ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] MAGGIO [...] Chianciano si parta dei telefilm CHIANCIANO [...] Apertura ufficiale, oggi a Chianciano, [...] la prima rassegna internazionale del [...]. Una data importante per [...] genere televisivo, che diventa ufficialmente materia di [...] tra esperti di vario genere, e che [...] dopo innumerevoli ore di trasmissione [...] si presenta ad un [...] maturità». La rassegna (che in [...] ieri si è messa in moto, con [...] non-stop di telefilm, aperta da Joan Collins [...] da una madre all' [...] diretto da [...] è il primo [...] fissato per [...] su un tema che [...] suscitando molto dibattito a diversi livelli, cioè [...] seriale. Laura, Mario Gallo, Ivano Ci-priani, Nedo Ivaldi, Antonino Cascino, Giovanni Cesareo, Enrico Rossetti. Il programma è molto ricco: [...] ad una rassegna informativa del telefilm europeo e ad [...] vetrina del [...] (alla produzione italiana è dedicata [...] una sezione «anteprime»), [...] è puntata [...] sui serial di lingua tedesca, [...] con un omaggio a Rainer Werner [...]. Il regista tedesco, infatti, [...] formazione televisiva ed alla TV ha sempre [...]. In Italia abbiamo già [...] vedere il suo «Berlin [...] ma [...] ha girato molti film [...] il piccolo schermo. [...] di [...] si terrà anche il [...] «Perché [...] il telefilm americano?»: un modo per discutere [...] caratteristiche dei serial [...] ma soprattutto di come [...] una produzione europea originale, che porti in [...] modello culturale e trovi un suo preciso [...]. A Parigi sessanta tele, [...] capolavori del periodo «bianco» ricordano il grande [...] difficile vita con la [...] Suzanne [...] di [...] sopra, [...] bambino ritratto dalla madre [...]. In alto, il pittore [...] un ritratto [...] dalla madre Suzanné [...] servizio PARIGI [...] In [...] pieno di anniversari, sia [...] a uno del pochi ed autentici figli [...] delle sue notti calde e del suol [...] del secolo, quando, secondo le gustose cronache [...] André [...] un ragazzino macilento, timido, [...] scappare come un cane [...] ad essere preso a [...] con un bottiglione di [...] Rouge» sotto 11 braccio, [...] le ripide scalinate della «Butte» radendo l [...] Rue [...]. I commercianti del quartiere Io [...] vano [...] crudelmente 11 nome. [...] 11 suo nome era [...] e /glielo aveva dato 11 [...] Miguel [...] un [...] critico d'arte spagnolo [...] di Montmartre e delle bellezze [...] Marie», al secolo Suzanne [...] la madre del ragazzo, ex [...] diventata [...] frequentando gli [...] di [...] vis de [...] vanne, di Degas e di [...]. Oggi Parigi celebra, con una [...] antologica [...] Il centenario della nascita di Maurice [...] che avvenne nel 1883, mori [...] 1955 ed è sepolto nel cimitero della Rue Saint Vincent, una strada che egli aveva dipinto e ridipinto come [...] cantata e ricantata nella [...] celebre canzone tra 1 tavoli [...] marmo sbrecciato del [...]. E, celebrando [...] Parigi celebra un [...] mondo che gli fu [...] In [...] tempo, a cominciare appunto da Suzanne [...] e soprattutto quel mitico [...] Montmartre che già avevano dipinto Cezanne e [...] tra il 1850 ed [...] Van Gogh, [...] Toulouse Lautrec, [...]. Per [...] cioè per Maurice [...] era stato 11 solo [...] faticosa iniziazione alla pittura. Non a caso la [...] con due tele opera della [...] casta [...] un autoritratto severo e [...] un [...] ritratto del figlio pittore: [...] luminóso, quasi Immateriale rispetto al grumi nerastri [...] Maggio [...] in veste di [...] danzatrice ha presentato il «Gabbiano» [...] russo Con Maja Due momenti del «Gabbiano» [...] Cechov [...] versione coreografica presentata a Firenze da Maja [...] servizio FIRENZE [...] A un anno dalla [...] nella Rose [...] di Roland Petit, Maja [...] la grande regina del [...]. [...] di questo [...] era una produzione metà [...] sovietica, ossia quel Gabbiano chi la [...] ha creato tre anni [...] compagnia del grande teatro moscovita [...] musiche del marito [...] Scedrin e che ora [...] «prima» per [...] occidentale [...] al palcoscenico fiorentino della Pergola [...] il corpo di ballo del «Maggio». Il gabbiano è la [...] dalla grande danzatrice sovietica e segue di [...]. Anche nel caso del Gabbiano [...] è un grande classico della letteratura russa [...]. Ma se nella [...] la [...] non si era liberata [...] certi fronzoli tipici del pomposo «stile [...] nel Gabbiano [...] al dramma di Anton Cechov [...] capillare. Il libretto composto dallo [...] e dallo scenografo Valeri [...] rispetta fedelmente le didascalie [...] tutti e tredici i personaggi previsti [...]. Personaggi sospesi fra la [...] la coscienza della propria inevitabile sconfìtta. Ci sono le velleità [...] insoddisfatte di [...] e di Nina [...] ci sono gli amori [...] corrisposti [...] Mascia e di [...] ci sono infine la [...] nevrosi di Irina [...] la madre di [...] una grande attrice sul [...]. E su tutte queste [...] clima grigio, monocorde e plumbeo che è [...] teatro [...]. Maja [...] ha voluto mettere in [...] le reazioni e gli impulsi sentimentali dei [...] incomunicabilità e il loro straniamento. Ecco dunque [...] con ritmi [...] addirittura estenuanti, quasi una reminiscenza [...] quel teatro di danza di matrice espressionistica espresso da Kurt [...] nel suo famoso Tavolo verde. La [...] punta su una caratterizzazione [...] essenziale dei vari personaggi, che si muovono [...] funerea, gravida di attese. Non [...] niente in questo Gabbiano, [...] i due «passionali» passi a due fra Nina [...] delia retorica dello stile [...] e proprio in questi [...] vaporosi, si avvertono le uniche cadute di [...] spettacolo elegante, suggestivo e ben curato, a [...] po' monocorde. Un discorso a parte [...] come interprete, [...] due ruoli di Nina [...] Gabbiano che appare [...] e alla fine dei [...] simbolo di [...] di libertà e di [...] piccoli eroi sconfìtti del teatro di Cechov. Dotata ancora di un [...] la [...] è un mirabile animale [...] paragonare a pochi altri fenomeni del genere, [...] Duse e la Callas: giovanile, intensa, drammatica come Nina [...] nel volo lacerante del Gabbiano. Alla misura e alla [...] «divina» si è opposto il vigore e [...] partner sovietici: Victor [...] ben calato nelle nevrosi [...] e Boris [...] nei panni di [...]. Molto bene anche gli [...] ad alcuni eccellenti elementi della compagnia del «Maggio», [...] spiccavano [...] e la perizia di Marga Nativo [...] e la freschezza della [...] Carolina [...] davvero ammirevole nel difficile [...] di Mascia. Da sottolineare anche la [...] di Scedrin che aderisce perfettamente alla «moderata [...] della consorte: una musica dal colorito livido [...] fra Berg e Bartok. Il tutto salutato dagli [...] pubblico, che ha festeggiato [...] e i suoi collaboratori. Alberto Paloscia Cechov imparò a [...] stupendo [...] prestato dal Lou [...]. È [...] ballo», dipinto nel 1883, [...] di [...] dove la ragazza allacciata [...] forse In un giro di valzer, è [...] Suzanne [...] a [...] modella, e forse qualcosa [...] maestro. Tanto è vero che, [...] paternità di Maurice, gliene sono state attribuite [...] amico stabile di Suzanne; [...]. Maurice comincia a dipingere, [...] che ha Indubbiamente notevoli qualità di pittrice, [...] I [...] anni, quando già «ha più vino che [...] e le sue notti passate nei vari [...] per ubriachezza molesta [...] In numero quelle di [...] cui tirate a squarciagola contro la polizia [...] del suol quadri, che tuttavia non mancano [...] di gusto. Ma Montmartre vive In [...] del secolo, una stagione clamorosa e sconvolgente [...] della pittura moderna, del costume e della [...] (la prima guerra. [...] nasce la leggenda di Montmartre [...] atelier miserabili dei pittori, questa leggenda comincia [...] per la vecchia collina, per le vecchie [...] Incuriosire Parigi e quanti vivono In un borghese [...] che accade [...] al piedi del [...] che 11 giovane Picasso, [...] deciso di [...] perché «guastava il paesaggio [...] alla panna [...]. E [...] nasce [...] pittore, maldestro, pasticcione, sen-za [...] disegno (e non ne avrà mal) ma [...] sorta di Istinto a mettere su tele [...] colori umidi ed acidi che ha visto [...] madre per tutta [...]. Nella sala centrale della [...] raccoglie una sessantina di tele venute dai [...] collezioni private, da musei stranieri, ci sono [...] della [...] creazione: quello a grumi [...] nascita alla pittura, un [...] un [...] un po' [...] quello [...] che è certamente II [...] Il [...] con momenti di superba [...] e poi [...] a partire dal 1930, [...] riesce a vivificare la fantasìa del pittore [...] se stesso, e perfino male, fino a [...] brutti e grossolani. Ma quel periodo centrale [...] con «La casa di [...] convento di [...] la [...] In [...] la [...] de Mont [...] tutti dipinti tra 11 1913 [...] 111915 [...] resta un miracolo. [...] che ha Imparato [...] a mescolare [...] con la calce del muri [...] a [...] una materia pastosa ed unica, [...] Istintivamente composizione e colore accostando questi suol bianchi Inimitabili [...] verdi crudi, rosa salmone e bruni con effetti di [...] e di luminosità straordinari. Nel 1925, racconta Francis Carco, [...] la coda In Rue [...] «per vedere Montmartre dipinta [...] più vera del vero», [...] e più leggendaria di quanto non lo [...]. Periodo felice, quello, che [...] era cominciato. Quando [...] sposa Lucie Valore e [...] ha già subito almeno [...] e regge a malapena 11 pennello. E lontano da Montmartre [...] le strade a memoria, meccanicamente ma ormai [...] chi, a vendo [...] per sempre la fede, [...] senza metterci 11 proprio cuore. Sono stato un [...] casuale a metà degli [...] cima alla scoscesa Rue [...] a due passi dal [...] dove Picasso aveva partorito [...] e Il cubismo, e ho avuto Lucie Valore [...] di casa. [...] era morto da pochi [...] un donnone Immenso ed autoritario, raccontava volentieri [...] Maurice quando già I medici lo davano [...]. Aveva preso alla lettera, [...] missione di salvatrice e [...] Maurice a dipingere [...] un bicchiere di vino [...] stato dato a quadro ultimato. Diceva: [...] a me Maurice ha [...] di vita in [...]. Che tipo di vita [...] è meglio non pensare. [...] pronte 20 puntate del primo [...]. I protagonisti sono ricchi. Il nostro pubblico? Quello [...] Ecco il primo Dallas italiano Una scena del [...] «Giorno dopo giorno» [...] da [...] Quando si dice made [...] si parla solo di moda, di stile, [...]. Si parla anche di [...] di inventare, anzi di [...] lavori, metodi, [...]. Nello sport di arrangiarsi pare [...] siamo da sempre [...]. Eccoci [...] ora, ad inventare [...] TV, dopo che altri e altrove hanno [...]. Colonizzati ribelli e irresponsabili [...] mercato con la presunzione fantastica dì chi [...] grado di rimontare diseguaglianze macroscopiche di mezzi, [...]. [...] altra parte se i [...] vendere al mondo intero le loro sciatte [...] non non possiamo fare di [...] lo meno proviamoci. E infatti c'è chi [...] attingendo al serbatoio del racconto popolare che [...] si può, cioè del fotoromanzo. Così mentre la Lancio [...] Roma [...] con la RAI sceneggiati TV riciclando la [...] fac-ce, i nomi, gli scenari dei fotoromanzi, [...] Milano [...] tenta una strada diversa, forse più ambiziosa, [...]. Rete 4 (cioè Mondadori) [...] Video Staff, (uno studio che forniva finora [...] giornalistici) un vero «serial» che è già [...] venti puntate. /// [...] /// Noi comunque abbiamo voluto [...]. Non abbiamo pensato di [...] con gli americani, perché avremmo perso in [...]. Non ai tratta dì [...] e neppure di fotoromanzi [...] Lancio. Anche se ci abbiamo [...] la nostra esperienza nel campo dei fotoromanzi, [...] rinuncia-re, perché gli attori da fotoromanzo hanno [...] non recitano e inoltre il linguaggio televisivo [...] stessa cui ci hanno abituati i telefilm [...]. Piuttosto, si può dire [...] scelto di rivolgerci allo stesso pubblico dei [...] un ritmo veloce, appunto televisivo. Abbiamo anche scelto attori [...] ci siamo buttati a girare, non in [...] esterni, scoprendo zone e aspetti di una Milano [...]. Registi ne abbiamo usati [...] avrebbe potuto reggere al ritmo di lavoro [...] con una sceneggiatura così, qualsiasi regista può [...]. Ecco una cosa [...] per [...] la mancanza di «titolarità» del [...] creativo. Registi che si passano [...] proprio tipici dell' industria americana. Là, però sono tutti [...] di sfornare ai ritmi previsti prodotti di [...]. [...] ancora non si [...]. In ogni modo per [...] al giorno (secondo il ritmo di consumo [...] bisogna girare in tempo reale e cioè [...] giorno, senza possibilità di saltare. Quindi la collegialità del [...]. /// [...] /// Sono stati stanziati (dalla Mondadori) [...] milioni per 12 ore di trasmissione. La vicenda si svolge [...] residenziale, attorno a un club che è [...] incontro di vari gruppi familiari di ceto [...]. Questi intrichi di storie tecnicamente [...] chiamano «costellazioni» e danno modo di puntare la telecamera [...] volta su un gruppo, una volta [...] con infinite possibilità di intreccio. Le coppie sono tre: [...] che trascura la moglie [...] a bere. Lui si consola con [...] quale ha il figlio che la moglie [...] saputo dare. Seconda coppia: lui e [...] anni di matrimonio, sono due estranei. Si scontrano in occasione [...] figlia e poi lei riscoprirà intatto un [...]. Terza coppia: un trafficone [...] resa dei conti e chiede aiuto a [...] amico di vecchia data. [...] -aiuto sarà dato solo a [...] che la bellissima moglie dell' affarista poco onesto sia [...]. Come si può vedere, [...] non è straordinaria, ma non è poi [...] di tanti serial americani. La coppia, la famiglia, [...] al centro [...] come in tutta la [...] «Harmony» e «Blue [...] per intenderci), che del [...] finora [...] principale dello studio Video Staff. Se il linguaggio televisivo [...] che possano essere prodotti perfino gradevoli. Gli [...] che hanno prestato la [...] questo esperimento pilota sono: la rediviva Margaret Lee, Giancarlo Dettori, Barbara d'Urso, Sabina Vannucchi, Paolo Malco, [...] Federico [...] Pier Paolo Capponi, Milla Sanno» [...]. Lo sfondo, come abbiamo [...] «straordinaria Milano», sorpresa a tradimento dalle telecamere [...] scorci più insoliti. [...] Milano, quella dei [...] d ha messo il [...] che, si sa, sono sempre un rischio. Aspettiamo di vedere i [...]. Maria Novella Oppo APPUNTAMENTO CON [...] DE SANCTIS Storia della letteratura [...] di René [...] note di Grazia Metti [...] volumi SANTA TERESA [...] traduzione e note di Italo Alighiero Chiusano VALENTIN [...] vela [...] e traduzione di Giovanna [...] sfondo della [...] russa, le avventure di due [...] amici Illustrazioni di Kamil [...] PETTO ELLO MORRONE Scappa [...] scappa! Primo Premio "Olga Visentin! /// [...] /// Primo Premio "Olga Visentin! (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL