→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 223890734.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Misteri anticipa e si [...] serata televisiva, ormai non più affollata soltanto [...] varietà (da lunedì 14 aprile, su [...]. Lorenza Foschini, che come [...] programma di approfondimento [...] che è dentro e [...] sarà affiancata questa primavera da un inviato [...] Stefano Madia. Comincerà dalla piramide di Cheope [...] Egitto, dove forse ci mostrerà la prova che [...] di Faraoni non le avevano costruite i Faraoni, [...] più antico addirittura di quattromila anni. La presentazione del programma [...] ieri in una conferenza stampa [...] Rai di Roma. Una giornalista le ha [...] «Lorenza Foschini è affascinata dalla spiritualità ma terrorizzata [...]. Ha definito la [...] una trasmissione borderline, deve affascinare [...] spaventare. Le chiedono continuamente definizioni; [...] piega: [...] spaventa, il mistero attrae»; [...] «hanno meno paura del mistero, rispetto agli [...] ne sono anche più affascinati». Quali sono i misteri [...] Lorenza Foschini? «Quelli di tutti. Le grandi angosce, le [...] fine Millennio. I grandi interrogativi: [...] vita dopo la morte? Esiste [...] scritto nel nostro Dna? Dove [...] portando [...] o la nostra salute?». Davvero possiamo trovare analogie [...] Mille?« Si sono cercate e trovate. Ma io penso che [...]. [...] Mille [...] che aveva paura della morte, [...] la salute o per qualsiasi altra cosa, poteva [...] con Dio e con il Diavolo. Oggi diamo tutte le [...] stessi». [...] stato il passaggio da giornalista [...] capostruttura di [...] come ci si [...] bello portarsi dietro [...] di giornalista, e poi [...] creare, ideare, spaziare aldilà del [...] di cronista». Qual è [...] più forte, nel lavoro [...] «Il dubbio, che è il motore della ricerca, [...] certezze. Il dubbio è [...] continua». Ora Misteri, «Indagini scientifiche [...] (nuovo titolo della trasmissione) è anche un [...] dal titolo solo leggermente [...] «Inchiesta [...] misteri di fine millennio». Che si conclude con [...] storico Jacques Le Goff: «Cominciamo con lo [...]. Il dovere [...] del Duemila è di non [...] Duemila». Perché Lorenza Foschini ama il [...]. Ma ancora non ci [...]. I «Misteri» di Lorenza [...] emozioni DANZA A Cagliari il Balletto di Zurigo [...] lavoro ispirato alla partitura [...] Parabole [...] e [...] Le «Variazioni Goldberg» per [...] Già direttore a Basilea [...] Germania alla [...] il coreografo è tornato [...] alla testa della compagnia svizzera. E per la tournée [...] un pezzo neoclassico con ballerini in calzamaglia. Lindsay [...] pensa a un film [...] David Bowie Imprevedibile e geniale. Ed ora, per Lindsay [...] si aprono le porte [...]. In tournée in questi [...] Italia con lo spettacolare [...] de Lumiere» che debutterà [...] teatro Nazionale di Milano, ha «confessato» di [...] dal regista inglese Todd [...] per la realizzazione di [...] ripercorrerà gli straordinari anni Sessanta e liberamente [...] di David Bowie. Esplosivo, stimolante, carco di [...] e di lacrime. Attimi consumati come una vita. Sarà difficile dimenticare. Bowie è entrato nella [...] un angelo. Poi è volato via. Chissà se un giorno [...] di quel periodo, del leggendario [...] che ci vide, per [...] riuniti come interpreti e autori». Accanto a David Bowie, Lindsay [...] non nasconde [...] passione, un capitolo sconosciuto della [...] lunga carriera di artista. Fu lui stesso a [...] lavorare con i miei danzatori. Era stato convincente, ma [...] sul serio. E oggi il rimpianto [...]. ///
[...] ///
Al Teatro Comunale di Cagliari [...] di balletto ha preso quota; dopo Lo Schiacciano-ci [...] Roland Petit e in attesa, a giugno, di [...] de Saint Sebastien che [...] della norma, visto che la coreografia è [...] scatenato gruppo spagnolo La Fura [...] Baus, ecco comparire il Balletto [...] Zurigo nelle Goldberg [...] di Heinz [...] il coreografo che da [...] è anche alla testa del complesso svizzero. Già direttore a Basilea [...] in Germania, alla [...] ha fatto ritorno nel [...] un mandato che im-pegna la compagnia di Zurigo [...] la fisionomia di compagnia di giro. [...] balle-rini sono pertanto [...] parte del gruppo, come Ethan [...] proveniente dal New York City [...] o la flessuosa olandese [...] altri se ne sono [...]. Certo il processo di [...] del nuo-vo [...] non si è ancora [...] prudente acquisto di opere già rodate, af-fiancate [...] (per ora) crea-zioni, lo facilita. [...] parte Goldberg [...] balletto dalle tinte evoca-tive ma [...] e tenuto su pal-coscenico nudo (fu allestito alla [...] degli anni Novanta), è pro-prio [...] perfetto biglietto da visi-ta dello «stile [...]. Uno stile neoclassico e [...] più ovvio dei rapporti che stringe la [...] cioè la (quasi) perfetta sintonia tra passi [...]. Uno stile che però [...] occasione di affrancarsi dalla meccanicità e dalla [...] pro-prio questo rapporto può indur-re, grazie a [...] che in Goldberg [...] mu-ta continuamente, in un [...] trascoloranti dalla gioia alla malinconia, dalla spensieratezza [...]. [...] del sipario sco-priamo [...] compagnia in calzamaglia e in [...] sembra uno scorcio [...] simile [...] dei più celebri balletti anni Settanta del mae-stro francese. Invece al termine delle [...] con tocco sicuro e morbido dal pianista [...] ci ac-corgiamo che la [...] impianto strutturale ben lontano da quel tempo. Lo stes-so scorcio [...] torna in-fatti a siglare [...] balletto ma ha un altro sapore. [...] riesce a creare [...] circola-re, ma anche a piegare [...] perce-zione dello spettatore, dimo-strando che due scene, per quanto [...] nella forma, divergono nella sostanza se tra [...] e [...] sono passate im-magini capaci di [...] la specularità. Ciò che scorre, sulle [...] è un fermento di [...] e casua-li: tre giovani in bianco danzano [...] seguiti da un quintetto «a canone» da [...] un solista in rosso. Poi muta il sipario [...] ed è la volta di un incontro [...] ballerina orientale (Yen Han) e il più [...] del canone preceden-te, Oliver [...]. Sarà un gioco di [...] di fondali e costumi che [...] perdono vivacità per assumere [...] e persino più acidule? [...]. Nel via vai della [...] cui tra-spare qualche scorcio di manie-ra, spiccano [...] inventiva, si percepisce il pas-saggio graduale ma [...] alla maturità. E proprio a un [...] Giorgio Madia, in coppia con Karine Seneca, [...] disegno di un rapporto su cui grava [...] distacco. Anche [...] il mo-vimento lascia spazio alla [...] e la musica non prevarica sul-la danza; [...] prova del complesso di Zurigo [...] avvan-taggia del [...] rag-giunto in queste metafisiche, vi-bratili Goldberg [...]. Marinella [...] Giorgio Madia in coppia [...] Karine Seneca TEATRO Il testo di Battaglini Abbuffate di [...] anniversario Al Filodrammatici di Milano la pièce [...] Glauco Onorato, regia di Giampiero Solari. ///
[...] ///
Raffaella Battaglini, drammaturga under 40, [...] e, quel che più conta, rap-presentata, sembra avere [...] per il cibo. Perlomeno ce [...] per i pranzi, le [...] per avvenimenti che devono ancora accadere o [...] ac-caduti, nel mescolamento dei [...] passato e presente. Due dei suoi testi più [...] in-fatti, [...] e [...] si svolgono a tavola duran-te [...] cena che si rivela, in en-trambi i casi, inquietante. So-prattutto in [...] in questi giorni in [...] Teatro Filo-drammatici con la regia di Giampiero Solari. Un tavolo rettan-golare, apparecchia-to con [...] certa cu-ra per una cena, po-sto su di una [...] girevole, che nei momenti di tensio-ne o di «mistero», [...] un giro su se stesso, domina la scena che [...] regia si-tua in una stanza chiusa, quasi [...] se non fosse per una [...] e una porta che si aprono su di un [...] che non ve-diamo. Quello che [...] importa, del resto, è il [...] fintamente for-male, ma in realtà sadomasochi-stico, che si instaura [...] i tre commensali, serviti da un inap-puntabile [...] che pare [...] lunga, fin [...] su quei tre vestiti in [...] da sera e smoking, magari senza cravatta, come [...] più gio-vane. La giovane donna e [...] capitati [...] in quella che ci [...] villa; ma a pranzo cominciato ci si [...] via di un gio-co di sdoppiamento dei [...] andare [...] e indietro nel tempo, assumendo [...] fra loro esiste una familiarità della quale [...] tempo, vittime e carnefici. Una familiarità scandita dalle [...] e dei cibi, che sono veri e [...] di fronte a noi, sempre -si [...] identici ad ogni anniversario [...] strana fami-glia; anche se quel pasto, al [...] diretta, assume, perlomeno per il padrone di [...] di una vera e pro-pria «ultima cena». Se un eccesso è [...] que-sto testo molto am-bizioso di Raffaella Battaglini [...] in-dulgere eccessivo ai piaceri della conver-sazione: caratteristi-ca [...] del resto, anche nei la-vori più recenti [...] che ha indubbie qualità, ma che, a [...] rimanere rinchiusa nei rituali creati per «stritolare» [...]. La regia di Solari [...] que-sta sovrabbondanza, si direbbe per partito preso, [...] degli allarmi, delle inquietudini, delle premonizioni evidenti: [...] ripetersi di un suono simile a una [...]. Tutta [...] dello spettacolo, comunque, ruota at-torno [...] quasi astratta, nella falsa naturalezza [...] di Patrizia Zappa [...] Ruggero Dondi, Glauco Onorato, Gaetano [...] tut-ti quanti al servizio del [...] faci-le testo. ///
[...] ///
Tutta [...] dello spettacolo, comunque, ruota at-torno [...] quasi astratta, nella falsa naturalezza [...] di Patrizia Zappa [...] Ruggero Dondi, Glauco Onorato, Gaetano [...] tut-ti quanti al servizio del [...] faci-le testo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .