→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1969»--Id 2238491271.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Come mai è stato possibile [...] a una morale intossicata per cui [...] che un tempo veniva attribuita [...] speculazione teologica e alla ricerca di Dio ha ceduto [...] compromessi continui con le forme di potere più corrotte? Ma in [...] modo avvengono questi compromessi [...] questi adattamenti per cui i [...] fra bene e male di -ventano nebbiosi? [...] un intellettuale cattolico, Franco Cordero, [...] ci suggerisce queste domande. E ad esse egli [...] una risposta attraverso le immagini di un [...] di volta in volta due personaggi dello [...] della borghesia milanese di « buona virtù [...]. In realtà questi due [...] si muovono nella dinamica della città contemporanea, [...] chiusi in un reticolo di compromessi e [...] pur essendo diversi fra loro, [...] in cui seno li [...]. Non mancano di intelligenza. Sono attivi in pubblico [...]. Organizzano corsi e conferenze. Conducono [...] in difesa della «vera [...]. Eppure danno [...] lottare, quasi con disperazione, [...] un equilibrio precario, sempre sotto la minaccia [...] da un momento [...] può intervenire e distruggere [...] di una carriera meticolosamente sviluppata fino a [...] piano. Dal libro di Cordero, [...] (ed. De Donato, [...]. Corderò insegna diritto presso [...] Cattolica [...] Milano. Nelle sue pagine egli compie [...] quasi in funzione di esperimento [...] una penetrante analisi di questi [...] uomini, Teo e Armonio. Entrambi temono più di tutto [...] e uomini [...] una diversa coscienza o una diversa [...]. Chiaramente, sono in crisi, [...] fronte [...] di un movimento legato [...]. Questi abitanti del quartiere Sant'Ambrogio [...] sono i cani da guardia [...] e barocca concezione piramidale [...] secoli è stata imposta dalla Controriforma al [...] di uguaglianza. Come tutti l cani [...] i loro compensi sarebbero abbastanza soddisfacenti, fra [...] istituti s di enti pubblici, se non [...] come in tutte le situazioni paternalistiche, da [...] invade i pensieri segreta e persino i [...] massa viscida: « come se tutta [...] materia del mondo si [...]. Hanno un bel giustificarsi. [...] immancabile, ti un «erto punto, [...] senso di vivere come in una cesta di [...] e [...] Attribuendo agli altri le proprie [...] e i propri ripieghi, umiliando innocenti o addirittura [...]. Ma possono anche avvertire il [...] come accade a Teo nelle [...] che precedono lo [...] sfacelo della morte [...] non appena riflettono sulle regole [...] « Corporazione » o del « capitolo ». Il gioco delle diffidenze [...] calcolo delle mosse da fare, torna allora [...] na che comporta il controllo continuo di [...]. Anche un movimento dei [...] essere strumento ideologico. Ma, noi [...] della falsa coscienza, che accompagna [...] le ideologie si equivalgono e [...] sempre combattute in nome di ima prospettiva coerente di [...] umana. Il narratore ha voluto e [...] penetrare le motivazioni dei personaggi, darci un quadro critico [...] frazione [...] a potente degli« [...] Ilari ». [...] un saggio [...] in un racconto. Ma è raro davvero [...] che dai presupposti saggistici sappia trarre elementi [...] capaci di recuperare gesti, parole. In essi a malapena [...] fatto che il nodo [...] sia nella trasmissione sessuale del peccato [...] ». [...] il paesaggio immobile che [...] a chi nega la possibilità storica [...] umana intesa a superare [...] senza cercare rifugi e alibi confortanti nella [...] divine. Mostre La violenza del [...] dello sterminio di massa, è il tema [...] spagnolo che vengono presentati [...] a Roma La [...] di [...] Rago Juan [...] « Due strade »Lavoro« La [...] fabbriche » di Giovanni Berlinguer Sessantamila chili [...] 8 ore« In orto ore un operaio [...] stampati per 320 quintali. I due addetti alla [...] della « 124 » [...] passano nelle otto ore [...] oltre 300 quintali a testa; 44 mila [...] « 850 »; 30 mila alle fiancate [...] ». Sono decine, centinaia di [...] ogni otto ore passano sulle braccia degli [...]. Ai forni c'è da [...]. Ogni [...] no mi tocca infornare 3500 [...] di un peso variante dai 7 ai 9 chili, [...] ogni 8 [...] di. Dopo 8 ore mi sono [...] sulle braccia quasi 250 quintali di materiale. Poi c'è il calore [...] dei solventi, [...]. [...] quindi un mito, una favolet-ta [...] bambini che il progresso abbia diminuito la fatica degli [...] ». Questa testimonianza viene dalla Fiat Mirafiori, una delle fabbriche [...] moderne e più efficienti [...]. Giovanni Berlinguer, docente di [...] sociale [...] di Roma, che ha [...] altri il volume « Salute nelle fabbriche [...] De Donato, [...] inserito in uno studio [...] e non tanto perchè il libro espone [...] casi », ma soprattutto perchè apre uno [...] condizione dei lavoratori italiani. Certo, quella delia Mirafiori [...] sola denuncia che il libro documenta. E non è neppure [...]. Essa ha tuttavia un [...]. Non siamo infarti di [...] fabbrica arretrata, dotata di impianti e macchinari [...] direbbe uno specialista) e perciò non probante [...] descrizione della situazione in cui [...] operai sono costretti a [...] lavorare. Eppure la fatica fisica [...] i ritmi [...] il logorio è eccessivo. C'è solo da domandarsi, [...] come saranno le condizioni di lavoro nelle [...] e meno organizzate. E del resto il libro, [...] una documentazione abbastanza varia ed ampia [...] a numerose a/. Leggiamo fra i « [...] dalla inchiesta promossa dal PCI [...] di cui si sostanzia [...] da Berlinguer [...] alcune altre testimonianze brucianti: [...] La [...] rende irrespirabile [...] in cui lavoriamo. La malattia che colpisce [...] cotoniero è una specie di « silicosi [...]. La causa di questa malattia [...] nella enorme quantità di polvere esistente [...] in [...] lavoriamo » (operaie della [...] di Novara). Allo stato pratico delle [...] che produce il prodotto applica la [...] e impone la scelta [...] cosicché [...] non solo è costretto [...] esalazioni. Ebbene, [...] da noi [...] la [...] risparmia anche i soldi per [...] canarino: è il naso [...] che deve avvertire in tempo [...] pericolosa insidia » [...] Azoto di Novara). Si può discutete a [...] cose. C'è una scienza moderna, anzi, [...] studia le condizioni del lavoro nelle fabbriche e più [...] delle macchine [...] (la ergonomia) che dovrebbe difendere [...] lavoratori [...] scientifica dello sfruttamento e [...] continuo portato nelle fabbriche alla [...] salute. Ma finora [...] e bisogna pur [...] con franchezza, anche per stimolare [...] sviluppo della lotta [...] in questa direzione [...] le cose sono andate [...] modo del tutto diverso: finora gli « scienziati » [...] servizio del capitale hanno soltanto affinato le tecniche dello [...] perchè lo operaio rendesse sempre più e costasse (al [...] sempre di meno, senza considerare in alcun modo la [...] condizione, le sue esigenze, la [...] integrità fisica, la [...] salute, la [...] libertà. [...] stata questa offensiva dello sfruttamento, [...] aggressione sistematica contro la vita stessa dei [...] voratori, che nelle fabbriche ha [...] « le dimensioni di una guerra ». Non slamo noi a [...]. E non sono neppure [...] libro in questione. ///
[...] ///
Naturalmente, non vi è [...] in questa scoperta. Già un secolo fa, Carlo Marx [...] come ricorda Giovanni Berlinguer [...] scriveva che « il [...] soltanto i limiti massimi morali della giornata [...] quelli puramente fisici. Usurpa il tempo necessario [...] lo sviluppo e la sana conservazione del [...]. Ruba il tempo necessario [...] libera e luce solare. Lesina sul tempo dei [...]. Riduce il sonno a [...] torpore quan-te ne rende indispensabili il ravvivamento [...] assolutamente esaurito ». Ma è passato un [...] marxiana. Un secolo durante il [...] hanno un poco rinnovato le macchine ma [...] tecniche della produttività, ossia dello sfruttamento. Per questo, i morti, [...] malati nelle fabbriche costituiscono oggi il bilancio [...] e propria guerra. Ma « la coscienza [...]. Le iniziative in atto [...] salute, per contrattare ogni momento [...] prestazione operaia, per la [...] lavoro, per la libertà nelle aziende, sono [...] testimonianza della volontà di ribellarsi che anima [...] tragedia dei Catari Il [...] alimento di forti tensioni [...] e [...] il dodicesimo secolo vide [...] seno vari gruppi di tipo radicale i [...] pi chiamavano in causa [...] fon [...] stessi della società feudale [...] Chiesa romana. Fra [...] gruppi più « pericolosi » [...] devono collocare 1 [...] greco [...] puro), veri e propri [...] rispetto [...] e [...] dominante. La storia della loro « [...] », avvenuta definitivamente con la cosiddetta crociata degli Albigesi [...] che [...] sterminio [...] scriminato di decine di migliaia [...] abitanti della [...] e della Provenza, è narrata [...] da E. [...] (La tragedia dei Catari, Sugar [...] Milano 1969, pa-gine 288. Nel Sud della Francia, [...] di Raimondo VI di Tolosa, si sviluppò, [...] e in contrasto con la Chiesa di Roma, [...] e propria chiesa catara, con propri don [...] propria gerarchia. Il movimento si fondava [...] della presenza di due forze inconciliabili, il [...]. Il [...] e la Chiesa erano [...] Catari creazioni di Satana e andavano pertanto ri-fiutati [...]. Il [...] esalta ì valori di [...] di tensione morale del movimento, ma ne [...] sociali e in parte anche le implicazioni [...]. La condanna della società [...] dei Catari è [...] condanna ri. Se è vero, comunque, [...] si sviluppo in tutte le classi sociali [...] larghi appoggi da parte della nobiltà della Francia [...] anche vero [...] furono contieni, operai tessili [...] dare una base di massa [...] cioè quelle classi [...] quei ceti dia, attraverso [...] miravano in qualche mode a contrastare sia [...] in crisi sia certi aspetti dei co-stumi [...]. Sono [...] massacri dei crociali. Nel luglio del [...] Pietro [...] e uccisero settemila donne, [...] che si erano rifugiati in una chiesa Ma [...] resto della popolazione fu [...]. Si parlò di quarantamila [...]. La « crociata » terminò [...] con il trattato di Parigi. Promossa dal papato, procurò [...] soprattutto un fiosso vantaggio alla monarchia francese [...] regione. La pallet :a [...] presenta a Roma (via Gregoriana [...] 10-13 e 17-20) una serie di quadri [...] Juan [...] tra il 1968 e [...] del [...]. [...] una mostra che conferma [...] poetica del punto di vista sulla realtà [...] da [...] il quale è nato [...] Valencia, [...] 1930, e vive a [...]. Arasti come [...] Miliare» e Saura [...] una tipica generazione spagnola la [...] ha registrato poeticamente, con la gestualità [...] pittorico, un disadatta-mento [...] un forte dissenso anche, nei [...] del potere e della [...] violenza fascista. Ma si è trattato, [...] e di un dissenso [...] specie di sgomente disarmato per [...] nei confronti delle questioni [...] che riguardano le grandi masse umane e [...] classe, più esattamente nei confronti del tipo [...] pratica il [...] col contributo decisivo della [...] nuove guerre imperialiste sia nella vita quotidiana [...] in immensi agglomerati umani che consumano. Con artisti come [...] negli anni 60. Tutti i 17 [...] esposti da [...] sono immagini che riguardano [...] in movimento nelle città. Lo sguardo del pittore [...] in movimento nella citta potrebbe [...] lo sguardo freddo e [...] « voyeur » storico: il potere non [...] ma egli [...] si trova, con tutti [...] ideologici e pittorici, in forza di quella [...]. [...] vede grandi masse umane [...] massacro sistematico nel movimento ma che [...] tornano a gremire Io [...] Queste [...] sono lanciate, con misteriosa energia collettiva, alla [...] essenziale, e su spazi [...]. Il pittore non dipinge [...] questo movimento, non dà circostanziate indicazioni di [...] tempo, non figura specifici fatti di violenza [...]. Ogni immagine sembra costruita [...] ritmo di conquista della vita e di [...] che potrebbe [...] un ritmo di [...]. Non vengono date, si [...] di luogo e di tempo: eppure si [...] di [...] davanti [...] di un concreto conflitto [...] si sia fatta esperienza della violenza del [...]. Questo deriva, credo, dal [...] che [...] non si limita a [...] a vedere, e a [...] di tutti i giorni e in ciò [...] da noi. Cosi [...] amplifica in un emblema [...] evento del quale può avere avuto esperienza [...] attraverso fotografia, cinema e televisione. Il realismo freddo e allarmistico [...] è costruito su uno straordinario [...] visionario dello sguardo sensibile [...] figurativo delia realtà (al suo [...] secondo tempi di esposizione e [...] e movimenti propri alla fotografia, al cinema e alia [...]. [...] tattile della pittura di [...] sarebbe inimmaginabile senza [...] del fotogramma e della [...]. Il suo stesso colore [...] (ottenuto con un magistrale uso dei colori [...] una adesione alle moderne tecniche di informazione [...] una [...] ne poetica di quelle [...] della manipolazione tranquillante che ne fa il [...]. Sulla qualità ottica delle immagini [...] vanno accennate delle precisazioni. Innanzitutto non c'è nessuna [...] e riporto meccanico di tecniche fotografiche e [...] di un punto di vista pittorico, di [...] opera ideologicamente e pittoricamente sui tempi, per [...] scrittura di luce di [...] ! Il primo [...] che ottiene [...] è di evitare che [...] metta in posa davanti si pittore come [...] Dop-pietta [...] innamorati, il bambinello, la famigliola borghese cosi [...] a tanta parte della pittura dalle buone [...]. E ciò che è fulmineo [...] rallentato. Ciò che è statico [...]. Quanto [...] apparente di tecniche da [...] accelerazione, zoom e diversi campi e piani) [...] plastico che una pittura di [...] si presenta come un [...] sequenza, si può accennare a ciò che [...] Walter Benjamin scriveva nel [...] nella [...] Piccola storia della fotografia» [...] entusiasmo per il film [...] e per il film [...] proposto come forma di [...] collettiva rivoluzionaria. Diceva il Benjamin che [...] liberato il personaggio [...] aura »; che la [...] alla cinepresa era diversa da quella che [...] fatto che al posto [...] dalla coscienza [...] interveniva uno spazio elaborato [...] che del campo sterminato [...] inconscio ottico » sappiamo [...] alla cinepresa come [...] istintivo grazie alla psicanalisi. Mi sembra che le questioni [...] aura » e [...] inconscio ottico » riguardino molto [...] vicino il modo di dare torma di [...]. [...] poi clamoroso ii riferimento [...] come forma rivoluzionaria delle grandi masse umane [...] Le masse [...] e la città. La citra de: « [...] e ael « Cinema Verità [...] di [...] la città, in « La [...] di S. Pietroburgo » di [...] dove il contadino povero [...] rivoluzione [...] padrone della città; la [...] Odessa, ancora In « [...] » di [...] con quella sequenza del [...] che è per [...] la decisiva rivelazione figurativa [...] dei potere (e del rovesciamento che può [...]. Questo è il tempo [...] che mostra [...] con la [...] « [...] », la [...] « [...] » in quadri indimenticabili [...] Las [...]. Fila Rota, El Soldato, Las [...] Final, El Braso, [...] Las [...] El [...] El [...] Dos [...] e Ciuco [...]. Ora bisognerà vedere (nella [...] in modo che, per la pittura di [...] e di tanti altri) [...] di pietra si leveranno sulle zampe e [...] una bordata liberatrice di un altro incrociatore [...]. Dario Mìcacchi Morto a Firenze [...]. Nella [...] abitazione di Firenze è morto [...] per un attacco di cuore il poeta, saggista e [...] sir [...]. ///
[...] ///
[...] Esce In questi giorni per [...] edizioni Tindalo, un libro di Renato Nicolai, intitolato « [...] » [...] dedicato alia vita [...] allo vicissitudini politiche di Niccolò [...] val-li, il cui quinto [...] rio delia nascita ricorro appunto [...]. Il libro, con [...] di Gabriele Pepo, comprende un [...] sul [...] machiavellismo » [...] un ampio racconto sulla vita, [...] documenti sulle probabili causo [...] morte del Segretario fiorentino, il [...] esco in concomitanti con una Iniziativa cinematografica su Niccolò Machiavelli. [...] A [...] -Dopo un servino [...] su-perficiale sulla sorte del franco [...] dopo De Gaulle. Cento per cento ha [...] documentazione -ulta famiglia [...]. Sotto il titolo i [...]. Vieri [...] ed Emidio [...] han no effettuato una [...] versi interessante, sulla :/rande famiglia industriale te [...] . ///
[...] ///
Quasi [...] ali stretti legami che intercorrono [...] le [...] concentrazioni di capitale prua [...] e fili [...] autoritari delle moderne società capitaliste. Son n caso, infatti, [...] è storia del militarismo [...] delle [...]. [...] la storia di questa [...] dunque, veniva Quasi spontanea una [...] e una lezione altamente spettacolare. ///
[...] ///
Più precisamente, di [...] che il servizio sui [...] è una magnifica dimostrazione della [...] retrospettiva della nostra TV: sui [...]. Con inattesa spregiudicatezza. Cento por cen-to ha anche [...] che i [...] furono fra i proni [...] tatari di Hitler, e ha [...] che [...] Alfred della dinastia era stato [...] dal tribunale di [...]. Detto questo, pero, 11 servizio [...] mente sorvolato sui motivi che [...] uh . An zi: [...] non [...] è taciuto è sembrato perfino [...] si volesse [...] ricadere . Francamente: non si comprende [...] TV obblighi gli spettatori a sorbirsi queste rievocazioni [...] del cinema italiano. Per opere di questo tipo [...] -e sarebbe più efficace [...] soltanto una selezione delle sequenze [...] interessanti. ///
[...] ///
Mariano SAPERE« Gli anni [...] a cura di Renato [...] puntata» TELEGIORNALE SPORT, Cronache [...] Oggi [...] Parlamento TELEGIORNALE UNA SERATA FUORI Commedia di Harold Pinter. Regia di Edmo [...] Tra i protagonisti: Franco Sportelli, [...] Merlini, Marina Como. Pinter è senza dubbio uno [...] autori pio [...] del teatro inglese contemporaneo (ha [...] un teledramma. Questa commedia [...] stasera è imperniata [...] e ricattatorio amore di lina [...] verso II figlio, simbolo [...] ricatti viscerali c delle violenze [...] pesano [...] nella nostra [...]. ///
[...] ///
Il programma curato da Mino [...] e Silvio [...] di approfondire [...] personalità del grande [...]. Puccini latto 1") in. SO Fantasia musicale SECONDO GIORNALE RADIO: ore filo. OH [...] Appuntamento con le nostre canzoni [...]. ///
[...] ///
[...] Punto e virgola 20,01 Ferma [...] musica [...] I. ///
[...] ///
IN) [...] di [...] per strumenti a [...]. ///
[...] ///
IN) [...] di [...] per strumenti a [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .