→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 2238481270.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e [...] impara a [...] degli [...] Sean 3, [...]. Sceneggiatura Lewis [...] e Geo! ///
[...] ///
A corto di novità e [...] «ah; aperte, il [...] romano «lei [...] arriva a [...] riempite metà Adriano in una [...]. Magari [...] potrebbe [...] un po' , sopra, [...] al suoi associati (gli esercenti) di sprangare [...] i locali delie grandi cittì. Altro che [...] in vacanza al cinema-, [...] che cola se arrivano I fondi di [...] di serio B, [...] che escono In tutta [...] dello [...] tv. Non sfugge alla regola [...] tura degli abissi, acquistato [...] Cecchi Goti e distribuito dalla neonata Penta. Lo firma [...] Cunningham, al [...] si deve il primo Venerdì [...] é [...] serie di horror mediocri: [...]. Battendo sul tempo Abissi [...] James [...] e Leviathan di George [...] (kolossal con Ben altre [...] Creatura degli abissi [...] aggiorna la struttura del [...] c'è il mare profondò, [...] al posto delle galassie [...] " né, ma il [...]. Anche II mostro, che [...] deve a [...] ricorda il polpaccio che [...] classiche sette camicie a [...] Weaver. [...] perché la creatura se ne [...] tranquilla laggiù . Siamo in una [...] base nucleare sommersa, piena di [...] da installare entro pochi giorni: [...] misto (due donne, il capitano [...] cinque bianchi) sta per -, terminare il turno ma [...] inatteso spalanca le [...] dell'inferno. E pensare che la bella Scarpelli (una studiosa di biologia di origine italiana) [...] detto: attenti, la [...] attizza le creature degli abissi, [...] rispettare i [...] greti della natura. Come da manuale, il [...] ad uno ad -uno i membri della [...] dessert I due innamorati di turno: lui, [...] da eroe greco, è un pilota senza [...] nervi saldi e un bimbo in arrivo, [...]. Riusciranno a entrare nella [...] E siamo sicuri che, una volta arrivati [...] mostro non sia nelle vicinanze? Domande retoriche, [...]. Banale la confezione e [...] attori di estrazione tv; ma un plauso [...] Inventato il personaggio di [...] tecnico maldestro e pusillanimi. Il Rossini Opera Festival [...] preziosa rarità: i «Songs» scozzesi, eseguiti in [...] Si [...] di venticinque piccoli capolavori, commissionati nel 1803 [...] musica alcuni canti popolari Come [...] preludio al Rossini Opera [...] vai sono stati eseguiti [...] Pesaro, [...] i venticinque [...] Scozzesi) op. Trascurati dagli studiosi, i [...] svelano un grande Beethoven [...] vocalità intesa come espressione, della vita nelle [...]. Le attese puntano ora [...] Gazza [...] con [...] Ricciarelli alla riscossa. ///
[...] ///
Grande concerto [...] in una [...] grazia, all'insegna [...] felicità rossiniana. Beethoven «scozzese». Una rarità; C'è [...] cui non si sottrasse [...] intraprendente [...] scozzese, George Thomson, che assaporò [...] vento, mantenendo, però, le illuminazioni del Settecento. Segretario dal 1780 (era [...] della Commissione per [...] e [...] della Scozia, per ben [...]. Inventò una sorta di «cavallo [...] Troia» per far entrare la Scozia nel cuore della [...] europea, oltre che scozzese. Pece rivedere le parole [...] grandi [...] e poeti (anche Walter Scott [...] Byron), coinvolgendo [...] musicale i più illustri [...] lungo tempo (anche Haydn, [...]. Nel 1803 si rivòlse [...] Beethoven, [...] dovette essere generoso di soldi e pazienza [...] ala fine accettasse la veste «scozzese». Thomson avrebbe voluto che Beethoven [...] della [...] sue composizioni, ma si [...] una serie di [...] anzi Songs (sono scritti [...] inglese). Il [...] Rossini òpera Festival (Ro(), [...] felicità rossiniana di [...] messo in esecuzione quelli [...]. Sono il capolavoro della Scozia [...]. Ciò a prescindere dal [...] Beethoven guadagnò più con quei [...] che con le tre [...] Sonate [...]. Però, ce; là mise [...] Scozzesi sono scritti per violino, pianoforte, violoncello, voci [...] di un piccolo coro, Hanno una toro [...]. Tutta [...] del Thomson si pone, [...] con il contemporaneo dilagare del melodramma. Mentre librettisti sbriciolano [...] e cavatine i capolavori della [...] Thomson, al [...] si rivolge ar [...] il patrimonio scozzese. Questo atteggia mento [...] esaltato da Beethoven che smentisce [...] calunnie sulla [...]. [...] il canto pròcedé ad [...] linee melodiche, intense; sempre [...] del testo. Béethoven dà di prima [...] ad una visione delle cose in chiave [...]. E del resto la [...] Scotta dà per risultato [...] sempre, e di tutti i grovigli della [...] le tragedie, le porte [...] speranze; leporte che non si aprono alla [...] il paesaggio, la natura, un po' [...] un po' di buon [...] Sally da amare e consolare. Messaggi di vita importanti, [...] Beethoven, [...] quelli della Nona, quelli del [...]. Diremmo proprio che i [...]. A [...] del resto, si è [...] nucleo di illustri solisti, lontani anch'essi, come Beethoven [...] diventare «scozzesi» soltanto per sollecitazione di un Festival [...] un seguace del Thomson che vive ora, [...] suo momento di gloria. Maurizio Pollini in gran [...] (spesso intestardito a scandire con le labbra [...] dalla tastiera); Salvatore Accanto al violino; Rocco Filippini [...] (un Trio cosi era stato imposto dal Thomson [...] brani dovevano terminare con una «coda» strumentale); Leila [...] (dolcissima e intensa, ma [...] fanno con il fumo delie sigarette, spesso [...] di lato le nuvolette del canto); Philip [...] (tenore, maliziosamente incline ad [...] pose) e il Coro filarmonico di Praga: [...]. Insomma, come dicevamo, un [...] con felicità rossiniana e un nuovo, grande [...] ripagato intanto dalla affluenza [...] pubblico e degli interpreti stessi che, con [...] (un [...] di generosità musicale), hanno [...] torrido Auditorium del Conservatorio. Tutto ora si sposta [...] Gazza ladra, [...] anche come occasione per [...] Katia Ricciarelli, [...] a Pesaro, quel che [...] a Milano. Questo [...] di mezzo agosto è [...] sogno. Dopo venti anni, Abbado [...] festival per dirigere, in maniera egregia, la [...] Richard Stràuss PAOLO [...] SALISBURGO. Al Festival di Salisburgo [...] di Strauss non si [...] e il suo ritorno, accolto da un [...] segnato uno dei momenti culminanti. In questa, edizione del [...] deludente Ballo in maschera inaugurale, dopo la [...] Clemenza di Tito (di grande rilievo solo [...] vista musicale), dopo la sciagurata ripresa della Cenerentola [...] il Ratto dal serraglio riproposto in una [...] -teatralmente [...] appariva [...] spettacolo [...] di altissima qualità dal [...] insieme musicale e teatrale, grazie alla direzione [...] Claudio Abbado, alla regia di Harry Kupfer e ad [...] di canto. Non si tratta però [...] progettato a Salisburgo: è [...] della [...] di Vienna che il Festival [...] coproduzione soltanto per le tre [...] di questo agosto. Il ritorno dell [...] a Salisburgo coincide con il [...] Claudio Abbado al Festival nelle vesti di direttore [...] sono passati troppi anni da [...] nel 1968 e 1969, egli diresse proprio [...] del Barbiere di Siviglia di Rossini che segnò una data nelle vicende della interpreta-, zione [...]. Da allora Abbado è [...] Salisburgo soltanto per concerti, condividendo la sorte [...] della bacchetta, assenti o presenti [...] meno di quel che [...] un Festival sulla carta cosi prestigioso (ricordiamo [...] Léonard Barriste in e Carlo [...] sarà interessante vedere se [...] la manifestazione riuscii a riequilibra-re le presenze [...] che [...] non voleva (o voleva [...] sé. Intanto, [...] viennese [...] si è imposto al Festival, [...] una evidenza indiscutìbile. Accostandosi al teatro di Strauss, Abbado ha scelto la partitura che oggi forse gli è [...] congeniale, la [...] e la più ardita, segnata [...] una [...] incessante, da una atmosfera [...] vicina [...]. Vale anche per [...] la legge del contrasto, [...] Adorno [...] come aspetto cen-tralè della musica di. ///
[...] ///
E nella aspra ed [...] Abbado [...] proprio la tensione incandescente, [...] spiro. [...] immagini allucinate, le stupefacenti [...] scatenati torrenti di suono che la fantasia [...] Strauss [...] rispondendo con sensibilità febbrile e mobilissima al [...] trovano grafie ad Abbado [...] dove [...] aggressività trae forza [...] dove la cura di [...] attenua la continuità di una incisiva tensione [...] limite. E al limite era [...] Eva Marion, una [...] di disperata intensità. La autorevolezza della [...] prova dal punto di [...] inseparabile [...] cada del comportamento scenico, [...] con il regista; [...] vaie per tutta la [...]. La violenta, brutale evidenza [...] Kupfer [...] scenica, stabiliva un rapporto [...] con [...] musicale di Abbado. Kupfer presenta un mondo [...] senza speranza, dominato soltanto dalla violenza e [...] forza: nella concezione del regista la stessa [...] Egisto non rappresenta altro che la fine di [...] sostituita da [...]. Di per sé eloquente è Giulini ispirato sul [...] SALISBURGO, Carlo Maria [...] ha prèso il [...] di [...] concerto che il" direttóre Austriaco [...] avrebbe dovuto [...] al -Festival di Salisburgo Oltre [...] Ballò in maschera inaugurale. Avrebbe dovuto [...] ìndie la Messa da Requiem [...] Vérdi alla fine di agosto con I [...] ma [...] vi aveva già rinunciato [...] berlinese: su richiesta dello stésso [...] il concerto sarà diretta [...] Riccardo Muti. Nel concetto del 15 [...] avrebbe dovuto guidare i [...] del Festival di Salisburgo, [...] Sinfonia di Bruckner (che ha recentemente inciso in [...] nel corso di una tournée con la [...] con un esito mirabile, in assoluto uno [...] suol ultimi anni di attività). E sebbene Bruckner sia [...] congeniale a Giulini; il direttore Italiano in [...] Occasione [...] preferito scambiare completamente il programma, mantenendosi [...] del sin-fonismo viennese del [...] ma operando un [...] di [...]. [...] da Giulini nello stesso concerto [...] avuto [...] che égli tónda ad [...] in una prospettiva unitaria, sotto [...] segno di una. Cosi Giulini sembra [...] attenuate nella Terza gli [...] appassionata energia, di [...] tensione presenti nel primo [...] Finale, a vantaggio [...] chiaroscurale dei due tempi [...]. Nella Quarta invece la nobiltà [...] interpretazione si impone in modo [...] compiuto: egli pone in luce con intensa adesione la [...] compattezza, la minuziosa [...] della [...] di questo congedo di Brahms [...] il suo sapore [...] austeramente arcaico, conferendo evidenzi tragici [...] Passacaglia [...]. Del [...] basterà dire che hanno mostrato [...] una volta di avere questa [...] nel sangue, offrendo a [...] una collaborazione esemplare. I suggestivi costumi di [...] Heinrich [...] un mondo lontano, fuori [...] orientaleggiante, come Hof-mannsthal voleva. Accanto a Eva [...] si impone la grande [...] di Brigitte [...] che della regina coglie [...] tisica e morale, ma anche la disperata [...] della vendetta incombente. [...] è una affascinante [...] Franz [...] (Oreste), James King (Egisto) e [...] testo della compagnia non sono da meno. Decisivo [...] più che mai il contributo [...] orchestra viennese. [...] di Strauss [...] Rock [...] per una volta i colonizzati [...] noi. La musica [...] sembrava una moda, e invece [...] una realtà pulsante e intelligente, forse la componente più [...] del rock (e dintorni) degli anni 80. Ma il continente nero [...] variegato, i suoni cambiano con i climi, [...] con i ceppi tribali. E [...] Impara la lezione, con [...] mólta attenzione. ROBERTO [...] protagonista della musica [...] Sarà come il blues? Entrerà [...] musica dei bianchi e non ne uscirà più, lasciando [...] marchio [...] una specie di timbro di [...] Probabilmente si, anche se nei primi anni [...] diciamo la prima metà degli [...] 80, la musica [...] è stata soltanto una curiosità [...] gli stanchi del pop, per gli scettici dei successi [...] omologati tra loro, costruiti a tavolino. Anche quella dizione, [...] africana», rende in pieno [...] musicale del grande pubblico europeo, [...] in fatto di musica. Già, perché [...] è grande, grandissima, e [...] in largo da migrazioni, contaminazioni culturali, dialoghi [...] etnie diverse. Ecco il punto: considerata [...] etnica, la musica del vecchissimo continente ha [...] anni prova di grande adattamento. Una capacità di adeguarsi che' [...] passata [...] tecnologie [...] più recenti e. Se bisogna cercare una data [...] collocare [...] massiccio della musica africana sui [...] del grande Nord si può usare, per comodità, il [...] quando King Sunny Adè firma per la [...]. La [...] di King non ha un [...] da classifica, ma spinge 1 più attenti a sondare [...] realtà musicale che si suppone [...]. Non a caso, proprio [...] sono gli intellettuali del pop a lanciarsi [...] che vengono dal Sud. [...] è Brian Eno a [...] un disco degli [...] (Ghana), due anni dopo Malcom [...] e Trevor [...] fanno man bassa di [...] Duck rock, disco sperimentale. Qualche anno prima, intanto, Brian Eno e David [...] erano andati a cercare suoni [...] per [...] My [...] in the [...] e avevano trovato, insieme a [...] minimalismi [...] nenie e piccole melodie di [...] africano. Tentativi nobili, insomma, di [...] del rock decisi a scovare idee nuove [...] vecchissime tradizioni di un continente intero. Rischiò in prima persona, [...] Peter Gabriel: il suo festival [...] (Mondo di danza e [...] con i tamburi del Burundi e il [...] Prince Nico, fu un fiasco tremendo, prova che [...] i suoni [...] non era ancora maturo. Ci volle, insomma, il Paul Simon [...] (registrato a [...] con musicisti sudafricani e [...] Black [...] per smuovere le folle. Intanto, mentre gli occidentali [...] per innovare, venivano a galla i (rutti [...] africane in Europa. Gli anni 50 e [...] a Parigi decine di strumentisti che cominciarono, [...] intellettuali, a rielaborare i ritmi delle zone [...]. La poliritmia nelle percussioni, [...] melodie sottili capaci di intrecciarsi con le [...] della voce come strumento non solista, certi [...] centrafricana cominciano ad avere diritto di cittadinanza [...]. E non sono solo [...]. Quando vidi Sunny Adè [...] importante: era ciò che Ray [...] aveva sempre cercato di [...]. Cercare le origini del [...] oggi è però compito ingrato. Le letture [...] che ogni ceppo tribale [...] scuole di pensiero, ad esempio, rende difficile [...] inventato cosa. Di certo la rumba dello Zaire, presto [...] nel [...] un ballabile più veloce, venne [...] già negli anni Sessanta. Divenne [...] Jazz, oppure generò la [...] nello Zimbabwe, che la arricchì [...] una velocità sfrenata. In Kenya fu il [...] a prendere il posto della [...] ma fu il [...] con [...] della [...] a fornire la versione più [...] di quella evoluzione: percussioni e basso incaricati di tessere [...] tela ritmica veloce e [...]. La musica africana [...] cosi, per sovrapposizioni, per modificazioni [...] vere deviazioni dalla tradizione, [...] totalmente. Ecco allora le innovazioni: Mary [...] dalla Guinea, introduce nella [...] kora, una specie di arpa liuto; dal Mali [...] porta uno stile canoro [...] a cavallo tra Senegal e Zambia i [...] affrontano, anche loro, temi [...] fascino. Mentre il mercato europeo [...] loro (Parigi è [...] il centro mondiale della [...] le star occidentali si servono delta musica [...]. [...] è ormai un campione grazie [...] lancio [...] di Peter Gabriel, Manu [...]. Per non parlare di Johnny [...] bravissimo Zulu bianco, vero [...] suoi [...] della corsa a nord [...] africane. La partita, ovviamente, rimane aperta, Da un lato i mu-sicisti africani si [...] di [...] la loro musica, e il [...] 6 quello, sempre in agguato, del tradimento di tradizioni [...]. [...] c'è la corsa [...] a [...] banalizzare e rendere più appetibile [...] mercato, la musica africana. Operazione già riuscita con [...] Notti Africa mediterraneo, ormai identificato come pop [...] e solo qualche brandello di suono originale. La battaglia infuria, dunque: [...] che arrivano alle classifiche sono ancora pochi, [...]. Molti, invece, quelli che [...]. Più che un apporto [...] sistemato nella struttura, capace di scavare incessantemente, [...] cuore della musica e di sistemarci quelle [...]. Dopo secoli di colonizzazione [...] culturale subito, sarebbe la rivincita più bella. ///
[...] ///
Dopo secoli di colonizzazione [...] culturale subito, sarebbe la rivincita più bella.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .