→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2230304861.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Con prefazione di Giovanni Macchia Milano, [...] folle felicità» Almeno ai tempi di Stendhal La [...] dove arrivò nel 1800, era per lui [...] vita». Ma tutte le pagine [...] Adelphi sono emozionanti. Comprese quelle, tragicamente attuali, [...] Foligno. In [...] A Brescia Napoleone Le [...] che hanno interessato Brescia a fine [...] sono illu-strate nella mostra «Napoleo-ne Bonaparte. Brescia e la Re-pubblica Cisalpina [...] sabato scorso nei palazzi Tosio e [...] dove rimarrà fino al [...]. La rassegna, ricca di [...] artistiche provenienti da bi-blioteche, musei e archivi [...] austriaci, ri-costruisce in maniera appro-fondita le conseguenze [...] Brescia [...] di Napoleone e [...] del-la Repubblica Cisalpina. La rasse-gna, raccoglie oltre [...] per lo più tra il 1992 e [...] è curata da Mauri-zio [...] per iniziativa del Museo Umberto Mastroian-ni. Definito dal direttore dei Musei [...] Monaco di Baviera, [...] medico per volontà paterna [...] vocazione preco-ce. Fin da piccolo infatti (Lombardi [...] a Monte-leone in Puglia nel [...] si [...]. [...] che [...] non esita a definire [...] quanto si «proietta con violenza -sono parole [...] lo spettatore [...]. Di Giovanni Verga e Luigi Capuana [...] di Catania, [...] di Mineo Catanese -e Federico De Ro-berto, napoletano, ma morto a Catania, sono esposte [...] Pa-lermo [...] ieri sera, nelle sale di Palazzo Asmundo, [...] scattate. La curiosa mostra, intitolata «Figure [...] è curata dal centro internazionale di etnostoria [...] del premio Pitrè. Nel 1839 cominciava la [...] fotografica e Ca-puana mostrò subito interes-se. Un interesse condiviso da Verga [...]. [...] Di fronte alle proteste [...] Paesi [...] Dio ammise di essere stato troppo generoso [...] Francia. Al-lora, [...] questi van-taggi e privilegi incredibili, Dio creò i francesi. E gli altri Paesi [...] decisione. [...] non ha probabilmente una base [...]. Essi stessi non esitano a [...] insopportabili e, in particolare, chi abita in «provincia», ovvero [...] al di fuori di Parigi, non ama [...] della capitale che li guarda [...] in basso. Lo sport na-zionale è [...] in realtà i francesi si conside-rano i [...]. Ma [...] davvero la [...] se esiste, e da cosa [...] verso gli inglesi? Ad aiutarci [...] rispondere a questa do-manda, arriva una simpatica opera della [...] americana Gertrude Stein, «Paris France», un piccolo [...] nel 1940 e solo ora [...] in ita-liano. E della stagione artisti-ca [...] ani-mò Parigi negli anni [...] Stein fu, insieme ad Alice [...] una formi-dabile protagonista. Se è in inglese [...] passare [...] il manoscritto e [...] leggere. Il francese è [...]. Da questa dichiarazione [...] per la lingua francese, [...] Stein per ce-lebrare la [...] patria adottiva parten-do dalle [...] del-la vita e del carattere nazionale, dalla [...] alla musica. La Francia descritta dalla Stein, [...] primo novecento, è lontana anni luce da [...] oggi, della caccia ai [...] «Per i francesi la [...] stranieri ed es-sere del posto non ha [...]. Ci sono così tanti [...] quelli [...] abitano a Parigi e [...] Francia». [...] alla presenza e [...] degli stra-nieri, la Francia diventò [...] naturale fondamento del ventesimo secolo». E se la Stein [...] ci avrebbe fatto notare che il Premio Goncourt [...] è andato ad Andrei [...] voleva pubblicare il romanzo [...] potesse davvero essere opera [...]. Deriverà da questa lotta per [...] il «faro del mondo», come ancora Tony [...] i due popoli? Per gli [...] i francesi [...]. Per i tedeschi sono [...] sporchi. E anche «Le Fi-garo», [...] del-la Camera di Commercio [...] Parigi [...] mostrava come molti turisti stra-nieri fossero attratti [...] Francia, [...] non dai francesi, si è interrogato: «Siamo [...]. [...] sono lontani, ma Francia e In-ghilterra rimangono eterni rivali. [...] i primi grandi Stati euro-pei [...] stati loro e così le due grandi capitali [...] sono Londra e Pari-gi. Meno comprensibile è il [...] francesi e [...]. Il [...] dei francesi trova piacevole [...] diversi giorni». Un dato inte-ressante è che [...] paese preferito dal [...] dei francesi [...] con cui le donne francesi [...] avere una relazione. Nella cucina, il primato [...] rive-dere, perché come ci spiega Gertrude Stein, [...] Caterina [...] Medici a lancia-re la moda dei dessert: [...] Fran-cia di dolce non si conosceva che la [...]. [...] erano sorbetti di consi-stenza [...] loro, i francesi, ri-cavarono un gelato solido [...] stessi chiamarono [...] son fatti così i [...]. Comunque, po-tremo sempre rivendicare [...] gelato, farne un [...] come la pizza napoletana, [...] la Francia è ancora oggi come la [...] Stein «eccitante e pacifica», un [...] famiglia e che tratta [...] dove si inventano le mode. Non un Paese di rivoluzionari, [...] paese [...]. Gabriele Salari La Vie [...] scritta da Stendhal dal [...] al marzo del 1836 costi-tuisce, insieme ai [...] (giugno 1832) e al Jour-nal [...] 1801), quella parte «intima», incompiuta, [...] dello scrittore, nella quale [...] sempre più ricca e comples-sa, corrispondono stati [...] stilistiche diverse. La casa editrice Adelphi [...] con la mi-rabile prefazione di G. Mac-chia, Vita di Henry [...]. ///
[...] ///
Questa opera, che contiene ben [...] anni di vita di Stendhal, [...] in Italia e ai primi [...] della [...] residenza a Milano, è senza [...] dubbio [...] autobio-grafica più lunga e più [...] improvvisamente in-terrotta, [...] della Char-treuse. Macchia la presenta al [...] risultante fisio-nomia di un impeccabile dise-gno geometrico, [...] punti infiniti che lo compon-gono sono stati [...] da colui che racconta, [...] stesso. La traduzione del volume, attuata [...] testo edito a cura di Henri [...] conserva [...] caratteristica [...] scritta di getto e non [...] comprende anche tutti gli schizzi [...] a mano da Sten-dhal e contenuti nel mano-scritto originale. Questa opera, pubblicata postuma, [...] della vita dello scrittore; lo spazio tra [...] e la vita raccontata si dilata sempre [...] arri-vare, attraverso il ricordo, ai periodi della [...]. Costretto, come da una [...] rac-contare la propria biografia, Stendhal illumina il [...] agili descrizioni dettate dai ricordi: la Roma [...] Ro-ma moderna, la contestata Pa-rigi, la amata Milano. Definendosi un bambino nel [...] donne, Sten-dhal si dichiara un innamorato infelice [...] straor-dinarie sciocchezze che ha fat-to a causa [...] Mé-lanie, Alexandrine, Métilde, Clémentine vengono analizza-te secondo [...] qua-lità. Classificando la [...] vita come una collezione di [...] Henry [...] scandisce i tem-pi del servizio [...] presta-to, degli amori, [...] con il rigido schematismo del [...] di carriera. Sche-matismo addolcito solo nel [...] importanti fi-gure del suo universo familiare: [...] nonno [...] madre Henriette, la vec-chia [...] Marion. [...] per il padre e [...] ad [...] anche in occasione della [...] così come [...] per la zia Séra-phie, [...] di piaceri nella [...] infanzia, dominata solo da [...] dolori, inesorabili conse-guenze del cattivo rapporto con [...] secondo lui lo amava come continuatore del [...] non come figlio. Approfittando delle assenze del [...] Stendhal [...] di via dei [...] un tempo abitato dalla [...] di lavorare, di colle-zionare oggetti, coltivare passio-ni. Via via che si [...] delle fitte pa-gine [...] si ha sempre più [...] quella che fu [...] e [...] di Sten-dhal; la [...] inquieta giovinez-za, tormentata dalla [...] di provinciali arricchiti, trova pace e benesse-re [...] conviviali dove la conversazione sia gaia, le [...] le donne presenti abbiano avuto degli amanti. Lì, nel suo «centro», [...] abbandonarsi al silenzio della felicità. [...] la naturalez-za, lo esaltano così [...] la buona musica, mezzo infallibi-le per [...] pensare con mag-giore intensità a [...] che gli pre-me. Le notizie che Stendhal [...] «suo» ipotetico lettore sono innumerevoli: [...] del momento di ge-nio, [...] di tutto anno-tare al momento di scrivere, [...] bello, il panorama completo del campo letterario [...] del corso di Dubois. [...] al terremo-to di Foligno [...] per la tragica attualità, colui che legge. Il ti-more di Stendhal riguardo [...] della cul-tura, non era nel [...] secolo in-fondato; la sapiente puntualiz-zazione [...] Macchia è essenziale per capire la grande onestà e [...] emozionale [...] Henri [...]. Sottolineando [...] reazione [...] che non oppone al recon-dito [...] i suoi capolavori ma i tanti libri non finiti, [...] scritti autobiografici, Macchia ci svela una ulteriore «tesseri-na» di [...] grande e misterioso «puzzle» che compone [...] nella [...] complessa identità. Le curiosità di Stendhal [...] lettori, così come la consapevolezza della innu-merevoli [...] e per le quali sarebbero necessari ingombrati [...] sorridere e apprezzare ancora di più la [...] au-tore che dà sempre più [...] non solo di conver-sare [...] leg-ge, ma quasi di operare delle vere, [...]. [...] di Rousseau è indubbia, anche [...] la fran-chezza è sicuramente maggio-re. [...] a Milano nel giugno del [...] a seguito [...] napoleonico, rappresenta per [...] autore un periodo di grande [...] «il fiore della vita»; le domande che Stendhal si [...] sul lettore sono commo-venti: come descrivere la folle felicità? «Ha mai avuto (il let-tore) la fortuna di passare una [...] con [...] che ha amato di più [...] vita? [...] stato innamorato paz-zo?». Rapidi squarci della vita [...] Milano sono offer-ti al lettore con gioiosa vitalità: [...] divina contessa [...] le serate passate alla Scala; Stendhal [...] il re-soconto delle innumerevoli se-rate mondane sicuramente [...] che ricevette da un amico «Lavorate bene [...] la sera frequentate i salotti». La registrazione dei toni [...] è continua ed è forse proprio attraverso [...] giornalie-ra che Stendhal arriva a dichia-rare, con [...] non [...] affatto. La [...] anima, sicuramente mala-ta, lo faceva [...] provare orrore alla vista di ogni essere grossolano, [...] rice-vuta durante [...] si riaf-facciava prepotentemente sul suo [...] interno. [...] lettore è fino in fondo [...] nella piena riconoscenza per la [...] lettura. Anna Benocci Lenzi Paris France [...] Gertrude Stein [...]. Ricordi [...] di Henri Stendhal Adelphi pagine [...] lire 20. Esposti anche due ritratti [...] amico Degas. Tariffe di abbonamento Italia [...] Semestrale 7 numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) -oppure presso le Federazioni del Pds. Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Statale dei Giovi, 137 [...] S. La lunga marcia per dare [...] sistemazione al catalogo e al Mu-seo di Giovanni Boldini [...] giunta feli-cemente al traguardo finale. [...] si sta festeggiando, a Ferra-ra, [...] natale, con una mostra e con la [...] catalogo di tutte le opere del Mu-seo, [...] (Edi-zione Ferrara Arte, sponsor la Cassa di Ri-sparmio). Nella mostra sono esposti [...] che sono messi a con-fronto con una [...] a olio, sempre della raccolta del Museo Boldini [...] Palazzo Massari. Della storia di questa [...] presentazione del catalogo da lui cu-rato, Andrea Buzzoni. Punto di par-tenza della straordinaria [...] che Comune e Provincia hanno ar-ricchito nel tempo con [...] ormai ottantenne, [...] lasciare «tutto» al museo di Fer-rara e essere sepolto nella [...] città. Baldi si mette a [...] tutte le operazioni ne-cessarie, ma Boldini, che [...] la promessa della do-nazione. Incorreggibile [...] una diciassettenne e di tornare [...] Ferrara non se ne parla più, neppure quando questa [...] finisce, per la-sciare posto, però, ad una storia ben [...] seria, che lo porterà a sposare, lui ottantasettenne, la [...] Emilia Cardona, una giornalista della Gazzetta del [...] di Torino, conosciuta per averle rila-sciato una [...]. Il matrimonio avviene il [...] 1929, nella casa parigina [...]. Podestà fer-rarese [...] era [...] Ren-zo Ravenna, cui si deve [...] nonostan-te il poderoso ostacolo del matrimo-nio, [...] con [...] del museo, avvenuta il 20 [...] del 1935. La mostra, dunque, presenta [...] attrarre lo sguardo dei [...] ritratti di donne, fasciate in abiti lussureggianti, [...] famoso [...] ferrarese, [...] però fatalmente agli aspetti [...] quella stagione, chiamata Bel-le [...] che finisce con la [...] e che fa terminare anche la fase [...]. Inutile dire che questa [...] in nessun modo il quesito sulla validità [...] Boldini, che [...] che era Monsieur de [...] quella che è, e [...] da amare. Il talento, intendiamoci, e anche [...] certa guizzante genialità, non man-cavano al Boldini, né [...] si intende tornare a [...] di non [...]. [...] dimensione, [...] di Boldini trova un proprio [...]. Firmati da Degas, che [...] caro amico, si trovano alla mostra, due [...] anche un magnifico busto [...] Vincenzo Gemito, che lo ritrae poco più [...]. Motivi di interesse non mancano, [...] un aspetto poco conosciuto di [...] artista, che, nato macchiaiolo («e dei maggiori», scrive Anna Maria Brizio), [...] donne [...]. Ragghianti, scrivendo di lui, parla [...] «una steno-grafia convulsiva, in cui [...] cade per [...] di un movimento che ha [...] vio-lenza turbinosa e [...] for-za [...]. [...] non si può mettere [...] artista per lo stile lezioso o frivolo. Anche [...] lo era, e [...] per quanto di ben [...]. Boldini è quello che è, [...] riproposto negli aspetti [...]. ///
[...] ///
Boldini è quello che è, [...] riproposto negli aspetti [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL