[...] proprio bisogno di ricorrere, [...] drammatici della realtà politica di Bonn, a [...] e [...] della colorazione della farina?). In tutti i suoi [...] Weisenborn [...] nella costruzione di trame avventurose, poliziesche, e [...] tipi vitali [...] quasi sempre di grande [...] senza complicazioni psicologiche. Gli manca invece la [...] che gli avrebbe permesso di vedere il [...] Bonn [...] quella distanza che è il presupposto di [...] » artistica. Mentre la rappresentazione di [...] è invalidata da un decadentismo [...] quella di Weisenborn, stimabile nelle sue intenzioni, pecca per [...] ingenuità, e [...] prudenza. La scena cambia, e [...] Berlino, nella grande città, straziata dalla pace [...] dalla guerra; divisa prima in quattro e [...] tempo imprevedibile, in due; crocicchio dei mondi; [...] focale del grande antagonismo della storia attuale; [...] del [...] eroico avamposto della libertà, [...] tempo (con riguardo alla parte « russa [...] della realtà comunista; simbolo [...] tedesca. Ecco che ho dato un [...] dei principali [...] oggi in corso sul fatto [...] Berlino, da parte [...] pubblica occidentale. Sono [...] e come tali, rispondono a [...] finalità politiche. Ma [...] rimane lo stesso il disegno [...] una realtà concreta, e ci vuol poco per vedere [...] questa realtà offre alla letteratura una materia di prima [...] uno dei più [...] « pretesti » senza dubbio, [...] si riscontrano nel mondo presente. Se [...] appropriato finora un grande [...] è povera Bonn rispetto a [...] letterari, tanto [...] ricca Berlino (nella misura nella [...] può [...] una città relativamente giovane, [...]. Basti fare, fra molti altri, [...] nomi di Fontane per [...] Jenny [...] e quelli di Dòblin (Berlin [...] e Fallada [...] Mann, [...] -Wolf [...] per i convulsi anni venti [...] nostro secolo, menzionando, per le arti figurative, almeno [...] e [...]. Una rispettabile tradizione, dunque, [...] umoristico e satirico. Ma i giovani scrittori, [...] in seguito, con [...] eccezione, non hanno voluto [...] la loro strada da soli. ///
[...] ///
Ma i giovani scrittori, [...] in seguito, con [...] eccezione, non hanno voluto [...] la loro strada da soli.