→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 2243550704.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cavassolo, 16 luglio [...] disarmo di una caserma [...] testimonianza di Gino Tasso (Tigre), [...] della Div. Oreste della Div. La testimonianza è stata [...] la nostra antologia. La zona era delle [...] chè a ridosso delle posizioni tedesche della [...] (Recco) [...] era delimitata dalla strada della [...] : strada di vitale [...] nemico in quanto collega Chiavari alle vie [...] pianura Padana (Val [...] e a quella che [...] Recco [...] al Colle [...]. A volte eravamo costretti [...] buche scavate nella terra o nelle rocce [...] i viveri ci venivano forniti dai contadini [...] Pannesi, Uscio, Ca treno e altri paesi vicini: venivano [...] appuntamento» con i bidoni del mangiare. Con pazienza e costanza [...] formare una rete di informazioni e collegamenti [...] allarmi ci provenivano dai contadini con i [...] che risuonavano di monte in monte, e [...] di sfuggire a tutte le insidie di [...] SS e fascisti ci facevano oggetto. Dico continuamente perchè i [...] decisi a distruggerci in quanto eravamo riusciti [...] passare più mezzi sulla [...] infatti le colonne tedesche [...] servirsi [...] per i loro spostamenti [...] uomini del « Peter » che tenevano [...] presidi! Un giorno ci attaccarono [...] ma eravamo nelle buche e il rastrellamento [...] allora mandarono ima falsa formazione partigiana, che [...] usarono tutti i mezzi a loro disposizione, [...] fare: gli uomini del «Peter» erano inafferrabili. E picchiavano forte: saltò [...] caserma di [...] la galleria di Boasi [...] gli occhi delle sentinelle tedesche. Gli uomini di Scrivia [...] meno si aspettavano: a Nervi, a Sori, [...] Recco. Però è chiaro che [...] uno speciale accanimento del nemico contro il [...] continuo essere braccati come [...] alla macchia che logorava [...] non [...] ferma volontà di combattere [...]. Per cui un giorno, [...] un accanito rastrellamento in cui usarono anche [...] di [...] loro una solenne lezione. Fu scelto Cavassolo. Una frazione a tiro [...] Prato (periferia di Genova). La X Mas aveva [...] Cavassolo un forte presidio, fortificato a regola d'arte [...] strategica difficilmente attaccabile. Scrivia, Duccio il dottore, Carlo [...] andarono un giorno a « dare [...] ». Avremmo potuto assalire la [...] ma preferimmo [...] più difficile perchè più [...]. Per cominciare, ci occorreva [...] subito ce lo procurammo sulla strada di Boasi: [...] di galline destinato alla Decima di La Spezia. ///
[...] ///
Come dimenticare la felicità [...] Corvo », il « miglior mortaista del mondo [...] tempo perso cuoco del distaccamento? Mangiammo tante [...] giorni, che ancor oggi mi prende la [...]. Per giorni e giorni [...] di attacco nei minimi particolari, calcolando anche [...] sorprese, e finalmente decidemmo per il 16 [...]. Il camion ben nascosto [...] di Calcinara (frazione di Uscio) fu tirato [...] molta precauzione fu portato in una curva [...] Colle Caprile. Bene in vista nella [...] si piazzarono i [...] del distaccamento: [...] Ernest il francese e Sam [...]. Venivano poi tre partigiani [...] X Mas. Dentro, sul fondo del [...] di partigiani nascosti da un grosso telone. Dal Colle Caprile a Cavassolo, [...] galleria di Boasi, la strada è lunga; [...] uomini del distaccamento sembrava addirittura interminabile come [...] la tensione che ci prendeva alla gola. Contavamo sulla sorpresa: avevamo [...] pomeriggio di domenica perchè sapevamo che era [...] cui le sentinelle allentavano un po' la [...]. Alcune centinaia di metri [...] gli stranieri scesero dal camion e si [...]. Arrivati, salutarono le sentinelle [...] tedesco se potevano telefonare. Alla risposta affermativa, entrarono [...] fili; come un fulmine, giungemmo noi col [...]. [...] fu condotta con tale [...] che i mitraglieri a guardia si accorsero [...] saltammo loro addosso. Gli uomini del « Peter [...] in caserma, disarmarono ufficiali e marinai; una [...] verso Prato col mitragliatore a impedire sgradite [...] il camion di armi, di viveri e [...]. Poi, via verso Calcinara. Molti marinai della Decima [...] noi, ma rifiutammo. Solo uno, più audace, [...] e non ci fu verso di [...] ridiscendere: divenne un bravo [...] combattente per la libertà. Inutile dire, che [...] del «Peter» suscitò vasta [...] in allarme il nemico: disarmare una caserma [...] a poche centinaia di metri da Genova, [...] un centinaio di uomini della Decima col [...]. Bottero (i repubblichini più [...] loro), [...] via armi pesanti e [...] un camion, rientrare alla base senza sparare [...] la sorpresa e [...] erano davvero giustificate. La notizia si diffuse [...] per Genova, per la Liguria: non si [...] del colpo fantastico degli uomini del «Peter». Con le armi conquistate [...] «Peter » divenne più forte, più deciso nelle [...]. E quando poco tempo [...] e i fascisti vollero prendersi una vergognosa [...] paesino di Barbagelata, sul loro cammino incontrarono [...] di Pannesi, di Cavassolo a [...] a [...] nelle loro crudeltà. Questo fu il « Peter [...]. Un pugno di uomini [...] il cui sangue bagnò abbondantemente valli e [...] superstiti sono pochi, si [...]. Sono divenuti poi comandanti [...] Divisione, [...] Brigata: «la nostra cricca, squadra [...] » : questa canzone [...] Peter » i superstiti la portarono dai monti [...] Pannesi [...] valli del Piemonte e nacque la [...] Cichero». ///
[...] ///
Sono divenuti poi comandanti [...] Divisione, [...] Brigata: «la nostra cricca, squadra [...] » : questa canzone [...] Peter » i superstiti la portarono dai monti [...] Pannesi [...] valli del Piemonte e nacque la [...] Cichero».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL