→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 222907616.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Parafrasando [...] detto popolare anche [...] allo scattare [...] X, i commercianti hanno inesorabilmente [...] bottega. In questi primi quindici [...] oltre ai 2614 esercizi nel turno di [...] altri hanno fatto i [...] lasciando nel disagio totale [...] costretti a lunghi giri per trovare un [...]. Ma il peggio [...] se continua così [...] deve ancora venire. [...] domani saranno 5356 i [...] le saracinesche per [...] agli inizi di settembre. Una «serrata» troppo generalizzata [...] tanta gente che 6 [...]. Polemiche a parte, prepariamoci [...] i black-out di ferragosto sulla base di [...]. [...] comunale al coordinamento delle [...] ha predisposto per agosto un servizio centralizzato [...] dare informazioni aggiornate sulla ricettività ospedaliera nelle [...] e ginecologia e interventi di assistenza neonatale [...] città. Il servizio funziona ventiquattro ore [...] ventiquattro, compresi i giorni festivi. Le richieste di assistenza [...] essere indirizzata alla centrale di guardia medica [...] numeri: 1756741/2/3/1 e al 113. Se i rubinetti di [...] non vi lasciano chiudere occhio di notte, [...] serio minaccia dì allagarvi [...] e non trovate un [...] oro chiamate i numeri [...] i tecnici della [...] (tariffe concordate col Comune) [...]. C'è da ricordare ancora [...] soccorso stradale [...] (5562896-6141735-260331), della guardia notturna [...] del [...] 5132982-517931, il telefono amico [...] 861864 e quello Verde per segnalazioni e [...]. Infine come negli anni [...] operativa dei vigili del fuoco (tel. Anche la polizìa urbana [...] dei «mancati vacanzieri-, soprattutto anziani. Chiamando il 6769 [...] capo del telefono un vigile [...] che li aiuterà a risolvere tutti i problemi. Se poi oggi non volete [...] rinunciare al [...] di una giornata all'aperto eccovi [...] itinerari suggestivi da seguire (tratti dai due volumetti «A [...] nel Lazio» di Stefano Ardito). Tra le tante passeggiate [...] consigliate da Stefano Ardito nel due volumetti «A [...] Lazio» abbiamo scelto la «tappa» Poggio [...] Vallecupola (250 metri di [...] per salire ed [...] e mezzo per scendere). Partendo da Rieti o [...] Petrella Salto percorrendo la carrozzabile si raggiunge la diga [...] Salto. Dopo averla attraversata si [...] strada ferrata sulla destra per Rocca Vitiana. Arrivati al paese si [...] chilometro e mezzo fino ad una grande [...]. [...] inizia un sentiero largo [...] destra dove è possibile parcheggiare [...]. Si supera il cimitero [...] la strada per Rocca Vitiana ritornando alla [...]. Si segue il sentiero [...] ad un vecchio casale e si arriva [...] strapiombo per ammirare uno stupendo panorama: lago [...] Salto, Terminillo, monti del [...] e della Duchessa. Proseguendo a sinistra sulla [...] addentra in una valletta, poi si sale [...] sulla valle dominata da Vallecupola. Da Calcata a Mazzano Giù [...] canyon della valle del Treia Uno scorcio [...] Calcata Una «passeggiata umida» nella valle del Treia: [...] fare andando da Calcata a Mazzano Romano. Si parte dalla piazza [...] del borgo antico di Calcata (stupendo e [...] questo) percorrendo una strada fatta con blocchetti [...] va verso un antico fontanile. Seguendo un sentiero attraverso [...] antichissime grotte scavate nel tufo si arriva [...] della Mola di Magliano che confluisce nel [...] Treia. Dopo [...] guadato (facilmente) si prosegue [...] di fondovalle costeggiando piantagioni di noccioli. Sì arriva [...] con la strada asfaltata [...] la si attraversa e [...] sul sentiero. Si continua a cammina-re [...] i noccioleti. Dopo una decina di [...] comincia a salire fino ad un bivio [...]. Si scende sulla sinistra [...] necropoli di [...] individuabile solo attraverso i [...] tombaroli. Dopo essere tornati sul sentiero [...] arriva ad una sella (200 metri) dalla quale sì [...] una carrozzabile verso sinistra. Sì continua per circa 500 [...] attraversando una serie di campi coltivati. [...] di una curva a sinistra [...] lascia [...] per proseguire costeggiando un vigneto. Un piccolo sentiero scende [...] dal Treia per sprofondare in un fitto [...]. Si arriva nel fondovalle [...] antico ponte, dopo circa un ora di [...]. La necropoli di Vulci Dentro [...] Maremma tra le memorie [...] passeggiata con partenza da Abbadia [...] Castro e ritorno. Un circuito maremmano tra le [...] di [...]. La base di partenza [...] Montalto di Castro (14 km) o da Canino [...]. Passato il ponte dopo [...] un piccolo sentiero a sinistra si scende [...] fiume Fiora. Si prosegue fino ad [...] va a sinistra per [...] strada sterrata e si [...] Castro dove si possono acquistare prodotti artigianali. La strada prosegue e [...]. [...] a sinistra ci sono 1 [...] Vulci. Tornati sulla stra-da che [...] le rovine si prosegue fino a raggiungere [...] idroelettrica che sbarra il corso della Fiora. Duecento metri più a [...] le rovine del Castel-laccio di Vulci. Traversata la Fiora si [...] della Necropoli di Vulci dove spicca il [...]. Dalla [...] si segue una strada [...] fino alla strada asfaltata che viene da Canino. In breve si ritorna [...] Abbadia. Per il [...] visite comprese, ci vogliono un [...] d'ore. Se ne avete voglia [...] un salto per vedere la vicina oasi [...] WWF. La Macchia di Focene Spiare [...] a due passi dal mare Per chi [...] sente di salire nemmeno un gradino [...] la possibilità di una [...] due ore in pianura dentro la Macchia [...] Focene. Una splendida [...] macchia mediterranea formata dalle [...] il canale che la separa dal mare. Il punto di partenza [...] la via di Porto (che collega [...] a Fiumicino c Focene) [...]. Di fronte a questo inizia [...] strada (segnale) per Roma. Si segue il viale [...] del mare. Poco oltre, ad una sbarra [...] parcheggia. Si continua su [...] sterrata e si raggiunge una [...] sbarra nei pressi del ponte sul canale Collettore delle Acque alte. Al di là del [...] nella macchia. Da un cancello ci si [...] di [...]. Verso sinistra, costeggiando la [...] raggiungere la spiaggia, in questo punto abbastanza [...] distanza dallo sbocco a mare del canale [...] Focene. Tornati al ponte è [...] il canale in direzione della costa. In questo tratto, fiancheggiato da [...] canneti, è anche possibile vedere [...] anatidi e trampolini. Viaggio nei paesi del Basso Lazio [...] non è finita Terremoto, [...] Dentro le roulotte con la paura che finisca [...]. ///
[...] ///
Donato ancora 130 famiglie [...] -Manca acqua e luce nel campo di Atina -«Quando [...] che fine faremo?» Uno dei campi di San Donato [...] (accanto) [...] di quello di Atina Dal [...] S. ///
Era [...] inquietante con il quale [...] servizio [...] sul terremoto che nel [...] i centri storici del Basso Lazio e [...] Parco Nazionale d'Abruzzo. Tre mesi dopo, ripercorriamo [...] che congiunge Sora ad Atina, Picinisco, San Donato Val [...] Cornino, per poi arrampicarsi sui 1600 metri [...] Forca [...] ed arrivare a Opi, Alfedena, Castel di San-gro, [...] del sisma. Non si incontrano più [...] sul ciglio della strada, né bisogna districarsi [...] di automezzi dell'Esercito e quelle di roulotte [...] Protezione Civile. Ma nonostante ciò, [...] non ha ancora ricevuto una [...]. Lo ripropone, con incredibile [...] Lionato Salvucci, il primo sen-zatetto incontrato proprio [...] di Atina: [...] cero si consuma ma [...] cammina, dicono da queste parti. Dopo tanti impegni solenni [...] dimenticati tutti del terremoto. Anche voi giornalisti, che [...] a [...] che effetto fa trascorrere [...] Ferragosto [...] roulotte per necessità invece che per vacanza. Ma quanto tempo dovremo [...]. Donato Salvucci è un [...] FIAT di Cassino, ha sistemato la [...] muova casa» davanti al [...] appena finito di aggiustare investendoci tutti i [...] tempo libero. Ci invita ad entrare. Sempre le stesse impressioni [...] strisciante: [...] tutto intatto, dentro soffitti [...] larghe due dita. Solo ad Atina sono [...] in queste condizioni. [...] famiglie fuori casa che vedono [...] quasi con terrore. La metà sono sparse [...] della Val di Cornino, ed hanno adottato [...] Donato Salvucci. Roulotte e tenda davanti [...] non possono essere lasciati incustoditi. Per le altre, nel [...] giornate trascorrono divise tra una notte nella [...] mattinata di apprensione nelle case pericolanti. Ma i problemi non [...]. Proprio [...] 1 agosto, a tre [...] più forte, il Centro di coordinamento del [...] al sindaco [...] protesta: l'acqua non è [...] del tutto. Non è mai stata fatta [...] disinfezione negli [...] servizi igienici. Di notte il campo [...] più totale: nemmeno un faro. Una situazione che ha [...]. Viene confermata da Cinzia [...]. Sta nel campo e [...] delle due roulotte che divide con il [...] sei figli piccoli: «Qualche giorno fa sono [...] per [...] presente che in queste [...] riesce nemmeno a lavare i panni, ed [...] casa proprio non posso rientrare. Vuol sapere cosa mi ha [...] Vada a [...] al fiume. Per poco non gli [...]. Sono alcune delle proteste [...] comunista in Co-mune avanza incessantemente da tre [...]. Ma a nulla sono [...]. Si pensi solo che [...] il Consiglio comunale non [...] convocato da maggio. [...] parte Domenico Caini, sindaco [...] Atina, si segnalò come buon ultimo anche nei [...] nella lista di coloro che si davano [...] ogni modo per reperire soccorsi. Siamo andati a chiedere [...] su tutte queste lamentele, ma non si [...]. Non aveva risposte da [...]. Oppure, forse, è una risposta [...] anche questa. Proseguiamo verso San Donato, [...] Picinisco, un piccolo paesino dal quale si domina [...] Val di Cornino. Il sindaco [...] Adelchi Capocci [...] dà un quadro non molto [...] dai giorni [...] 150 persone ancora senza casa [...] i fondi stanziati appaiono insufficienti. [...] speranza, per [...] è riuscire a restaurare [...]. Una realtà più attiva [...] San Donato Val di Cornino, dove il [...] più duramente: [...] famiglie con lo sgombero [...] lo più in roulotte. Il «campo [...] è stato smantellato, per [...] più piccoli a ridosso [...] del pae-se. Ma la soddisfazione per [...] lascia il posto alle apprensioni per [...] che si concluderà senza [...] a riparare. Da ottobre si potranno [...] stanziati dalla Protezione civile con [...] 230, massimo 25 milioni [...]. Basteranno? E chi se [...] avviare i lavori con il brutto tempo? Intanto [...] appena arrivata una disposizione governativa di requisire [...] installare i prefabbricati. Era la soluzione che lo [...] scongiurare, tre mesi fa. Ma allo stato dei [...]. A sera incontriamo don Domenico Simeone, [...] giovane parroco di Atina. Ha appena finito di [...] vespertino su una piattaforma di assi inchiodate, [...] settecentesca transennata: [...] le navate in sfacelo [...] scossa? [...] non è più passato [...] le autorità che ho interpellato mi hanno [...] avere fondi sufficienti: non si sono fatti [...]. Decisamente no, [...] purtroppo non è ancora [...]. Angelo Melone Ancora un morto [...] droga: è la [...] vittima Ancora una vittima della [...] la [...] dell'anno ad oggi. Dopo Massimo Marroni, 26 [...] la scorsa notte nella [...] abitazione di via Enea [...] ieri pomeriggio è stata [...] un [...] di 22 anni, Domenico Di Rosa, [...] da [...] in via dei Caduti [...] Resistenza a [...]. A dare [...] è stato un [...] il cadavere [...] di uno stabile in costruzione, [...] probabilmente il giovane, «senza fissa dimora» andava a dormire. Nel pomeriggio Antonio Di Rosa [...] una siringa nella farmacia del quartiere. Sventato un furto clamoroso [...] San Paolo fuori le Mura Un furto è stato [...] notte [...] della polizia. I ladri, che erano [...] nella basilica di San Paolo fuori le Mura, [...] ma a mani vuote. [...] è stato dato dal [...] don Aldo Puccinelli, il quale preoccupato per [...] provenivano dalla sala gregoriana ha chiamato il [...]. In pochi minuti sono [...] ma nel frattempo i ladri sono fuggiti, [...] sei borse con arnesi da scasso. I ladri avevano tentato [...] porta della pinacoteca dove sono custoditi dipinti [...] e dalla quale si accede alla sala [...]. Un appello del Campidoglio [...] del [...] estivo ha anche I [...]. Infatti scarseggiano le scorte [...] tutti gli ospedali della città. Finora si è provveduto [...] scorte dei nosocomi del Nord, ma questo [...] sufficiente. [...] capitolina, rappresentata in questi [...] Mario De Bartolo facente funzioni di sindaco e [...] Sanità Franca Prisco, ha quindi lanciato un appello [...] rimasti a Roma o rientrano dalle ferie [...] più vicino centro trasfusionale e fare una [...]. Potranno [...] tutti i cittadini tra 118 [...] ì 65 anni. Gli aerei porteranno l'acqua [...] sui monti Saranno salvate [...] mucche che hanno rischiato [...] causa della siccità. [...] per il bestiame è [...] sindaco del piccolo comune di Pesco-solido. I pozzi prosciugati del [...] Cornacchia [...] quindi riempiti con alcuni piccoli aerei che [...] lago Fibreno. [...] sarà compiuta da un apparecchio [...] che dalla base di Viterbo si sposterà nella zona [...] monte Cornacchia. Lo «047» è dotato [...] della capacità di cinquemila litri e dovrà [...] viaggi prima di riuscire a soddisfare il [...] litri d'acqua necessari a riempire le pozze [...]. [...] vicenda di Antonina, ex [...] poliziotto Anche a Ferragosto c'è chi rischia [...] Per tutto agosto e fino al 16 [...] a Roma sono sospesi. [...] scritto tutti i giornali [...] accordo fra il sindaco e il prefetto. Ma è davvero per [...] Evidentemente no, se la signora Antonina Messina, che [...] del ministero [...] in via Trionfale 33, [...] è stata convocata al II Distretto di Polizia [...] stata «invitata» a lasciare entro il 16 [...]. Per tre giorni la [...] gli uffici della questura, del ministero e [...] almeno una proroga trovando porte sbarrate e [...]. Solo ieri mattina, in [...] stata data assicurazione dal funzionario dì turno [...] voce che la [...] pratica sarà «rivista». Quella della signora Messina è [...] storia singolare e complicata, che comincia dal giorno delia [...] separazione dal marito, dipendente del ministero [...] e per questo avente diritto [...] abitare in quella casa. Nonostante il tribunale civile [...] donna [...] il ministero ricorse al [...] che sì pronunciò altrimenti. Di [...] lo sfratto esecutivo con ordinanza [...] Prefetto. Ma Antonina Messina se [...] solo di se stessa, provvede di fatto [...] numerosa. Con lei infatti vivono [...] Costantino Anastasi, la nuora Patrizia Micheletti e [...] Daniele, di nove mesi. Il marito di Patrizia [...] Daniele (un altro figlio della signora Messina) [...] di Polizia ma lavora a Milano dove [...]. Dopo lo sfratto di [...] la signora chiese una proroga che le [...] al gennaio [...] ma nel frattempo In [...] Messina [...] era cambiato. II reddito della famiglia [...] di accedere al mercato nero degli affitti [...] per le case popolari non avevano dato [...]. Nuova richiesta di proroga [...] volta non segue nessuna risposta. Il 10 agosto la [...] e [...] dovete uscire entro il [...] allo sgombero, la signora non ha nessun [...] quella casa. Antonina Messina è disperata, [...] Ferragosto [...] Roma non c'è più nessuno e lei [...] andare col nipotino di nove mesi. Chiede che le concedano [...] di qualche mese: ultimamente ha fatto domanda [...] delle case ex Caltagirone, e a settembre [...]. Sono giornate di ansia [...] uffici a cui si rivolge sono [...] chi la riceve afferma [...] fare niente. II suo non è [...] un caso particolare. Poi ieri mattina si [...]. In prefettura le dicono [...] pratica. Evasioni fiscali: il 40 [...] negozi non rilascia la ricevuta Solo 120 [...] «visitati» dalla guardia di finanza ha rilasciato, [...] le ricevute fiscali: è questa la cifra [...] condotta in molti locali [...]. Nel quaranta per cento dei [...] si sono riscontrate invece [...] sia per quanto riguarda [...] dello scontrino fiscale, sia per [...] dichiarazione [...] in alcuni casi mai fatta. I locali «visitati» dai [...] bar, ristoranti, alberghi, negozi di abbigliamento che [...] lavorano a ritmi accelerati. Un centinaio di pattuglie [...] della guardia di finanza hanno «ficcato il [...] duecento registri di altrettante «aziende» romane. Tutti gli atti [...] trasmessi [...] giudiziaria. Ma [...] avverte la guardia di finanza [...] non è affatto conclusa. Proseguirà per tutto il [...] a settembre). Dai primi risultati sembra [...] sviluppi interessanti. Intanto sono già cominciate [...] quei locali dove sono state riscontrate le [...]. ///

(0)

Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale

Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)

La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana

(190)

(185)

(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

Vita cecoslovacca [1978-1984*]

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)

(98)

Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .

Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)