→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2244915640.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sono rare le voci. Minimo con minime ali un [...] ruota nel sole, minuscola [...] brilla una lente ustoria Un [...] di zanzara allo [...] sibila in pianto e, fioco [...] di càribi, geme una scheggia [...]. Si sta meglio, sai, [...] nel profondo, gravido azzurro! A [...] però, con totale disprezzo, vi [...] scopre, dopo tutto, uno spazio per [...] MOORE (da Il basilisco [...]. Con adeguato tempismo, proprio [...] un li-briccino del filosofo Manlio [...] Teoria della musica, editore Bompiani. Un paio di anni [...] aveva pubblicato un sag-gio [...] Contro [...] musica. Pe-rò lui è uno [...] musica-le prende parte: ha fatto il parolie-re [...] il [...] Franco Battiato, scrivendo fra [...] Il cavaliere [...]. Ora va a riempire [...] musica reale viene disertata dalla riflessione. [...] una teoria del rock [...] della situazione?»). Subito una fra-se mi [...] perplessità: «Teoria della canzone significa non che [...] elevata a dignità dalla teoria, ma che [...] a dignità la teoria che se ne [...]. Che cosa è successo? Mi [...] capire che esistono ancora un alto e [...] che eleva [...]. Ma quando [...] fa scriveva [...] Mike Bon-giorno, Umberto Eco [...] confini fra cultura alta e bassa: pe-rò [...] prima a conferire dignità e significato alla [...]. Ora è avvenuto un [...] la canzone a elevare la teoria, non [...] la contaminazione è totale. Prendiamo atto, con liberatoria [...] orrore, a ciascuno il suo. Peraltro, Ron ha vinto [...] musicando un sonetto di Shakespeare, la Tamaro [...] il testo della canzone di Tosca, Peter [...] teorizza sul [...] e intanto i cantautori [...] «elevando a dignità» il gene-re? alla dignità [...] visto le vendite di Guc-cini o De Andrè). In questo calderone, in [...] di naufragi nel mare delle contaminazioni, so-no [...] che al contrario ri-vendicano le differenze, le [...] non è vero, non è tutto uguale, [...] lo stesso valore. Per esempio, quella di Maurizio Grande. Critico cinema-tografico e teatrale [...] su [...] professore di storia e critica [...] di saggi su Billy Wilder, su Marco Fer-rari, [...] Carmelo Bene, Maurizio Grande è scomparso lo scorso [...] anni. La [...] era [...] segnata da quelli che oggi [...] i mali del passato recente: [...] semiologica e strutturalista, il furo-re [...]. Mentre al-tri compagni di [...] Alberto Abruzzese, hanno ra-dicalizzato quel discorso critico [...] teo-ria dei media, ossìa nella contami-nazione, Maurizio Grande [...] libe-rato dal suo giogo in [...] mo-do. Due anni fa ha [...] difficile e bellissimo: Dodici donne, Pratiche editrice. Lì analiz-zava, sezionava, razionalizzava [...] dodici grandi personaggi della letteratura drammatica: Elettra, Salome, Lulu, Hedda [...] Martura-no, [...]. Oltre che un gran-de [...] saggi-stica, era un modo per riconoscere la [...] in questo caso [...] del femminile; un modo, [...] tutti interni alla cultura alta. Poi, anche Maurizio Grande [...] soglia. Almeno in appa-renza, da [...] artista, si è «sporcato le mani». Come il suo maestro Emilio Garroni, [...] che ha pubblicato anche rac-conti, a un [...] scritto non sul teatro ma per il [...]. Uscirà fra breve, da [...] il suo ultimo libro, Una [...] che raccoglie tre testi scritti per il [...] Sandro Berdini. Empedocle ti-ranno mette in [...] con la filosofia, [...] e Faust quello con [...] Lettera ad An-tonin [...] è un ritratto appassio-nato [...] vi è di più lontano, insomma, dalla [...]. Eppure, Maurizio Grande non si [...] mai «contaminato». Non ha scritto una [...] dove è il tea-tro a «elevare a [...]. Il suo è un [...] critica si mette in scena, tro-va un [...] e semmai è lei ad elevare il [...] commistioni, senza con-fusioni. Dimenticate Sanremo e leggete [...] che resi-ste con tanta fierezza, che difende [...] pensiero e anche la [...] complessità, che rifiuta la [...] contaminazioni. Leggete, resistete, e addio. Capire con metodo FULVIO PAPI Che [...] vuol dire comprende-re un testo? Per questa [...] state numerose ri-sposte, ciascuna delle quali, qualcu-na [...] di meno, aveva il torto di [...] essere la risposta vera. E quando è in [...] non detta, una questione di verità, allora [...] il conflitto delle prospettive o dei metodi: [...] intuitivo, scientifico. Non credo che sicuramente [...] nel fidarsi della propria esperienza usando con [...] così come capita spesso con gli storici [...] confidano che le loro buone riu-scite non [...] metodologiche. Molto modesta-mente credo che [...] la pluralità di significati che ha la [...] ri-spondere poi a domande più circo-stanziate. In ogni caso ora [...] dei miei pareri, ma di quelli di Car-lo Gentili, [...] della scuola di Bologna [...] te-mi, ha scritto un libro di notevole [...]. Fenomenologia critica [...] di Gentili può essere descritta [...] una certa facilità se si vuol disegnare il perimetro [...] suo cammino. Sarebbe [...] cosa se volesse entrare nella [...] (e radu-ra) dei suoi studi [...] decen-nio, così come compaiono nel [...] in questione Ermeneutica e me-todica, [...] da Marietti. Vi si troverà una esperienza [...] e una chiarezza di pensiero [...] con una scrittura rigoro-sa e piacevole. Per ora stiamo al [...]. Gentili ha alla spalle [...] «nuova fenomeno-logia critica» di Luciano [...] secondo cui la lettura [...] deve essere compromessa da alcun schema riduttivo [...] sceneggiature essenziali. Diffidare, è [...] delle sintesi filosofiche che [...] o poetiche co-me casi che illustrano la [...] verità delle grandi sintesi catego-riali. Il trascendentale, diceva [...] deve essere vuoto, e [...] riviveva tutta la saggezza neokantiana del Banfi [...] Anni Trenta. Gentili va [...] e [...] nel campo [...] non perchè sia la [...] (che è un eccesso di periodiz-zazione), ma [...] concreto una fenomenologia che si prova direttamente [...] quasi necessariamente in un campo ermeneutico. E [...] nasce il problema teorico: [...] Attraverso quali limiti, con-trollo, cautele, pertinenze, affinché non [...] riesce a tramutarsi in un nuovo testo [...] chiacchiera, magari [...] di un passato vistoso, [...] un presente povero? Il luogo [...] è certamente [...] per cui compren-dere vale [...] significa risalire [...] che ha prodotto il [...] che ha ora una piccola [...] neoromantica), [...] il processo di produzione [...]. Questa scena ha due custodi [...] nominati: [...] di ogni dif-ferenza storica tra [...] testo e [...] e la convinzione, parallela, che [...] sia una identità spirituale permanente. Torreggia, si capisce, [...] romantica del genio, erede sintetico [...] una lunghissima trama settecentesca. E siamo a [...] che, semplificando le cose, trasfor-ma [...] che ho chiamato «iden-tità spirituale permanente», nella [...] storia [...] le opere [...] so-no [...] di continenti di sen-so. La comprensione, secondo la [...] la «fusione degli orizzonti», quello [...] e quello del presente. Il presente per [...] appartiene già a una [...] quindi la continuità che garantisce la possibilità [...] passato. Gentili su que-sto tema [...] critica di [...] (che ho sempre condiviso) [...] che cade, in questa sfi-lata di classici, [...] stori-ca, la resistenza che ogni testo of-fre [...]. I nostri significati sono [...] anche se suggeriti da un pensiero potente. Le scritture passate richie-dono [...] ci consente di entrare nella distanza o [...] estranea ai sistemi simbolici che dipingono la [...]. Contemporanei Né una coscienza [...] troppo vorace, né la tradi-zione filologica, dice [...] posso-no aiutarci a rendere [...]. Al contrario per esse-re [...] il passato. Gentili richiama a questo [...] Nietzsche della Origine della tragedia, dove il «salto» [...] la filologia positivista, ha fatto comprendere la [...] che nascono dalla fre-quentazione della distanza: com-prendere [...] definitivamente passato, e dare un contenuto a [...] Grecia che è una malattia di lunga [...] tedesca. Per Gentili la di-stanza [...] di ri-flettere sul «come» di [...]. A questo punto si [...] della metodica. Questo è il nu-cleo [...] di Gentili: molte altre ricerche, specie quella [...] Costanza, ne corro-borano [...]. Tra queste vo-glio ricordare [...] scrit-tura di Platone, criticamente esem-plare, anche se [...] teorica al rapporto tra eros e dialettica [...] male. Il sonno genera i [...] Goethe [...] Severino ERMANNO BENCIVENGA MICOL DE [...] Cari amici, è tempo [...]. [...] cambia formato e questo spazio [...] chiude. Forse sul giornale scriverò [...] la rubrica è arrivata al capolinea. Ringrazio quanti mi hanno [...] hanno scritto, e ringrazio Oreste Pivetta, Antonel-la Fiori, Walter Mantelli e Bruno [...] della redazione di Mila-no [...] ospitalità e cortesia. Che cosa ho cercato [...] questi tre anni? Di usare [...] che il caso e [...] mi avevano offerto per pro-vocare un dibattito [...] co-mune interesse. In Italia un giorna-le [...] parte sostenuto eco-nomicamente dai suoi lettori; così, [...] sembrato che alcuni di questi lettori mi [...] si fidassero di me, li ho invitati [...] loro strumento di informazione per parlare gli [...] altri. Troppo spesso gli in-tellettuali [...] fra loro, o si sforzano di influenzare [...] del potere; il risultato, nella migliore delle [...] gli stessi intellettuali non ne vengono corrotti), [...] della cultura. Secondo [...] e comprovato modello del [...] et [...] il «pubblico» si trasforma da [...] struttura sociale in un assembramento di curiosi e la [...] capacità di amministrarsi, di progettare e decidere il proprio [...] si perde nelle nebbie del ge-nerale torpore. Non è facile spezzare [...]. Da un lato una [...] i burattinai di turno, e ne viene [...] continuare a dormire; [...] ogni singolo membro di [...] vano ten-tare di svegliarsi. Che differenza fa-rà?, si [...] impegno si perderà come una goccia nel [...] parole saranno soffocate dal pandemonio. Il che potrebbe anche [...] ma lo di-venta sempre di più quanto [...] si ripete e ci si crede. Contro questa alleanza incestuosa tra [...] e carnefici non [...] una tattica: una modesta, meticolosa, [...] difesa della propria integrità. Cieca di fronte [...] indifferente verso il successo a [...] scadenza, inflessibile nel rifiu-tarsi di venire a patti. Come quan-do ci si [...] pericolo di vita, persi nel deserto con [...] si capisce che chiac-chiere e lacrime non [...] allontaneranno dalla meta: che occorre invece risparmiare [...] fare un passo dopo [...]. Ci sarà ogni tanto un [...] nel deserto, e anche in [...] la pioggia porterà tal-volta refrigerio. Quando capiterà, dovremo [...] con rigoro-sa efficienza: fermarci [...] forze, raccogliere la prezio-sa acqua dolce in [...] disponibili. E, appena quella fortu-nata coincidenza [...] passata, ci rimetteremo in marcia. Soffrendo, si capisce, ma [...] di-sperazione è il nostro peggior ne-mico. [...] di metafora, mi dispia-ce [...] piccola occasione di libertà venga a cessare, [...] costruito con tanta fatica venga interrotto. Forse dispiace anche a [...]. Ma queste sono le re-gole [...] gioco: lo sapevamo [...] e non ha senso [...] ad-dosso. Ha senso invece provare [...] dovunque si aprirà una strada. Ha senso conti-nuare a [...] e a farsi domande; e anche se [...] diverse in situazioni del tutto nuove poco [...] spirito sia lo stesso, purchè si abbiano [...]. Purchè con serena testardaggine [...] in pratica forme di convivenza e comunicazione [...] modi di occupare il nostro tempo che [...] invece che [...] che ci ar-ricchiscano spiritualmente [...]. Usando quel che di [...] offre il destino, [...] al meglio fin quando [...] poi, quando ci viene portato via, non [...] inconveniente di distrarci, perchè comunque il compito [...] sempre aperto da-vanti a noi. Così si espri-me Goethe [...] suoi afori-smi. E così lo ritroviamo [...] Il mio Dio, il mio Cri-sto , [...] brani tratti dalla vasta e variegata produzio-ne [...] Goethe [...] un volume che apre una collana di [...] propongono come fondamentali nella costituzione di una [...] collana proposta [...] Gallone. Il poeta, filosofo e [...] racconta attraverso i suoi scritti, seguendo un [...] la religione. Ecco la natura che [...] palese segreto», quello che il santo [...] protagonista della poesia «Segreto [...] religione, la natura. Forse quello stesso mistero [...] Goethe nei suoi studi scien-tifici, che non [...] Faust e che si rintraccia ne Le affinità [...]. È [...] la «degna inter-prete» della natura, [...] sola capa-ce di [...] voce [...] rac-chiuso [...] naturale. Questo il compito della [...]. Dalle concezioni gnostiche, rintracciabili [...] Poesia [...] Verità a proposito del terribile terremoto di Lisbona [...] a illuminan-ti interpretazioni circa il valore della [...] Faust Goethe dà a «parola» il significa-to [...] influenze neoplatoniche a quelle cabalisti-che rintracciabili per [...] con [...]. In questo modo procede [...] goethiana», dove na-tura, misticismo, filosofia e scienza [...] del-la poesia. È proprio questa la [...] prima uscita per la [...] collana [...] e la ragione», diretta [...] Emanuele Severino e pubbli-cata dalla Gallone Editore. La ragione è diven-tata [...] cui antico e nuovo continuano a confrontar-si, [...] tra co-scienza cristiana e coscienza moderna, che [...] pri-ma metà del diciannovesimo se-colo e diventa [...] del nostro secolo». È questo il cammino, [...] Papini, Manzoni, Rosmini, [...] e altri autori, con [...] dare uno spazio privilegiato alla «cul-tura italiana, [...] ingiu-stificato complesso di inferiori-tà», conclude Severino. [...] parola spetta [...] Claudio Gallone, che ha deciso [...] promuovere [...] piuttosto ardita, non solo per [...] scelta di testi pressochè introvabili, ma anche per la [...] editoriale. Contro i tascabili e [...] Gallone ci parla di «libri come oggetti di [...] tramandati». Il primo volume, in [...] Fran-cia e dal dorso in cuoio, è in [...] lire. Insieme han-no partecipato alla [...] conferimento della cittadinanza ono-raria a Giovanni Giudici. Di lui e della [...] detto, oltre al sinda-co Giorgio [...] e al Presidente della Fondazione Cassa [...] Risparmio di Genova Enrico Angelini, Fernando Bandini, Paolo Bertolani, Alberto Ber-toni, Carlo Di Alesio, Lorenzo Vincenzi, Walter Bertone. Per [...] è stato pubblicato un [...] poesie e testi in prosa di Giovanni Giudici, [...] le poesie che alcuni amici gli hanno [...]. ///
[...] ///
Per [...] è stato pubblicato un [...] poesie e testi in prosa di Giovanni Giudici, [...] le poesie che alcuni amici gli hanno [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL