ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Misteri anticipa e si [...] serata televisiva, ormai non più affollata soltanto [...] varietà (da lunedì 14 aprile, su [...]. Lorenza Foschini, che come [...] programma di approfondimento [...] che è dentro e [...] sarà affiancata questa primavera da un inviato [...] Stefano Madia. Comincerà dalla piramide di Cheope [...] Egitto, dove forse ci mostrerà la prova che [...] di Faraoni non le avevano costruite i Faraoni, [...] più antico addirittura di quattromila anni. La presentazione del programma [...] ieri in una conferenza stampa [...] Rai di Roma. Una giornalista le ha [...] «Lorenza Foschini è affascinata dalla spiritualità ma terrorizzata [...]. Ha definito la [...] una trasmissione borderline, deve affascinare [...] spaventare. Le chiedono continuamente definizioni; [...] piega: [...] spaventa, il mistero attrae»; [...] «hanno meno paura del mistero, rispetto agli [...] ne sono anche più affascinati». Quali sono i misteri [...] Lorenza Foschini? «Quelli di tutti. Le grandi angosce, le [...] fine Millennio. I grandi interrogativi: [...] vita dopo la morte? Esiste [...] scritto nel nostro Dna? Dove [...] portando [...] o la nostra salute?». Davvero possiamo trovare analogie [...] Mille?« Si sono cercate e trovate. Ma io penso che [...]. [...] Mille [...] che aveva paura della morte, [...] la salute o per qualsiasi altra cosa, poteva [...] con Dio e con il Diavolo. Oggi diamo tutte le [...] stessi». [...] stato il passaggio da giornalista [...] capostruttura di [...] come ci si [...] bello portarsi dietro [...] di giornalista, e poi [...] creare, ideare, spaziare aldilà del [...] di cronista». Qual è [...] più forte, nel lavoro [...] «Il dubbio, che è il motore della ricerca, [...] certezze. Il dubbio è [...] continua». Ora Misteri, «Indagini scientifiche [...] (nuovo titolo della trasmissione) è anche un [...] dal titolo solo leggermente [...] «Inchiesta [...] misteri di fine millennio». Che si conclude con [...] storico Jacques Le Goff: «Cominciamo con lo [...]. Il dovere [...] del Duemila è di non [...] Duemila». Perché Lorenza Foschini ama il [...]. Ma ancora non ci [...]. I «Misteri» di Lorenza [...] emozioni DANZA A Cagliari il Balletto di Zurigo [...] lavoro ispirato alla partitura [...] Parabole [...] e [...] Le «Variazioni Goldberg» per [...] Già direttore a Basilea [...] Germania alla [...] il coreografo è tornato [...] alla testa della compagnia svizzera. E per la tournée [...] un pezzo neoclassico con ballerini in calzamaglia. Lindsay [...] pensa a un film [...] David Bowie Imprevedibile e geniale. Ed ora, per Lindsay [...] si aprono le porte [...]. In tournée in questi [...] Italia con lo spettacolare [...] de Lumiere» che debutterà [...] teatro Nazionale di Milano, ha «confessato» di [...] dal regista inglese Todd [...] per la realizzazione di [...] ripercorrerà gli straordinari anni Sessanta e liberamente [...] di David Bowie. Esplosivo, stimolante, carco di [...] e di lacrime. Attimi consumati come una vita. Sarà difficile dimenticare. Bowie è entrato nella [...] un angelo. Poi è volato via. Chissà se un giorno [...] di quel periodo, del leggendario [...] che ci vide, per [...] riuniti come interpreti e autori». Accanto a David Bowie, Lindsay [...] non nasconde [...] passione, un capitolo sconosciuto della [...] lunga carriera di artista. Fu lui stesso a [...] lavorare con i miei danzatori. Era stato convincente, ma [...] sul serio. E oggi il rimpianto [...]. /// [...] /// Al Teatro Comunale di Cagliari [...] di balletto ha preso quota; dopo Lo Schiacciano-ci [...] Roland Petit e in attesa, a giugno, di [...] de Saint Sebastien che [...] della norma, visto che la coreografia è [...] scatenato gruppo spagnolo La Fura [...] Baus, ecco comparire il Balletto [...] Zurigo nelle Goldberg [...] di Heinz [...] il coreografo che da [...] è anche alla testa del complesso svizzero. Già direttore a Basilea [...] in Germania, alla [...] ha fatto ritorno nel [...] un mandato che im-pegna la compagnia di Zurigo [...] la fisionomia di compagnia di giro. [...] balle-rini sono pertanto [...] parte del gruppo, come Ethan [...] proveniente dal New York City [...] o la flessuosa olandese [...] altri se ne sono [...]. Certo il processo di [...] del nuo-vo [...] non si è ancora [...] prudente acquisto di opere già rodate, af-fiancate [...] (per ora) crea-zioni, lo facilita. [...] parte Goldberg [...] balletto dalle tinte evoca-tive ma [...] e tenuto su pal-coscenico nudo (fu allestito alla [...] degli anni Novanta), è pro-prio [...] perfetto biglietto da visi-ta dello «stile [...]. Uno stile neoclassico e [...] più ovvio dei rapporti che stringe la [...] cioè la (quasi) perfetta sintonia tra passi [...]. Uno stile che però [...] occasione di affrancarsi dalla meccanicità e dalla [...] pro-prio questo rapporto può indur-re, grazie a [...] che in Goldberg [...] mu-ta continuamente, in un [...] trascoloranti dalla gioia alla malinconia, dalla spensieratezza [...]. [...] del sipario sco-priamo [...] compagnia in calzamaglia e in [...] sembra uno scorcio [...] simile [...] dei più celebri balletti anni Settanta del mae-stro francese. Invece al termine delle [...] con tocco sicuro e morbido dal pianista [...] ci ac-corgiamo che la [...] impianto strutturale ben lontano da quel tempo. Lo stes-so scorcio [...] torna in-fatti a siglare [...] balletto ma ha un altro sapore. [...] riesce a creare [...] circola-re, ma anche a piegare [...] perce-zione dello spettatore, dimo-strando che due scene, per quanto [...] nella forma, divergono nella sostanza se tra [...] e [...] sono passate im-magini capaci di [...] la specularità. Ciò che scorre, sulle [...] è un fermento di [...] e casua-li: tre giovani in bianco danzano [...] seguiti da un quintetto «a canone» da [...] un solista in rosso. Poi muta il sipario [...] ed è la volta di un incontro [...] ballerina orientale (Yen Han) e il più [...] del canone preceden-te, Oliver [...]. Sarà un gioco di [...] di fondali e costumi che [...] perdono vivacità per assumere [...] e persino più acidule? [...]. Nel via vai della [...] cui tra-spare qualche scorcio di manie-ra, spiccano [...] inventiva, si percepisce il pas-saggio graduale ma [...] alla maturità. E proprio a un [...] Giorgio Madia, in coppia con Karine Seneca, [...] disegno di un rapporto su cui grava [...] distacco. Anche [...] il mo-vimento lascia spazio alla [...] e la musica non prevarica sul-la danza; [...] prova del complesso di Zurigo [...] avvan-taggia del [...] rag-giunto in queste metafisiche, vi-bratili Goldberg [...]. Marinella [...] Giorgio Madia in coppia [...] Karine Seneca TEATRO Il testo di Battaglini Abbuffate di [...] anniversario Al Filodrammatici di Milano la pièce [...] Glauco Onorato, regia di Giampiero Solari. /// [...] /// Raffaella Battaglini, drammaturga under 40, [...] e, quel che più conta, rap-presentata, sembra avere [...] per il cibo. Perlomeno ce [...] per i pranzi, le [...] per avvenimenti che devono ancora accadere o [...] ac-caduti, nel mescolamento dei [...] passato e presente. Due dei suoi testi più [...] in-fatti, [...] e [...] si svolgono a tavola duran-te [...] cena che si rivela, in en-trambi i casi, inquietante. So-prattutto in [...] in questi giorni in [...] Teatro Filo-drammatici con la regia di Giampiero Solari. Un tavolo rettan-golare, apparecchia-to con [...] certa cu-ra per una cena, po-sto su di una [...] girevole, che nei momenti di tensio-ne o di «mistero», [...] un giro su se stesso, domina la scena che [...] regia si-tua in una stanza chiusa, quasi [...] se non fosse per una [...] e una porta che si aprono su di un [...] che non ve-diamo. Quello che [...] importa, del resto, è il [...] fintamente for-male, ma in realtà sadomasochi-stico, che si instaura [...] i tre commensali, serviti da un inap-puntabile [...] che pare [...] lunga, fin [...] su quei tre vestiti in [...] da sera e smoking, magari senza cravatta, come [...] più gio-vane. La giovane donna e [...] capitati [...] in quella che ci [...] villa; ma a pranzo cominciato ci si [...] via di un gio-co di sdoppiamento dei [...] andare [...] e indietro nel tempo, assumendo [...] fra loro esiste una familiarità della quale [...] tempo, vittime e carnefici. Una familiarità scandita dalle [...] e dei cibi, che sono veri e [...] di fronte a noi, sempre -si [...] identici ad ogni anniversario [...] strana fami-glia; anche se quel pasto, al [...] diretta, assume, perlomeno per il padrone di [...] di una vera e pro-pria «ultima cena». Se un eccesso è [...] que-sto testo molto am-bizioso di Raffaella Battaglini [...] in-dulgere eccessivo ai piaceri della conver-sazione: caratteristi-ca [...] del resto, anche nei la-vori più recenti [...] che ha indubbie qualità, ma che, a [...] rimanere rinchiusa nei rituali creati per «stritolare» [...]. La regia di Solari [...] que-sta sovrabbondanza, si direbbe per partito preso, [...] degli allarmi, delle inquietudini, delle premonizioni evidenti: [...] ripetersi di un suono simile a una [...]. Tutta [...] dello spettacolo, comunque, ruota at-torno [...] quasi astratta, nella falsa naturalezza [...] di Patrizia Zappa [...] Ruggero Dondi, Glauco Onorato, Gaetano [...] tut-ti quanti al servizio del [...] faci-le testo. /// [...] /// Tutta [...] dello spettacolo, comunque, ruota at-torno [...] quasi astratta, nella falsa naturalezza [...] di Patrizia Zappa [...] Ruggero Dondi, Glauco Onorato, Gaetano [...] tut-ti quanti al servizio del [...] faci-le testo. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL