→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2242735133.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Essa occupa quattro o [...]. Unica fonte a trattare [...] restano tuttora i due [...] Alexander nella [...] qualità di comandante in [...] alleate nel Mediterraneo, specie il secondo dedicato [...] bellico dicembre [...] (1). [...] abbastanza naturale che la [...] così scarna, ridotta a poche notizie essenziali: [...] militari e anche degli storici è attratto [...] dai più grossi avvenimenti che stanno accadendo [...] sovietica, [...] dal 23 marzo al [...] dalla contemporanea avanzata degli Alleati occidentali in Germania. Il teatro [...] italiano, già divenuto secondario [...] « secondo fronte », sembra conservare, anzi [...] carattere « periferico ». Scontata è oramai la [...] sin troppo ovvio e sicuro appare anche [...] pianura padana. Ma stanno poi veramente [...] ed è tutto così facile o semplice [...] ad un primo o sommario esame? Che [...] abbia nella fase conclusiva della guerra un [...] nè possa essere considerata senz'altro come una [...] angolo morto» rispetto alla tensione estrema e [...] belligeranti [...] continentale, si deduce da [...] importante e finora trascurato per una giusta [...] interesse [...]. Nei primi mesi del [...] il comando supremo nazista persegue [...] obiettivo fondamentale e pressoché esclusivo : costituire un argine [...] più massiccio di fronte [...] sovietica, senza curarsi [...] il fronte occidentale e richiamando [...] oriente le sue truppe migliori. Nel gennaio [...] le divisioni tedesche sul fronte [...] erano 135, al principio d'aprile 182, alla fine fello [...] mese 193. Ebbene, di circa sessanta [...] così rapidamente ad est, nemmeno una è [...] italiano, cioè dal settore in cui la [...] si conserva ancora più [...] sono di stanza alcune delle più agguerrite [...] di [...] hitleriana, come la la Divisione [...] Panzer, la [...]. Come si spiega il [...] 0 un uomo vengano [...] « secondario », mentre tutta la disperata [...]. Churchill,, La seconda guerra [...] Parte VI, pi. II, La cortina di [...]. Milano, Mondadori ,1953, [...]. Clark, V Armata americana -campagne [...] e ;Italia. Milano, Garzanti, 1954, [...]. Supplemento alla The London [...] 6 giugno 1950 ; Alexander, The [...] 12 [...] 1944 [...]. ///
[...] ///
C'è [...] vero [...] il giudizio di Alexander [...] positivo della campagna in Italia [...] sino [...] avrebbe agganciato il tedesco in Italia [...] di distogliere le sue forze [...] altri scopi e avrebbe così assunto « una importanza [...] per [...] generale della guerra » ; [...] tale giudizio è contraddetto proprio da quanto afferma il [...] maggiore antagonista, il maresciallo [...]. I due comandanti, [...] e il tedesco, si [...] perfettamente soddisfatti dei risultati ottenuti in Italia, [...] raggiunto lo stesso obiettivo, inchiodando il nemico [...] secondo le previsioni » ; ed è [...] unico in tutta la storia della seconda [...] rivendicazione da una parte e [...] identico risultato o bilancio [...]. Innanzi tutto, appena si [...] più attentamente le ragioni di [...] risulta abbastanza evidente che [...] che essere costretti a restare in Italia [...] quasi inattivo da tre mesi, ci restano, [...] periodo, di propria volontà ed hanno un [...] perseguire, anche se ambizioso e di difficile [...]. Non è vero che [...] precipitare della guerra nel resto [...] la campagna d'Italia perda [...] importanza, anzi, in [...] senso, solo ora essa [...] e proprio interesse strategico. Le 25 divisioni di [...] non logorate in combat-timenti [...] maggiore riserva, [...] carta su cui il [...] Reich [...] puntare le sue speranze residue per resistere, [...] imminente il crollo sugli altri fronti, non [...] ma nel suo lembo meridionale : è [...] del famoso « ridotto alpino » da [...] piani del Comando supremo nazista, tra la Carinzia, [...] Trentino e il Tirolo. [...] di [...] se ritirato al momento [...] il nerbo della difesa della fortezza alpina, [...] potrebbe prolungare per un tempo imprevedibile la [...]. La notizia del progetto [...] arte dalla propaganda nazista sin [...] quando lavori e sondaggi [...] da eseguire sono appena iniziati (ma non [...] grande « bluff » anche il famoso Vallo [...] getta [...] nei Comandi anglo-americani che, [...] essa la propria attenzione, sono sin da [...] prevedere [...] rapida e decisiva contro [...]. ///
[...] ///
La notizia del progetto [...] arte dalla propaganda nazista sin [...] quando lavori e sondaggi [...] da eseguire sono appena iniziati (ma non [...] grande « bluff » anche il famoso Vallo [...] getta [...] nei Comandi anglo-americani che, [...] essa la propria attenzione, sono sin da [...] prevedere [...] rapida e decisiva contro [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL