KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] sotto, [...] in basso: Bob Wilson, Corrado Guzzanti, Peter [...] Una festa di compleanno (forse) [...] candeline (sicuramente) con tanti invitati -artisti, operatori, osservatori, curiosi [...] critici -che hanno contribuito ai [...] di Polverigi e che porteranno [...] un dono: uno spettacolo, una performance, un film, un [...] un testo. Il festival del teatro [...] ogni estate in provincia di [...] fino a domenica prossima [...] dalla [...] nascita, cinquecento compagnie, provenienti [...] del mondo e molti artisti poi acclamati [...] dal pubblico, tra cui Mike [...] Edwards, Mario Martone, [...] Raffaello Sanzio, [...] Josef [...] Jan [...]. Ora si fa festa [...] accoglie compagnie provenienti da Usa, Portogallo, Inghilterra, Francia, Spagna, Germania, Belgio, Olanda e, naturalmente, Italia e che [...] tre progetti: Ah Europa! Ad esempio, questa sera, [...] Rebecca Murgi di Ancona propone «Focus on L», [...] Leonardo da Vinci, mentre il [...] di Sarajevo debutta con «Le [...] per la regia di [...]. Domani è la volta [...]. [...] prima assoluta è quella di [...] di uno dei gruppi di [...] berlinese, [...] Mutti, che mette in scena [...] party animati da figure gigantesche e mostri bonari o [...]. Nel centro storico di Polverigi [...] le botteghe [...] del Teatro delle Albe, [...] Remo Remotti, di Flavia [...] degli [...] di Umberto Grafi e [...]. Il convegno -venerdì -è [...] «Mediterraneo dei teatri: proposte e prospettive di [...] organizzato in collaborazione con [...] Meeting, un network internazionale [...] teatri europei e che ha sede a Bruxelles. E la festa di [...] Sabato [...] anzi notte a partire dalle ventiquattro e [...]. Come tutte le feste [...]. Non [...] spiazzo erboso, paesino minuscolo, [...] e no, asses-sore alla cultura di una [...] di provincia che non inven-tasse il suo [...] sem-pre interdisciplinare. Dalle Alpi alla Sicilia [...] di quella [...] che riconosceva [...] lo status di evento [...] certo in immagine. Oggi i festival so-no ancora [...] ma la loro spinta sia propositiva che creativa è [...] sce-mando tanto che spesso [...] è quella che molti si [...]. Per quella massa variopinta [...] da [...] il suo pubblico e [...] delle vacanze intelligenti è un bel guaio. In appa-renza le cose [...] altri paesi. Ma non è poi [...] se festival di alto lignaggio come Avi-gnone [...] Salisburgo, [...] non messi in forse da liti intestine, [...] della crisi economi-ca. Così succede che a Salisburgo Pe-ter Stein dopo anni di direzione del settore teatro, [...] i [...] Mozart, sia dimissionario e [...] suo addio al prestigioso in-carico con un [...] ri-spetto, dove, accanto a [...] di von Hofmannsthal, lo [...] ogni anno, ver-rà recitato [...] di fronte al Duomo, [...] assoluta di [...] (dal 31 luglio) di [...] regia dello stesso Stein [...] di Shakespeare messo in [...] da Sam Mendes, protago-nista Adrian Lester. Anche Avignone, che [...] compie [...] il miti-co festival inventato [...] Jean [...] che ha potuto contare [...] prima grandezza come il mitico Gérard Philipe, [...] la quasi adolescente Jean-ne Moreau, Maria Casarès, Philip-pe Noiret, [...] con tanti altri celebri attori negli affreschi [...] delle case, deve fa-re da qualche tempo [...] difficoltà finanziarie, alle quali reagisce con [...] orgoglio di essere pur [...] estiva più importante di Francia. E così anche [...] a partire dal 10 [...] al 2 agosto Avignone si trasformerà in [...] mescolando spettacoli della scena francese spesso affidati [...] come Stanislas [...] che dirige La dispute [...] Ma-rivaux [...] anche la versione tea-trale di Sostiene Pereira [...] Antonio Tabucchi, popolarissimo oltralpe, fino a un «inventario» di [...] alla scena russa let-ta attraverso gli occhi [...] protagonisti da [...] a [...] da Popov a [...]. E i festival italiani? Se Verona [...] la [...] indagine [...] di Shakespeare, con due [...] Sogno di una not-te di mezza estate [...] di Elio De Capitani (il 12 luglio), [...] Ida Marinelli e Ferdinan-do Bruni e con un Riccardo III [...] luglio), che avrà come interprete principale Franco Branciaroli [...] regia di Antonio [...] Borgio Verezzi continua nella [...] mescola classici [...] a in-cursioni più contemporanee. Da segnalare nel cartellone [...] un Molière Il borghese gentiluomo, (dal 12 [...] glorioso ottuagenario Erne-sto Calindri, regia di Filippo Cri-velli [...] Goldoni come La locan-diera (dal 18 luglio) [...] Loren-zo [...] con Paola Quattrini. Da ricordare anche Billy [...] di Her-mann Melville regia [...] Sandro Se-qui con Corrado Pani, Massimo Foschi, Maximilian [...] che arriva a Borgio Verezzi [...] debut-tato al Festival di San Miniato. Interessante come sempre il [...] che inizierà il 19 [...] vero e proprio evento: registi diversi per [...] coordinati da Giorgio [...] come Egisto Marcucci, Federico Tiezzi, Cesare Lievi, Giorgio Barberio Corsetti, si confronteranno con il [...] Claudio Magris, Danu-bio. Ma sarà [...] vedere la «madre di tutte [...] avanguardie» Judith Malina, che proveniente da Asti parteciperà con [...] gruppo [...] di Lubiana a [...] uno spettacolo [...] con il festival di Asti, [...] interessante Gli ultimi giorni [...] di Karl Kraus in chiave [...] e la dop-pia versione austriaca e italiana di Caccia [...] topi, [...] drammaturgo austriaco Peter Tur-rini. Le difficoltà finanziarie nelle [...] i festival che centrano la loro attenzione [...] e sul teatro di ricer-ca sono le [...] quali i gruppi del teatro sperimentale si [...] ba-sta guardare a Santarcangelo [...] Volterra Teatro, per fi-nire a Polverigi che [...] compleanno importan-te. Sembra invece continuare con [...] per [...] la Versiliana, il Festival [...] come ogni anno a Ma-rina di Pietrasanta. Si comincia og-gi e [...] Sei personaggi in cerca [...] di Luigi Pirandello, regia [...] Peppino Patroni Griffi con Mariangela [...] e Sebastia-no Lo Monaco [...] con un recital di Corrado Guzzanti per [...]. E attenzione [...] dove Robert [...] presente-rà [...] , spettacolo con il [...] americano rileggerà il mito greco accostando ai [...] a Rossini Phil [...]. Ma ci sono anche [...] il loro cartelloni su veri e propri [...] Festival delle Nazioni di Città di Castello [...] il 20 luglio, [...] bi-nomio [...] che dia-logheranno insieme -il Vittorio [...] le armi della poesia e big Luciano [...] un recital, che avrà [...] il Coro da ca-mera di Praga, dedicato [...] alla spiritualità e a Sha-kespeare. A questa «provocazione» il Festival [...] Taormina che si terrà nella cittadina siciliana dal [...] molto chiacchierata presentando la [...] Dario Fo Il diavolo con le zinne [...] Giorgio Albertazzi che è anche il direttore artistico [...] Franca Rame, una specie di «bica-merale» del [...] fare scintille. Ma il Festival di Taormi-na [...] fra [...] un inedito Abelardo ed Eloisa [...] Rober-to [...] regia di Tonino Pulci [...] Claudia [...] e Arnaldo Ninchi (dal [...] Il cuore infranto [...] John Ford, regia di Franco Però [...] Chiara Muti e Luca Zingaretti (8 agosto). A Sege-sta invece saranno [...] Prome-teo incatenato di Eschilo e Medea in lingua [...] regia di [...] e la compagnia [...]. Mentre con date da [...] Gibellina [...] il richiamo del ri-torno di una grande [...] Meredith Monk, a settembre con un nuovo [...] A [...] Service. Maria Grazia Gregori [...] 1. I diari, cinque agende [...] furono rubati dopo la morte di Lennon [...] Fred [...] che fu poi costretto [...]. /// [...] /// Ludovico Ariosto padre del [...] «Dopo Catrame, ispirato a Ja-mes Ballard, ci siamo spinti [...] rischiando. Anche per scrollarci di dosso [...] di gruppo [...] che ci sta stretta. Abbiamo voluto confron-tarci con [...] Orlando Furioso, [...] infinita». Così racconta Da-niela Nicolò, [...] Stefano Casa-grande fondatrice dei [...] una compagnia teatrale che [...] confini dei segni, dei corpi, delle arti. Al 190 festival di Asti [...] la seconda tappa di un progetto in [...] poema cavalleresco. Af-frontare [...] esclusivo, con tutto ciò di [...] che può esser-ci. Questo poema, così [...] sem-bra fatto apposta per [...] semplici, popolari». Su-persOnici Furori si chiama [...] che produrrà, in dicembre, un Orlando Furioso [...] come il poe-ma [...] su un movimento continuo, [...] assoluta e sfacciata dei corpi in rapporto [...] digitaliz-zata, campionata, prodotta dal vi-vo (dai [...]. Sarà, ed è già [...] un percor-so glamour [...] e nella fol-lia, un [...] di eroi ed eroine antichi che hanno [...] fumetto e che apro-no derive in labirinti [...]. Una prima tappa del [...] in scena a Rimini. Il lavoro finale de-butterà [...]. Queste fasi di avvicinamento, [...] in luoghi grandi, modellate in relazione allo [...] tracce, simili alle tracce musicali: ognuna ha [...] che concorre, somma-ta ad altre tracce, a [...] sonori. Del poema riman-gono immagini, [...] episodi, alcune ottave re-citate dalle voci di [...] da vecchi dischi, [...] dalle mani dei [...]. Una musica martellante, ossessiva, [...] circolare come la grande piattaforma centrale rotan-te [...] spettacolo. Sullo sfondo uno dei [...] il bosco della fuga di Angelica, [...]. Labi-rinto della mente, degli [...] del dissolversi della per-sonalità e dei valori [...] che disgrega ogni fiducia [...] negli argini della morale e negli stessi [...]. È reso con grandi [...] di quelli da pizzeria. Il kitsch domina in [...] Orlando; Angelica e Me-doro compaiono come nomi stam-pigliati su [...] ro-mantici cavallini, di quelle che si comprano [...]. I corpi si agi-tano, [...] oscuro del poema e quello frenetico, urlando [...] esibendo falli da pornoshop e completini sado-maso, [...] la soggezione, il desiderio [...] della droga. Si elencano, come nello [...] squartamenti e smembramenti compiuti da Rodomonte dentro Parigi; [...] il fascino della forza e le derive [...] ane-lito, spreco fisico e freddezza di da-me [...] moda, con citazio-ni pittoriche che svariano dagli [...] qualche impressionistica colazione [...]. [...] tra fredde luci di [...] pretesto per dichiarazio-ni fisiche e mentali di [...] di commistioni di corpi e sentimenti, per [...] impossibili, da fermi, su una piattaforma che [...]. Movimento e pausa stupita, senza [...] con un occhio che guarda [...] globale, [...] digitalizza-ta la crisi di consistenza [...] dal poema sulla soglia [...] moderna. Una ricerca di antenati, [...] di una fantasia teatrale contemporanea. /// [...] /// Una ricerca di antenati, [...] di una fantasia teatrale contemporanea. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|