→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 2241548966.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] MAGGIO [...] Chianciano si parta dei telefilm CHIANCIANO [...] Apertura ufficiale, oggi a Chianciano, [...] la prima rassegna internazionale del [...]. Una data importante per [...] genere televisivo, che diventa ufficialmente materia di [...] tra esperti di vario genere, e che [...] dopo innumerevoli ore di trasmissione [...] si presenta ad un [...] maturità». La rassegna (che in [...] ieri si è messa in moto, con [...] non-stop di telefilm, aperta da Joan Collins [...] da una madre all' [...] diretto da [...] è il primo [...] fissato per [...] su un tema che [...] suscitando molto dibattito a diversi livelli, cioè [...] seriale. Laura, Mario Gallo, Ivano Ci-priani, Nedo Ivaldi, Antonino Cascino, Giovanni Cesareo, Enrico Rossetti. Il programma è molto ricco: [...] ad una rassegna informativa del telefilm europeo e ad [...] vetrina del [...] (alla produzione italiana è dedicata [...] una sezione «anteprime»), [...] è puntata [...] sui serial di lingua tedesca, [...] con un omaggio a Rainer Werner [...]. Il regista tedesco, infatti, [...] formazione televisiva ed alla TV ha sempre [...]. In Italia abbiamo già [...] vedere il suo «Berlin [...] ma [...] ha girato molti film [...] il piccolo schermo. [...] di [...] si terrà anche il [...] «Perché [...] il telefilm americano?»: un modo per discutere [...] caratteristiche dei serial [...] ma soprattutto di come [...] una produzione europea originale, che porti in [...] modello culturale e trovi un suo preciso [...]. A Parigi sessanta tele, [...] capolavori del periodo «bianco» ricordano il grande [...] difficile vita con la [...] Suzanne [...] di [...] sopra, [...] bambino ritratto dalla madre [...]. In alto, il pittore [...] un ritratto [...] dalla madre Suzanné [...] servizio PARIGI [...] In [...] pieno di anniversari, sia [...] a uno del pochi ed autentici figli [...] delle sue notti calde e del suol [...] del secolo, quando, secondo le gustose cronache [...] André [...] un ragazzino macilento, timido, [...] scappare come un cane [...] ad essere preso a [...] con un bottiglione di [...] Rouge» sotto 11 braccio, [...] le ripide scalinate della «Butte» radendo l [...] Rue [...]. I commercianti del quartiere Io [...] vano [...] crudelmente 11 nome. [...] 11 suo nome era [...] e /glielo aveva dato 11 [...] Miguel [...] un [...] critico d'arte spagnolo [...] di Montmartre e delle bellezze [...] Marie», al secolo Suzanne [...] la madre del ragazzo, ex [...] diventata [...] frequentando gli [...] di [...] vis de [...] vanne, di Degas e di [...]. Oggi Parigi celebra, con una [...] antologica [...] Il centenario della nascita di Maurice [...] che avvenne nel 1883, mori [...] 1955 ed è sepolto nel cimitero della Rue Saint Vincent, una strada che egli aveva dipinto e ridipinto come [...] cantata e ricantata nella [...] celebre canzone tra 1 tavoli [...] marmo sbrecciato del [...]. E, celebrando [...] Parigi celebra un [...] mondo che gli fu [...] In [...] tempo, a cominciare appunto da Suzanne [...] e soprattutto quel mitico [...] Montmartre che già avevano dipinto Cezanne e [...] tra il 1850 ed [...] Van Gogh, [...] Toulouse Lautrec, [...]. Per [...] cioè per Maurice [...] era stato 11 solo [...] faticosa iniziazione alla pittura. Non a caso la [...] con due tele opera della [...] casta [...] un autoritratto severo e [...] un [...] ritratto del figlio pittore: [...] luminóso, quasi Immateriale rispetto al grumi nerastri [...] Maggio [...] in veste di [...] danzatrice ha presentato il «Gabbiano» [...] russo Con Maja Due momenti del «Gabbiano» [...] Cechov [...] versione coreografica presentata a Firenze da Maja [...] servizio FIRENZE [...] A un anno dalla [...] nella Rose [...] di Roland Petit, Maja [...] la grande regina del [...]. [...] di questo [...] era una produzione metà [...] sovietica, ossia quel Gabbiano chi la [...] ha creato tre anni [...] compagnia del grande teatro moscovita [...] musiche del marito [...] Scedrin e che ora [...] «prima» per [...] occidentale [...] al palcoscenico fiorentino della Pergola [...] il corpo di ballo del «Maggio». Il gabbiano è la [...] dalla grande danzatrice sovietica e segue di [...]. Anche nel caso del Gabbiano [...] è un grande classico della letteratura russa [...]. Ma se nella [...] la [...] non si era liberata [...] certi fronzoli tipici del pomposo «stile [...] nel Gabbiano [...] al dramma di Anton Cechov [...] capillare. Il libretto composto dallo [...] e dallo scenografo Valeri [...] rispetta fedelmente le didascalie [...] tutti e tredici i personaggi previsti [...]. Personaggi sospesi fra la [...] la coscienza della propria inevitabile sconfìtta. Ci sono le velleità [...] insoddisfatte di [...] e di Nina [...] ci sono gli amori [...] corrisposti [...] Mascia e di [...] ci sono infine la [...] nevrosi di Irina [...] la madre di [...] una grande attrice sul [...]. E su tutte queste [...] clima grigio, monocorde e plumbeo che è [...] teatro [...]. Maja [...] ha voluto mettere in [...] le reazioni e gli impulsi sentimentali dei [...] incomunicabilità e il loro straniamento. Ecco dunque [...] con ritmi [...] addirittura estenuanti, quasi una reminiscenza [...] quel teatro di danza di matrice espressionistica espresso da Kurt [...] nel suo famoso Tavolo verde. La [...] punta su una caratterizzazione [...] essenziale dei vari personaggi, che si muovono [...] funerea, gravida di attese. Non [...] niente in questo Gabbiano, [...] i due «passionali» passi a due fra Nina [...] delia retorica dello stile [...] e proprio in questi [...] vaporosi, si avvertono le uniche cadute di [...] spettacolo elegante, suggestivo e ben curato, a [...] po' monocorde. Un discorso a parte [...] come interprete, [...] due ruoli di Nina [...] Gabbiano che appare [...] e alla fine dei [...] simbolo di [...] di libertà e di [...] piccoli eroi sconfìtti del teatro di Cechov. Dotata ancora di un [...] la [...] è un mirabile animale [...] paragonare a pochi altri fenomeni del genere, [...] Duse e la Callas: giovanile, intensa, drammatica come Nina [...] nel volo lacerante del Gabbiano. Alla misura e alla [...] «divina» si è opposto il vigore e [...] partner sovietici: Victor [...] ben calato nelle nevrosi [...] e Boris [...] nei panni di [...]. Molto bene anche gli [...] ad alcuni eccellenti elementi della compagnia del «Maggio», [...] spiccavano [...] e la perizia di Marga Nativo [...] e la freschezza della [...] Carolina [...] davvero ammirevole nel difficile [...] di Mascia. Da sottolineare anche la [...] di Scedrin che aderisce perfettamente alla «moderata [...] della consorte: una musica dal colorito livido [...] fra Berg e Bartok. Il tutto salutato dagli [...] pubblico, che ha festeggiato [...] e i suoi collaboratori. Alberto Paloscia Cechov imparò a [...] stupendo [...] prestato dal Lou [...]. È [...] ballo», dipinto nel 1883, [...] di [...] dove la ragazza allacciata [...] forse In un giro di valzer, è [...] Suzanne [...] a [...] modella, e forse qualcosa [...] maestro. Tanto è vero che, [...] paternità di Maurice, gliene sono state attribuite [...] amico stabile di Suzanne; [...]. Maurice comincia a dipingere, [...] che ha Indubbiamente notevoli qualità di pittrice, [...] I [...] anni, quando già «ha più vino che [...] e le sue notti passate nei vari [...] per ubriachezza molesta [...] In numero quelle di [...] cui tirate a squarciagola contro la polizia [...] del suol quadri, che tuttavia non mancano [...] di gusto. Ma Montmartre vive In [...] del secolo, una stagione clamorosa e sconvolgente [...] della pittura moderna, del costume e della [...] (la prima guerra. [...] nasce la leggenda di Montmartre [...] atelier miserabili dei pittori, questa leggenda comincia [...] per la vecchia collina, per le vecchie [...] Incuriosire Parigi e quanti vivono In un borghese [...] che accade [...] al piedi del [...] che 11 giovane Picasso, [...] deciso di [...] perché «guastava il paesaggio [...] alla panna [...]. E [...] nasce [...] pittore, maldestro, pasticcione, sen-za [...] disegno (e non ne avrà mal) ma [...] sorta di Istinto a mettere su tele [...] colori umidi ed acidi che ha visto [...] madre per tutta [...]. Nella sala centrale della [...] raccoglie una sessantina di tele venute dai [...] collezioni private, da musei stranieri, ci sono [...] della [...] creazione: quello a grumi [...] nascita alla pittura, un [...] un [...] un po' [...] quello [...] che è certamente II [...] Il [...] con momenti di superba [...] e poi [...] a partire dal 1930, [...] riesce a vivificare la fantasìa del pittore [...] se stesso, e perfino male, fino a [...] brutti e grossolani. Ma quel periodo centrale [...] con «La casa di [...] convento di [...] la [...] In [...] la [...] de Mont [...] tutti dipinti tra 11 1913 [...] 111915 [...] resta un miracolo. [...] che ha Imparato [...] a mescolare [...] con la calce del muri [...] a [...] una materia pastosa ed unica, [...] Istintivamente composizione e colore accostando questi suol bianchi Inimitabili [...] verdi crudi, rosa salmone e bruni con effetti di [...] e di luminosità straordinari. Nel 1925, racconta Francis Carco, [...] la coda In Rue [...] «per vedere Montmartre dipinta [...] più vera del vero», [...] e più leggendaria di quanto non lo [...]. Periodo felice, quello, che [...] era cominciato. Quando [...] sposa Lucie Valore e [...] ha già subito almeno [...] e regge a malapena 11 pennello. E lontano da Montmartre [...] le strade a memoria, meccanicamente ma ormai [...] chi, a vendo [...] per sempre la fede, [...] senza metterci 11 proprio cuore. Sono stato un [...] casuale a metà degli [...] cima alla scoscesa Rue [...] a due passi dal [...] dove Picasso aveva partorito [...] e Il cubismo, e ho avuto Lucie Valore [...] di casa. [...] era morto da pochi [...] un donnone Immenso ed autoritario, raccontava volentieri [...] Maurice quando già I medici lo davano [...]. Aveva preso alla lettera, [...] missione di salvatrice e [...] Maurice a dipingere [...] un bicchiere di vino [...] stato dato a quadro ultimato. Diceva: [...] a me Maurice ha [...] di vita in [...]. Che tipo di vita [...] è meglio non pensare. [...] pronte 20 puntate del primo [...]. I protagonisti sono ricchi. Il nostro pubblico? Quello [...] Ecco il primo Dallas italiano Una scena del [...] «Giorno dopo giorno» [...] da [...] Quando si dice made [...] si parla solo di moda, di stile, [...]. Si parla anche di [...] di inventare, anzi di [...] lavori, metodi, [...]. Nello sport di arrangiarsi pare [...] siamo da sempre [...]. Eccoci [...] ora, ad inventare [...] TV, dopo che altri e altrove hanno [...]. Colonizzati ribelli e irresponsabili [...] mercato con la presunzione fantastica dì chi [...] grado di rimontare diseguaglianze macroscopiche di mezzi, [...]. [...] altra parte se i [...] vendere al mondo intero le loro sciatte [...] non non possiamo fare di [...] lo meno proviamoci. E infatti c'è chi [...] attingendo al serbatoio del racconto popolare che [...] si può, cioè del fotoromanzo. Così mentre la Lancio [...] Roma [...] con la RAI sceneggiati TV riciclando la [...] fac-ce, i nomi, gli scenari dei fotoromanzi, [...] Milano [...] tenta una strada diversa, forse più ambiziosa, [...]. Rete 4 (cioè Mondadori) [...] Video Staff, (uno studio che forniva finora [...] giornalistici) un vero «serial» che è già [...] venti puntate. ///
[...] ///
Noi comunque abbiamo voluto [...]. Non abbiamo pensato di [...] con gli americani, perché avremmo perso in [...]. Non ai tratta dì [...] e neppure di fotoromanzi [...] Lancio. Anche se ci abbiamo [...] la nostra esperienza nel campo dei fotoromanzi, [...] rinuncia-re, perché gli attori da fotoromanzo hanno [...] non recitano e inoltre il linguaggio televisivo [...] stessa cui ci hanno abituati i telefilm [...]. Piuttosto, si può dire [...] scelto di rivolgerci allo stesso pubblico dei [...] un ritmo veloce, appunto televisivo. Abbiamo anche scelto attori [...] ci siamo buttati a girare, non in [...] esterni, scoprendo zone e aspetti di una Milano [...]. Registi ne abbiamo usati [...] avrebbe potuto reggere al ritmo di lavoro [...] con una sceneggiatura così, qualsiasi regista può [...]. Ecco una cosa [...] per [...] la mancanza di «titolarità» del [...] creativo. Registi che si passano [...] proprio tipici dell' industria americana. Là, però sono tutti [...] di sfornare ai ritmi previsti prodotti di [...]. [...] ancora non si [...]. In ogni modo per [...] al giorno (secondo il ritmo di consumo [...] bisogna girare in tempo reale e cioè [...] giorno, senza possibilità di saltare. Quindi la collegialità del [...]. ///
[...] ///
Sono stati stanziati (dalla Mondadori) [...] milioni per 12 ore di trasmissione. La vicenda si svolge [...] residenziale, attorno a un club che è [...] incontro di vari gruppi familiari di ceto [...]. Questi intrichi di storie tecnicamente [...] chiamano «costellazioni» e danno modo di puntare la telecamera [...] volta su un gruppo, una volta [...] con infinite possibilità di intreccio. Le coppie sono tre: [...] che trascura la moglie [...] a bere. Lui si consola con [...] quale ha il figlio che la moglie [...] saputo dare. Seconda coppia: lui e [...] anni di matrimonio, sono due estranei. Si scontrano in occasione [...] figlia e poi lei riscoprirà intatto un [...]. Terza coppia: un trafficone [...] resa dei conti e chiede aiuto a [...] amico di vecchia data. [...] -aiuto sarà dato solo a [...] che la bellissima moglie dell' affarista poco onesto sia [...]. Come si può vedere, [...] non è straordinaria, ma non è poi [...] di tanti serial americani. La coppia, la famiglia, [...] al centro [...] come in tutta la [...] «Harmony» e «Blue [...] per intenderci), che del [...] finora [...] principale dello studio Video Staff. Se il linguaggio televisivo [...] che possano essere prodotti perfino gradevoli. Gli [...] che hanno prestato la [...] questo esperimento pilota sono: la rediviva Margaret Lee, Giancarlo Dettori, Barbara d'Urso, Sabina Vannucchi, Paolo Malco, [...] Federico [...] Pier Paolo Capponi, Milla Sanno» [...]. Lo sfondo, come abbiamo [...] «straordinaria Milano», sorpresa a tradimento dalle telecamere [...] scorci più insoliti. [...] Milano, quella dei [...] d ha messo il [...] che, si sa, sono sempre un rischio. Aspettiamo di vedere i [...]. Maria Novella Oppo APPUNTAMENTO CON [...] DE SANCTIS Storia della letteratura [...] di René [...] note di Grazia Metti [...] volumi SANTA TERESA [...] traduzione e note di Italo Alighiero Chiusano VALENTIN [...] vela [...] e traduzione di Giovanna [...] sfondo della [...] russa, le avventure di due [...] amici Illustrazioni di Kamil [...] PETTO ELLO MORRONE Scappa [...] scappa! Primo Premio "Olga Visentin! ///
[...] ///
Primo Premio "Olga Visentin!

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .