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Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 2238017723.

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LUNEDI 27 LUGLIO [...] morto Vittorio Sanipoli Oggi a Roma i [...] Si svolgeranno oggi a Roma, [...] chiesa di Santa Chiara in piazza dei [...] Delfici. Le esequie saranno officia-te [...]. [...] che aveva 77 anni, [...] un ospedale romano dove era stato ricoverato [...] una malattia ai polmoni di cui soffriva [...]. Sanipoli esordi nel teatro [...] fianco di Rugge-ri, ma la consacrazione gli [...] Corte marziale per [...] del Caine nel 1956. Lavorò poi cori la [...] vincendo numerosi premi teatrali. Negli anni sessanta si [...] molti sceneggiati per la televisione. Spettacoli Intervista a Giorgio Albertazzi [...] il 13 agosto a Taormina con la [...] diretta da Armand [...] «È un personaggio che [...] del potere dai vecchi ai giovani» Il [...] la mafia e un recital per la [...] Lear senza corona» La mafia c le tangenti, [...] suo lavoro. Giorgio Albertazzi parla a [...] suo prossimo spettacolo e di questi giorni [...]. A Taormina, il 13 [...] scena il suo dodicesimo testo shakespeariano, affrontando [...] di re Lear. ///
[...] ///
Ma che mi sta [...]. Ironizza, Giorgio Albertazzi, aggirandosi per [...] salotto della [...] casa romana. Squilla il telefono, bussano [...] anche il telefonino, nella [...] che accompagna [...] ultimi giorni di prove [...] O Lear Lear Lear! Un incontro fortunato, quello [...] il regista belga, [...] al loro secondo impegno [...] ritorno di Casanova di Sch-nitzler. [...] cercava un grande attore, [...] capaci di infantili entusiasmi, grosse fatiche e [...] Albertazzi voleva qualcuno che dirigesse senza espropriare lo [...] grado di rinunciare al ruolo di «signore [...] da sempre ò la [...] maggiore accusa ai registi. Di un suo «Re Lear» [...] parlare ormai da qualche anno, prima con Ronconi, [...]. Come è arrivato a [...] Ho sempre trovato il Lear di Shakespeare a [...]. Sia chiaro, lui è [...] il genio, [...] del nostro millennio, lui [...] Dante come invece ritiene Eliot. Il suo linguaggio, i [...] ormai radicati nella biologia [...] occidentale, ma nel suo [...] inevitabilmente, dei manierismi, dovuti al contesto e [...] teatro elisabettiano. Ronconi e [...] avevano avuto delle buone [...] non era ancora il momento giusto. Finalmente ho trovato una strada, [...] percorso di lettura. [...] della delusione, della caduta [...] passaggio delle consegne dai vecchi ai giovani. Io non sono mai [...] ho avuto molti figli, anzi, molte figlie [...] sono andate via, hanno sposato -per continuare [...] compagnie. Non provo per loro [...] imparato a non [...]. Racconto spesso [...] della cerimonia di chiusura [...] Bottega [...] di Firenze. Chiesi un bilancio con [...] si aspettava dei «grazie, maestro», e invece [...] commenti [...]. Il mio Lear nasce [...] riflessioni. Ha spinto Ano in [...] SI, come sempre, come ho fat-to con Sartre [...] Voltaire, con Dostoevskij e [...] in passato, l-ear 0 [...] attore che dice alla [...] compagnia: oggi smetto di [...] spettacoli, ma dentro di sò vorrebbe restare [...] incoronato nel cuore dei suoi attori. Invece non si può [...] dai simboli del potere. E poi non sì [...] altri di [...] pubblicamente il loro amore. Cordelia lo sa, perché [...] pili pudore dei loro sentimenti, tanto più [...] forti. A proposito di donne: [...] (are Lear con tre delle sue «Agile»? Ci [...] sarebbe stato divertente e tutte e tre, Elisabetta Pozzi, Laura Marinoni e Mariangela D'Abbraccio, avrebbero accettato, ma [...] di tournée. E poi le attrici [...] nello [...] non sono da meno. Sono Sara [...] Antonella Antinori e Tiziana [...] mentre la drammaturgia è [...] Paolo [...]. Insieme abbiamo deciso di [...] personaggio di Lear quelli di [...]. Lei ha (atto Romeo [...] Amleto a 40 e ora, alle soglie [...] Lear. Per lei II teatro [...] suo lavoro è sempre così [...] accanto e a sinistra [...] Giorgio Albertazzi [...] è attualmente impegnato nelle [...] Lear, Lear Lear» che debutterà a Taormina Credo [...] tutti cosi, per me, certo, è una [...] una limitazione. Dopo questo Lear dovrei [...] nuovo Amleto, credo con [...]. E poi se non [...] un movimento automatico e solo interiore, perché [...] sono nati anche in rapporto con un [...] sociale importante. La prendo In parola. E le chiedo cosa [...] teatro In questo momento cosi drammatico, cosa [...] un paese scosso dalle stragi, schifato dalla [...] tentato ora di rassegnarsi, ora di entrare [...] È difficile portare [...] a teatro senza tradire [...]. Non voglio dire che [...] debba ispirare alla realtà, ma non bisogna [...] in palcoscenico, come Fo che ha imparato [...]. Bisogna invece arrivare alla [...] contenuti profondi del teatro, senza fare comizi [...] di fare teatro politico. È difficile ma non [...]. Ero in Sicilia quando [...] Falcone. Dovevo ritirare un [...] i protagonisti di Avanzi, [...] eravamo scossi e [...]. Invece del pezzo che [...] ho recitato un brano di Machiavelli, disperato [...] vede e sente ed erano le parole [...]. CI sono Iniziative in [...] Con Strehler, Ruggeri ed altri stiamo preparando a Palermo [...] possa testimoniare la nostra partecipazione, per esserci, [...] della strada, sono indignato. Mi vergogno di appartenere [...] che la paura, dove la collusione tra [...] il potere è cosi evidente e imbattibile. Chi può ancora credere [...] che decide di trasferire 55 boss solo [...] o ben pochi, infatti. Quando ho sentito parlare [...] televisione, [...] giorno, mi sono [...] per loro: come si [...] frasi del tipo: "Bisogni» agire, faremo del [...] sacrifici". Non è più tempo [...] Quando le [...] Rosse sono arrivate a [...] fondamenta del potere politico e partitico, sono [...]. Perché la mafia è [...] più forte? Me lo chiedo io, ma [...] gli uomini e le [...] paese. E io scossone del [...] Fin dai tempi del [...] esistono le tangenti, ma [...] è stato costruito. Il nostro sistema è [...] di inventare affari e [...] solo per arraffare la [...]. Se il politico é [...] gestisce [...] delle cose, vuol dire [...] tra la realtà e la politica 0 [...]. E [...] lacunosità della nostra democrazia [...] con preoccupazione a certe altre pericolose fasi [...]. Per esemplo? . In questi quarant'anni ha [...] alcuni cavalli importanti. A proposito, come mai [...] Occhetto? Mi hanno chiesto dì preparare uno spettacolo [...] Festa nazionale [...] e ho accettato. Preparerò dei testi di Shelley [...] Pasolini. Mal dì lirica /3. Dopo Bari e Genova [...] Teatro Comunale di Bologna Sergio [...] «La nostra è una [...] burocrati e i tagli [...] andiamo in rosso» Terza [...] viaggio nel «mal di lirica». Dopo il Petruzzelli di Bari [...] Carlo Felice di Genova, finalmente [...] felice», [...]. Ma anche [...] i problemi non mancano. Dopo [...] cancellato [...] ogni giorno tutte le scritte [...] (ine ne 0 comparsa una così concepita: "ma chi [...] cancella le nostre scritte! Ecco, il teatro aveva [...] fisicamente, dentro la città». ///
[...] ///
Una boutade che ci [...] il teatro nella [...] città. Anzi nulla Cittadella della [...] nel cuore universitario della Dotta. [...] del cuore di Bologna ha [...] entusiasmi, convulsioni c degrado, [...] e contestazioni. Senza mai perdere la [...] caratteristica di serietà e rigore [...]. Da [...] da questo teatro che [...] nel burrascoso mare degli enti lirici. [...] lui lanciato un sasso nello [...] non pareggerò i conti, andrò [...] rosso. Non possiamo essere messi [...] piano, bisogna valutare in base [...] e alla qualità produttiva». Ammesso e non concesso [...] vada in porto gettiamo [...] dentro il teatro, cercando [...] suo segreto. Ma é fuori, nella [...] città che bisogna cercare la risposta [...]. Una storia che unisce [...] la filologia e la passione per il [...] sulle quali ironizzava il Benedetto Marcello de II [...] Moda erano bolognesi. Non a caso [...] sorsero le più importanti scuole [...] canto. Insomma ò una terra di [...] e di ugole d'oro». ///
[...] ///
Certo se si avessero [...] fare tutto si potrebbe allargare di più [...]. Ma ò solo questione di [...] Giriamo la domanda a Gioacchino Lanza [...] approdato al Comunale dopo essere [...] al Massimo di Palermo e [...] di Roma, due teatri -caldi» [...] tormentosi, [...] è comunicazione [...] dice l. [...] una questione di prassi, non [...] verità assolute. La capacità di comunicare [...] artistico è molto [...] a quello che se [...]. Allora bisogna agire con [...]. Come? Seguendo passo passo [...] «No, occorre cambiare la predisposizione e il [...] agendo, però, sul [...] ricettivo del pubblico. Per far questo [...] necessario [...] molto bene [...] culturale nel quale si lavora. Ma questo ò i! Da queste terre sono [...] Pavarotti [...] la Freni, tanto per [...] due celeberrimi. Tutto questo non deve [...] il teatro lirico di Bologna si addormenti [...]. Dal dopoguerra, da quando [...] si trasformò da luogo dove [...] alternavano prosa e lirica, in teatro [...] tout court non ha [...] allestimenti interessanti. Il debutto di Herzog [...] proprio [...] con un [...] di Buso-ni. Diretto da sovrintendenti di [...] Carlo Maria Ba-dini, poi Carlo Fontana, approdati entrambi [...] Scala, [...] ò in mano a [...] un altro [...] della Scala. Un filo rosso lega [...] nella scelta di amministratori particolarmente in grado [...] musicale a esperienza gestionale. [...] parte come poteva, nella Bologna [...] culturali «europei» venire a mancare [...] in uno dei luoghi [...] «Negli ultimi anni -riprende Tito Ciotti -il [...] anche il rapporto con le giovani generazioni, [...] cominciato a scrollarsi di dosso un certo [...]. Oggi la relazione con [...] fortemente fiduciaria. [...] un teatro che ha dei [...] intermedi meravigliosi. Un luogo dove non [...] una burocrazia scollata. E la città lo [...] servizio amico». Ed ora torniamo ad [...] non tanto per fare [...] tasca al [...] questo modo ragionieristico eli [...] è davvero avvilente, ma per sentire cosa [...] modo in cui sono gestiti gli enti [...]. Dal fatto che si [...] in assenza totale di scelte strategiche. È una miopia culturale che [...] nostro Paese ha consentito uno sviluppo elefantiaco della televisione [...] forma più vecchia, in base [...] che esista una cultura media buona per tutti. Oggi le società industriali [...] alla "specificità". Basta osservare ie [...] giapponesi per [...] conto». [...] vorrebbe una riforma che rendesse [...] la legislazione, che [...] obiettivi chiari e poche regole. In modo da rendere la [...] dei [...] efficienti. Ma nel paese delle [...] fa comodo a molti [...] nascondigli per attività più o meno lecite, [...] passi la chiarezza. Più facile che si [...] degli enti lirici come carrozzoni mangiasoldi, sprechi [...] del Belcanto. Anacronistico é semmai il [...] ancora oggi, siamo costretti a gestire questi [...] culturale. Ma ora non si [...]. Se non abbiamo il [...] pagina sarà la competizione internazionale a tagliarci [...]. [...] del Teatro Comunale di Bologna Riccardo [...] «Premiare solo i [...] BOLOGNA. Non ò giusto mettere [...] lirici sullo stesso piano, bisogna lare delle [...]. Anche il direttore [...]. Riccardo [...] condivide il volontario bilancio [...] sovrintendente. [...] la bacchetta Riccardo [...] mostra il volto gioviale [...] pronto a spalancarsi sul sorriso. Figlio d'arte, con il padre, Luciano, compositore, a 39 anni si trova a dirìgere [...] di [...] e il Comunale di Bologna, [...] la [...] presenza ó una costante da [...] anni. [...] è un musicista che ama [...] repertorio contemporaneo, senza esclusioni. Da ragazzo non disdegnava [...] piace il rock e nei programmi del [...] non mancano mai esecuzioni [...]. Per un musicista come [...] così tradizionale di Bologna non rappresenta un [...] Non [...] anzi ò molto interes-sante vivere due esperienze [...] La musica si alimenta da [...]. Non esistono [...] partimenti stagni. Ad Amster-dam sono [...] scelto proprio [...] un interesse reciproco per [...] nazionale e internazionale, ma Bologna [...] mette di fronte ai classici, al melodramma. Nella passata stagione ha (atto [...] del Comunale la sinfonia [...] di [...]. È stata dura?No, davvero, [...] impegnata in modo totale, si sentiva la [...] di eseguire questa musica, di [...] quasi. Ed è stata una rivelazione [...] per il pubblico. Avevamo preparato [...] con prove aperte alle [...] un ascolto più consapevole. Cosa penna delle [...] aprire gli enti lirici [...] più forte dei [...] non credo ai/a privatizzazione [...] americano, credo sia necessario piuttosto responsabilizzare la [...]. Per farla breve, nel nostro [...] ci sono teatri clic sono [...] e altri clic sono una [...] nazionale. E alla line certe cose [...] e agire di conseguenza. Come vede il futuro [...] Comunale ha un ruolo storico molto [...]. Si colloca in una [...] sono teatri importanti che fanno proposte importanti. Questa solidità lo melle nelle [...] di sfiorare il [...] sperimentale, con allestimenti particolari, opere [...]. ///
[...] ///
Questa solidità lo melle nelle [...] di sfiorare il [...] sperimentale, con allestimenti particolari, opere [...].

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Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

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La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


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Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





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