→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 2248602096.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ecco tutti i protagonisti [...] bello il Rossini ritrovato! Ma è l'opera in [...] delle arie dei duetti, dei terzetti e [...] proprio la misura che Rossini ricerca nella [...] semplicemente, la misura umana e la «verità» [...] personaggi. È quanto accade [...] Maometto II, che ha splendidamente [...] sera, nello scintillante teatro comunale [...] il Rossini Opera Festival. E pensiamo [...] c'è sempre da riscoprire anche [...] verità di Rossini [...] che il nostro compositore possa [...] appagato. [...] del Maometto nella [...] prima versione apparsa a Napoli [...] 1820, fu per Rossini [...] per meditare sui suoi 28 [...] e sul futuro della [...] musica. Celebre in tutta [...] e carico di opere [...] Tancredi, Italiana in Algeri, TUrco in Italia, Barbiere [...] Siviglia, Cenerentola. ///
[...] ///
Rossini in questo Maometto punta [...] delle forme che. La spirale del canto, cioè, [...] avvita [...] del condottiere musulmano. Maometto II (assedia e [...] in Grecia ma ama la figlia del [...] di [...] (si dilata il dissidio [...] e amor di patria, risolto dal sacrificio [...] di [...] (generale veneto incerto nel [...] nel valore sentimentale), [...] soprattutto di Anna. È amata da Maometto [...] ama (ma [...] conosciuto sotto altro nome) [...] quando il nodo degli avvenimenti esterni porta [...] coscienza. La spirale del canto [...] non estrania i vari personaggi, ma appunto [...] nella esasperazione estrema della coerenza. Succede così che nessuno dei [...] protagonisti [...] otterrà ciò cui aspirava. A tal punto il libretto [...] Rossini (c'è nel Maometto II, diremmo, anche un [...] di Rossini), che il musicista [...] la ricerca [...] verità e di una misura [...]. Il libretto deriva da [...] scrittore napoletano, Cesare Della Valle e, contrariamente [...] era ritenuto fino al 1972 (fu Bruno Cagli [...] ordine anche in questa faccenda), non ha [...] con lavori teatrali di Voltaire. È quindi [...] compiuta in sé, autonoma [...] Maometto II rappresentato a Venezia nel 1823 e [...] di Corinto in cui [...] travasata [...] francese del 1826. La rimeditazione sulle cose [...] di [...] luce intravista da Rossini. Rinunziò innanzitutto [...]. L'opera nasce infatti da [...] nelle quali sono già in fermento certi [...] disperati o consolatori [...] della cosiddetta «grande musica» [...] Romanticismo. Rossini inventa ed anticipa [...] musicali che ascolteremo, dilatati, [...] da Schumann a Brahms (Verdi [...] tutta [...] un rossiniano) sino a [...] verità drammatica [...] misura umana che furono [...] il quale potrebbe avere [...] Maometto II la sorpresa di certi frammenti [...] che nascono e subito si spengono, appena [...] funzione di dire, commentare, aggiungere qualcosa di [...] diciamo, del «cuore», mentre la «mente» procede [...] costruzioni. Il [...] di cui dicevamo, che [...] ben sei momenti, ha numerosi esempi di [...] ma più vera misura umana, emergente da [...] o strumentali (clarinetto, arpa, flauto). E, nel complesso, Rossini [...] «crescendo» che è sempre un po' ambiguo [...] (il bene e il male, il comico [...] e potrebbe disperdere (come un «color bianco») [...] umani. A [...] volta Rossini assedia dunque il [...] e lo sconfigge nelle sue roccaforti. ///
[...] ///
Pier Luigi Pizzi ha [...] questa monumentalità esterna che viene via via [...] monumentalità interna, per cui [...] classicheggiante (sono di Pizzi [...] costumi e la regia) [...] architetture squadrate, colonne imponenti, [...] ben corrispondono alle forme [...] Rossini stesso infrange, [...] come si è detto. Non [...] fare come Rossini, e [...] in un -pezzettone», ma è come se [...] che, bene avvolti dalla regia, i [...] sono stati anch'essi i [...] misura umana. Diciamo di Cecilia [...] (Anna) più impegnata degli [...] pur eroicamente decisa, nel canto e nel [...] Luna niente affatto [...] dal Sole fiammeggiante nella [...] Samuel [...] (Maometto). Diciamo di Lucia Valentini Terrani [...] folgorante nella [...] grandiosa aria del secondo [...] di piccoli versi si [...] in una «somma» d'arte [...] di Chris [...] un tenore dal bel [...] a suo agio pur nelle più ardite [...] alto. Aderenti alla eccezionalità [...] William Matteuzzi e Oslavio De [...]. [...] «europea», splendida collettivamente e [...] nonché il Coro filarmonico di Praga, che [...] polifonico alla [...] partecipazione, rientrano nella solennità [...]. Claudio [...] sul podio, ha dato [...] a questo Rossini. Trionfali gli applausi svelanti, [...] nella loro dilatazione, il superamento [...] un rito, per significare una più intima emozione. Si replica stasera e [...] sabato alle 16. Il concerto [...] di Maurizio Pollini. Erasmo [...] Marx superò [...] di [...] «Considerazioni di un adolescente nella [...] della [...] professione» è il te» ma [...] da Karl Marx il 12 agosto 1835 a [...] per [...] di maturità e pubblicato ieri [...] cura [...] di [...]. Nel tema, per il [...] giudizio «abbastanza buono, ricco di idee e [...] Marx respinge [...] di una scelta professionale [...] interessi egoistici o materiali. Il complesso volume di Luciano Bellosi [...] vede ora la luce presso [...] col curioso titolo La [...] Giotto [...]. Un punto di riferimento, [...] sicuramente verrà accolto in modo controverso. Alcuni lo considereranno [...] anzi fondamentale ridiscussione su [...] della storia [...] italiana (per la precisione: [...] cui si sviluppò un complesso di fenomeni [...] possiamo dare, per la prima volta, la [...] ad altri questo volume [...] sorta di bestia nera, un incubo da [...] di cavallette da respingere a tutti i [...]. Non è in effetti un [...] che riveda la concezione tradizionale [...] storia [...] italiana tra Due e Trecento [...] a. Bellosi non ha lavorato [...] e la gomma; con forbicioni taglienti e [...] gran libro [...] italiana [...] rimonta, ricomponendo i ritagli [...] completamente diverso, enormemente accentuando il ruolo di [...] quello di altri e soprattutto spostando alcune [...] cui si reggeva, in precedenza, la messa [...] storia artistica di [...]. Più volte risuonano, nelle [...] Bellosi. Ora ha [...] grido: si, ma ora [...] la fama di Giotto [...] Cimabue, il suo maestro? Su questo problema [...] libro di Bellosi; l'autore vi tratta di Giotto, [...] Cimabue, di Duccio di [...] dei maestri romani [...] Cavallini e [...] e di [...] di opere e di [...] minori che rientrano nella vicenda con un [...] ma anche fondamentali spie atte a indicare [...] influssi e soprattutto la cronologia con cui [...] maestro di prima grandezza si riverbera [...] dei minori. Fine di questa ampia [...] metaforicamente, la veridicità di un famoso aneddoto [...] Ghiberti nel [...] secolo e da Vasari [...] Cimabue, in viaggio per la campagna, avrebbe [...] Giotto intento a ricopiare una pecorella del [...] in custodia: sarebbe rimasto a tal punto [...] prendere quel pastorello con sé, [...] e [...] sulla scena pittorica italiana. La [...] di Giotto, a cui il [...] di Bellosi [...] è dunque una metafora. È [...] della pittura non più [...] rappresentazione. Insomma, la -pecora« di Giotto [...] della pittura come rappresentazione della realtà. I [...] a cui si è [...] da Giotto in poi, sino [...] del nostro secolo, quando Picasso [...] che una pecora poteva anche essere raffigurata [...] e cinque zampe; allora la pittura si [...] dai dati sensibili, [...] giottesca. Si pensava, sino ad [...] suddetta [...] facesse la [...] prima apparizione ad Assisi, [...] Basilica Superiore, dal [...] nei celebri affreschi [...] Storie [...] San Francesco o nelle Storie di Isacco: [...] quasi unanimemente opera di Giotto (con [...] di qualche [...] tedesco e americano che [...] opere minori, già trecentesche), [...] te da molti autografi giotteschi (da altri, [...] un anonimo maestro) e preparatorie per«La rinuncia [...] affresco di Giotto a Santa Croce e [...] Il [...] di Gioacchino» a Padova Ma chi furono [...] del grande pittore? Cimabue e Duccio da [...] come vuole la tradizione, [...] francesi? Nel suo libro Bellosi sostiene questa [...]. Ma i punti ancora [...] molti E Giotto disse [...] ciclo di San Francesco. Bellosi riconferma, con dovizia [...] tutte queste pitture sono, appunto, di Giotto, [...] il ciclo degli Scrovegni. Anticipa però la cronologia [...] per vari motivi: perché il santo, se [...] dopo il 1296, avrebbe dovuto essere sbarbato [...] della chiesa romana) e [...] raffigurato con la barba; perché le figure [...] ancora riferibile agli anni Ottanta [...] Duecento, ma soprattutto perché echi delle novità assisiati [...] altri cicli pittorici sicuramente iniziati nel 1296-1297. Tale data [...] il 1296 [...] non segna [...] della decorazione giottesca; è [...] in cui essa. E molto probabile, anzi, [...] da Niccolò IV, papa dal 1233 al [...] In [...] questi fu il primo papa francescano della [...] Chiesa e favorì in tutti [...] la Basilica di Assisi, [...] il centro di [...]. I lavori di Giotto [...] Assisi [...] probabilmente cominciare entro il 1292. Si tratta, come si [...] piccola anticipazione rispetto alla cronologia tradizionale, ma [...] un cataclisma di reazioni a catena, poiché [...] di opere in cui si tendeva a [...] e impacciata [...] razione della spazialità e [...] da Giotto ad Assisi non possono più [...] ma rie-cheggianti [...] giottesca; in particolare diminuisce [...] della pittura romana [...] Cavallini [...] i cui affreschi e [...] non sono testi su cui il [...] apprese il classicismo, bensì [...] opera assista te. E da tale cataclisma [...] diversa Interpretazione [...] di Cima-bue e, in [...] quella di Duccio di [...] poiché i germi di [...] da tempo ravvisati, da una certa fase [...] dipinti di questi fondamentali maestri del primo [...] non sono. Insomma, un testo fondamentale [...] Madonna di Santa Trinità, la celebre pala [...] della prima sala degli Uffìzi, [...] trono prospettico e i suoi angeli scalati [...] è un attestato della modernità di Cimabue [...] da questi insegnati a Giotto, bensì, al [...] di un adeguarsi del vecchio maestro alle [...] suo allievo. E Bellosi identifica perfino [...] Madonna di [...] del Museo [...] del Duomo di Siena, [...] tra ti maestro e [...] a Cimabue spetta la Vergine [...] astratta e bizantina, a Giotto il Bambino [...] collo: [...] pieno, armonioso, che tende [...] una manina e le afferra un lembo [...]. Man mano che si [...] del libro di Bellosi si è presi [...]. Afa come, ci diciamo, [...] precedenti sìnora riconosciuti della [...] giottesca [...] gli agnelli e i [...] Cimabue, [...] Cavallini [...] vengono tutti passati dal [...] a quello di [...] se il gregge na [...] o altrove spostato. Esistono infatti ad Assisi, [...] Basilica Superiore, dei [...] affreschi, più antichi di [...] Cima-bue e di Giotto, attribuibili ad una maestranza [...] Italia dalla Francia, nei quali per la prima [...] dopo la fine [...] classica, si tentò di [...] parete, per forza della sola pittura, una [...] come la continuazione [...] reale in cui la [...] dispiega; è cioè la prima volta che [...] la parete su cui [...] un finto spazio conforme alla percezione sensibile [...]. Avrebbe insomma inizio da [...] affreschi della Basilica Superiore di Assisi [...] della pittura, ripresa da Giotto [...] questi consegnata ai suoi successori; fino a [...] prospettici di Mantegna nella Camera degli Sposi [...] Mantova, [...] finta aula in cui si svolge i Ultima Cena [...] di Santa Maria delle Grazie a Milano, [...] via, ai cannocchiali prospettici delle cupole di Correggio [...] Parma, delle volte delle chiese romane del Seicento. [...] di questa serie . Ora Bellosi sostiene che Giotto [...] ha inventato nulla, o quasi nulla, ma ha soltanto [...] allo stile italiano una formula pittorica [...] quella [...] nata in Francia, La caratteristica [...]. È chiaro che. Vorremmo conoscere molto di [...] attiva ad Assisi: sapere [...] si era effettivamente formata in Francia, e [...] un [...] uno solo [...] di pittura illusionistica, anteriore [...] nata sul suolo francese, prima di ammettere [...] sia stata creata fuori [...]. Solo allora abbandoneremo le [...] ammetteremo che le origini della grande tradizione [...] sono italiane ma francesi. Ci acconceremo allora, senza [...] la [...] di Giotto non più [...]. ///
[...] ///
Ci acconceremo allora, senza [...] la [...] di Giotto non più [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL