→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 2232650462.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] (a cura [...] libro del signore di [...]. Fare da suggeritore ai [...] gratificante, comunque attraente, in [...] e in tutti i luoghi. Ci sì aspetterebbe però, [...] dei tempi e dei luo-ghi emergessero significative [...] modi del governo (dei governanti) e i [...]. A giudicare da // [...] di [...] a cura del sinologo [...]. [...] la politica, soprattutto quella [...] fare i conti con alcuni imperativi classici. Vissuto nel IV secolo [...] Cristo [...] Stato di [...] il signore di [...] preparò una serie di [...] di suggerimenti per il suo imperatore affinché [...] regno e lo governasse efficacemente. Senza entrare nella di-sputa, [...] quali siano le interposizioni successive alla stesura [...] studiate da [...] basterà sottolineare come il [...] quasi a metà strada fra [...] e Machiavelli. Come il primo, [...] è preoccupato in particolar [...] della creazione e del mantenimento [...] politico. Contro [...] che spezzando il governo [...] territorio, aprirebbe varchi ai nemici: un problema [...] Cina, e delle sue province, in tutti i [...]. [...] imperativo Di [...] i suggerimenti per una guida [...] imperniata da un lato su [...] prospera fatta da molti piccoli [...] su un esercito ugualmente forte [...] da molti soldati e comandanti coraggiosi. Dove termina [...] con [...] può iniziare quella con Machiavelli. Infatti, il signore di [...] vuole che il suo GIANFRANCO [...] capisca la psicologia dei [...] usare delle ricompense, in maniera parca, e [...] maniera ampia e drastica. Sappia fare (e leggi, ma [...] se ciò è nel suo [...] di governante. Sia insomma spregiudicato per [...] sopravvivenza di un sistema di governo unificato, [...]. Basteranno poche massime, secche [...] quanto la giustamente famosa prosa del Machiavelli. Lo Stato di [...] non durò molto, soprattutto [...] varie dinastie di imperatori cinesi. La breve durata non [...] ai consigli del Signore di [...] poiché non sappiamo quanti [...] accolti e posti in pratica e non [...] di-stanza fra il dire e il fare. Ciononostante, qualche elemento merita [...] sottolineato. Anzitutto, la totale autonomia [...] emerge dalla lettura di questi consigli. In secondo luogo, [...] fiducia nel «politico» come [...] tenere insieme un sistema e per [...]. In terzo ed ultimo [...] che un intreccio virtuoso fra forza e [...] seconda dei problemi, costituisca la soluzione migliore [...] e Stato. Da questi punti di [...] Signore si [...] mantiene una [...] attualità, anche perché [...] della politica non sembra [...] -tranne che, ed il punto è sicuramente [...] si sono moltiplicati e i problemi non [...] ad una agricoltura ordinata e ad un [...]. [...] bes, Machiavelli e il Signore [...] avrebbero, in definitiva, materia [...] fondare i loro consìgli. Cosi come la hanno [...] meno capaci e acuti di loro, disseminati [...] tutti i sistemi politici contemporanei. [...] Virginia disperatamente Thomas Bernhard, [...] profeta e gli insulti Kurt [...] (a cura [...] di Thomas [...]. Non [...] lui né II tabù [...] né la paura delle [...] ritorsioni di chi si [...] dal suol strali. In una [...] trasmessa [...] la televisione austriaca, definì [...] cancelliere Bruno [...] un emerito imbecille. A Bernhard piaceva la provocazione [...] il mondo [...] a un magma [...] quale era assurdo di-. Ma queste pagine, [...] da quello che doveva essere [...] discorso ininterrótto e ripetitivo -dato che le i sue [...] per la televisione austriaca durarono dal [...] ali 988-, sono più che [...] per presentarci [...] nel suo pessimo carat-tere e [...] nella [...] infantile monomania. Quello che importa è non [...] alla lettera le cose che dice e [...] invece» se possibile, [...] per introdurci nel mondo espresso [...] narrativa e nel suo teatro. In fatto di estetica è [...]. V a «Non siamo [...] di. Ciascuno argomentava con un [...] base che a me lettore non sembrava [...] «La novità della narrativa Italiana [...] Una novità già invecchiata. [...] non è indispensabile essere scrittori [...] apparire scrittori. Un debutto in letteratura [...] a nessuno, tanto più che un nome [...] in qualche settore limitrofo a quello della [...] tomi da Aristotele a Croce. Per Bernhard «scrivere è [...] come [...] se stessi». Non parliamo poi del [...]. Infatti, se spostiamo [...] in se-de al valori [...] di squallore della letteratura tedesca dagli anni Settanta [...] Bernhard è certamente uno scrittore autentico e. Là sono im-mersi in [...] protetti: cosi dal fragore di un mondo [...] la [...] vita volgare. Sono spiragli illuminanti per [...] Bernhard [...] scia, oggi dì moda, del nichilismo europeo, [...] risvolti mistici. Il che, insieme con [...] pregi, spiega il successo di questa narrativa [...] che dà la priorità assoluta alia dialettica [...]. La storia di un [...] suicidio di lei) narrata da Léonard Woolf MARISA [...] e Riva pubblica [...] mia vita con [...] biografia di Léonard Woolf, [...] scrittrice Inglese [...]. Pubblichiamo alcuni brani della [...] Marisa [...] il giovane Léonard, studente [...] Cambridge, [...] per la prima volta Vanessa e Virginia Stephen, [...] suo [...] compagno [...] «in abiti bianchi, grandi [...] ebbe di frónte alla loro bellezza «mozzafiato» [...] quando in un museo ci si trova [...] con un Rembrandt o un [...] o «quando in Sicilia [...] strada appare, aggraziato [...] sfondo dei campi, il [...] Ségésta». E la descrizione trasognata [...] miraggio, il tuffò al [...] il respiro in presenza [...] e forse il presagio [...] che neppure il matrimonio colmerà, perché Léonard [...] Virginia [...]. Nei fatti Léonard e Virginia [...] non solo dal temperamento, non Virginia, sono [...] vittoriano, istituzione solenne e precaria, sconvolta dalle [...] dalle rapine della morte; é hanno vissuto [...] in grandi case affollate di bambini, dì [...] e precettori, a cinque minuti di distanza [...] lui, a Hyde Park [...] lei. II lutto precoce -il [...] Léonard muore nel 1892; la madre di Virginia [...] precipitato lui in una relativa povertà, lei [...] depressiva. La conquista della cultura [...] lui una [...] colpi di esami, borse [...] che [...] portato dalla [...]. [...] al Trinity College e infine [...] coloniale [...]. Per lei una guerriglia, volta [...] conquista, nei confini domestici del diritto [...] che; le [...] fuori, nelle università [...] fratelli, dà [...] . Léonard si 6 formato, [...] amici [...] Maynard [...] Desmond MacCar-thy, [...]. Lettrice [...] la custode [...] legge non scritta [...] ha creduto di sentire gli [...] del giardino «cantare in greco»: ossia ha esteso alla [...] con la quale si identifica nei suoi momenti di [...] e di non essere, la voce della cultura, [...] patriarcato per creare un coro [...] alla [...] tragedia personale. Léonard crederà dì riconoscere [...] prosa di lei [...] di Moore, ma di [...] sfuggiranno il suono, la vibrazione infera, che [...] la trasparenza. Léonard e Virginia hanno [...] lettera della religione familiare -lui [...] dei bisnonni «rabbinici», lei [...] dei primi Stephen. E questo li accomuna [...] agnostica in cui pronunciare [...] e imprime [...] cosi straniero. E poi sono spaventosamente [...]. Tu naturalmente ti chiederai [...] per far si ché io ti sposi. ///
[...] ///
È una cosa cosi concreta, [...] strana. E Léonard narra infine: «Il [...] Virginia disse improvvisamente che mi amava e [...]. Nessuno dei due considera [...] un dono fatto [...] il grido soffocato di [...] necessità, di un bisogno cosi forte da [...]. Per questo un matrimonio [...] ci saranno figli, poco sesso, ma intimità [...] una singolare forma d'amore, durerà. Virginia scriverà anni dopo nei [...] (23 ottobre 1929): «L [...] io. Nel crepuscolo del matrimonio [...] degli orizzonti quotidiani determinato [...] che la simbiosi tra Léonard e Virginia [...]. A (ungo ha preservato Virginia, [...]. Il padre Sidney, avvocato, [...] ricchezza e prestigio personali «salendo a fatica [...] negoziante alla «classe media» dei [...]. Virginia, figlia di un letterato [...] Stephen, curatore del [...] e di una madre. Julia Jackson, famosa per [...] preraffaellita, è [...] di [...] intellettuale che ha radici [...] con la nobiltà. Ma entrambi, Léonard [...]. [...] autore dei [...] che gli ha trasmesso una [...] socratica per la ventài ma anche [...] personale di un linguaggio ridotto [...] osso, altamente denotativo, continuamente [...] e verificato nel suo fluire. [...] che lo rende, come [...] ma, a tratti, indebitamente [...] contrano, laconico. Virginia, per la quale il [...] è, [...] fusione della parola materna, rara [...] volubile/ con la fluente parola [...] ha esplorato, nelle prime [...] della malattia, le profondità del [...] e del [...] -evocate nei [...] sotterra-nei. In quei percorsi abissali Virginia [...] le origini del mito: una [...] che nelle discese alt Ade [...] imparato i [...]. Ma in entrambi [...] produce anche inclinazioni quasi: [...] beatitudine nel lavoro, di castità, [...] fallimento della loro vita [...] Léonard, trasforma i! Se Léonard al [...] Virgìnia irraggiungibile, lei: sente «straniero», [...] s, i selle anni nella [...] di [...] diverso dagli [...] amici del nascente gruppo di [...] ( ]11 [...] maggio [...] illustra a Léonard i suoi [...] con la spietata precisione che le è [...] «E a questo punto forse [...] in gioco anche il fatto che tu sei ebreo. Misi è appannato, o [...] un tenore rimosso [...] accecato quel mattino del [...] in cui esce [...] sola, sicuro di [...]. Forse solò una [...] forte di quelle, tenibili e [...] che [...] accompagnata. Ma questo r [...] sapienza femminile dei miti, il [...] in codice [...] come una selva [...] Léonard non [...] imparato. E a Aio modo di [...] mancanza fa ammenda [...] quando rappresenta Virginia [...] della metamorfosi creativa: «Ogni volta [...] pensare a una sorgente che [...] a zampillare dopo le prime [...]. Scrivono poesie i [...] i papi, i venerabili, [...] possono scrivere romanzi un avvocato, un linguista, [...]. La seconda citazione: «Quanti, [...]. Belli o brutti, ma [...]. Perché ormai, oltre a [...] comodità chiameremo i [...] (i Moravia, gli Sgorlon, [...] Bevilacqua [...] capirci) troviamo: i [...] i parenti [...] gli [...] le mogli di [...] i [...] le animatrici dei [...]. C'è un senso di [...] ai Cassola, ai Bassa-ni accusati al tempo [...]. Certo, una bella difesa corporativa [...] romanzo -sissignore corporativa -non farebbe male a nessuno. Ma chi comincia?». Siccome ciascuno ha le [...] convinzione da tempo (dunque; per quel che [...] non improvvisata) che sia proprio [...] alla ristretta corporazione, quella [...] da sempre, della letteratura italiana, una dispensatrice [...] piccoli capi [...] ripetitivi; accentrati [...] a un piccolo mondo, [...] divagazioni. Una letteratura fatta di [...] di cortili, di interni e [...]. E questo, sempre a [...] la facoltà di raccontare era assegnata o [...] notabili, detentrici della responsabilità ROBERTO [...] scrittura e [...] valenti insegnanti, studiosi di [...] disimpegnati e con rendite contadine. Perché l'autore non fece [...] ricondursi nel gruppo dei personaggi. Lo stesso destino è [...] a Tozzi; a Landolfi; a [...]. A Svevo, che ha [...] una Francia più selettiva [...] un riconoscimento che gli [...] troppo cautamente) elargito in patria. La verità [...] fin [...] se non si è sotto [...] del Petrarca da noi si finisce in cantina. Quale corporazione, dunque? [...] nostri scrittori e poeti [...] e oggi, provengono dalla scuola. Non un grande romanzo [...] un grande romanzo di sport, non un [...] mondo inimmaginabile dei giovani o sulle previsioni [...] del mondo che viene. Scrittori con emozioni diverse [...] sono appena ricordati: Stefano Terra, la Cialente, [...] che mi vengono in mente. Conosco solo [...] fra i [...] che [...] di prospettiva, questa originalità di esperienze nuove [...]. Vero è che il [...] è ancora [...] selettivo e non è [...] la ricezione e là! Si adonta oggi solo [...] avvisaglie. Come se fosse ancora [...] strada provinciale per il traffico ferragostano. Mentre si dovrà presto [...] disponibile un sistema culturale di svincolo e [...] di selezione che [...] il traffico della [...]. Non è affatto il [...] il permesso [...] soltanto alle Ferran. [...] parte non è poi detto [...] una Seicento non possa andare, alle volte, più lontano [...] sulla pazienza del tempo. E cosi questo libro [...] Francesco Guccini risulta essere un vero [...] di un vero scrittore. Un libro scritto con cura [...] con sorprendente misura; che [...] de un lettore non impaziente; [...] con una scrittura impastata e [...] continue emozioni ricavate da inesauribili dettagli della memoria ancora [...]. La storia infatti copre [...] e della pri» ma giovinezza [...] lassù sulle [...] fra Romagna e Toscana, [...] dopo la [...] personaggi della saga contadina [...] e subito dopo [...] e scomparsa riaffiorano dalle [...] e si ricompongono come protago-nisti di un [...] rivisitazione dei loro [...] delle voci, dei sentimenti [...] loro lavoro. Sorprese ed emozioni, come [...] di un West appena tramontato, dopo [...]. Può Guccini entrare nella [...] Oreste Del Buono (a cura di)« Achille Campanile» Bompiani Voi. E quel che dice [...] Oreste Del Buono, curatore affabile e preciso, in apertura [...] rammenta che la fortuna di Campanile presso [...] quei che contavano, da Ravegnani, il primo, [...] Pancrazi [...] Meriano a [...] fu [...] immediata. Eppure la fortuna di Campanile [...] ri mas! Riconoscimenti tanti, ma con Una [...] riserva. ///
[...] ///
Un qualche elenco di [...] è già stato formulato, organizzato. Personal? mente resto convinto, [...] più vistosa e banale. Presso chi? Plesso una [...] quale tiene [...] considerazione i generi seri [...] abbandonato i comici con secolare inerzia. Bene 0 male quella [...] le opposizioni e le eccezioni possibili, la [...] che ha contaminato, attraverso la scuola ma [...] terze pagine, la mentalità corrente. ///
[...] ///
Per [...] una ripiova [...] alto, basti vedere il [...] esito, la diversa fortuna leopardiana, [...] Canti rispetto alla Operette e, più ancora, ai [...] o il Foscolo [...] a fronte [...]. Vi è poi [...] ragione, complementare, che mi [...] nella . Potrebbe [...] stona letteraria. Per anni Palazzeschi e Gadda, [...] o. ///
[...] ///
Delfini, che godano tutti [...]. E sono spesso 1 [...]. ///
[...] ///
E a [...] oggi ci si rende [...] tempo . Non solo, sono anche [...] che hanno [...] meraviglia e consensi. ///
[...] ///
Il pia ovvio, [...] Cosi quel [...] che accompagnava Campanile ha [...] il segno: «SI si [...] però Campanile. Dove non sono [...] è sulla [...] di [...]. Non [...] questione di sfumatura e sceglierei [...] altre categorie. Meno anarchiche o occasionali Per [...] la [...] parodia della logica. [...] della logica. O, quel che fu il [...] della gran macchina romanzesca del [...] le [...] dei caso. Un romanzesco dilatato [...] dei colpi di [...] agnizióni; della [...] mi cucinati «a [...]. Ma sempre [...] rigoroso rispetto della logica ribaltata. Per altro verso direi [...] II [...] di Campanile « il luogo comune, o [...] certezze del banale, che viene preso, manipolato, [...] tragico, comicamente tragico. Bene ha fatto Del Buono [...] ricordare come gli anni [...] di Campanile, di Afa che [...] e di Se lo luna [...] porta fortuna (1928), oppure delle sue più celebri commedie [...] la gallina canta, Il [...]. [...] del [...] sono gli anni in [...] illusioni e si instaura la dittatura [...]. Ebbene, Campanile i, sciente [...] parodia contestuale [...] della filosofia, dello stile [...]. Perché la [...] « ùria caricatura concettuale, qualcosa [...] di uno sberleffo. Va da se the [...] qualità e il divertimento, 41 [...] (il [...] divenire. [...] è sostenuto da una scrittura [...] e lineare, rotta ogni tanto da parodiche zeppe (che [...] una parola [...]. ///
[...] ///
Dove io mettiamo ad [...] Tra [...] surrealisti, tra [...] e Delfini? Certo. Ma io credo che [...] su Campanile non possa scostarsi da quanto [...] lui nei suoi primi anni, [...] che contatto (da un [...] sensibile la stanchezza e la ripetitività, nonostante [...]. E attorno a lui [...] Novecento. ///
[...] ///
E attorno a lui [...] Novecento.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL