→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2246902843.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Stavolta non saremo costretti [...] la biografia di uno scono-sciuto poeta africano. Anche se questo Nobel appare [...] di tan-ti altri. Proprio perché Fo non [...] defilato che ha dedicato la [...] vita alla pa-rola scritta [...]. È un grande saltim-banco [...] mai avuto paura di urla-re suoni insensati [...] dimenarsi sotto i nostri occhi come un [...] pazzo, di andare in tv a cantilenare [...]. [...] democristiana, [...] stato sempre qual-cuno che ha [...] il coraggio di chia-mare Fo a educare il gusto [...] grande pubblico e [...] poi stato chi ha trovato [...]. Il caso più clamoroso [...] della censura imposta [...] di [...] del 1962. Chi è vecchio abbastanza [...] si-gla che mostrava un corteo funebre, la [...] Franca Rame vestita a lutto tra [...] canta-va il ritornello: [...] cantare gli orfa-ni, le [...] e quelli che dimostrano. Edera solo [...] il chiarissimo prologo che [...] passate, presenti e future. E, dopo la si-gla, [...] proteste. I soliti [...] la [...] giusto come succede oggi. Anzi, a pensarci col [...] sorprende so-prattutto [...] che la Rai di Bernabei [...] spericolata da affidare [...]. Dario Fo anche allora [...] fos-se. Le sue posizioni politiche, benché [...] svincolate da ogni disciplina di [...] Tv [...] censure Saltimbanco sul teatro della [...] italiana [...] 1. Lo dice Paolo Rossi [...] il più contento di tutti perché, racconta: «Dario [...] è un mae-stro. È la prima [...]. E che cosa ti [...] teatro? «Ho avuto la fortuna di iniziare [...] con lui si impara in [...] nei camerini. Si impara vivendo [...]. Ma Dario Fo è [...] impone se stesso agli allievi o li [...] «Dipende [...] dagli allievi. Io sono stato forse avvantaggiato [...] fatto di avere le gambe lunghe un quarto delle [...] una velocità dop-pia e una faccia molto diversa. Quindi per me è stato [...] facile tro-vare una strada mia. [...] chi segue il suo maestro [...] io invece [...]. E condividi la [...] idea di teatro [...] essere in un preciso momento [...]. Quella singola rappresentazio-ne, quel [...] e irripetibile. Fuori da questa conce-zione [...] il suo senso di [...]. Qual è, secondo te, il [...] «Dividerei la [...] attività in tre pe-riodi: il [...] quello delle farse e del cabaret [...] che è poi [...] che lo ha [...] a [...]. Poi [...] un se-condo periodo e [...] quale è diventato fondamentale mantenere la coerenza [...] riuscire a decodificare in qualche modo la [...] circonda». Hai sorvolato su quello [...] secondo periodo e che forse è proprio [...] quale gli è stato assegnato il Nobel. ///
[...] ///
Uno fa il suo capolavoro [...] un dato momento, ma [...] ha fatto prima e quello [...] farà [...]. [...] «È tutta la [...]. [...] sta sempre facendo lo stesso [...]. Non starei a dire Mistero [...] un altro titolo. Vedo [...] che è quella del [...] del capocomico». Però il Nobel glielo [...]. [...] Svezia, perché Treviso deve [...] E [...] ti viene in mente pro-prio Treviso? «Allora [...] Cuneo, [...] tiria-mo dentro anche Totò. Del resto a [...]. Voi comici ormai potete [...]. E tu, per che cosa [...] «Iolo [...] la chimica. ///
[...] ///
Ma credi che la [...] Fo ab-bia un valore letterario anche quando non [...] lui alla maniera magistrale [...] «Ha valore letterario, ha [...] in quanto arte visiva [...] an-che valore di musica. Potevano [...] il Nobel anche con tutte [...] motivazioni». ///
[...] ///
Fo è il tuo [...] ma lo stato è anche in poli-tica? «I [...] non sono una [...]. ///
[...] ///
[...] La storia Dagli esordi [...] per dirigere Molière Le [...] attraverso il suo teatro e la parola [...] grande «affabulatore» Rifiutato da molti come il [...] da moltissimi, [...] anche regista, scenografo e [...] gio-vani comici, ha scelto di parlare attraverso [...] la voce, il corpo e la semplicità [...] comprensibile a tutti. Le altre volte [...] Gli italiani hanno vinto [...] Nobel per la letteratura: Giosuè Carducci (nel [...] Grazia Deledda (1926), Luigi Pirandello (1934), Salvatore Quasimodo (1975). Negli ultimi dieci anni è [...] a [...] Seamus [...] Tony Morrison [...] Derek [...] Nadine Gordimer [...] Octavio Paz [...] Camilo José Cela [...] Naguib [...] Joseph [...]. ///
[...] ///
Con un finale totalmente [...] per lui, vinci-tore del premio dei premi, [...] Nobel, [...] per via di quella popolarità, conquistata sul [...] italiano più conosciuto, più tradot-to e più [...] più ancora di Pirandello e di Eduar-do. In realtà Fo è [...] il suo cele-berrimo Mistero buffo è stato [...] compagnie di atto-ri americani, islandesi, asiatici, africani. È bello pensare che [...] il suo lungo viaggio nel teatro. Un teatro poli-tico, dalla [...] che «si incazzano», antico e popolare, le [...] nella [...] meravigliosa capacità di narrare, [...] parola, attraverso il proprio corpo, carne di [...]. Una qualità che al [...] Dario, [...] di un caposta-zione di un piccolo paese [...] La-go Maggiore, è insegnata da uno dei fabulatori di Porto Val Trava-glia, chiamato [...] no», non [...]. Forse è proprio da [...] il suo amore per la pittura, la [...] per una parola in grado di rappresentare [...] con tutto il suo [...] insolenza. Per tutti [...] sempre un inizio. Quello del Dario autore, [...] Da-rio [...] di teatro, comincia su-bito dopo la guerra [...] radio, accanto a Franco Pa-renti e a Giustino Durano. È [...] che prende corpo forse [...] suoi personaggi, protagonista di deliranti avventure, il [...] nano». Ma il debutto vero, [...] palcoscenico, in una caldissi-ma serata di luglio [...] al Piccolo Teatro, con Stre-hler che lo [...] le luci, in-sieme ai due compagni delle [...] una «rivista» che non è già più [...] Il dito [...] alla quale seguiranno di [...] quando la «ditta» ormai si è ampliata [...] Franca Rame, Sani da legare, Aveva due pistole con [...] e neri, Gli arcangeli non giocano a [...]. Ed è con Franca Rame [...] negli anni Sessanta, una coppia indistruttibile che [...] le scale delle ribalte borghesi disorientando e [...] per la grotte-sca assurdità delle storie, per [...] nel dire le battu-te, per quel gioco [...] divertente e scanzonato di parlarsi addosso, per [...] reciproca che non è mai mancata neppure [...] della vita. Anche in quegli anni [...] -Dario è alto e magris-simo e Franca [...] da mozzare il [...] può tranquil-lamente dire che [...] Fo ( e di Rame) ha sempre [...] sia pure conservandosi la grandissima libertà di [...] lo sberleffo, magari con il ghigno le [...] gli vanno giù e che lo hanno [...] durezza, al Pci di allora. Senza mai [...] rinunciare a dare un valore [...] alla parola compagno, non solo sviluppando con Franca una [...] solidarietà, ma anche proprio lì, sulla scena, dove la [...] come dice una canzone da lui composta con Fiorenzo Carpi, può sembrare una lampadina. È significativo che gli [...] fra i Sessanta e i Settanta, quel-li [...] Vietnam, dei «compagni che sbagliano» per il Fo [...] teatrante abbiano an-che significato [...] dei teatri borghesi, dei [...] poltrone di velluto rosso per le case [...] cir-coli, la Camera del lavoro, la Pa-lazzina Liberty [...] Milano, occu-pata e poi sgomberata dalla poli-zia per [...] che Fo ha ormai eletto a «suo» [...] della si-nistra, gli operai, i giovani e [...] illuminato. Sempre perseguendo un messag-gio chiaro: [...] riprendersi la cultura, perchè, come dice il tito-lo di [...] commedia, [...] conosce trecento parole, il padrone [...] per questo lui è il padrone. Rifiutato da molti come [...] visceralmente da mol-tissimi, [...] ma anche il regista, [...] mae-stro di tanti giovanissimi attori che da [...] gli im-pareggiabili tempi comici, il sen-so del [...] teatra-lità che dalla pagina si trasforma in [...] tempo del maggio [...] Dario scrive e in-terpreta [...] suo testo più famoso: il monologo Mistero [...] conosciuto infinte traduzioni e interpretazioni in tutto [...] affresco popolare sulla vita, i miracoli e [...] Cristo raccontati dalla parte degli ultimi, che [...] paradiso -quanto terreno! Sono questi anche gli [...] satire politiche come Morte acci-dentale di un [...] tragica morte [...] Pi-nelli, Il Fanfani rapito [...] storico. E in Cla-cson, trombette, pernacchie [...] ad-dirittura rapire [...] men-tre [...] dello sghignazzo si confronterà addirittura [...] il Brecht [...] da tre soldi. Molte sono le battaglie [...] Fo ha combattuto attraverso la parola del suo [...] per il divorzio a quella per [...] per la dignità della [...]. Battaglie che si ritrovano [...] a quattro mani, con Fran-ca Rame come Tutta [...] e chiesa e Coppia aperta, fino a Il [...] la strega, [...] mono-logo Johan [...] storia di un conquistador [...] contatto con il mondo degli [...] fino [...] opera at-tualmente in scena [...] Milano Il diavolo con le zinne, con una cop-pia [...] Giorgio Albertazzi e da Franca Rame. Solo che questa volta il Vecchio Leo-ne, che non si è mai stancato di [...] anche per i giovani, di [...] in scena non [...] dopo che una malattia, da [...] chiamata «una botta sulla testa», gli ha consigliato qualche [...]. Og-gi [...] questa notizia inaspettata e [...] Nobel che certo gli darà una nuova energia [...] voglia di [...] non gli è ve-nuta [...] neanche quella di stupire come quando é [...] del grande mestiere: la Scala, la [...] dove ha diretto nientemeno [...] Mo-lière. Mi piace pensare che [...] No-bel, [...] una volta, non premi tanto o solo [...] Einaudi, ma [...] che con il suo [...] cercato di parlare a molti, su di [...] la propria voce, il pro-prio corpo, la [...] con la semplicità di una scrittura che [...]. Forse questo premio non [...] di casa nostra, agli scrittori «puri», che [...] al teatro con disdegno, al contrario di [...] altri paesi. Chissà se saranno capaci [...] di generosità verso il Grande Affabulatore. Maria Grazia Gregori Dalla Prima E [...] lontano [...] disse: «Che premio borghese» [...] parole, il pa-drone mille, per questo lui [...]. Sapere, comunicare, non sono [...] ma politici. E anche questo -sembra [...] ritrova nella motivazio-ne del premio a Dario Fo [...] esponente del teatro politico europeo. Questo teatro politico di Dario Fo [...] è stato solo scelta di gusto, ma [...] scelta di luoghi non canonici per le [...] abbandonato della periferia ro-mana, la palazzina liberty [...] Mila-no. Al teatro «borghese» Fo [...] una particolare ritua-lità -e mentre rifiutava quella [...] ponte con [...] ritualità del terzo teatro [...]. E questo perché, an-che [...] esplicito, Dario Fo rifugge dalla facile (e [...] una coralità spontanea che derive-rebbe alle masse [...]. La [...] produzione teatrale mette continuamente [...] la tentazione di fare sem-plicemente il coro; [...] e le difficoltà, i passi falsi e [...] le debolezze [...] contro il potere massificante [...] egemoni nella nostra società, quelle che lo [...]. La paro-la, per Fo, [...] semplice ri-flesso della realtà, è inversione, sovversione [...] e conformista. Piace pen-sare che questo [...] negli schemi ufficiali (non [...] ma an-che del teatro); che si è [...] ostina a fare, controcorrente e fuori moda, [...] e che fa teatro politico soprattutto quando [...] conta-dine, e le difende [...] della società italiana dal Ruzante [...] uno degli autori più conosciuti e tradotti [...]. Evidentemente sa parlare non [...] ma a tutti quelli che han-no, se [...] una me-moria e una civiltà contadina nel [...]. Un patri-monio prezioso che [...] contempla solo la punta del pro-prio naso, [...] contro [...]. Anche questo avrà forse [...] di Stoccolma. Questa felice impurità non [...]. Firmato Dario Fo. Ma non il Dario Fo [...] «esterrefatto» alla notizia del riconoscimento. La dichiarazione risale al [...] quando il suo nome venne proposto per [...] Nobel [...] a quello di Alberto Moravia, Eugenio Montale [...] Ignazio Silone. Anche quella volta la [...] mugugni) fu grande. Per [...] lo intervistò Daniela Pasti [...] «Mondo», [...] ecco cosa dichiarava [...] «Intendiamoci, il premio non [...] però mi diverte lo scombussolamento che questa [...] fra certe persone». E ancora, la mia [...] Nobel dà scandalo, non la sarebbe una proposta [...] Eduardo. Ma lui deve sottostare [...] umilianti, come [...] del Club [...] a Napoli. Io no, e questo [...] di rancore di una parte della cultura [...] riguardi». Per Fo, insomma, stare [...] Nobel [...] (era) come «per un guitto stare fra [...] un giullare tra le mummie. Mi sono sentito come [...] quale sia stato proposto di diventare presidente [...] Repubblica. Con questo non è [...] gli stallieri sognino di andare al Quirinale». ///
[...] ///
Con questo non è [...] gli stallieri sognino di andare al Quirinale».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL