KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
La solitudine della metropoli [...] sfondo alle storie [...] di «In [...] and [...] e alle vicende di [...] Sotto a sinistra [...] Kinski e Angela [...] protagonista di [...] Stella [...] Back» NEW YORK. In [...] and [...] (I tuoi amici e [...] di tre amici si intrecciano in una [...] metro-politana: nei ristoranti, durante cene con amici [...] musei e nelle gallerie [...] discutono e vivono [...] il sesso, e la [...] tra uomi-ni e donne. In [...] (Letti disfatti) quattro «single» [...] con comica disperazione, la loro impossibile ricerca [...]. A vedere questi due [...] trionfano a New York nelle criti-che dei [...] un discreto successo di pubblico, si raccomanda [...] con i propri partner: perché lasciano un [...] e strania-mento troppo insidioso. In [...] che si presenta come [...] il documentario e il film [...] è Manhattan la città [...] dei protago-nisti, di cui conosciamo solo i [...]. In [...] sia i protagonisti che [...] sono anonimi, ma stranamen-te evocativi di New York. Entram-bi i film ricordano [...] Woo-dy Allen, ma il romanticismo si è perso [...] il fallimento è genuino. Niente [...] come accompagnamento, solo le [...] Metallica e la disarmo-nia di una musica [...]. Neil [...] è il regista di [...] and [...] il suo se-condo successo di [...] dopo In the Company [...] Men. Maestro nel narrare il [...] uomini, [...] usa Ben [...] -il viscido professore che [...] Woody Allen, come Al-len logorroico e impacciato [...] -, per scatenare se-duzioni e tradimen-ti a [...]. Il risul-tato è il dissolvi-mento [...] due coppie, e [...] eccel-lentemente imper-sonato da Aaron [...] il bello di In the Company [...] Men che per [...] ha acquistato 15 chili e [...] paio di baffoni. [...] è affetto da impoten-za [...] giunta è, letteral-mente, un onani-sta. [...] è assolutamente amo-rale. Jason Patric, lo [...] maleducato e cattivo con [...] un omosessuale latente. Le donne che subiscono [...] uomini non sono da meno. [...] ci presenta [...] gamma di tipologia negativa femminile: [...] castratri-ce, la lamentosa, e la passiva. I suoi perso-naggi sono [...] senza emozioni, e nelle relazioni senza intimità. Non entrano mai in sintonia [...] con [...]. E non è so-lamente una [...] di genere, perché an-che [...] maschile è dominata [...] e la relazione omosessuale rovinata [...] di comunicare. Perfino [...] Kinski sem-bra il fantasma [...]. In una scena centrale, [...] il pro-fessore di teatro, [...] studenti [...] di Wycherley, un drammaturgo [...] si tratta di uomini e donne. È sempre questione di [...]. [...] dai cinema, il pubblico [...] è evidentemente a disa-gio. Si legge, sul volto [...] dichiarazione: noi non siamo co-sì, è solo [...]. Ma che dire allora [...] diretto da Nicholas Barker? Barker [...] antropologo inglese, produttore e regista della [...]. Ha lavorato un anno [...] «single» [...] per tro-vare i quattro [...] documentario. Quelli che ve-diamo sullo [...] personaggi nati dalla fantasia di chissà quale [...] veri. Brenda Monte, Mi-chael De Stefano, Mickey Russo (tre [...] e Aimee [...] vivono a New York: [...] folla dei 3 milioni circa dei «single» [...]. Il cinema di Barker [...] al gior-nalismo italiano moderno: si ba-sa sulla [...] al lettore la modifica un [...] per ot-tenere un effetto [...]. I suoi protagonisti si sono [...] pre-stati a essere [...]. E per questo Barker [...]. Ma il suo film [...] e nonostante possa essere visto in un [...] New York -tutti i distributo-ri [...] rifiutato -ha un gran-de [...]. I quattro di [...] so-no tutti degli sconfitti [...] partner ideale. E sono con-vinti che [...] altri, del mondo intero, ma non di [...]. Michael, alto solo un [...] pensa di essere solo perché le donne [...] alti, e non si rende conto di [...] acido ed egoista. Mickey, che si vede [...] Jack Nicholson o Har-vey Keitel, è un cinquantenne con [...] ancora sogna le «bambole» della [...] giovinezza e di-sprezza «i [...] gli annunci perso-nali. Aimee, con i suoi [...] passa, non vuole accettare il fatto che [...] desiderano sola-mente perché ama-no essere dominati da [...] grande di loro. E Brenda, [...] comica, è decisa a [...] le dia soldi senza ri-cevere niente in [...] non è una prostituta, ma deve pagare [...] mutuo. Arrivati alla mezza età, [...] sembra che abbiano molta speranza di accoppiarsi, [...] colpa dei loro difetti fisici o intellettuali. A [...] sono il loro narcisismo [...] aggres-sività, essenza del celibato [...] probabilmente aggra-vati da anni [...] disillusio-ne. E la loro solitudine [...]. Barker fa esplicito riferimento [...] urbana Edward Hopper, e alterna le in-terviste [...] con «spiate» [...] negli inter-ni delle case [...] le scene più domestiche sembrano anonime. È interessan-te che il [...] apra con i titoli [...] sfondo delle tele di Alex Katz, con [...] vuoti e freddi, anticipatori del sesso senza [...]. Su più di una [...] film in circolazione questi giorni a New York, [...] al massi-mo quattro commedie romanti-che, e due [...] le favo-le di Cenerentola [...] e Zor-ro. Le altre due sono [...] Dance [...] Me, un film del [...] Vanessa Williams di prossima uscita, e [...] Stella [...] Back, con Angela [...] tratto dal romanzo omo-nimo [...] Terry Mc Millan. [...] attrae un pubblico qua-si esclusivamente [...]. Ab-biamo visto al botteghino qual-che [...] trascinato dalla [...] con [...] «vedrai che non sarà così [...] male. A parte i sospiri [...] di approvazione al-la vista del corpo nudo [...] la doccia (un ventenne [...] nullafacente che si innamora [...] americana quarantenne), tutte le scene in cui [...] o di matrimo-nio sono accompagna-te da risate [...]. Ma sono risate di [...] come quelle che invece si sentono tra [...] e [...]. Per i [...] Stella non sembra neanche una [...] favola, come Ce-nerentola, ma [...] un carto-ne animato. Anna Di [...] esso [...] 1. Un Rossellini inedito a Ve-nezia: [...] Paisà che si vedrà al Lido il [...] un Paisà mai visto. Almeno non dopo il [...]. Quello che uscì nei [...] che abbiamo sempre visto in tv o [...] circa 126 minuti, mentre la nuova versione, [...] dalla Cineteca nazionale grazie a un miracoloso [...] del [...] di Berlino, arriva a [...]. E la differenza -otto [...] poco al capolavoro del neo-realismo anche se, [...] come ci conferma il presi-dente della Scuola [...] Lino Micciché, non ne mu-ta la sostanza. Approfondisce però la descrizione [...] e di un paio di personaggi. Per esem-pio, Francesca, la [...] episodio. Ora la vediamo tor-nare [...] col sol-dato americano nella [...] tristemente sul letto mentre la madre la [...] fatto tardi: dunque è una ragazza di [...]. Mentre [...] fiorentino il fidanzato di Harriet [...] in un dialogo abbastanza fitto, poi sparito [...] inglese e un partigiano [...]. Più versioni anche per [...] testa, il che testimonia di dissensi [...] del gruppo degli sceneggia-tori [...] parte Federico Fel-lini): a volte il nome [...] Amidei [...] scritto in caratteri più grandi, in un [...] gli autori è citato Klaus Mann. Di una versione «lunga» [...] Pai-sà, [...] a Venezia il 18 set-tembre del [...] e riproposta soltan-to in [...] a Ro-ma e Parigi [...] per spettatori piuttosto speciali [...] André [...] Paul Eluard e Georges Sadoul [...]. Ne scrissero vari critici [...] il coproduttore americano [...] Geiger. Qualcuno parla addi-rittura di [...] due ore e mez-za, ma questa, per [...] Scuola di cinema, è «mitolo-gia». In effetti il regista [...] brutto momento: mentre la-vorava ancora al montaggio, [...] suo figlio Romano era morto in Spagna. A Venezia arrivò in [...] film montato in fretta e furia, che [...] come provvisorio. Era prostrato e interpretò male [...] certa freddezza alla proiezione per la stampa. Pare che, tornato in [...] anche a pian-gere. Forse per questo decise [...] Quasi impossibile [...]. Lo fece per Germania [...] Stromboli, Francesco giullare di Dio, Europa 51, India, Il [...] Rovere», dice il direttore della Cineteca na-zionale [...] Adriano Aprà. E Micciché aggiun-ge: «Le [...] versioni per lui si sprecano. Rossellini non cre-deva [...] ma alla sto-ria». Anche la versione «lunga» di Paisà arriverà a Venezia [...] un [...] in extremis. Con un restauro par-ziale [...] -che viene in-contro al forte desiderio della Mo-stra [...] il film e che è costato, per [...] milioni in par-te coperti dai Comuni di Monte Silvano, [...] e Stia [...] del progetto «Adotta un [...]. Ma non finisce [...]. Perché il «lavander» ritrovato alla Cineteca di Berlino manca di un rullo [...] episodio, quello sul Po. Mentre il negativo originale [...] irreperibile. I [...] sono avvertiti. Cristiana Paternò ALLA MOVIOLA I [...] ritrovati EPISODIO SICILIANO: [...] scena è [...] in-quadratura. Panoramica dai soldati tedeschi, [...] lungo [...] di un picco, verso [...] scoprire il corpo di Carmela riverso sugli [...]. EPISODIO NAPOLETANO: [...] ci sono alcune inquadrature [...] operazioni di scarico al por-to e una [...] «Per mesi, notte e giorno [...] uomini, armi, rifornimenti, da [...] inviati ai vari fronti di guerra». La sce-na del secondo [...] G. EPISODIO ROMANO: altre inquadrature di [...] degli americani a Roma. Nel locale not-turno sono [...] piani di Fred, il soldato americano che Francesca [...]. Alla fine [...] sul letto, mentre la voce [...] campo della madre la rim-provera perché è rientrata tardi, [...] tutto in [...] lugubre e disperata. EPISODIO FIORENTINO: la scena [...] Har-riet e un partigiano ferito è più lunga [...] è molto diverso. Partigiano: «Gli è difficile, [...] quello che è successo, fra morti, feriti, [...] boschi, e poi, cosa vuole, un pittore [...] che [...] deportato». Harriet: «Deportato? Dove? Perché?». Partigiano: «No, voglio dire. /// [...] /// Non lo vedo da quattro [...] della guerra». Molte altre in-quadrature aggiunte [...]. EPISODIO DEI FRATI: il [...] quello protestante cantano con un frate che [...] il cappellano cattolico gira da solo per [...] non incontra il padre guardiano. Segue un dia-logo del [...] parla della propria esperienza al fronte con [...] cappellani. /// [...] /// Segue un dia-logo del [...] parla della propria esperienza al fronte con [...] cappellani. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL