulto, [...] vero, il mondo vero. È irritante che. Nessuna area [...] umana deve essere esclusa dalla [...]. Ci saranno anche dei [...] in questo concerto? Nessuno vuole confermare, ma [...] Ira una prova e [...] i quattro si sono [...] soli, dopo essersi [...] cassette piene di idee. Il porto di Edimburgo [...] giunge a riva, e quanta mitologia rimane [...]. ///
[...] ///
Il porto di Edimburgo [...] giunge a riva, e quanta mitologia rimane [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .