→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 224771015.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] fondiaria a Roma Il [...] del territorio comunale è in [...] a poche famiglie Le società posseggono il [...] concentrato nel settore orientale «La [...] tra lo schiaccianoci [...] e [...] II [...] del territorio comunale, [...] 351 ettari, è in mano [...] persone o famiglie. Esse posseggono il [...] delle aree nel settore nord-ovest [...] Comune e il [...] del territorio nella lascia sud-est. [...] delle pro-prietà è massima [...] più vasti in cui è stato diviso [...] Comune: «Quelli dove si sono [...] e si verificano gli [...] illegali, più consistenti di trasformazione della (orma [...]. Le società posseggono il [...] del comune di Roma, con le massime [...] città consolidata», [...] del raccordo [...] del suolo libero), e [...] superfici libere [...] concentrate nel quadrante sudorientale [...] la presenza soprattutto delle grandi [...] «Ciò a riprova del [...] questi settori si sono consumati gli altari [...] (in centro) e [...] (a sud est). Sono solo alcuni dei [...] tre ricercatori, Roberta [...] Luigi Coletta e Giuliana De Vito, [...] pubblicati dalla rivista [...] nazionale di urbanistica. I risultati dello studio, [...] durato oltre 3 anni,, sono stati presentati [...] di una conferenza stampa cui anno partecipato, [...] Aldo Natoli che a curato [...] alla pubblicazione e Filippo Ciccone, [...] rivista. In platea, come [...] uditori e portatori di [...] preso posto anche Carlo Melograni, Piero Della Seta, Vezio De Lucia, Miriam Mafai e tanti altri. Una specie di gigantesco [...] aree centrali della cittì, una quarta o [...] Roma, [...] maggior gloria del [...] finanziario e della rendita. Questo [...] Natoli, e conclude con [...] Insieme [...] e provocazione: «Ci sarà [...] tarlo?» In sala molti si sono dichiarati [...] la sfida, ma soprattutto i tre tenaci [...] hanno spiegato come, per pensare a Interventi [...] e di crescita sana della cittì, occorra [...] dei suoli, sapere cosa succede quando [...] decide di muovere qualcosa, [...] muove in attesa [...] pubblici. E questa [...] la strada che devono [...] cui gli enti locali devono proseguire per [...] della città». Nella città Consolidata» (zona A), [...] proprietà ha spesso [...] iniettore [...] e quindi non considerata nella [...]. Comunque è stato [...] possibile ritrovate, nelle proprietà superiori [...] 3306 ettari di proprietà pubblica. Nella zona verso il mare, [...] B, alla proprietà [...] sono stati assegnati 2500 ettari. ///
[...] ///
Particolarmente frazionata [...] centrale, la proprietà pubblica [...] Ione nella zona C. Nomi e cognomi dei [...] I privati hanno la maggior parte del [...] partite proprietarie: il [...] del primo e il [...]. ///
[...] ///
Molti proprietari hanno superfici [...] le persone fisiche con proprietà superiori hanno [...] ettari di terreno (il 50,69 della superficie [...]. Le persone giuridiche (società) hanno [...] 924 ettari: il [...] del totale. Dati significativi, e in [...] sono quelli riferiti alla concentrazione proprietaria. Alla concentrazione proprietaria pubblica, [...] corrisponde una concentrazione sul territorio, anzi esso [...] e sparso In [...] zone. La proprietà, in aree, [...] Chiesa [...] delle sue istituzioni è costituita In gran [...] Interiori ai IO ettari 23 [...] però, coprono da sole [...]. Diverse sono le partite [...] ettari, tra cui il Sacro collegio Germanico [...] Ungarico [...] la sacra congregazione per la Propaganda Fide. Il [...] delle partite analizzate è inferiore [...] IO ettari, il [...] è compreso tra 110 e [...] 30 ettari, il [...] delle partite proprietarie è superiore [...] 100 ettari: queste ultime rappresentano ben il [...] della superficie In matto alle [...]. Tipologia del terreni. Cioè tutti terreni non [...] strumenti urbanistici [...] della città. È [...] da temere una nuova ondata [...] cemento. [...] la gran parte delle società [...] come attività quella finanziaria e immobiliare (solo il [...] ha attività agricole) , mentre [...] dei terreni [...] agricolo. Questa situazione [...] molto fòrte [...] del Gre. Si tratta di terreni [...] urbanizzata, che sono da suddividere quasi a [...] fisiche [...] e persone giuridiche [...]. [...] ritroviamo nomi noti: Gerini con [...] partite per 508 ettari, e [...] con [...] In tre partite». La proprietà privata copre [...] tutto il territorio: nella sezione D con [...]. Nella sezione C troviamo Vaselli [...]. C'e la necessità di uh [...] piano regolatore, [...] pubblica di molte aree, di [...] programmazione effettiva dello sviluppo». ///
[...] ///
C'e la necessità di uh [...] piano regolatore, [...] pubblica di molte aree, di [...] programmazione effettiva dello sviluppo».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL