→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 224090127.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sceneggiatura: Francois Truffaut e Su [...]. Direttore della fotografia: Nestor [...]. Musica: Georges [...]. Interpreti: Cathèrine [...] Gérard Depardieu, Jean [...]. Heinz [...] Andréa Fer-réol, Paulette [...]. ///
[...] ///
Jean Louis Richard, Maurice [...]. ///
[...] ///
Il successo? Certo, dev'essere una [...] cosa. Da quel che si [...] cuore, rinfranca la vita. Però, non è a [...] sempre rose e viole. Vedete, ad esempio, quel [...] . [...] e [...] riscuotono (almeno in Francia) consensi [...] ma appena sbarcati da noi ecco i due fatti [...] dei fuochi [...] vezzo provinciale col quale improvvisati [...] sottili», pur con [...] di tributare reverenti omaggi al [...] celebre e [...] opera, tagliano i panni addosso [...] e al film. Tutti costoro si sentono [...] appagati dal semplice espediente di [...] impunemente sminuire qualcuno o [...]. [...] un male vecchio come il [...] questo. [...] volgare snobismo, fatuo senso [...] persistenti frustrazioni, nuda e cruda invidia: suscita [...]. [...] spiegato esemplarmente il solito [...] Bergman, esploratore di desolanti [...] quel gioiello di introspezione psicologica intitolato [...] rito, [...] giustamente feroce della morbosa [...] tanghero di censore accanito contro un trasgressivo [...] suoi [...] soltanto per rifarsi della [...] morale. Lo spiega bene, del [...] Truffaut in questo suo nuovo film, quando raffigura, [...] tutta dovuta cattiveria, nei panni [...] (egregiamente interpretato da [...] Richard), il bieco collaborazionista [...] A-lain [...]. Critico teatrale e libellista fanatico [...] fogliaccio antisemita « [...] ». Persino con una impudenza tale [...]. Naturalmente, niente e nessuno [...] chiunque di nutrire riserve, avanzare perplessità sul [...] film di Truffaut. [...] è che se confutazioni [...] sono da muovere verso [...] metrò (e ragionevolmente ne [...] che si debba esigere è che queste [...] criteri critici definiti, non con umorale supponenza [...] approssimate, sbrigative chiacchiere. Si è detto, ad [...] Effetto notte, quello si, era un film [...] tutto giostrato con sapienza [...] «a raccontare il cinema attraverso il cine-ma [...]. Fosse anche parzialmente fondata simile [...] ci sono [...] non effimere suggestioni [...] metrò, senza che per questo [...] debba essere forzatamente [...] come qualcuno pretende [...] né il celebrato Vogliamo vivere [...] Lubitsch (analogo per impianto tematico), né la [...] Carrozza d'oro, né altro. [...] un film di Francois Truffaut, [...] ma originalmente «suo», autonomamente concepito e compiuto. Di [...] dunque si deve partire, [...] arzigogolare retoricamente su quel [...] e quel che, altrimenti, si sarebbe voluto [...] davvero un gioco lezioso. Corrono i primi anni Quaranta. In una tetra Parigi, . Intasata dalla soldataglia tedesca [...] penuria di ogni cosa, il fervore teatrale [...] in giorno [...]. Al [...] del buio, però, tutti a [...] alle 20,30 scatta [...] coprifuoco, parte [...] metrò». Il [...] de Montmartre è preso [...] come ambiguo, forse . La finzione che si [...] si è tramutata quasi in una blanda [...] più sottile finzione che si dipana quotidianamente [...] e [...] rischi. Lucas Steiner (Heinz [...] ebraica, per sottrarsi alla deportazione [...]. Tra compromessi e patteggiamenti, [...] lo spettacolo, insomma, continua. E, con esso, la [...] molto più [...]. Marion amministra, prende [...] recita. Su in alto, in teatro, [...] luce del giorno [...] giovane Granger (Gérard Depardieu) [...] maldestro in fallimentari infatuazioni amorose [...] una mano alla Resistenza), la sceno-grafa Arlette (Andréa Fer-réol) [...] districa disinvolta nel lavoro (e un po' meno nelle [...] eterodosse [...] de di cuore), il regista [...] estorce, con le sue buone [...] presso tedeschi e [...] ristretti margini di manovra per [...] mentre Marion, attorniata dalla piccola gente del teatro [...] factotum Raymond, [...] cameriere), impassibile e inflessibile continua [...] recita. [...] del viscido [...] confidente della Ge-stapo e [...] di questa pur precaria [...]. Intanto, [...] dal suo rifugio, tira le [...] degli spettacoli, Marion alla lunga [...] ampiamente ricambiata, per Granger. Tutti gli altri [...] campano come sanno, come possono. Fino alla sospirata Liberazione [...] Parigi. Con un «colpo di [...] lettera), allora i giochi si mischiano [...] Steiner trionfa alla ribalta [...] Marion, ai suoi attori, ma Granger appare ormai [...] in un rapporto [...] sulla scena come nella [...] equivoca naturalezza. Quasi come fuori. Film di singolare coesione [...] chiaroscurale intensità figurativa e coloristica raggiunta [...] operatore Nestor [...] metrò mette in campo [...] di non spenta attualità ancor oggi in Francia [...] il collaborazionismo. E perfetti [...] in questo suo azzardato. Se poi per godere [...] Truffaut (oltre due ore di proiezione) si perde [...]. C'è sempre un « [...]. Almeno nella fantasia. Sauro Borelli NELLE FOTO: [...] Inquadrature (In alto [...] destra Girard Depardieu [...] Catherine [...] Ultimo metrò» di Francois Truffaut [...] Canetti autore Un matrimonio che è come laROMA [...] potrebbe compilare una statistica di [...] volte le parole « matrimonio », ò « nozze [...] o termini affini, appaiono nei titoli di opere teatrali, [...] tre o quattro secoli In qua, e si raggiungerebbe [...] cifra elevata. Trattandosi di [...] capitale della società [...] dì quella borghese [...] particolare [...] non c'è nemmeno da [...]. In base al calcolo [...] pur senza [...] conto di influenze o [...] anche succedere che due testi di simile [...] nella stessa area culturale, abbiano diversi punti [...]. Così accade che Matrimonio [...] Elias Canetti (1932) richiami alla mente, in modo irresistibile, Le [...] piccoli borghesi di [...] Brecht (1919). [...] come lì. Nella commedia di Elias Canetti [...] 1905 in Bulgaria da stirpe [...] e [...] a Vienna, esule poi [...] Manica, [...] in alterna residenza fra Londra e Zurigo), [...] da cui un po' tutti sono presi [...] di denaro, e del resto gli strati [...] in generale, i [...]. Ma al motivo del [...] quello dei soldi, fa da lugubre o [...] tema della morte: la festa nuziale si [...] della portiera dello stabile, dove ha luogo [...] ricevimento, e [...] marasma senile della padrona [...] quale. Con le simbologie, comunque. Canetti (più noto e [...] noi, quale saggista e narratore) non ci [...] ad esempio, il terzetto composto [...] e lubrico medico di [...] e [...] di pompe funebri; che, [...] lavorano di conserva. Dì una più mordente [...] coppia di affaristi che, mentre il palazzo [...] i colpi dei terremoto, e quasi incuranti [...] la trama di future speculazioni edilizie. Di sicuro, nella catastrofe [...] di salvarsi, se si eccettua la figlia [...]. [...] innocente» della situazione. Tradotto e adattato da Giuseppe D'Agata [...] questa la «prima» per [...] Matrimonio possiede presumibilmente rotori [...] si tratta [...] « parlato » viennese, [...] delle maniere gergali e dialettali avvicina, forse, Canetti [...] Horvath) superiori alla capacità [...] di creare [...] progressione drammatica. Lo spettacolo [...] dal regista Bruno Boschetti con [...] giovane com-Una scene de «Il [...] cerchio di gesso », dal [...] canto, gioca allo scoperto sin [...] trucco violento. [...] colonna sonora, a cura di Paolo Terni, propende [...] nel definire [...] cima [...]. Nella parte [...] musiche e rumori (la [...] Lili [...] di passi cadenzati, brani [...] alludono dichiaratamente alla minaccia nazista, incombente [...]. Eppure, è proprio in [...] significati del dramma tendono [...] delle circostanze storiche, in una stilizzazione valida [...] e plastico: [...] di Riccardo Ber-lingieri (suoi [...] fondato s» pannelli scorrevoli marezzati di rosso, [...] pareti e sovrastanti soffitti a specchio, si [...] e sconnette, mentre le figure umane volgono [...]. Gli attori, una dozzina, [...] buon volere: ma alcuni di essi, almeno, [...] coltivabile talento, specificamente sul versante femminile: ricordiamo Laura Bruzzo. Caterina Costantini, Claudia Montanari, Franca Stoppi, Francesca Faccini: e inoltre Armando [...] Simone [...] Mattia Machiavelli. In ogni caso, la [...] a tutti un arduo cimento, che [...] pubblico [...] Fiatano ha rimeritato con [...]. Aggeo Savio! Non è sfuggito alla [...] nemmeno Dave [...] che con il suo [...] la piazza di Roma, si è presentato [...] Teatro Giulio Cesare, per un concerto organizzato [...]. Tutto è relativo, come [...] la sostanza non cambia: [...] persone al club [...] po' [...] fanno il locale semivuoto; [...] un teatro come il Giulio Cesare Idem. Ma tant'è! Ogni possibile risposta è [...] i prezzi [...] Ma siamo a livello [...] cinematografico di prima visione. Altri eventi musicali? Questa [...]. [...] primavera? Non regge. La qualità della musica? Proprio [...]. ///
[...] ///
Le prestazioni d dicevano [...] con Miles Davis e poi con Elvin Jones, [...] musica è un po' [...] po' no, che concilia jazz e rock, [...] di un certo rilievo di quella che [...] fusion [...]. Tutto vero, ma anche [...]. [...] è qualcosa di più e [...] di diverso. Intanto è solista di [...] tecnica strumentale. Quasi esclusivamente dedito al [...] per anni coltivato un interesse quasi ossessivo [...] e lo stile di John Coltrane. Come Grossmann e tanti altri, [...] ha «rifatto» perfettamente i suoi brani, cercando di [...] tecnica e linguaggio. Dopo varie peregrinazioni, soprattutto nella [...] si è spostato in California, [...] un suo gruppo e ricercando una [...] originalità stilistica ed espressiva. A Roma è vanito [...] Indubbio valore, come [...] batterista Adam [...] e il bassista Ron [...] (ma anche Kenny [...] «e pure un po' [...] una musica di grande effetto, punteggiata di [...] dal linguaggio jazzistico più prestigioso, con rapide [...] nel free e nel [...]. Il suo sdiamo è [...] allusivo, sempre però congeniale al tema (come [...] quando ha eseguito, praticamente senza soluzione di [...]. Insomma, ancora un musicista [...] e talento che meritava sicuramente un pubblico [...] e accorto. Se per Paul [...] sì e no una Trentina [...] persone, al concerto di [...] sera al « Mississippi [...] et siamo ritrovati in sedici. Pochi ma buoni, si [...] la battuta non regge di fronte alla [...] piega che hanno preso le cose musicali [...] romana. Troppi concerti? Scarsa informazione? Progressiva [...] »? iVon sappiamo, fatto sta che i [...] (e nella capitale, come altrove,, non sono [...] di ascoltare un veterano [...] gran forma. [...] anni, originario di [...] ma artisticamente « nato » [...] Chicago, compositore di centinaia di brani (tra cui il [...] I [...] know ripreso anche dai Blues [...] una vita passata a suonare, [...] in tutta Europa: [...] è una robusta « carretta [...] mari », acciaccata dai ricordi, ma testarda nel [...] andare [...]. Il suo blues, sospeso tra [...] e tonalità gospel, non ha [...] è. [...] Clarence [...] lo ascoltò e Una [...] blues vaganti di Wil-lie [...] disse: « Braco ragazzo, [...]. Da allora lui [...] passato Indenne attraverso tutte [...] legato [...] negli alti e nei [...] questa « musica del diavolo » che [...] le emozioni di un [...]. La voce torva, incisiva, [...] tristezza, però, [...] Imitare Louis Armstrong), il [...] eppure tremendamente [...]. Capelli grigi e impeccabile [...] ed era sempre tutto esaurito. Avrei dovuto essere contento, [...] buona e la gente "calda": eppure la [...] concerto, mi sentivo più solo di un [...]. Allora sì che i blues [...] ! Sfodera una sequela di classici [...] long, [...] the [...]. [...] my [...] Rivende, [...] e cita i suoi [...] (da [...] Slim a Sonny Ter-ì [...] James e Matt 1 Murphy): [...] deve qual-, cosa e, netto stesso tempo, [...] a lui. La sala vuota, [...] di un frenetico [...] fa venire un po' di [...] ma poi lui è il primo a [...] sopra. Sono stato una settimana a [...] in [...] ama parlare di sé e [...] musica. Dice che in America [...] neri sono rincretiniti dalla [...] e [...] e confessa di amare [...] europeo: « [...] «frano, vieni da Chicago [...] conosca i tuoi dischi e poi ti [...] a blues riempie anche le piazze, come [...] Pistoia Testate scorsa ». E poi sorride: e A [...] naturalmente ». Finito [...] torna al piano e si [...] al coBo la piccola armonica. Pesta i tasti come [...] soffia In quel dieci buchi tutta la [...]. Forse finge un po', [...] sta davanti a noi non è un [...] folclore. La [...] vita è davvero imbottigliata In [...] blues. NELLA FOTO: Il pianista [...] Willie [...] sempre come nuova. Rally, in modo facile [...] la faccia della tua auto da cosi. [...] pulisce lucida e protegge. ///
[...] ///
[...] pulisce lucida e protegge.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL