→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 2232285984.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Jerry Lewis operato a cuore [...] LAS VEGAS [...] Improvviso in-tervento [...] cuore aperto per Jerry Lewis: I medici definiscono le sue condizioni «non stabili» ma dicono [...] il [...] la [...] comico americano ha buone speranze [...] riprendersi. Jerry Lewis si era presentato [...] Spring sulle sue gambe per Improvvisi dolori al petto. All' Inizio sembrava solo [...] nel corso della notte il suo cuore [...] battere irregolarmente tanto da far temere un [...] rendere necessario [...] chi-rurgico. Jerry Lewis stava superando proprio [...] questi mesi una fase difficile segnata dal tracollo delle [...] economiche. Aveva ripreso a recitare [...] film ad un ritmo frenetico. Proprio in questi giorni a New York dovrebbe uscire «King [...] da Martin Scortese. Nel film Lewis interpreta [...] un celebre presentatore televisivo (un personaggio alla Carson) [...] un suo fan (Robert De Niro). Il comico aveva appena [...] una [...] pellicola e si preparava [...] di [...] di cui doveva essere [...]. Per fine [...] prevista la [...] partecipazione al «gala» della Bussola [...] Viareggio, ripreso in diretta dalla RAI. Si è riformato, se [...] non è un po' usurato, come istituzione [...]. Nomi [...] nel Comitato [...] nelle sezioni di lavoro. C'è chi lavora da [...] Gramsci, chi intende [...] in futuro. Ma c'è anche qualcuno, [...] di Francia, che ieri, [...] ha messo in guardia contro i rischi [...] struttura universitaria. Qualcuno ha parlato di [...]. La parola «accademia» non [...]. Certo, nel futuro organismo [...] Gramsci c'è una parte notevole [...] Italiana», ma è anche [...] sensibile ai drammatici problemi della [...] di oggi. Occorreva articolare la ricerca. In tutti i campi [...]. Ricerca è una parola [...] da apparire, a volte, generica. Quasi un paravento o [...]. MI spiego meglio. Di fronte alle questioni, [...] dalla scienza, sia [...] politico che [...] comune sanno di [...] aggiornare. Insomma, uno scambio culturale [...] e chi vuol [...] politico perché oggi politica [...] solo conoscendo e attraverso le conoscenze. Tuttavia il Gramsci, lanciando [...] come il convegno marxiano, la ricognizione della [...] «chi è» del nuovo Gramsci Ecco [...] delle nuove strutture della Fondazione Gramsci: [...]. Badaloni; direttore, Schiavone. Direttori delle sezioni di [...] e Mancina (filosofia); Barba [...] Salvi (studi giuridici); Di Meo (teorie e metodi [...] Ghidetti (cultura letteraria); [...]. Manacorda e Magni (scienze [...] Giardina [...]. Nel Comitato scientifico i [...] Badaloni, Cerroni, De Giovanni, Garin, [...] Gruppi, Luporini, Marramao, [...] Rossi, [...] Vacca. Gli storici: [...] Ferri, Manacorda, [...] Mori, Paggi, Tranfaglia, L. ///
[...] ///
Gli sdentati: G. [...] Bordi, Gerace, Levi [...] Liquori, Misiti, [...] di Francia. ///
[...] ///
I letterati: Asor Rosa, Baratto, Lavagetto, Pagliano, Serrai. I giuristi: L. [...] Bobbio, Brutti, Cardia, [...] Giannini, [...]. I pedagogisti: Bernardini, De Mauro. Gli economisti: [...] Garegnani, Vitello. Per il Centro studi [...] Guerra, Borra. Mi riferisco a [...] italiano da sempre interessato [...] politica più che alle norme della convivenza [...]. Questo è accaduto a [...] a livello alto. Basta pensare alla funzione [...] o addirittura del clero italiano. Viviamo in un paese [...] sovente sì offre come stampella, magari nascosta, [...]. La produzione intellettuale ne [...] sonnolenta, pacificata. Ma accanto a questa [...]. Quella degli eretici, degli [...] non si limitavano al loro specialismo. E poi i Salvemini, [...] Gobetti, [...] Gramsci, sono intellettuali che hanno imboccato una [...]. Intellettuali che hanno a-gito [...] sempre quel tipo di intellettualità che ha [...] contributo alle lotte recenti e anche alle [...] abbiamo avuto sul terreno dei rapporti civili [...] umani. Però sarà la trasformazione [...] Gramsci, [...] forze culturali, seppure al [...] ricerca, non sottrae qualcosa al Partito Comunista? Non [...] un pezzo della [...] è un segno di [...] avvenendo nel campo della cultura. Cioè del bisogno che [...] di riflettere a come gli uomini devono [...] vita nel presente e nel futuro. Seguendo [...] disegnata da questi stessi [...] stessi a dominare [...] che hanno creato. Comunque, dentro questo bisogno [...] una esigenza opposta ma coerente e convergente [...] degli intellettuali. E [...] del politici. Dei politici che puntano [...] che concepiscono la governabilità non in termini [...]. Se non è comando, [...] decisione, se non è soluzione immediata, cos'è [...] dei problemi, soprattutto dei [...] e dei pericoli che [...] nostra società. Una società che potrà [...] solo attraverso una grande tensione di volontà [...] uomini non lasciati a loro stessi, ma [...] in modo nuovo 11 rapporto tra politica [...]. Letizia [...] leggenda di [...] fanno parte la [...] stessa longevità, [...] e varietà eccezionali delle [...] vivere un pianista nato suddito dello zar Alessandro III [...] 28 gennaio 1886 (allora [...] si trovava nella parte [...] Polonia [...] alla Russia) e morto cittadino americano, un [...] iniziato la propria formazione quando era ancora [...] Brahms [...] giungere al concerto d'addio il 30 aprile [...]. Nel corso di una [...] era rimasto [...] sopravvissuto della generazione dei Fischer, [...] Schnabel o dei [...] protagonista attento, aperto, disponibile, [...] della [...] sono testimonianza anche i [...]. Sulla formazione di [...] aveva vegliato nientemeno che Joseph Joachim, [...] grande violinista amico di Brahms, direttore della Scuola [...] musica di Berlino, che ne riconobbe il [...] lo affidò per il pianoforte alle cure [...] e per la composizione [...] Max Bruch. Lo stesso Joachim diresse [...] pianista undicenne al pubblico berlinese nel «Concerto [...]. A 14 anni lo [...] Camille [...] che lo presentò alla [...] di Parigi come «uno dei più grandi [...] carriera vera e propria [...] dopo che lo aveva a-scoltato anche Paderewski. Non fu una carriera [...] e, soprattutto non segnò subito 1 [...] MORTE DI [...] America, Spagna: ripercorriamo le [...] portarono a diventare un «gigante» nella storia [...] di un protagonista. Il [...] dei primi decenni è [...] pianista di enorme talento, magari subito pronto [...] vitalistica esuberanza. Dotato di una mano [...] una grande Ora Chopin ha perso suo [...] non aveva però soltanto le doti di [...] come dimostra anche il suo rapporto, allora [...] autori contemporanei come [...] De Falla, Villa Lobos [...] che scrissero tutti per [...] che chiese a [...] la trascrizione pianistica di [...]. La [...] prima tournée negli USA, nel [...] fu praticamente un fiasco. Un critico lo definì [...] né bambino prodigio, né adulto». A-mareggiato [...] Arthur solo molti anni più [...] con la [...] sapida ironia ammise che gli [...] a-vevano probabilmente ragione. Ma avevo tanta vitalità [...] in Europa [...] qualsiasi cosa, n America, [...] avendo pagato il biglietto, avessero il diritto [...] le note». A 21 anni lo [...] Londra. E [...] delle grandi amicizie con [...] affollavano i salotti londinesi: Henry [...] Norman Douglas. Lo scoppio della guerra [...] a Parigi e per qualche tempo il [...] otto lingue, lavorò come traduttore presso il [...] si esibì in numerosi concerti tra i [...]. La vista delle crudeltà [...] contro i belgi e i polacchi, lo [...] punto che giurò di non suonare mai [...] paese. E mantenne la promessa. Nel 1916 [...] data storica. La Spagna Io scritturò [...] ma il successo fu tale che ne [...] contribuendo tra [...] alla notorietà di De Falla [...] Gra-nados dei quali propose le musiche in infuocate [...]. La [...] fama cominciò a estendersi. Piovvero scritture dal [...] dal Messico. Nel 1919, però, tornò [...] Stati Uniti, ma [...] fu ancora [...]. Si stabilì allora a Parigi, [...] Picasso, Cocteau, Hemingway. Nel 1932 pose fine [...] vita di scapolo é alle sue avventure [...] Aniela, figlia de V direttore [...] polacco [...] dopo gli nacque la [...] Eva (poi sarebbero arrivati Paul, Alina e John). Fu un evento che Io [...] e [...]. Cominciarono gli studi «seri»: ore [...] ore di esercitazioni al pianoforte, di analisi dettagliata delle [...] di studi accaniti. Nel [...] è pronto per affrontare [...] pubblico americano, e stavolta lo conquista [...]. La critica lo definì [...]. Giunse così alla pienezza [...] ai interprete, capace di assimilare in una [...] sollecitazioni, gli stimoli, le indicazioni che con [...] aveva accolto da pianisti di diverse generazioni. Uno degli aspetti più sorprendenti [...] maturo va riconosciuto proprio in [...] in una curiosità [...] e, sensibile anche alle [...] di interpreti molto più . Essere vivo, essere capace [...] vedere, di camminare, avere una casa, della [...] quadro, è tutto un miracolo. Ho adottato la tecnica [...] miracolo in miracolo. La musica non è un [...] una passione per me. La musica sono io». È [...] con la quale [...] si è consegnato agli [...] un uomo vitale e gioioso. Non a caso la [...] autobiografìa si intitola [...] happy lite» (la mia vita [...] una carrellata su [...] di vita con gli occhi [...] spalancati sul mondo. Da quel due volumi [...] Alfred A. [...] ricchi di aneddoti raccontati [...] Ironia dì chi sa guardare anche gli altri [...] stesso, e dalle sue interviste emergono ritratti, [...] una vita di un »,grande» vissuta a [...] «grandi» del nostro secolo. ///
[...] ///
Il cattivo studente Dopo [...] prima figlia, [...] senti il bisogno di [...] tecnica perché, dirà In seguito, «non volevo [...] dopo la mia morte dicesse a mia [...] "Però [...] gran pianista avrebbe potuto essere tuo padre! [...] si descrive, infatti, come uno [...] tut-t'altro che perfetto. Producevo del rumori senza [...] mi godevo un buon romanzo accompagnato dal [...]. Ma [...] vuole che fin [...] della mia carriera io [...] dalla stampa per la mia mancanza di [...] Beethoven, per il mio Insufficiente approccio poetico [...] Schumann, [...] una certa asciuttezza nel mio modo di [...]. E Invece mal, mai, mal [...] stato espresso un dubbio sulla mia perfezione [...] Al punto che io mi [...] con [...] di essere il solo a [...] te [...] scarso fosse il livello della [...] tecnica pianistica». [...] e gli [...] mattina [...] mi raggiunse per la prima [...] al [...] e mi Inondò del suol [...] lamenti sulle difficoltà che hanno I compositori nel far [...]. Suoni qualche pezzo e [...] mucchio di soldi". Cominciavo a non [...] più di questi rimproveri. [...] dissi [...] tu suoni il piano In [...] abominevole. [...] tuo tocco è così [...] a farmi odiare II mio strumento. Perché non scrivi un [...] telo suoni In pùbblico? Scommetto che avresti [...] solista da parte di qualsiasi orchestra. Tutti accorrerebbero a sentire [...] più grande compositore vivente". [...] non rimase sordo al mio [...]. Oltre ad essere un [...] un accorto uomo d'affari. Segui il mio consiglio [...] In [...] settimane scrisse 11 suo concerto per plano [...] flato». I soggetti di Picasso La [...] del «grande» è fonte di grandi sorprese [...]. Vicino alla finestra [...] un cavalletto, sul quale poggiava [...] cosa veramente bella della stanza, un dipinto del maestro: [...] chitarra su una sedia, una bottiglia di vino su [...] tavolino, un giornale e del bicchieri. Lo sfondo era il balcone [...] Picasso con la [...] ringhiera. Picasso aveva dato a questo [...] una vita e un colore [...]. Mi ci volle un [...] capire quale capolavoro avessi davanti. Non pronunciai una sola [...] e questo gli piacque. Durante le [...] visite quasi quotidiane a Picasso [...] dipingere sempre lo stesso soggetto. Nonostante la mia timidezza, [...] alla tentazione di [...] "Stai dipingendo questo soggetto [...] Ce n'è una grande richiesta?". Lui mi guardò sbalordito. Ogni minuto c'è una [...] resto ogni giorno è diverso [...]. Perciò qualsiasi cosa io [...] un soggetto nuovo". Quella fu per me una [...] lezione. [...] mi resi conto che [...] concerti, io ripeto uno stesso pezzo, ho [...] per la prima volta». Il «tempo» di [...] entrò nella stanza. Era un uomo di [...] elegante e ben proporzionato. Aveva una [...] testa, ed essendo terribilmente miope, [...] suol occhi [...] avevano un [...] gamma di espressioni, che andava [...] dolcezza triste alla furia selvaggia. Le sue crisi di [...] erano famose, ciò che mi rendeva un [...] modo mi strinse la mano con calore [...] con qualche parola gentile in italiano. Ho sofferto tanto in [...]. E mi raccontò con [...] esclamazioni e smorfie varie quello che aveva [...] il giovane assistente di un vecchio direttore [...] Scala con un carattere difficile. [...] "Lo chiamerei tempo giusto ". Fece finta di non [...] disse irritato: [...] notte, ho sentito per [...] e lui lo suonava così. Questo era stato il [...] Maestro per Imparare 11 tempo del concerto [...] tanto bene». A «lezione» dai cinesiA Canton [...] si esibisce [...] di fronte a un [...]. La toccata di Bach fu [...] da una vera ovazione. La sonata di Beethoven [...] applauso, ma dopo la mia vigorosa esecuzione [...] ci fu un silenzio: [...] che fosse finito, poi applaudirono con poco [...]. Contavo sulla mia rapsodia [...] li mio [...] cavallo di battaglia, ma [...]. Più tardi parlando con [...] Rettore [...] commentò: [...] che il pubblico ne [...] di me dopo il mio primo pezzo, [...] libro cinese di musica hanno Ietto che [...] consideriamo Bach come il musicista più grande [...] hanno reso li dovuto omaggio?». Vede, noi cinesi siamo [...] e quindi le dimostrazioni di bravura tecnica, [...] nel pezzi che lei ha suonato, non [...]. In vece nel suo Bach [...] la grandezza sconvolgente della musica. [...] che il pubblico le ha [...] deriva [...] della nobiltà di una musica [...] sentita prima". Le sue parole mi fecero [...] un groppo alla gola. Che bella lezione per [...] con il suo facile en [...] per le dimostrazioni volgari [...] di velocità di mano». I pianisti senza [...] I pianisti hanno una tecnica [...] commentò [...] In una recente intervista [...] ma suonano In modo squallidamente [...] e impersonale, come se fossero rimasti chiusi tutta la [...] In un armadio. Rispecchiano cosi poco la [...] personali. La gioia di vivere è [...] musicale. I pianisti non la [...]. Tutti hanno una tale fretta [...] non trovare 11 tempo di vivere. Molti partano come se [...] fosse stata sempre la guida del telefono. Chi può desiderare la [...] che parlano solo di agenti e di [...] pensano In termini esclusivamente meccanici come se I [...] o fossero vissuti, soltanto allo scopo di [...] mezzi per gli eccessi più sfrenati?». Chopin è l'autore in [...] si è manifestata la [...] capacità di sintesi e [...] Piero [...] no ha potuto riconoscere [...] più completo del musicista polacco. Su altri compositori [...] non compì una indagine [...] approfondita: ciò non significa ovviamente che soltanto [...] con Chopin lo collochi tra i protagonisti [...]. [...] vogliamo citare solo uno [...] significativi da lui raggiunti eseguendo autori diversi: [...] del [...] di Schumann, forse una [...] meglio fanno capire la personalità di [...] per la carica di [...] e di trascinante fiducia con la quale [...] rivoluzionario del giovane Schumann, il mondo mitico [...] «Lega [...] fratelli di Davide» in lotta con i [...]. Si comprende perché altri [...] Schumann dovessero [...]. Vi sono aspetti della [...] a maggior ragione contemporanea) che gli furono [...]. Ma la generosa nobiltà, [...] e fantasia che [...] conservò intatte fino [...] : la fine della [...] capace spesso di esiti sorprendenti e imprevedibili. Vale la pena, ad esempio, [...] il suo Mozart. Paolo [...] anche un grande show-man» Arthur [...] è stato uno dei [...] dei nostri tempi. È [...] abbastanza ovvia e allora [...] storico del pianoforte, che [...] appartiene, con una [...] precisa specificità, a quella [...] che ha rivoluzionato la storia della interpretazione, [...] che [...] a incentrato la [...] ricerca su Chopin, mentre [...] suoi granii coetanei, Edwin Fisher e Artur Schnabel, [...] dedicati rispettivamente [...] Bach e Mozart e [...] Beethoven [...] Schubert. Si può anzi dire [...] in quella generazione vi fu [...] specie di [...] dei compiti ed il grande [...] di [...] ì stato [...] di [...] creato uno stile i interpretazione [...]. Se questa è [...] culturale della [...] opera di interprete non dobbiamo [...] dimenticare il grande [...] di [...]. A [...] infatti di Schnabel ad [...] fu anche uno «show-man», [...] di spettacolo che, fatto e-stremamente importante, sapeva [...]. ///
[...] ///
A [...] infatti di Schnabel ad [...] fu anche uno «show-man», [...] di spettacolo che, fatto e-stremamente importante, sapeva [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .